View Full Version : Elettricisti help: interruttori
Dragan80
07-09-2008, 07:42
Ho un appartamento in ristrutturazione e, siccome sono in procinto di acquistare il materiale elettrico, mi sono trovato davanti questo dubbio.
Ho una stanza con un punto luce comandato da tre interruttori. Guardando il listino mi trovo a non sapere cosa vada montato in questa situazione (non é proprio il mio campo...). In particolare non capisco se serva un interruttore deviatore o un interruttore invertitore (o altro).
Grazie
2 deviatori e 1 invertitore
oppure
3 pulsanti ed un rele passp passo
Dragan80
07-09-2008, 08:15
2 deviatori e 1 invertitore
Grazie
E il loro posizionamento é indifferente oppure devo seguire un ordine?
Grazie
E il loro posizionamento é indifferente oppure devo seguire un ordine?
l'invertitore sta nel mezzo dei deviatori
Dragan80
07-09-2008, 08:30
l'invertitore sta nel mezzo dei deviatori
Grazie ancora :)
Quindi se smonto gli interruttori presenti e li sostituisco con quelli nuovi é sufficiente che li rimpiazzi con il medesimo componente (deviatore dove c'era un deviatore e invertitore dove c'era un invertitore) e dovrebbe funzionare tutto.
In caso di errore sono possibili conseguenze catastrofiche?
Incrocio le dita :D
Quindi se smonto gli interruttori presenti e li sostituisco con quelli nuovi é sufficiente che li rimpiazzi con il medesimo componente (deviatore dove c'era un deviatore e invertitore dove c'era un invertitore) e dovrebbe funzionare tutto.
in caso di errore non ci sono catastrofi, solo che non funziona
nel rimpiazzo devi star attento a come colleghi i fili
prima di procedere apri le scatole e cerca di capire, aiutandoti coi colori dei fili, come è stato fatto l'impianto.. partendo da questo inizi a sostituire gli interruttori...
l'importante è non sbagliare il morsetto "comune" sui deviatori
nell'invertitore, la coppia di morsetti sopra va ad un deviatore, la coppia sotto va all'altro
è indifferente usare una coppia per un deviatore o per l'altro
il resto non importa, funziona in tutti e quattro i modi dell'immagine sotto
http://upload.centerzone.it/images/3ksxcrd4xz23b45dwej2.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.