PDA

View Full Version : Il macbook non si avvia


Guess85
07-09-2008, 13:47
Salve a tutti. Oggi a pranzo ho lasciato il Macbook acceso perchè stava finendo di scaricare una cosa, quando torno e muovo il mouse per inserire la password per sbloccare lo schermo, la form di immissione non appare. Quindi spengo tenendo premuto il tasto di accenzione e riaccendo e non si avvia. Fa il "bong" e poi rimane la schermata bianca. Ho riprovato a spegnere e riaccendere ma niente. Se lo lascio così dopo un po compare la cartella lampeggiante con il punto interrogativo. Cercando su internet ho letto che inserendo il disco e avviando premendo C è possibile ripristinare il disco di avvio. Ho inserito il dvd di Leopard (è l'aggiornamento, quello che hanno mandato all'uscita) e fatto riavviare. Ho selezionato la lingua e andando su Utility disco non mi trova l'hd da riparare!! Quando lo avvio si sente un rumore strano, come se il disco tentasse di girare ma dopo due scatti torna indietro..Tra l'altro non ha mai preso botte in quanto è 2 giorni che è fermo sulla scrivania.
E ora come faccio???? Sembra che non riesca a trovare il disco di avvio, come se fosse scollegato o non lo leggesse bene.
Non posso formattare tutto..E portarlo in assistenza mi rode perchè ho vari documenti importanti.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti.

panocia
07-09-2008, 14:51
Spero che tu abbia una copia di backup o che usi time machine, perchè al 95% ti si è rotto l'hard disk.
Se non hai backup e i dati sono molto importanti non toccar niente e rivolgiti ad un centro recupero dati.

matmat86
07-09-2008, 15:16
da come hai descritto hard disk spaccato
condoglianze e ricorda per la prossima volta: il backup è il miglior amico dell'uomo!

Simomk2
07-09-2008, 16:29
da come hai descritto hard disk spaccato
condoglianze e ricorda per la prossima volta: il backup è il miglior amico dell'uomo!

Time machine a me ha già "Salvato la vita" una volta.

Guess85
07-09-2008, 17:39
No vi prego, non ditemi così...:cry: Non è possibile fare proprio niente? Da solo dico.. Senza portarlo in un centro specializzato..
Ho sentito di HD dei Macbook che erano difettosi. Com'è possibile vedere se il mio rientra tra questi? E' ancora in garanzia, non ha nemmeno un anno.

panocia
07-09-2008, 19:16
Bè, se è in garanzia corri a fartelo sostituire, ma nessuno ti recupera i dati gratuitamente!

Guess85
07-09-2008, 19:32
Beh quello certo! Visto che l'ho comprato all'Essedi, devo andare nello stesso negozio dove l'ho comprato, o basta un qualsiasi altro negozio Essedi?
Poi, domanda stupida: se io riuscissi a montare l'hd su un supporto esterno poi potrei riuscire a leggerlo?

Lanfi
07-09-2008, 22:00
Se l'hai comprato da meno di un anno, qualsiasi sia il posto in cui l'hai acquistato, ti consiglio di contattare l'assistenza tecnica apple (vedi qui (http://www.apple.com/it/support/contact/). Dovrebbero cambiartelo in garanzia, quindi senza farti pagare.

Se l'hd è andato puoi montarlo dove vuoi ma dubito che riuscirai a tirarne fuori qualcosa. Se ne hai la possibilità comunque prova, tentar non nuoce.