PDA

View Full Version : eccomi qui con ubuntu 8.04...primi problemi!!!

matrizoo
06-09-2008, 16:06
appena installato, quindi sappiate di parlare con una sottospecie di deficiente totale:O
ho installato linux su asus V6V, quindi un portatile con centrino 2 Ghz e scheda video ati x600...
il primo problema è che non capisco se il pc sta gestendo da solo il processore e la scheda video, mi raccomando siate chiari perchè non ci sto capendo una sega di sto linux:D
poi una cosa...ho giocato ad un giochino in flash (il mitico xenotactic) e mi scatta da paura, cosa che credo non dovrebbe succedere nemmeno alla peggior scheda video o al peggior processore...che devo fare per aggiornare (se necessario) i driver?
ho visto che sul sito ati ce ne sono di nuovi per linux, ma non riesco nemmeno a scaricarli:rolleyes:
come faccio a vedere la versione di driver che ho in uso?
il portatile mi sembra già un fornetto, e solitamente con windows è una scheggia e fresco come una rosa...

grazzzzie:D

patel45
06-09-2008, 16:29
Come l'hai installato ? da Win con wubi oppure hai partizionato ?

Mindflyer
06-09-2008, 16:44
Se vai in Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware che driver ti propone?
Sicuramente ci sono anche quelli della scheda video ;)

matrizoo
06-09-2008, 17:06
Come l'hai installato ? da Win con wubi oppure hai partizionato ?

installato partizionando, comunque sull'hd è presente anche xp in dualboot:)

matrizoo
06-09-2008, 17:07
Se vai in Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware che driver ti propone?
Sicuramente ci sono anche quelli della scheda video ;)

mi da driver ati abilitato, ma non mi dice ne versione ne altro...la cosa che mi ha lasciato perplesso è lo scattare con un giochino in flash:mbe:

matrizoo
06-09-2008, 17:24
posso installare un driver ati che ho scaricato senza disinstallare i precedenti?
avete mica da darmi un consiglio sulla gestione dei flash?

patel45
06-09-2008, 20:36
edit

masand
10-09-2008, 13:02
posso installare un driver ati che ho scaricato senza disinstallare i precedenti?
avete mica da darmi un consiglio sulla gestione dei flash?

Ciao,
per non fare "casini" o altro, scaricati da repository ufficiali "EnvyNG" (è un ottimo programma che ti permette di scaricare e installare gli ultimi driver ufficiali delle schede nVIDIA e ATI)

Per farlo ci sono due modi, uno da terminale (tipo il command di Windows tanto per intenderci) e l'altro tramite interfaccia grefica con Synaptic.

Metodo con teminale:

April il terminale e digita sudo apt-get install envyng

Metodo con interfaccia:

Dal menù "Sistema->Amministrazione" scegli "Gestore dei pacchetti" a quel punto ti chiederà la password, dopodiché aperto il programma, nel campo "cerca" inserisci "envyng" (senza virgolette), trovato il programma, selezionalo e installalo.

Per saperne di più su Envy vai QUI (http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html).

Un saluto a tutti...
masand