PDA

View Full Version : Desktop Linux compatibile

dardeb
06-09-2008, 16:15
Ciao,

è da un po' che cerco di aggiornarmi in fatto di HW per cambiare un macchina del 2004 che mi dato parecchi problemi.
Vorrei assemblare un PC Desktop compatibile con Debian GNU/Linux in dual boot con Windows.
L'utilizzo lo definirei general purpouse. Dovrò programmare, manipolare immagini, riproduzione e piccolo authoring video ed anche editing audio. In genere navigo molto ed utilizzo con traffico limitatissimo (solo per i test) vari server. Non gioco mai, ma di certo dovrò compilare spesso dei programmi anche grandi (apt-build).
Il mio budget è non molto superiore ai 600€ e preferisco i 32 bit

Potete aiutarmi nella configurazione?
Io comincerei da una main board perfettamente compatibile (specie per ACPI e suspend2disk/2ram), da questo fattore dipende anche la mia scelta fra la grafica integrata o meno.
Soprattutto nel primo caso (grafica on board) andrei per i 4GB di RAM DDR2 veloce perché non conosco schede integrate con videoram dedicata.
Infine l'HD dovrà essere conveniente nel rapporto dimensioni/prestazioni: campando quotidianamente con 80GB lenti mi va bene una fascia 320-500GB perché è già un bel salto.
Ancora una cosa, per il dual head mi servono 2 uscite monitor e almeno una deve essere vga.

Ho postato qui perché non cerco solo la MB, ma mi basta anche un buon consiglio per quella e dirimere il mio dubbio fra Intel e AMD.

Grazie