View Full Version : Mac in Agenzia Immobiliare
Cari HWMacUser,
vi chiedo consiglio su HW per mettere su una rete aziendale per un'agenzia immobiliare che aprirò presto.
La mia idea è di avere un mac fisso con rete adsl WiFi in ufficio sul quale tenere i il DB aziendale con leopard e filemaker pro (gestione clienti, immobili, contabilita, immagini, fare degli slideshow, gestire un website ecc...), e degli iBook, anche dei G4 con leopard ed i soft base, da dare agli agenti che girano in zona e che sincronizzano il DB con foto e info al loro rientro in ufficio.
Pensavo di partire con un macmini (ho già un apple display) nuovo e degli iBookG4 da 1.33 ( n°3 o 4 portatili max).
Dove posso reperire gli iBook da comprare con fattura?
C'è qualcuno che dismette un negozio o uno studio?
Secondo Voi ho bisogno, oltre a modem-router wifi e magari un hd x timecapsule, di altro hw?
Venendo alla rete ed al software (senza voler andare ot) devo prendere + licenze filemaker e installarlo anche sui portatili?
Come va progettata e realizzata la rete?
La sincronizzazione in filemaker può essere automatizzata?
E come posso restringere gli accessi?
Avrei altre mille domande ma x ora ce n'è abbastanza.
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
Saluti degas74
Non sono mai esistiti iBook G4 da 13". C'erano solo da 12" o da 14" (entrambi 1024x78).
Da 13" esiste solo il MacBook Intel attuale, quello in vendita da un paio d'anni per intenderci.
Per l'acquisto: se sono computer nuovi li prendi direttamente in qualunque negozio apple… ti fanno la fattura senza problemi. Se invece intendi davvero degli iBook, allora devi rivolgerti al mercato dell'usato visto che nuovi in vendita non ne esistono più.
Su Filemaker non so aiutarti visto che lo conosco pochissimo… so però che anni fa veniva usato da una grossa catena di immobiliare in italia, quindi direi che è una cosa fattibile. Sui dettagli tecnici di sincronizzazione e altro non ho proprio idea.
Non sono mai esistiti iBook G4 da 13". C'erano solo da 12" o da 14" (entrambi 1024x78).
Per l'acquisto: se sono computer nuovi li prendi direttamente in qualunque negozio apple… ti fanno la fattura senza problemi. Se invece intendi davvero degli iBook, allora devi rivolgerti al mercato dell'usato visto che nuovi in vendita non ne esistono più.
Su Filemaker non so aiutarti visto che lo conosco pochissimo… so però che anni fa veniva usato da una grossa catena di immobiliare in italia, quindi direi che è una cosa fattibile. Sui dettagli tecnici di sincronizzazione e altro non ho proprio idea.
MacNeo... grazie per la gentile risposta, purtroppo poco utile. :(
Forse anzi senz'altro mi sono espresso con poca chiarezza:
- per 1.33 intendevo 1.33 MHZ :doh:
- si lo so che se compro un computer nuovo mi fanno la fattura... :eek:
intendevo dire che, avendo un ibook G4 da tre anni e trovandolo ancora adatto al mio lavoro, vorrei dare in comodato, ad eventuali collaboratori, degli ibook non nuovi ma che supportassero Leopard. :)
- Detto questo chiedevo se tra gli iscritti al forum ci fosse qualcuno che mi possa procurare 3 o 4 ibook dismessi o ricondizionati con fattura (negozio o ufficio o professionista).
- Per filemaker (e poi mi sposterò nel topic Software): c'è qualcuno del forum ferrato su FM a cui poter chiedere, che tu sappia? :help:
Intanto grazie dello spazio concessomi e buon'applicazione a tutti!
Saluti Deg
MacNeo... grazie per la gentile risposta, purtroppo poco utile. :(
Forse anzi senz'altro mi sono espresso con poca chiarezza:
- per 1.33 intendevo 1.33 MHZ :doh:
- si lo so che se compro un computer nuovo mi fanno la fattura... :eek:
intendevo dire che, avendo un ibook G4 da tre anni e trovandolo ancora adatto al mio lavoro, vorrei dare in comodato, ad eventuali collaboratori, degli ibook non nuovi ma che supportassero Leopard. :)
- Detto questo chiedevo se tra gli iscritti al forum ci fosse qualcuno che mi possa procurare 3 o 4 ibook dismessi o ricondizionati con fattura (negozio o ufficio o professionista).
- Per filemaker (e poi mi sposterò nel topic Software): c'è qualcuno del forum ferrato su FM a cui poter chiedere, che tu sappia? :help:
Intanto grazie dello spazio concessomi e buon'applicazione a tutti!
Saluti Deg
Premesso che ti sto scrivendo da un iBooK G4 ti consiglio vivamente di munire gli agenti di MacBook, modello base e via, dato che agli iBooK dovrai comunque come minimo comprare nuove batterie quindi alla fine risparmi poco ed hai delle macchine obsolete.....
Ravered,
grazie del consiglio!
In effetti il fatto delle batterie c'è. Ho appena cambiato la batteria al mio ibook e ne ho prese 2 da ifixit con un buon prezzo, dogana a parte.
Il fatto è che se le apparecchiature costano meno di 500 € le posso scaricare in un esercizio (un anno) . ;)
Poi potrei cedere i portatili x poco dinero (metà prezzo magari o magari un terzo) agli agenti stessi così da farli appassionare ancor più al Mac ed a OSX (visto non hanno mai usato Mac). ;)
Tra un anno o due, se gli affari van bene, potrò rinnovare il parco macchine con dei MacBook, magari premiando i fatturati realizzati. :p
Forza ragazzi ogni consiglio è buono!
Grazie ancora!! :p
Deg :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.