PDA

View Full Version : Alice Home/Business , Dslam diversi ?


Flying Tiger
07-09-2008, 00:35
Volevo chiedere una delucidazione su questo argomento agli " addetti " ai lavori che frequentano questo forum ...

Mi spiego meglio , io ho una linea Business , Alice 7M , di cui peraltro sono piu' che soddisfatto , davvero nessun problema , mentre il mio vicino di casa ha una linea analoga , quindi sempre 7M , ma Home , cioe' quella classica residenziale .

Ora , a lui la linea e' molto meno efficente , in alcune ore della giornata la banda si assottoglia , in particolar modo nel pomeriggio , i ping salgono , ecc... , insomma funziona non proprio benissimo , pur permettendogli un normale utilizzo , ma non ha sicuramente la stessa qualita' della mia .
Abito in un piccolo paese e quindi la centrale e' una sola , la distanza da quest' ultima e' chiaramente la stessa , i cavi interni della casa e quelli esterni Telecom sono gli stessi , ha gia' controllato l' impianto a casa e la portante risulta correttamente configurata per una 7M , eppure la situazione in essere e' questa .

Ora , visto che non so dare una spiegazione a questo fatto , mi chiedevo se le linee Business siano attestate in centrale su apparati diversi , oppure se sono sempre gli stessi se hanno una priorita' nella distribuzione della banda o quant' altro ...

Grazie

mavelot
07-09-2008, 07:47
Gli apparati DSLAM sono gli stessi.....il circuito ATM invece è di tipo completamente diverso. L'instradamento di una Bus prevede un canale logico virtuale riservato alla caonnessione, mentre nelle RES il canale logico è condiviso con altre utenze, ed è dinamico. Inoltre cose più importante, sull'interfaccia del NAS su cui è terminato il PVC, per le Alici RES si pratica un overbooking anche del 2000%, mentre per le BUS ci si ferma al 30%.
(le interfaccie in questo caso sono differenti)
Inoltre le policy di traffico in caso di saturazione "segano" prima le RES

Flying Tiger
07-09-2008, 11:23
Gli apparati DSLAM sono gli stessi.....il circuito ATM invece è di tipo completamente diverso. L'instradamento di una Bus prevede un canale logico virtuale riservato alla caonnessione, mentre nelle RES il canale logico è condiviso con altre utenze, ed è dinamico. Inoltre cose più importante, sull'interfaccia del NAS su cui è terminato il PVC, per le Alici RES si pratica un overbooking anche del 2000%, mentre per le BUS ci si ferma al 30%.
(le interfaccie in questo caso sono differenti)
Inoltre le policy di traffico in caso di saturazione "segano" prima le RES

Ti ringrazio molto per la esauriente spiegazione ;)

Ciao

Lanfi
07-09-2008, 11:32
per le Alici RES si pratica un overbooking anche del 2000%

Oh my god :eek: !