PDA

View Full Version : attacchi rete continui

giadag
06-09-2008, 21:23
ragazzi ho ricevuto una raffica di attacchi segnalati da kis2009 e non sapevo più che fare. Mi sono disconnesso da internet subito ma niente da fare gli attacchi continuavano e sono stato costretto a spegnere il portatile.
Io spero che tutti questi attacchi siano stati bloccati dal fw ma penso di si visto che le finestre di avviso erano continue.
Vi posto il report del fw di kis più una finestra di avviso attacco.
http://img230.imageshack.us/img230/4323/immagineds0.th.png (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immagineds0.png)

è normale una cosa del genere? L'importante è che questi attacchi siano stati bloccati

W.S.
07-09-2008, 00:06
da quanto si vede nell'immagine puoi stare tranquillo. Sembra un syn flooding verso un server https, visto che non hai nulla in ascolto non ci son problemi.
Strano che segnalasse anche da sconnesso, penso fossero alert in coda.
Immagino di no, ma se hai un router con firewall integrato impostalo in modo da bloccare le connessioni in ingresso.

giadag
07-09-2008, 11:16
ciao, non avevo il router con fw ma ero connesso con un semplice modem alice gate. Quando mi sono disconnesso gli attacchi sono continuati per 30-40secondi e allora ho spento il pc.
Stavo cercando di collegarmi ad un evento sportivo tramite un un programma p2p e sono apparsi questi attacchi.
A volte uso anche il router wifi e penso che già sia impostato per bloccare le connessioni in ingresso, ma spesso utilizzo la connessione tramite modem alice normale.
Cmq adesso riguardando il report di kis noto che c'è ne sono veramente tantissimi quindi penso anch'io a tutti alert in coda.
L'importante è che sono stati segnalati e bloccati ;)
grazie ora sono più tranquillo, ciao

xcdegasp
07-09-2008, 12:08
sbagli a usare il modem normale, il router offre sicuramente una linea più stabile e un firewall che per quanto semplice ti screma molta spazzatura..
il fatto che gli attacchi siano continuati anche dopo la disconnessione conferma che erano in coda di scrittura sul log, spesso succede che su una mole di dati elevata il firewall software si appesantisca e impieghi diversi secondi prima di completare le notifiche :)

giadag
07-09-2008, 15:28
sbagli a usare il modem normale, il router offre sicuramente una linea più stabile e un firewall che per quanto semplice ti screma molta spazzatura..
il fatto che gli attacchi siano continuati anche dopo la disconnessione conferma che erano in coda di scrittura sul log, spesso succede che su una mole di dati elevata il firewall software si appesantisca e impieghi diversi secondi prima di completare le notifiche :)

Si però mi capita a volte di perdere la connessione con il router wifi mentre con il modem succede raramente.
Il router wifi lo uso quando è necessario, come ad esempio collegare in wifi il cellulare.
Quindi tu dici che il fw integrato del router lavora meglio in confronto al fw di kis quando c'è un massiccio attacco di rete di questo tipo?
Cmq di attacchi a raffica così non mi era mai successo prima, sono stati bloccati da kis singoli attacchi come: Intrusion.Generic.TCP.Flags.Bad.Combine.attack
Intrusion.Win.MSSQL.worm.Helkern

mentre questo :
DoS.Generic.SYNFlood
m'ha fatto segnalare una cinquantina(se non di più) di avvisi a raffica.

Cmq grazie a tutti per i consigli