View Full Version : connessione automatica attiva con il gate2 plus wifi di alice, rischio per i ddos?
MARCOS_32
06-09-2008, 18:36
ciao ragazzi,
ho ricevuto circa 2 settimane fa questo meraviglioso modem/router...
ma googlando a riguardo, ho trovato questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1433841
che a quanto pare, ci avverte che con l'autoconnessione attiva, siamo a rischio di attacchi ddos....
ma poi, un utente cosiglia questa operazione:
Non devi chiudere la connessione automatica altrimenti non puoi più configurare il virtual server, devi semplicemente creare la connessione PPPOE è connetterti da lì, in questo modo non avrai più attacchi dos.Da vari test effettuati sulle porte devo dire che sono rimasto molto sorpreso in quanto esse mi risultano tutte in stealth cosa che per averle tutte invisibili sul mio netgear dovevo creare una regola, mentre con questo di alice 2 Plus wifi attivando la connessione pppoe ho lo stesso risultato del netgear.Appena trovo il link per controllare le proprie porte con il modem di alice ve lo posto.
bene...qualcuno puo' gentilmente spiegarmi cosa intende?
cioè...
io la connessione pppoe l'ho gia creata, in quanto ho disattivato la conn automatica....
ma dato che disattivandola, il gingillo funziona come modem e non come router....
il mio dubbio è che attivando la conn automatica, e connettendo anche la pppoe, prima di fare qualsiasi attivita' in rete, vado ad aprire una sorta di doppia connessione, e che resto comunque a rischio di attacchi ddos....
dato che comunque, con l'autoconn attiva, se io apro un browser, la navigazione funziona regolamente (ovvio....)
qualcuno puo' togliermi gentilmente queso dubbio?
grazie:D
fastmenu
06-09-2008, 20:42
non lo uso peronalmente,ma ho avuto a che fare con quello di un amico,e ha tutto tranne che del meraviglioso,anzi...uno peggiori mai visti....:(
Harry_Callahan
06-09-2008, 20:51
uno peggiori mai visti....:(
è possibile trasformarlo in USR 9108 :)
MARCOS_32
06-09-2008, 21:07
non lo uso peronalmente,ma ho avuto a che fare con quello di un amico,e ha tutto tranne che del meraviglioso,anzi...uno peggiori mai visti....:(
beh io ne ho provati diversi, e per ora è il migliore...ma il mio post non era: è un buon prodotto?
era: se attivo la conn automatica, e creo una conn pppoe, connettendola prima di avviare le mie attivita' in rete, sono protetto dal mio firewall di sistema (per gli attacchi ddos, e non solo, oltre che dal router), oppure è meglio che la conn auto rimanga disattivata?
Harry_Callahan
06-09-2008, 21:21
era: se attivo la conn automatica, e creo una conn pppoe, connettendola prima di avviare le mie attivita' in rete, sono protetto dal mio firewall di sistema (per gli attacchi ddos, e non solo, oltre che dal router), oppure è meglio che la conn auto rimanga disattivata?
il discorso è molto semplice
se il router lo imposti in bridge(connessione automatica disattivata), serve una connessione a banda larga per uscire in internet. Se sei disconnesso nessun rischio, appena ti colleghi ti devi proteggere lato sistema operativo in quanto l'apparato Telecon sta lavorando come modem puro(bridge mode)
invece quando sei in modalità routing(connessione automatica attiva), sei dietro il NAT e Firewall del router e quindi hai una protezione maggiore
edit: esempio di modalità bridge(connessione automatica disattivata): http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3340&rel=0.html
fastmenu
06-09-2008, 21:28
beh io ne ho provati diversi, e per ora è il migliore...ma il mio post non era: è un buon prodotto?
si ho capito il senso del tuo 3d,ho solo espresso la mia opinione avendolo provato;)...
fastmenu
06-09-2008, 21:31
è possibile trasformarlo in USR 9108 :)
questo non lo so,si dovrebbe sentire Wgator,Darkwolf e company,che loro conoscono molto bene i firmware,partizione e loro parametri....
MARCOS_32
07-09-2008, 07:36
il discorso è molto semplice
se il router lo imposti in bridge(connessione automatica disattivata), serve una connessione a banda larga per uscire in internet. Se sei disconnesso nessun rischio, appena ti colleghi ti devi proteggere lato sistema operativo in quanto l'apparato Telecon sta lavorando come modem puro(bridge mode)
invece quando sei in modalità routing(connessione automatica attiva), sei dietro il NAT e Firewall del router e quindi hai una protezione maggiore
edit: esempio di modalità bridge(connessione automatica disattivata): http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3340&rel=0.html
ciao, intanto grazie delle risp, il tuo precedente post non l'ho diciamo considerato in quanto non ho la piu' pallida idea di cosa stessi dicendo:D e non avevo tempo di gooooglare.
comunque dopo lo faccio....
si ok, fin li' c'ero arrivato, infatti ero felicissimo di aver finalmente un router (sono sempre stato sotto modem).
poi pero' ho letto il 3d che ho linkato sopra, che dice che avendo la conn automatica attiva, sono a rischio di attacchi ddos, in quanto non è il firewall di sistema a controllare la rete, ma quello del router....
la mia domanda e': se lascio la conn attiva, e connetto anche la pppoe, sono piu' protetto rispetto a quando ho la conn auto disattivata? oppure con conn auto attiva, è del tutto inutile connettere anche la pppoe?
scusate se insisto ma voglio essere sicuro:D
si ho capito il senso del tuo 3d,ho solo espresso la mia opinione avendolo provato;)...
ah ok...io rimango della mia:D
Harry_Callahan
07-09-2008, 08:52
la mia domanda e': se lascio la conn attiva, e connetto anche la pppoe, sono piu' protetto rispetto a quando ho la conn auto disattivata? oppure con conn auto attiva, è del tutto inutile connettere anche la pppoe?
il firewall del router è sempre superiore a qualsiasi firewall software, in parole povere lascia la connessione in automatica e lascia perde la connessione PPPoE
in ogni caso, con la connessione automatica attiva tu hai riscontra attacchi DOS?
secondo me no, quindi non farti troppi problemi
MARCOS_32
07-09-2008, 09:13
il firewall del router è sempre superiore a qualsiasi firewall software, in parole povere lascia la connessione in automatica e lascia perde la connessione PPPoE
in ogni caso, con la connessione automatica attiva tu hai riscontra attacchi DOS?
secondo me no, quindi non farti troppi problemi
beh sinceramente no, pioche' l'ho disattivata quasi subito la conn auto...comunque seguiro' il tuo consiglio :)
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.