PDA

View Full Version : PC freeze! Forse PSU troppo piccolo?

Nemesys84
07-09-2008, 13:37
Slave a tutti, vi scrivo con la speranza di trovare una risposta ad un problema che mi affligge.

Data la seguente configurazione:

MB: Asus P5Q3 Deluxe, WiFi... ecc
CPU: Intel Q9550
RAM: 2 x 2 GB DDR3 Corsair XMS3 DHX
VGA: nVidia GeForce 9800 GX2
HD1: WD Raptor 74 GB, 10krpm
HD2: WD Caviar 500 GB, 7200rpm
ODD: Pioneer DVR-215D, Sata
FDD: 1,44 floppy standard
FANs: 1 x 120mm + 1 x 80mm
USB: mouse cordless, stampante, 3 x HD esterni

...il tutto collegato ad un Enermax MODU82+ 625W.

Il problema è che quando il pc è sotto sforzo (installazione di un qualsiasi SO, giochi 3D, pesanti trasferimenti di dati su HD, ecc...) il più delle volte si pianta tutto, a volte con schermata nera, a volte semplicemente rimane freezato sul desktop.

Io ho pensato ad un problema di alimentazione in quanto nei momento "critici" in cui tutto sembra rallentato il mouse cordless smette di funzionare, ma se lo avvicino al ricevitore riprende il funzionamento, come se la ricetrasmittente non avesse abbastanza potenza da superare 1,5 metri di distanza!
Mentre in situzioni di idle del computer il mouse funziona bene anche a 5 metri!

Cosa mi consigliate di fare?

VI PREGO SONO DISPERATO!!

hibone
07-09-2008, 13:43
Slave a tutti, vi scrivo con la speranza di trovare una risposta ad un problema che mi affligge.

Data la seguente configurazione:

MB: Asus P5Q3 Deluxe, WiFi... ecc
CPU: Intel Q9550
RAM: 2 x 2 GB DDR3 Corsair XMS3 DHX
VGA: nVidia GeForce 9800 GX2
HD1: WD Raptor 74 GB, 10krpm
HD2: WD Caviar 500 GB, 7200rpm
ODD: Pioneer DVR-215D, Sata
FDD: 1,44 floppy standard
FANs: 1 x 120mm + 1 x 80mm
USB: mouse cordless, stampante, 3 x HD esterni

...il tutto collegato ad un Enermax MODU82+ 625W.

Il problema è che quando il pc è sotto sforzo (installazione di un qualsiasi SO, giochi 3D, pesanti trasferimenti di dati su HD, ecc...) il più delle volte si pianta tutto, a volte con schermata nera, a volte semplicemente rimane freezato sul desktop.

Io ho pensato ad un problema di alimentazione in quanto nei momento "critici" in cui tutto sembra rallentato il mouse cordless smette di funzionare, ma se lo avvicino al ricevitore riprende il funzionamento, come se la ricetrasmittente non avesse abbastanza potenza da superare 1,5 metri di distanza!
Mentre in situzioni di idle del computer il mouse funziona bene anche a 5 metri!

Cosa mi consigliate di fare?

VI PREGO SONO DISPERATO!!

per me è un problema di temperature...
comunque se hai un multimetro alla mano prendi nota delle tensioni...

Nemesys84
07-09-2008, 15:48
emperature già controllate in precedenza:
cpu max 50°C
mb max 47°C
hd max 35°C

anche se stiamo parlando di un sistema intel non credo siano eccessive... anche perchè se si surriscaldasse si spegnerebbe.

Cmq grazie del consiglio, mi procuro subito un tester oer l'alimentatore!

Nemesys84
09-09-2008, 11:37
Ho controllato i voltaggi in uscita dall'alimentatore e sono corretti...

Ho anche provato a scollegare uno degli hd per consumare meno corrente, ma continua a bloccarsi anche se forse dura un po' di più prima di "dare i numeri"...