PDA

View Full Version : [Flight Simulator 9\10] Nuova GPU

Leto Atreides
07-09-2008, 13:45
Ciao a tutti,

dopo un po' (un po' tanti) di anni stavo decidendo di cambiare PC e sono arrivato a un punto solo su alcune cose.

Al momento sarà un Q9550 con 4GB e le mie condizioni di simulazione attuali sono che girerà a 1280x1024 (che per me è più che ok)in full details con svariati addons.

Ho ancora una discreta confusione riguardo alle schede video. Il mio obiettivo primaro attuale è quello di farci girare ottimamente FS9, ma di renderlo ready per FSX no nappena tutti gli addons diverranno compatibili. Ora, premesso che la risoluzione di sopra è piuttosto bassa rispetto a quello che possono fare le attual ischede grafiche, non vorrei limitarmi a una scheda che vada bene solo per quella. Anche perchè un domani potrei voler cambiare monitor e cmq al momento ne ho due e potrei decidere di usare il secondo per attivarci una nuova finestra sempre di FS*.

Ho visto che attualmente le ati, nello specifico la 4870, superano sensibilmente le nVidia, ma ho visto pure che l'unica applicaizone che gira meglio sulle nVidia rispetto a questa è proprio FS.
Qui le prove che ho letto:

4850 (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-12)

4870 (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080812&page=amd-radeon-hd4870x2-04).

Ora detto questo sono indeciso fra le seguenti schede (maggiormente le ultime 2):

GeForce 9800 GX2
GeForce 9800 GTX+
GeForce 9800 GTX

In teoria avevo puntato pure la GTX260, ma visti i bench su FS ho lasciato perdere salvo avviso contrario.

Una cosa che non capisco: come è possibile che una 9800GTX+ sia pesantemente più lenta di una 9800GTX, come riportanto nei bench, quando la prima come velocità di calcolo e velocità memoria è più veloce della seconda? Questa è una delle cose che contribuisce a crearmi confusione ad esempio...:muro:

Tra l'altro, non sono molto addentro, ma mi era venuto pure il dubbio che la scelta della GPU influenzasse pure quella della mobo. Attualmente ero orientato per una X48 DDR2 (Rampage Formula) che mi sembra molto buona da quello che si dice qui dentro. Ma non vorrei che col fatto che prenderei nVidia ci fossero problemi di compatibilità (ma su questo son ototalmente ignorante). In ogni caso non ho intenzione di fare SLI o CF.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi un po' le idee...

Tnx :)

Dev42
07-09-2008, 13:58
Per Flight Simulator X sono meglio le Nvidia, driver + ottimizzati per il gioco in questione...

Leto Atreides
07-09-2008, 15:55
Grazie mille. Si avevo letto di questo discorso dei driver, motivo per cui sarei più indirizzato su nvidia.

Suggerimento tra le 3?

Dev42
07-09-2008, 17:57
9800gtx+ la migliore come rapporto prezzo prestazioni e consumi...
Ma hai un'alimentatore adeguato?

Leto Atreides
07-09-2008, 18:08
Grazie ancora. Per l'alimentatore pensavo di prendere un 700W coolermaster, ma sono aperto a consigli.

Io pure ero orientato per la GTX+, ma mi ha messo confusione in testa quel bench su tom'sHW che la colloca in fondo alla lista addirittura....non so....non sono pochi tutti quei fps in meno....(se fosse vero)

Dev42
07-09-2008, 18:11
A meno di 85 euro trovi il Corsair 650watt con amperaggi eccellenti:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair+650&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb