View Full Version : Ennesimo...PC non parte....
Drakogian
06-09-2008, 18:29
Ho un PC di un amico da riparare...
Quando dò corrente, con l'interruttore posteriore dell'alimentatore, vedo che la ventola posteriore (collegata alla MB) e la ventola della cpu girano per alcuni secondi e poi si fermano. Questo dovrebbe significare che arriva tensione alla scheda madre ?
Poi se premo il pulsante di star anteriore del PC non succede niente di niente. Le ventole non vanno, non viene emesso nessun beep, le spie anteriori del case power/hard disk non si accendono.
Cosa ne pensate ? Da che parte devo cominciare a smanettare ?
Il pc è composto:
ASrock ALIVE NF6G-Vsta
AMD Athlon 64 X2 4200+
2x1GB DDR2 Twinmos
HD 160GB WD
Un grazie anticipato per chi vorrà aiutarmi... ;)
Drakogian
06-09-2008, 18:40
Fatto.. HD e DVD... niente.
The_EclipseZ
06-09-2008, 18:47
hai già provato a sostituire l'alimentatore?
Drakogian
06-09-2008, 18:52
No... perchè non ne ho uno sotto mano per provare.
Ho pensato in prima battuta all'ali ma il fatto che le ventole girano quando dò tensione mi fa credere che l'ali funge.. o non significa niente ?
The_EclipseZ
06-09-2008, 19:05
No... perchè non ne ho uno sotto mano per provare.
Ho pensato in prima battuta all'ali ma il fatto che le ventole girano quando dò tensione mi fa credere che l'ali funge.. o non significa niente ?
secondo me le cause sono da ricercare nei sistemi di alimentazione "primari", ovvero alimentatore o scheda madre...
detto questo dovresti riuscire a procurarti un ali... non puoi fartelo prestare da qualcuno?
Drakogian
06-09-2008, 19:23
Infatti... cercherò un ali per provare. Se non funziona ancora non può essere altro che la mobo ?
The_EclipseZ
06-09-2008, 19:30
Infatti... cercherò un ali per provare. Se non funziona ancora non può essere altro che la mobo ?
bhè, non ne ho la certezza matematica, ma dati i sintomi penso di si.
Fatto.. HD e DVD... niente.
scusa, e la ram ?
hai provato a staccare l'uno o l'atro banco di memoria ?
robotics
07-09-2008, 12:13
Ascolta, senza impazzire, prova l' alimentatore da solo e poi darai la colpa a qualcos'altro.
Stacca il connettore lungo dalla scheda madre e metti in corto il filo verde con un filo nero. Questo è l' avvio dell' alimentatore. Se funziona, la sua ventola interna parte subito.
Se va, significa che la scheda madre non gli da l' impulso...in tal caso è guasta !
nell'ordine:
1- prova un altro PSU
2- prova altre ram
3- è rotta la scheda madre (alle Asrock pare si sputtani facilmente il BIOS...)
Drakogian
07-09-2008, 14:00
Ok... oggi farò un pò di prove... dubito che siano le ram perchè in questo caso la MB dovrebbe emettere dei beep. vi terrò aggiornati....
Drakogian
09-09-2008, 10:17
Sostituito l'alimentatore... tutto è ritornato OK.... grazie a tutti voi. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.