View Full Version : Quanto costa stampare 1500 pagine?
Xalexalex
06-09-2008, 18:03
Come da titolo avrei bisogno di stampare un grosso numero di pagine, formato A4, fronte-retro.
Avete idea di quanto una copisteria/stamperia possa farmi pagare il tutto?
tecnologico
06-09-2008, 18:13
dalle mie parti stiamo sugli 11 euro per 400 pag...
Xalexalex
06-09-2008, 18:14
Quindi intorno al centone, un po' alto a dire il vero :S
Se qualcuno ha altre esperienze, si faccia avanti :D
85francy85
06-09-2008, 18:40
ti compri una laser B/N e con un toner ci fai 2000/2500
GUSTAV]<
06-09-2008, 18:42
vuoi fotocopiare tutto il libro e vedere se costa di meno ? :D
Lassia perde, le fotocopie sono una schifezza.. se poi il margine è si 30€,
molto meglio il libbro.. :D
beppegrillo
06-09-2008, 18:45
<;23988761']vuoi fotocopiare tutto il libro e vedere se costa di meno ? :D
non ascolti i miei consigli e perduri nella tua ignoranza grammaticale :|
Xalexalex
06-09-2008, 18:45
<;23988761']vuoi fotocopiare tutto il libro e vedere se costa di meno ? :D
Il libro l'ho scaricato a dire il vero :stordita:
Se siamo al centone mi costa uguale :asd:
comprati una stampante laser, costa meno di 100 euro, ci fai 1500 pagine e ti avanza pure il toner. e cmq ti resta la stampante...
nelle copisterie da noi si và a 0.04 euro a copia in bianco e nero logicamente.
Ma si può contrattare anche a 0.03 euro.
quindi 60 euro più rilegature (almeno 3) =65 euro.
Libro in privato please :O :cool: :)
Tasslehoff
06-09-2008, 20:10
comprati una stampante laser, costa meno di 100 euro, ci fai 1500 pagine e ti avanza pure il toner. e cmq ti resta la stampante...Si, però ti ritrovi con un tomo allucinante che non riuscirai mai a portarti dietro, dato che di stampanti laser b/n che facciano il fronte/retro non ce ne sono molte a prezzi popolari...
Se vuoi un consiglio comprati il libro e fai prima, spendi meno ed è più durevole :O
Già provato (non io personalmente) il vero problema è che un libircino di 1cm di spessore diventa un dizionario :asd:
pgp
GUSTAV]<
06-09-2008, 20:41
non ascolti i miei consigli e perduri nella tua ignoranza grammaticale :|
dove ho sbagliato ? :cry:
come mi sento ignorante... :mc:
GUSTAV]<
06-09-2008, 20:43
Si, però ti ritrovi con un tomo allucinante che non riuscirai mai a portarti dietro, dato che di stampanti laser b/n che facciano il fronte/retro non ce ne sono molte a prezzi popolari...
Se vuoi un consiglio comprati il libro e fai prima, spendi meno ed è più durevole :O
Quoto, poi i fogli sono A4 e la rilegatura è fatta male...
meglio il libro.. :D
Si, però ti ritrovi con un tomo allucinante che non riuscirai mai a portarti dietro, dato che di stampanti laser b/n che facciano il fronte/retro non ce ne sono molte a prezzi popolari...
Vabè, puoi stampare prima le pagine dispari e poi quelle pari, così fai il fronte retro
E' vero che ti viene fuori un mattone, ma non penso che spenda meno a comprarsi il libro...
tecnologico
06-09-2008, 22:20
state esagerando, non verranno a costare più di 40\50 euro...
e per le dimensioni..basta rilegarlo in 2 parti
ma da me nn cambia nulla fronte retro. è semplicemente doppio prezzo perke son due copie
Marilson
06-09-2008, 23:50
Come da titolo avrei bisogno di stampare un grosso numero di pagine, formato A4, fronte-retro.
Avete idea di quanto una copisteria/stamperia possa farmi pagare il tutto?
compra tre risme all'ipercoop.. spendi 7,50. Carta di quella iper economica si intende. Poi prendi il treno, scendi a pisa san rossore, vai in centro stampa a ingegneria e occupi abusivamente la stampante. Quindi ti costerebbe il prezzo dei fogli e del treno. Semplice :asd:
compra tre risme all'ipercoop.. spendi 7,50. Carta di quella iper economica si intende. Poi prendi il treno, scendi a pisa san rossore, vai in centro stampa a ingegneria e occupi abusivamente la stampante. Quindi ti costerebbe il prezzo dei fogli e del treno. Semplice :asd:
Ecco chi è che occupa sempre quel cazzo di centro stampa! :muro:
:D
domthewizard
07-09-2008, 07:15
ma da me nn cambia nulla fronte retro. è semplicemente doppio prezzo perke son due copie
esatto. io qui in negozio prendo (oltre le 100 stampe/fotocopie) 5cent. a facciata. e rilegatura con copertina a colori 3€, senza copertina (o in b/n) 2€. c'è da dire anche che ci sono centri e centri: io i libri, quando li fotocopiano per intero e rilegati, li taglio alla misura originale col tagliarisme. quindi se il foglio + più piccolo dell'A4...
@ tutti quelli che dicono "comprati la laser che fai prima":
1) non è vero che fa prima, perchè dovrebbe convertire prima il file in pdf (se non lo ha già), poi impostare da acrobat la stampa fronte/retro manuale, stampare prima le dispari e poi le pari. e su 1500 pagine, è inevitabile che qualcosa vada storto;
2) nelle stampanti laser mettono il toner di prova che dura 1000-1500 stampe DICHIARATE. dichiarate vuol dire che la casa le garantisce per fogli AL 5% DI COPERTURA, e la pagina di un libro copre molto più del 5% ;)
85francy85
07-09-2008, 07:23
esatto. io qui in negozio prendo (oltre le 100 stampe/fotocopie) 5cent. a facciata. e rilegatura con copertina a colori 3€, senza copertina (o in b/n) 2€. c'è da dire anche che ci sono centri e centri: io i libri, quando li fotocopiano per intero e rilegati, li taglio alla misura originale col tagliarisme. quindi se il foglio + più piccolo dell'A4...
@ tutti quelli che dicono "comprati la laser che fai prima":
1) non è vero che fa prima, perchè dovrebbe convertire prima il file in pdf (se non lo ha già), poi impostare da acrobat la stampa fronte/retro manuale, stampare prima le dispari e poi le pari. e su 1500 pagine, è inevitabile che qualcosa vada storto;
2) nelle stampanti laser mettono il toner di prova che dura 1000-1500 stampe DICHIARATE. dichiarate vuol dire che la casa le garantisce per fogli AL 5% DI COPERTURA, e la pagina di un libro copre molto più del 5% ;)
1) per ora non mi è andato storto nulla a parte la prima volta che li ho messi dalla parte sbagliata e ha stampato due volte sulla stessa parte :stordita:
2) con 5 cent a fotocopia ti conviene stamparteli a casa. A 3 cent in copisteria :D. Io sto parlando di appunti forniti dai prof non di libri. Se è pieno di immagini sicuramente è meglio la copisteria.
domthewizard
07-09-2008, 07:27
1) per ora non mi è andato storto nulla a parte la prima volta che li ho messi dalla parte sbagliata e ha stampato due volte sulla stessa parte :stordita:
2) con 5 cent a fotocopia ti conviene stamparteli a casa. A 3 cent in copisteria :D. Io sto parlando di appunti forniti dai prof non di libri. Se è pieno di immagini sicuramente è meglio la copisteria.
quindi hai buttato tutto :rolleyes: fidati che su tante pagine capita sempre quella che si appiccica all'altra e quindi ti ritrovi tutto sballato...
e prova a farti le fotocopie con 5cent. a casa :help: e cmq, anche se non ci sono immagini, una pagina di testo completa occupa molto più che il 5% di copertura, quindi la cartuccia dalle 4000 copie dichiarate (samsung) te ne stampa 1000-1200 ;)
theJanitor
07-09-2008, 07:40
5 cents a copia mi sembrano esagerate...... con la rilegature spenderebbe circa 80euro... tanto vale prendersi il libro nuovo.
fermo restando che un libro di 1500 pagine stampato in a4 è un mattone da portarsi dietro
85francy85
07-09-2008, 07:45
quindi hai buttato tutto :rolleyes: fidati che su tante pagine capita sempre quella che si appiccica all'altra e quindi ti ritrovi tutto sballato...
e prova a farti le fotocopie con 5cent. a casa :help: e cmq, anche se non ci sono immagini, una pagina di testo completa occupa molto più che il 5% di copertura, quindi la cartuccia dalle 4000 copie dichiarate (samsung) te ne stampa 1000-1200 ;)
che buttato tutto !?!?! me ne sono accorto alla 3 pagina e ho bloccato tutto :D :ciapet: :ciapet: 4000 copie dichiarate? samsung per la mia ml1610 ne dichiara 2000 e 2000-2500 ne fa agitando il toner :stordita:. Ovvio che stampo solo testo e non fotocopie o scansioni dove anche una leggerissima patina di grigio va a finire su tutto il foglio.
FrancescoSan
07-09-2008, 08:03
Dalle mie parti le fotocopie in bianco e nero o le stampe da file b/n costano 3 centesimi a copia. Quindi ti verrebbero 45 euri a cui devi aggiungere 1,5 euro di rilegatura. :O
Xalexalex
07-09-2008, 08:13
L'ultimo sarebbe onesto come prezzo :O
Domani chiedo un po' nei negozietto presso l'uni, magari hanno prezzi più bassi..
chandler8_2
07-09-2008, 09:02
di dove sei?
te le stampo io....
Xalexalex
07-09-2008, 09:03
di dove sei?
te le stampo io....
Di Genova :asd:
Va che se il prezzo è buono te le mando volentieri da stampare :D Pvt :D
chandler8_2
07-09-2008, 09:14
Di Genova :asd:
Va che se il prezzo è buono te le mando volentieri da stampare :D Pvt :D
se è un libro da leggere con pochi schemi o disegni, io ti consiglio di stamparlo fronte retro con due pagine per facciata.
già diventano 750 pag, magari divise in due tomi per comodità.
magari pvt il pdf, i do una occhiata.
750 pag x 0,04€= 30€ tondi, fai che ti regalano la rilegatura con la spirale.
Insomma un centro copie che te le stampa a 0,04€ a copia lo trovi. considera che quando teli fanno fronte retro loro ci guadagnano il doppio perchè il maggiore costo sulla copia è la carta.
mandarlo a me non ti conviene perchè poi come ti mando il libro stampato?
ci vogliono 15€ di spedizione!!!!
se poi cambi idea fammi un fischio
Xalexalex
07-09-2008, 09:27
Un consulto è sempre accettato :D
Pdf inviato per mail.
Ora ho da uscire, risponderò a qualsiasi cosa stasera.
Grazie a tutti per le risposte!
Alex
theJanitor
07-09-2008, 09:34
se è un libro da leggere con pochi schemi o disegni, io ti consiglio di stamparlo fronte retro con due pagine per facciata.
Insomma un centro copie che te le stampa a 0,04€ a copia lo trovi. considera che quando teli fanno fronte retro loro ci guadagnano il doppio perchè il maggiore costo sulla copia è la carta.
anche se stampi fronte retro sempre 1500 pagine rimangono.... paghi a facciata non a foglio
chandler8_2
07-09-2008, 09:46
anche se stampi fronte retro sempre 1500 pagine rimangono.... paghi a facciata non a foglio
io infatti dicevo di fare due pagine per facciata
85francy85
07-09-2008, 09:50
mandarlo a me non ti conviene perchè poi come ti mando il libro stampato?
ci vogliono 15€ di spedizione!!!!
se poi cambi idea fammi un fischio
c'e sempre l'invio in piego di libri :stordita: che viene molto ma molto meno, solo che per le fotocopie devi dare una spintarella all'impiegata se troppo solerte :stordita:
ciuketto
07-09-2008, 10:32
Fatto proprio l'anno scorso.
Pagato 52€ compresa rilegatura per 1465 pagg.
Marilson
07-09-2008, 11:07
bah io cmq ribadisco, ho stampato all'uni 700 pagine e ho pagato solo il costo della carta
Tasslehoff
07-09-2008, 12:23
compra tre risme all'ipercoop.. spendi 7,50. Carta di quella iper economica si intende. Poi prendi il treno, scendi a pisa san rossore, vai in centro stampa a ingegneria e occupi abusivamente la stampante. Quindi ti costerebbe il prezzo dei fogli e del treno. Semplice :asd:Benvenuti in Italia, il paese dei "furbi" :rolleyes:
Vabè, puoi stampare prima le pagine dispari e poi quelle pari, così fai il fronte retro
E' vero che ti viene fuori un mattone, ma non penso che spenda meno a comprarsi il libro...Questo perchè continuate cocciutamente a considerare il risultato di una stampa fai da te identico a quello di un libro stampato e rilegato come si deve.
Ammesso e non concesso che durante la stampa fronte/retro manuale tutto fili liscio (e su 1500 pagine voglio proprio vedere se la stampante non pesca 2 fogli insieme o non si inceppa :asd: ), ti ritrovi con un formato gigante, rilegato ad minchiam in 2 o 3 volumetti, con una carta infinitamente inferiore (se uno va al risparmio dubito che utilizzi carta Navigator ad alta qualità pensata per la stampa fronte/retro) e una durata nel tempo del volume stampato infinitamente inferiore a quella del libro vero... :O
L'ultimo sarebbe onesto come prezzo :OFaccio notare un dettaglio, di onesto nello stampare un libro scaricato non c'è nulla.
Anche se si trattasse di un redbook IBM o di thinking in java di Eckel che vengono liberamente distribuiti in rete, esistono delle apposite edizioni cartacee a pagamento coperte da diritto d'autore :rolleyes:
Il bello è che se qualcuno si azzarda a mettere in discussione il diritto d'autore sul software tutti gli saltano alla gola al grido di "morte al pirata", sui libri invece... :rolleyes:
beppegrillo
07-09-2008, 12:25
<;23990048']dove ho sbagliato ? :cry:
come mi sento ignorante... :mc:
si dice libro, cmq questo è il primo mio intervento che finalmente consideri, ti ho corretto e suggerito un sw didattico per l'uso delle doppie in altri thread.
Xalexalex
07-09-2008, 17:25
"prezzo onesto" era un modo di dire, nel senso che è abbordabile :D
stbarlet
07-09-2008, 18:00
"prezzo onesto" era un modo di dire, nel senso che è abbordabile :D
Attorno alle università sono 3 cent a copia.Poi devi rilegare in qualche modo.. 3-5€.
PS:Lascia perdere . La consultabilità è ignobile. meglio tenerselo in digitale e/o comprarselo.
PinoLaLavatrice
07-09-2008, 18:10
Ancora nessuno che abbia scritto che è una pratica ILLEGALE e che come tale dovreste parlarne altrove? :doh:
Ancora nessuno che abbia scritto che è una pratica ILLEGALE e che come tale dovreste parlarne altrove? :doh:
bè cmq detto da te che non sai dove stia di casa il rispetto delle regole.. vero 3NR1C0? sei ancora sospeso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23938944&posted=1#post23938944
riuscirai mai a scontare una sospensione?
discussione chiusa.. fotocopiare un libro è illegale, come dice il buon vecchio 3NR1C0
avevo visto la discussione all'inzio ma non si menzionava alcun libro quindi era regolare.. ma ora.. :)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.