PDA

View Full Version : Consiglio: So cosa mi serve ma non trovo la macchina giusta

Tinne
07-09-2008, 19:07
Ciao a tutti, queste sono le caratteristiche che mi interesserebbero in una macchina fotografica:

FORMATO: Ultracompatta
PREZZO: intorno ai 200€ +/-
MACRO: adatto agli insetti

VEL OTTURATORE: 1/2000 (deve fare foto ad oggetti che si muovono velocemente)

VIDEO: deve fare bei video

Flash integrato

SENSORE: >1/2.3 (troppo?)

Non mi rendo conto quanto posso esigere dallo zoom quindi mi affido al vostro buonsenso :p

Che macchina compro?
Grazie mille :D

ilguercio
07-09-2008, 21:08
Ciao a tutti, queste sono le caratteristiche che mi interesserebbero in una macchina fotografica:

FORMATO: Ultracompatta
PREZZO: intorno ai 200€ +/-
MACRO: adatto agli insetti

VEL OTTURATORE: 1/2000 (deve fare foto ad oggetti che si muovono velocemente)

VIDEO: deve fare bei video

Flash integrato

SENSORE: >1/2.3 (troppo?)

Non mi rendo conto quanto posso esigere dallo zoom quindi mi affido al vostro buonsenso :p

Che macchina compro?
Grazie mille :D

Puoi trovare quello che vuoi in molte compatte,tranne sulla questione delle macro per ovvi motivi:cool:

Tinne
07-09-2008, 21:34
quindi una vale l'altra?

ilguercio
07-09-2008, 21:50
quindi una vale l'altra?

No,però molte hanno le caratteristiche che cerchi,addirittura la fuji f100fd ha il sensore da 1/1.6.
Le super compatte come zoom non vanno oltre il 5x(fondamentale da dove parte però...)

drayniv
07-09-2008, 23:14
inoltre la fuji fa sia bei video sia belle macro

Tinne
08-09-2008, 05:00
Ma nella fuji f100fd la velocità dell'otturatore è solo 1/1500... non è un po' lenta?
Poi siamo già al limite: 240€

(IH)Patriota
08-09-2008, 09:18
Ma nella fuji f100fd la velocità dell'otturatore è solo 1/1500... non è un po' lenta?
Poi siamo già al limite: 240€

Cosa devi fermare ?

Per le macchine in pista bastano tempi nell' ordine di 1/800" o 1/1000" , per un pattinatore basta 1/500" (anche qualcosa meno) .. forse i soggetti che richiedono tempi piu' veloci sono gli uccelli ma di sicuro non li andrei a fotografare con una compatta..

Ciauz
Pat

^TiGeRShArK^
08-09-2008, 10:32
Se sopporti un pò + ingombro c'è la panasonic TZ5 con zoom 10X, sensore 1/2.33", 9.1 Mpixel, stabilizzatore ottico, video HD.
Io l'ho ordinata ma ancora non mi è arrivata, ma se leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757413) puoi farti un'idea dall'esperienza dei possessori.
Come costo siamo a 230 + s.s.

dave4mame
08-09-2008, 11:10
secondo me quello a cui devi rinunciare è l'ultracompatta.
mica per altro... devi trovarne una che ti offra almeno priorità tempi, e non so se esista.

oltretutto, come ho scoperto con mio sommo malgrado, per alcuni insetti 1/2000 non è sufficiente per "bloccare" il battito delle ali...

Tinne
09-09-2008, 16:53
Se sopporti un pò + ingombro c'è la panasonic TZ5 con zoom 10X, sensore 1/2.33", 9.1 Mpixel, stabilizzatore ottico, video HD.
Io l'ho ordinata ma ancora non mi è arrivata, ma se leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757413) puoi farti un'idea dall'esperienza dei possessori.
Come costo siamo a 230 + s.s.
WOW! Dopo vedo se ce l'hanno nel negozio vicino casa, almeno la provo...
Comunque non penso che riuscirò a sopportare l'ingombro...
secondo me quello a cui devi rinunciare è l'ultracompatta.
mica per altro... devi trovarne una che ti offra almeno priorità tempi, e non so se esista.

oltretutto, come ho scoperto con mio sommo malgrado, per alcuni insetti 1/2000 non è sufficiente per "bloccare" il battito delle ali...
Hai ragione, non prenderò mai le ali di un insetto con una compatta!
Volevo una macchina 1/2000 perchè non sopporto la "non versatilità". Se voglio fare una foto a qualcosa che va molto veloce come uo sportivo o un'auto che mi passa vicino vorrei con me una macchina in grado di catturarla.

È proprio per questo che cerco un' ultracompatta; la voglio tenere sempre con me. Inutile dire che se è troppo grande poi mi da fastidio e la porto poco volentieri.Non sono il tipo che esce a far foto, mi piace fotografare le cose più strane che non troverai mai se le cercassi.

dave4mame
09-09-2008, 17:07
no, un momento, non ci siamo capiti.
1/2000 basta a pigliare una formula 1 (credo...) e MOLTI insetti.
non so come si chiami un "coso" che ho in qualche modo fotografato questa estate (diciamo che è quasi identico a un colibrì) , ma ti assicuro che, lui immobile (librava nell'aria) in condizioni di luce ottimali e a 1/2000 le ali NON si vedono.
se ho tempo stasera posto il crop...

(IH)Patriota
09-09-2008, 21:44
Volevo una macchina 1/2000 perchè non sopporto la "non versatilità". Se voglio fare una foto a qualcosa che va molto veloce come uo sportivo o un'auto che mi passa vicino vorrei con me una macchina in grado di catturarla.

Non pensare che la massima velocita' di otturazione possa essere la sola variabile che ti permetta di fare fotografie "a qualcosa che va molto veloce".

Velocita' dell' autofocus e nella messa a fuoco (le compatte non hanno certo l' AF predittivo come le reflex) , scarsa luminosita' della lente e scarsa della luminosita' della scena da riprendere sono limiti che per una compatta possono essere ben piu' restrittivi della massima velocita' di otturazione.

Non è certo grazie ad un tempo massimo di otturazione di 1/8000" che si fa fotografia sportiva o a qualsiasi cosa in movimento.

Ciauz
Pat

Tinne
09-09-2008, 21:50
no, un momento, non ci siamo capiti.
1/2000 basta a pigliare una formula 1 (credo...) e MOLTI insetti.
non so come si chiami un "coso" che ho in qualche modo fotografato questa estate (diciamo che è quasi identico a un colibrì) , ma ti assicuro che, lui immobile (librava nell'aria) in condizioni di luce ottimali e a 1/2000 le ali NON si vedono.
se ho tempo stasera posto il crop...

Non pensare che la massima velocita' di otturazione possa essere la sola variabile che ti permetta di fare fotografie "a qualcosa che va molto veloce".

Velocita' dell' autofocus e nella messa a fuoco (le compatte non hanno certo l' AF predittivo come le reflex) , scarsa luminosita' della lente e scarsa della luminosita' della scena da riprendere sono limiti che per una compatta possono essere ben piu' restrittivi della massima velocita' di otturazione.

Non è certo grazie ad un tempo massimo di otturazione di 1/8000" che si fa fotografia sportiva o a qualsiasi cosa in movimento.

Ciauz
Pat

Grazie mille, non lo sapevo :(
Quindi come faccio a scegliere? Non conosco tutti i prametri che di tu Pat...
Voi ve ne intendete molto più di me, pretendete da una macchina prestazioni ottime; e forse non vi interessano le dimensioni della macchina...
A me invece le dimensioni interessano molto.
Con tutte le le ultracompatte che ho visto non ci capisco più niente :mc:

(IH)Patriota
10-09-2008, 00:44
Grazie mille, non lo sapevo :(
Quindi come faccio a scegliere? Non conosco tutti i prametri che di tu Pat...
Voi ve ne intendete molto più di me, pretendete da una macchina prestazioni ottime; e forse non vi interessano le dimensioni della macchina...
A me invece le dimensioni interessano molto.
Con tutte le le ultracompatte che ho visto non ci capisco più niente :mc:

Purtroppo la fotografia sportiva e comunque tutte quelle discipline in cui è necessario avere tempi di otturazioni veloci (come la caccia fotografica) sono fortemente legate alla qualità dell' attrezzatura.

Una compatta (ne ho 2) è comoda perchè sta in tasca , perchè costa poco e perchè alla fine se l' idea è quella di avere un ricordo è piu' che sufficiente per adempiere al proprio dovere , pensare che per 200€ si possa avere la certezza del risultato in uno dei campi piu' ostici della fotografia non è purtroppo di questa terra ;) almeno per il momento.

Ciauz
Pat