View Full Version : [Vari] Necessità di dati sempre aggiornati
ilginepraio
07-09-2008, 11:05
Ciao a tutti, ho la seguente domanda:
mettiamo che voglia sviluppare un programma che abbia bisogno di dati sempre aggiornati. Dopo la consegna, come posso ottenere dei dati sempre coerenti? Ci sono servizi web di società che si occupano dell'aggiornamento continuo dei dati?
A titolo di esempio: programma per una società di assicurazioni.
All'interno ho bisogno di una tabella con tutti i modelli di Mercedes e relativi anni di produzione ecc... (già qui avrei problemi a reperire i dati per popolarla: li trovo già da qualche parte?).
Esistono aziende che si occupano di pubblicare i nuovi record, se negli anni successivi la casa automobilistica produce nuovi modelli?
L'esempio è un po' rozzo, ma spero di esser stato sufficientemente chiaro.
khelidan1980
07-09-2008, 11:26
forse sarebbe utile sapere di quali dati parli,ad esempio,dei dati meteorologici credo potresti sempre trovarli da qualche parte,i dati sulle auto non so...
ilginepraio
07-09-2008, 11:42
Non pensavo a quei dati che si aggiornano in tempo reale (dati meteo, cambi di borsa, quotazioni, ecc) fruibili tramite web services, ma di dati comunque utili ma non fissi (tipo le tabelle delle città).
La mia curiosità è sapere se c'è qualcuno che si occupa per questo tipo di problema.
Penso che una simile tabella di dati te la devi reperire e creare da solo, perchè la vedo dura trovare una che pari pari faccia al caso tuo.
Per il programma dovresti fare una specie di aggiornamento automatico via web. Ad esempio, tutte le volte che un utente apre il programma per lavorarci allora si scarica in automatico l'ultima versione dei dati aggiornandola.
Traxsung
07-09-2008, 14:26
Tommy81 interessante.
Hai qualche porzione di codice (meglio se php :D ) per capire come dovrebbe funzionare ?
Tommy81 interessante.
Hai qualche porzione di codice (meglio se php :D ) per capire come dovrebbe funzionare ?
sfotti? :mbe: hihihihihihi
Cmq, in php non sarebbe male scaricarsi il file dei dati facendosi un server ftp... qui trovi le funzioni base per provarci -> http://www.tagtagweb.com/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=37
ilginepraio
07-09-2008, 18:10
D'accordo per l'aggiornamento tramite ftp, è un meccanismo come un altro.
Ma esistono servizi o aziende, che voi sappiate, che mi aggiornino in caso di nuovi record (nell'esempio di prima nuovi modelli di auto in commercio) o ci devo stare attento io?
Traxsung
07-09-2008, 18:32
Tommy81... non sfotto nessuno.
Grazie per il link :)
khelidan1980
07-09-2008, 18:58
Ma esistono servizi o aziende, che voi sappiate, che mi aggiornino in caso di nuovi record (nell'esempio di prima nuovi modelli di auto in commercio) o ci devo stare attento io?
ripeto dipende da quali dati ti servono,ad esempio so che in ambito economico esistono questo tipo di aziende,che vendono db aggiornati
Tommy81... non sfotto nessuno.
Grazie per il link :)
dai scherzo... era per ribattere al tuo "interessante"! ;)
ripeto dipende da quali dati ti servono,ad esempio so che in ambito economico esistono questo tipo di aziende,che vendono db aggiornati
Quoto, nel campo economico/borsistico si trovano parecchi dati già pronti, però per il resto bisognerebbe vedere nello specifico.
Anche perchè conta che è inutile e inefficiente scaricarsi tutte le volte una mole di dati enorme quando solo una piccola frazione di dati è realmente necessaria (database personalizzato alle tue esigenze).
Costi/benefici... insomma... conviene farlo a te o è davvero un lavoro impossibile da fare?
Se è un software per uso "interno"... aziendale o interaziendale (poco partners che lo utilizzano) penso che ti convenga aggiornarlo da solo nel tempo perso piuttosto che pagare una persona.
Conta anche molto:
1) frequenza temporale degli aggiornamenti necessari (giornalieri è molto diverso che mensili!!!)
2) mole media dei dati da aggiornare per sessione (quante ore di lavoro mediamente sono necessarie per un solo aggiornamento del database)
3) mole totale dei dati (database grandi sono generalmente più complessi da gestire di una semplice lista della spesa per il supermercato!)
4) competenze specifiche (questo database, volendo, posso aggiornarlo anche io che non so nulla del lavoro che devi fare o ci vuole qualcuno del "mestiere?!?!)
mi collego a quanto state dicendo chiedendo una cosa:
Dove posso trovare dati borsistici? Intendo le quotazioni di borsa insomma...
DanieleC88
29-09-2008, 23:00
Dove posso trovare dati borsistici? Intendo le quotazioni di borsa insomma...
http://www.borsaitaliana.it/prodottieservizi/prodotti/servizi.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.