PDA

View Full Version : XP o VISTA per giocare?

riccardo7
07-09-2008, 10:25
Vi spiego il mio dubbio...

tra poco prenderò un nuovo pc, avrà 4 Gb di RAM e il suo utilizzo principale sarà con i giochi di ultima generazione.

Quale SO installo?
Vista 64bit è molto lento?
Se installo XP posso giocare anche gli ultimissimi giochi?

Io con XP mi trovo bene con il mio attuale computer, ma ha dei limiti con i nuovi giochi?

Grazie

Khronos
07-09-2008, 10:33
dunque.
immagino che avrai sentito da qualche parte la faccenda Directx 9 - Directx 10.
quando la smetteranno di fare giochi per Directx 9, Xp sarà tagliato fuori. indi per giocare, da ora, Vista.

Vista lento? con 3 click nell'interfaccia grafica lo puoi far diventare uguale a windows 98, ma dubito che con un pc di ultima generazione tu ne abbia bisogno.

ciao

patel45
07-09-2008, 10:36
Vista lento? con 3 click nell'interfaccia grafica lo puoi far diventare uguale a windows 98Mi interesserebbe approfondire questo punto, grazie

riccardo7
07-09-2008, 10:39
dunque.
immagino che avrai sentito da qualche parte la faccenda Directx 9 - Directx 10.
quando la smetteranno di fare giochi per Directx 9, Xp sarà tagliato fuori. indi per giocare, da ora, Vista.

Vista lento? con 3 click nell'interfaccia grafica lo puoi far diventare uguale a windows 98, ma dubito che con un pc di ultima generazione tu ne abbia bisogno.

ciao

ho capito. quindi dici che basta alleggerire l'interfaccia grafica che dopo viaggia bene?

Ultima domanda... con 4GB di RAM immagino sia meglio la versione di Vista a 64 bit, giusto? Come velocità è più lento di quello a 32?

Khronos
07-09-2008, 11:15
guarda.
ho avuto occasione proprio settimana scorsa di provare Vista 32bit pienamente per la prima volta, su un portatile con core 2 duo e 4Gb di ram (sprecati, grazie ad Acer). con Aero attivato non c'erano rallentamenti o tentennamenti di nessun tipo, bello fluido e veloce in risposta. senza aero naturalmente non vedevi trasparenze e dissolvenze, e le finestre apparivano 3 centesimi di secondo prima. al che ho semplicemente riattivato aero per non prendermi per i fondelli.
su un portatile come il mio, invece, (Pentium M 1.73, 1Gb ddr2, scheda video penosa) immagino che dovrò necessariamente disattivare Aero, "casomai mi venga in mente di metterci Vista" prima di venderlo.

poi non capisco cosa tu intenda per "lento".
una CPU a 64bit che esegue codice ottimizzato a 64bit, "per definizione" il sistema è più performante della stessa CPU che esegue codice a 32bit, che deve essere virtualizzato.

La questione 4Gb di ram è un'altra cosa, semplicemente li potrai sfruttare tutti UNICAMENTE con la versione a 64bit di Vista.

Ale90
07-09-2008, 11:18
Ti consiglio vista a 64 bit ;)

riccardo7
07-09-2008, 11:32
perfetto. vada per vista 64 bit.

ringrazio tutti! :)