View Full Version : pensioni gratis agli stranieri....senza parole!!!
Pensioni gratis agli stranieri, è boom
L'Espresso 28 maggio 2008
Senza aver mai versato contributi incassano 7.156 euro l’anno
Gli extracomunitari con carta di soggiorno fanno arrivare in città i genitori over 65 che all’Inps chiedono il ‘vitalizio’
Tredici mensilità da 550,5 euro, mentre un modenese non ne incassa più di 500 pur avendo versato contributi per anni
Ci sarebbe una certa preoccupazione anche a Modena per il dilagare di richieste d’ assegni sociali da parte di immigrati che, a quanto sembra, stanno mettendo in seria difficoltà l’Inps. Non esistono cifre precise del fenomeno a livello modenese (il fenomeno è nazionale), anche perchè i funzionari dell’ente di viale Reiter - contatti anche ieri - spiegano che dati e informazioni possono essere forniti solo dalla Direzione Generale di Roma. Dalla capitale ci spiegano che i dati, per singole province, possono rilasciarli solo dopo una richiesta scritta all’Inps di Modena, incaricata poi di inoltrarla alla stessa Direzione Generale. Insomma, forse fra qualche mese si potrà sapere qual’è la situazione modenese sul fronte assegni sociali agli immigrati.
Ma in che cosa consiste questa richiesta da parte degli immigrati degli assegni sociali?
Le cose stanno così: gli immigrati che hanno compiuto i 65 anni e non hanno redditi oppure sono sotto la soglia dei 5mila euro annui, hanno diritto a quella che una volta si chiamava “pensione sociale”.
Quando gli extracomunitari regolari residenti in città o in provincia con tanto di carta di soggiorno in regola e residenza, si sono accorti delle normativa di legge - tutto deriva dalla legge 388 del 2000 (inserita nella finanziaria 2001 dell’allora governo Amato) che ha riconosciuto l’assegno sociale anche ai cittadini stranieri - non hanno fatto altro che presentare domanda di ricongiungimento familiare e far arrivare a Modena genitori o parenti anziani. Tra gli immigrati extracomunitari, pare che gli albanesi siano stati gli antesignani e maestri in materia.
Come funzione questa legge varata dal parlamento italiano?
L’extracomunitario regolare, dopo aver fatto venire a Modena i congiunti, manda i familiari o il familiare ultra- 65enne all’Inps. Qui l’interessato autocertifica l’assenza di reddito oppure dichiara la pensione minima nello Stato di provenienza - che deve essere certificata - e il gioco è fatto. L’Inps a quel punto eroga 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro di importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l’anno, esentasse. In sostanza genitori, nonni e parenti tutti over 65 di lavoratori extracomunitari, percepiscono i 7.156 euro all’anno, senza aver mai versato alcun contributo all’Inps.
Tutto questo mentre una buona fetta di pensionati modenesi, percepisce pensioni di 500 euro al mese, meno dell’assegno agli anziani stranieri e tutto questo dopo aver versato contributi e pagato tasse per una vita.
C’è poi un altro particolare che sa tanto di “beffa”: se il genitore, il nonno, il parente straniero a Modena non si trova bene, può tranquillamente tornare in patria, tanto l’assegno continua a decorrere. E nei paesi nordafricani con queste cifre si vive da “nababbi”. Ultimamente comunque sono satte adottate restrizioni e gli stranieri che beneficiano dell’assegno sociale non devono lasciare il nostro paese. Le domande degli stranieri per l’assegno sociale sarebbero in costante aumento e vengono quasi sempre accolte dall’Inps, visto che la legge non prevede nè un minimo di versamenti e nemmeno un certo tempo di residenza.
Pier Luigi Salinaro
(21 maggio 2008)
Fonte > L'espresso
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Pensioni-gratis-agli-stranieri-e-boom/2026432
lavorate gente...lavorate
http://classic.mountainzone.com/climbing/2000/forbidden/photos/disp-photos/07-09-very-old-man.jpg
Cmlamlzmlalmzlma
indelebile
06-09-2008, 18:10
se ricordo bene questo articolo è vecchio...e mi sembra che in qualche modo questo governo lo abbia modificato
comunque imparano da noi a fare i furbi....dove sta la sorpresa
comunque imparano da noi a fare i furbi.
tradotto : è sempre colpa nostra :O
Sawato Onizuka
06-09-2008, 18:32
tradotto : è sempre colpa nostra
e di chi se no ? :O
indelebile
06-09-2008, 18:34
tradotto : è sempre colpa nostra :O
anche, siamo bravi insegnanti, un paese dove c'è corruzione e impunita dilagante , dove inventiamo mille modi per fare fessi il prossimo,,,poi è molto comodo dare la colpa alla "razza degli imigrati"
l'articolo è del 28 maggio, oggi siamo al 6 settembre
non mi pare che il nuovo governo abbia fatto molto x contrastare ciò
inoltre quoto chi dice che noi italiani siamo maestri nell'arte del truffare il prossimo e lo stato, dunque di cosa ci lamentiamo, si sono solo adeguati
domandina x gli ultimi 2 che hanno postato:
ma voi avete mai messo in atto una truffa?
domandina x gli ultimi 2 che hanno postato:
ma voi avete mai messo in atto una truffa?
non mi sembra che gli immigrati di cui parli l'articolo stiano truffando, se lo stato gli dà gli €€€€ evidentemente gli spettano x legge
semplicemente si sono fatti furbi, cosa consueta nella mentalità italiana (vedi finti invalidi del sud, quella sì che è una truffa)
non mi sembra che gli immigrati di cui parli l'articolo stiano truffando, se lo stato gli dà gli €€€€ evidentemente gli spettano x legge
semplicemente si sono fatti furbi, cosa consueta nella mentalità italiana (vedi finti invalidi del sud, quella sì che è una truffa)
nn sò a cosa stessi rispondendo con questo post,di certo nn alla mia precisa domanda,sei italiano? se si,hai mai organizzato una truffa?
nn sò a cosa stessi rispondendo con questo post,di certo nn alla mia precisa domanda,sei italiano? se si,hai mai organizzato una truffa?
io no, ma siamo 58 milioni di italiani, non ci sono io solo :rolleyes:
inoltre gradirei sapere cosa c'entra la tua domanda con l'argomento del topic
io no, ma siamo 58 milioni di italiani, non ci sono io solo :rolleyes:
io nemmeno e siamo 2.
secondo me se lo domandiamo a tutto il forum nessuno lo ammettera' mai.
detto ciò,nn vedo perchè generalizzare e catalogare tutti gli italiani come "MAESTRI DELLA TRUFFA" <---- parole tue.
anche se' questo fosse vero,ciò nn significa che gli altri si debbano adeguare a questo malcostume,o siano giustificati nel farlo.
io nemmeno e siamo 2.
secondo me se lo domandiamo a tutto il forum nessuno lo ammettera' mai.
detto ciò,nn vedo perchè generalizzare e catalogare tutti gli italiani come "MAESTRI DELLA TRUFFA" <---- parole tue.
anche se' questo fosse vero,ciò nn significa che gli altri si debbano adeguare a questo malcostume,o siano giustificati nel farlo.
come ti ho già detto gli immigrati che prendono la pensione senza aver versato contributi non stanno truffando nessuno, se lo stato gli dà i soldi evidentemente la legge glielo consente
l'unico modo è cambiare la legge
è solo una furbizia che gli immigrati fanno sfruttando la legge, cosa che molti italiani fanno ma nessuno si indigna, vedi falsi invalidi al sud che sono migliaia (quella sì che è una truffa vera)
prendersela con gli immigrati non ha senso, prendiamocela casomai con la legge, in questo caso non stanno commettendo nessun reato
non stanno truffando nessuno,
?
tu e l'altro avete parlato di truffa,e + genricamente di italiani truffatori.
io mai.
ho solo detto che mi sembra un pò strano che la colpa alla fine ricada sempre su di noi
e se proprio vogliamo dirla tutta,visto che avete messo in mezzo la parola truffa
gli italiani starebbero truffando su soldi dei contribuenti italiani
gli stranieri idem...è sempre rubare,ma i primi lo fanno frà loro.
giusto per mettere i puntini sulle i.
?
tu e l'altro avete parlato di truffa.
certo e confermo il mio pensiero
noi italiani siamo maestri nel truffare il prossimo e lo stato, siamo abili furbacchioni, non a caso in Europa siamo il paese con l'evasione fiscale più alta in assoluto, carta canta
Buon appetito :D
?
tu e l'altro avete parlato di truffa,e + genricamente di italiani truffatori.
io mai.
ho solo detto che mi sembra un pò strano che la colpa alla fine ricada sempre su di noi
e se proprio vogliamo dirla tutta,visto che avete messo in mezzo la parola truffa
gli italiani starebbero truffando su soldi dei contribuenti italiani
gli stranieri idem...è sempre rubare,ma i primi lo fanno frà loro.
giusto per mettere i puntini sulle i.
e allora?
a me non frega la nazionalita' di chi truffa i miei soldi...
c'.a.''.za
yggdrasil
06-09-2008, 19:22
cioè, io devo sgobbare per una vita e piglio 4 soldi e questi qui ricevono quanto mio nonna che si è fatta il mazzo tanto in mezzo ai campi? :muro:
e allora?
c'.a.''.za
ma sai, secondo alcuni essere derubati è un bene, purchè si venga derubati da connazionali
sai che bello poter dire "oh, ieri sono stato rapinato, ma il rapinatore era italiano, evviva!!" :D
e allora?
c'.a.''.za
secondo me hai 1 incazzatura maggiore se ti rubo io, minore se è un tuo familiare ..e ne avresti ragione.
cio' nn toglie che io ho scritto "è sempre rubare"
loreluca
06-09-2008, 19:25
Beh io mi sentro truffato, non so voi... Quantomeno preso per il culo, non ammetterlo sarebbe da masochisti!
Comunque, se non erro, il governo ha recentemente introdotto una modifica alla legge; la pensione la puo' ricevere solo chi risiede da 10 anni in Italia... Qualcuno più esperto conferma ? Spero confermi... Non vorrei che gli extracomunitari credano che siamo così fessi...
secondo me hai 1 incazzatura maggiore se ti rubo io, minore se è un tuo familiare ..e ne avresti ragione.
semmai il contrario.
se un torto me lo fa uno sconosciuto mi incazzo di meno che se me lo fa un parente o un amico...
C;'.'.z'.a
l'esempio non c'azzecca
essere derubato da un italiano o da uno straniero x me è uguale, mi incazzo allo stesso modo...non è che se mi deruba un italiano sono contento, che discorsi sono
hai fatto un esempio totalmente fuori senso
l'esempio non c'azzecca
essere derubato da un italiano o da uno straniero x me è uguale, mi incazzo allo stesso modo...non è che se mi deruba un italiano sono contento, che discorsi sono
hai fatto un esempio totalmente fuori senso
forse devi rileggere il mio post.
la mia era una puntualizzazione,o meglio una controprovocazione alle vostre esagerazioni come : "GLi ITALIANI SN TUTTI MAESTRI NEL TRUFFARE" ,poi ho ho anche scritto "che equivale sempre a rubare".
qui chi ha cominciato a parlare di truffe e italiani truffatori sei stato tu e l'altro,quando io personalmente nn ho mai detto che gli stranieri rubano la pensione.
Beh io mi sentro truffato, non so voi... Quantomeno preso per il culo, non ammetterlo sarebbe da masochisti!
Comunque, se non erro, il governo ha recentemente introdotto una modifica alla legge; la pensione la puo' ricevere solo chi risiede da 10 anni in Italia... Qualcuno più esperto conferma ? Spero confermi... Non vorrei che gli extracomunitari credano che siamo così fessi...
ah perchè non lo siamo? ottimista
forse devi rileggere il mio post.
la mia era una puntualizzazione,o meglio una controprovocazione alle vostre esagerazioni come : "GLi ITALIANI SN TUTTI MAESTRI NEL TRUFFARE" ,poi ho ho anche scritto "che equivale sempre a rubare".
e allora perchè siamo il paese in Europa col tasso più alto di evasione fiscale?
o vogliamo parlare dei migliaia di falsi invalidi (italiani) al sud?
non ho detto che tutti gli italiani sono truffatori ma che a livello di popolo siamo parecchio furbacchioni, sia nei confronti dello stato sia con gli altri cittadini
gli stranieri vedono e imparano
io la penso così, poi sei libero di non essere d'accordo
e allora perchè siamo il paese in Europa col tasso più alto di evasione fiscale?
o vogliamo parlare dei migliaia di falsi invalidi (italiani) al sud?
io vorrei capire perchè continui a mettere in mezzo la parola truffa ,quando tu stesso dici che qui la truffa nn c'è,ma si tratta di una legge del nostro stato.
non ho detto che tutti gli italiani sono truffatori ma che a livello di popolo siamo parecchio furbacchioni, sia nei confronti dello stato sia con gli altri cittadini
queste sn le tue testuali parole.
inoltre quoto chi dice che noi italiani siamo maestri nell'arte del truffare il prossimo e lo stato
gli stranieri vedono e imparano
insomma "quando sei a roma,fai come i romani"
scopro che siamo i maestri in tutto. . .
EDIT ----> questa è una considerazione altamente OT.
ma poi mi domando,la multiculturalità e la multietnicità ,seguendo il tuo concetto di "addattamento alla nostra cultura truffaldina" sembrano nn portare il circolo virtuoso di cui molti parlano .
http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Superabilex/Fisco/info-1228061283.html
Assegno sociale, ''provvedimento persecutorio''
Tolto il riferimento al lavoro, resta l'obbligo dei dieci anni di residenza. L'analisi di Vincenzo Ferrante (Cattolica di Milano): ''Richiesta illegittima perché colpisce una sola categoria di persone''
MILANO - "Un provvedimento inutilmente persecutorio, che rischia di essere bocciato dalla Consulta perché contrario ai principi della Costituzione". Così Vincenzo Ferrante, docente di diritto del lavoro della Cattolica di Milano, definisce la norma contenuta nella manovra finanziaria approvata dal Parlamento sui requisiti per accedere all'assegno sociale. "La nuova versione del provvedimento, senza più riferimenti agli anni di lavoro necessari per l'assegno, ha riammesso al contributo i cittadini italiani che in un primo momento ne erano stati esclusi. Ma è rimasto il requisito dei dieci anni di residenza, che va a colpire soltanto gli stranieri sopra i 65 anni arrivati in Italia grazie al ricongiungimento familiare" dice il docente, autore del libro "Una parità imperfetta" dedicato al welfare degli stranieri.
Per ricevere oggi l'assegno di circa 390 euro al mese bisogna essere in possesso dell'ex carta di soggiorno - oggi permesso per soggiornati di lungo periodo -, che dal 2007 viene rilasciata a chi è residente in Italia da almeno cinque anni. Con la modifica che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2009 il periodo di residenza obbligatoria raddoppia. "Ma questa richiesta -aggiunge Vincenzo Ferrante- è illegittima perché colpisce una sola categoria di persone, contraddicendo anche una recente sentenza della Corte costituzionale che ha affermato che è illegittimo negare l'assegno di accompagnamento a un disabile extracomunitario perché non ha la carta di soggiorno". Oltre che a rischio di bocciatura da parte dei giudici della Consulta, dice Vincenzo Ferrante, la modifica dei requisti per l'assegno sociale "è di scarso impatto", perché gli stranieri che oggi accedono all'assegno sociale sono poche migliaia rispetto al totale di beneficiari che sfiora le 800mila persone. "Ottenere il ricongiungimento familiare -dice Vincenzo Ferrante- per gli stranieri non è certo facile: esistono rigidi requisti legati al reddito, oltre che di abitabilità della casa". (Francesco Abiuso)
sempre più convinto che la costituzione debba essere buttata nel cesso
ma con che coraggio chiedono sacrifici se poi regalano la sociale a costoro e non si può negare perchè contraddice la costituzione?
scusate, ma lavorare per quei parassiti a me non va, come non va per alitalia per gheddafi per il ponte e per tante altre cose
bene fanno gli italiani che si comportano da italiani, e ho detto tutto.:rolleyes:
Charonte
07-09-2008, 10:53
ma con che coraggio chiedono sacrifici se poi regalano la sociale a costoro e non si può negare perchè contraddice la costituzione?
scusate, ma lavorare per quei parassiti a me non va, come non va per alitalia per gheddafi per il ponte e per tante altre cose
bene fanno gli italiani che si comportano da italiani, e ho detto tutto.:rolleyes:
nno posso che quotare
x me chi fa queste leggi è fuori dal mondo
non sarebbe manco da pensare 1 cosa simile
bah
poi ci si domanda perche non ce fiducia
Anodaram
07-09-2008, 11:07
ma che c'entra la costituzione
Se chi ci governa e fà le leggi non è preparato ecco che vengono fuori aborti di leggi.
Se si fosse fatta una normativa seria non ci sarebbero di sti problemi,altro che costituzione:rolleyes:
Basta pensare al motivo per il quale ci dobbiamo sobbarcare pure i vecchi degli immigrati,basta cambiare la legge sul ricongiungimento familiare,porti il tuo vecchio in italia SOLO se puoi permetterti di mantenerlo
85francy85
07-09-2008, 11:11
come al solito i cittadini la prendono nel () allegramente, molto allegramente:muro:. Avevo tirato fuori il problema tempo fa in un altro topic e un moderatore e altri utenti erano usciti con la storia dello stato che deve garantire la sopravvivenza anche a queste persone.
A me pare che stato italiano != Caritas poi ragionate come volete tanto la prima frase che ho scritto è sempre vera
come al solito i cittadini la prendono nel () allegramente, molto allegramente:muro:. Avevo tirato fuori il problema tempo fa in un altro topic e un moderatore e altri utenti erano usciti con la storia dello stato che deve garantire la sopravvivenza anche a queste persone.
A me pare che stato italiano != Caritas poi ragionate come volete tanto la prima frase che ho scritto è sempre vera
uno a caso :asd:
loreluca
07-09-2008, 11:32
Si davvero ma qua siamo al limite dell'assurdo... :rolleyes:
Ma comanda il governo o la magistratura? a volte me lo chiedo davvero... Cioè adesso secondo la costituzione noi saremmo obbligati a dare una pensione più alta a uno che è genitore di un immigrato (e non ha mai versato un centesimo all'erario) rispetto ad un italiano che (magari non troppi anni) ma ha lavorato ??? :muro:
Willy McBride
07-09-2008, 11:33
L'assegno sociale è regalato a TUTTI, non solo agli stranieri, per ottenerlo bisogna essere privi di reddito e non aver mai pagato contributi, ossia non aver mai lavorato in tutta la propria vita. O meglio, "dichiarare" di essere senza reddito e non aver mai lavorato "legalmente" in tutta la propria vita.
L'assegno sociale è regalato a TUTTI, non solo agli stranieri, per ottenerlo bisogna essere privi di reddito e non aver mai pagato contributi, ossia non aver mai lavorato in tutta la propria vita. O meglio, "dichiarare" di essere senza reddito e non aver mai lavorato "legalmente" in tutta la propria vita.
difatti è una cosa che deve sparire
Washakie
07-09-2008, 11:41
Lo dici per sport, per partito preso o perchè lo sai per certo?
loreluca
07-09-2008, 11:42
Ok difatti lo trovo ingiusto, ma che addirittura si prenda di più che avendo lavorato 10 anni è assurdo! Poi che ne abbia diritto qualsiasi persona senile appena arrivata in Italia è paradossale! :rolleyes:
Washakie
07-09-2008, 11:43
Perchè?
Ti sembra strano?
Si chiama "Io sto bene e ho abbastanza soldi da sbattermene quindi mi tengo pulita la coscienza"
Lo dici per sport, per partito preso o perchè lo sai per certo?
lo so per certo in quanto conosco gente che prende quell'assegno
e non vanno certo a prenderselo con una pistola nelle mani, i soldi gli arrivano a casa dopo regolare domanda
ripeto la cosa potrà anche essere sbagliata e dare fastidio, ma gli immigrati che prendono questi soldi li prendono perchè la legge italiana (magari sbagliata, ma c'è) glielo permette
l'unica soluzione è cambiare la legge
Anodaram
07-09-2008, 12:16
Si davvero ma qua siamo al limite dell'assurdo... :rolleyes:
Ma comanda il governo o la magistratura? a volte me lo chiedo davvero... Cioè adesso secondo la costituzione noi saremmo obbligati a dare una pensione più alta a uno che è genitore di un immigrato (e non ha mai versato un centesimo all'erario) rispetto ad un italiano che (magari non troppi anni) ma ha lavorato ??? :muro:
ma la conosci la costituzione italiana???mi sà tanto di no.....
ripeto la costituzione NON C'ENTRA NULLA
sono le leggi fatte a cazzo il problema
ma la conosci la costituzione italiana???mi sà tanto di no.....
ripeto la costituzione NON C'ENTRA NULLA
sono le leggi fatte a cazzo il problema
hey, ma l'hai lettol'articolo? la costituzione non l'abbiamo tirata in mezzo noi.
Pensioni gratis agli stranieri, è boom
L'Espresso 28 maggio 2008
Senza aver mai versato contributi incassano 7.156 euro l’anno
Gli extracomunitari con carta di soggiorno fanno arrivare in città i genitori over 65 che all’Inps chiedono il ‘vitalizio’
Tredici mensilità da 550,5 euro, mentre un modenese non ne incassa più di 500 pur avendo versato contributi per anni
...e un invalido italiano piglia 250 euro al mese
per l'esattezza 246 euro!
comunque ho l'impressione che ci sia un piano per destabilizzare il paese.
volete un'altra chicca?
DOMANDA PER LA CASA POPOLARE:
sei straniero? ok ti bastano solo tre anni di residenza in italia per accedere.
sei ITALIANO? mi dispiace non è sufficiente che i tuoi bisbis nonni lo erano pure, così come i tuoi bis nonni e i tuoi nonni e anche tuoi genitori i quali hanno versato contributi e lavorato per questo cesso di paese che pensa solo a regalare i NOSTRI soldi in giro per il mondo!!! no a tè nun spetta niente anche se sei disoccupato da DUE ANNI e hai versato contributi GESCAL per 25 anni!!!
vabbè allora mi consolo con il CONTRIBUTO PER LA LOCAZIONE:
sei straniero? ok nun c'è problema in fondo a destra ritiri l'assegno.
sei ITALIANO? (che coglione hi hi hi ) mi dispiace non hai i requisiti perchè fino a DUE ANNI FA quando lavoravi, superavi il limite di reddito ANNUO lordo di addirittura ben 150 euro!!!:confused:
non sono che alcuni esempi, tralascio le agevolazioni finanziarie a zingari e altri (soldi regalati ogni giorno) e case regalate!
non so voi, ma io ne ho le 00 piene di queste ingustizie, sia chiaro che non c'è l'ho con gli stranieri ma con chi fa leggi del genere!
questo è razzismo ma RAZZISMO al contrario.
penso che come me tanta altra gente si trova nelle stesse condizioni, e prima o poi ci raduneremmo per ringraziare personalmente gli autori di queste leggi.
:huh:
Sawato Onizuka
09-09-2008, 00:15
"oh, ieri sono stato rapinato, ma il rapinatore era italiano, evviva!!"
mi astengo dal commentare in virtù del rispetto verso l'universo conosciuto :asd:
furbacchioni
insomma "quando sei a roma,fai come i romani"
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
:Perfido:
Ma comanda il governo o la magistratura?
democrazia = popolo
se poi mi vengono esempi dove c'era la monarchia assoluta ma gli abitanti han comunque voluto fare un bel golpe dalla disperazione è un altro discorso o no ? :O
:Perfido:
qesto è razzismo ma RAZZISMO al contrario.
ho un master di 66° livello su questa competenza, serve una mano ? :sbonk:
ClauDeus
09-09-2008, 01:20
L’extracomunitario regolare, dopo aver fatto venire a Modena i congiunti, manda i familiari o il familiare ultra- 65enne all’Inps. Qui l’interessato autocertifica l’assenza di reddito oppure dichiara la pensione minima nello Stato di provenienza - che deve essere certificata - e il gioco è fatto.
A parte che è old, ma qui i pirla sono quelli dell'inps che non fanno i controlli: sulla carta di soggiorno c'è tanto di nome del figlio garante, che avendo fatto arrivare in Italia i genitori è obbligato ad averli a carico, quindi non può essere data nessuna pensione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.