PDA

View Full Version : Possibile migliorarlo cambiando poco niente?

Babbino79
06-09-2008, 14:46
Salve a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei migliorare il mio pc attuale, riuscendo però a mantenere (conservare) il mio hd attuale (ovviamente il tutto spendendo il meno possibile). Mi rendo conto benissimo che non è una cosa facile, ma ci sarebbe qualcosa che posso modificare/cambiare che mi potrebbe migliorare abbastanza le prestazioni senza dover rivoluzionarlo completamente?

Vi posto la mia configurazione hardware.

> Mainboard : Asus A7V266-C
> Chipset : VIA KT266/333
> Processor : AMD Duron @ 1400 MHz
> Physical Memory : 256 MB
> Video Card : ATI Technologies Inc Radeon 9000 Series (RV250)
> Hard Disk : Maxtor (251 GB)
> Hard Disk : QUANTUM (6 GB)
> DVD-Rom Drive : _NEC DVD_RW ND-3500AG
> Network Card : Davicom Semiconductor Inc DM9102/A/AF,DM9801 Fast Ethernet Adapter

L'utilizzo è molto tranquillo. Non ci faccio giochi e simili, lo utilizzo con programmi come Derive o Matlab, ma raramente con necessità di calcolo importanti. Lo uso principalmente per la navigazione, scaricare la posta e simili. E immagino anche ve lo possiate immagine visto il tipo di pc con il quale è difficile fare molto di altro.

Il prezzo sarebbe tra i 50 e 100€. Sono anche disposto a comprare qualche componente usato e simili. Questo non per proporre compravendite, ma per dire che se c'è qualche modifica da effettuare con componenti non recenti, trovabili solo (o principalmente) da privati e non da negozi, non ho problemi. Mi metterò alla ricerca.

Se volete altre informazioni fatemi sapere. Grazie a tutti quanti.

Speedy L\'originale
06-09-2008, 18:52
Spendendo 50-100€ d + di quanto vorresti spendere otterresti miglioramente ben superiori ke spendere 50-100€ in quel sistema li.

Praticamente aggiornando quel sistema sprechi dei soldi, meglio ke te ne fai uno nuovo da zero, anke puntando alla fascia bassisima.

Babbino79
07-09-2008, 09:12
Ti ringrazio per la notizia. :D

Speedy L\'originale
07-09-2008, 13:37
Ti ringrazio per la notizia. :D

Con 150-200€, fascia economicissima ti fai un pc ben + veloce di quello, oltre ke compatibile con le tecnologie attuali.

Magari ricicli mastter dvd e hd da 250gb e con 150€ ti fai un pc migliore.

Babbino79
09-09-2008, 11:26
Con 150-200€, fascia economicissima ti fai un pc ben + veloce di quello, oltre ke compatibile con le tecnologie attuali.

Magari ricicli mastter dvd e hd da 250gb e con 150€ ti fai un pc migliore.

Quella comunque sarebbe la cifra, almeno 150 €. Ti ringrazio molto per l'informazione! :cry:

Speedy L\'originale
09-09-2008, 11:29
Quella comunque sarebbe la cifra, almeno 150 €. Ti ringrazio molto per l'informazione! :cry:

Meglio cosi o accorgersi d'aver sprecato 100€?

Demistificatore
09-09-2008, 13:46
quello oramai è un reperto archeologico....spenderci soldi equivale a buttarli

Babbino79
09-09-2008, 15:54
Mi piacete così sinceri! :D

Così si che si capiscono le cose! ;)

Se però non avessi al momento la cifra di cui parlate? Voi su cosa puntereste?

DukeIT
09-09-2008, 16:28
Cambiare qualcosa è impossibile senza dover cambiare a cascata tutto il resto. Anche cambi singoli ti darebbero pochi benefici, eccetto forse l'aumento della RAM, cosa poco costosa forse se riesci a trovarle usate e funzionanti (nuove mi sa che sarebbe dura).
Verifica sul manuale della tua MB il tipo e la quantità di RAM supportata e se la MB supporta il Dual Channel, nel qual caso 512MB*2 forse potrebbero migliorare un po' il sistema...

Babbino79
15-09-2008, 14:41
Verifica sul manuale della tua MB il tipo e la quantità di RAM supportata e se la MB supporta il Dual Channel, nel qual caso 512MB*2 forse potrebbero migliorare un po' il sistema...

Dunque, questo è quello che dice PcWizard 2008 per quanto riguarda la mia MB.

General Information :
NorthBridge : VIA KT266/333
SouthBridge : VT8233A PCI to ISA Bridge

NorthBridge Information :
Architecture : Northbridge
Manufacturer : VIA (ASUSTeK Computer Inc)
Revision : 00
Bus Speed : 134.3 MHz
FSB Frequency : 268.6 MHz (DDR)
V-Link Bus Width : 8-bit
V-LinkRate Speed : 8x
V-Link Host Clock : 66.97 MHz
V-Link Speed : 535.76 MHz
V-Link Bandwidth : 4286.08 MB/s
AutoDisconnect : Yes
DownStream Priority High : No
UpStream Priority High : No

Memory Information :
Type : DDR-SDRAM PC2100
Frequency : 134.3 MHz
DRAM/FSB Ratio : 1/1
ECC Diagnostic : No
Interleave : 4-way
CAS Latency (tCL) : 2.5 clocks
RAS to CAS (tRCD) : 3 clocks
RAS Precharge (tRP) : 3 clocks
Cycle Time (tRAS) : 6 clocks

Bus Information :
Version : 2.0
Transfert Rate supported : 1x, 2x, 4x
Transfert Rate : 4x
Aperture Size : 32 MB
Side Band supported : Yes
Side Band enabled : Yes
AGP enabled : Yes

Che ne dici? :read: Che RAM potrei prendere secondo te? E quanto costa, circa?

Grazie per l'aiuto.

Nel mentre però, mentre sto aspettando di avere delle finanze migliori, mi sono dato a Xubuntu, sistema operativo che mi ha reso il pc funzionale e con minori problemi per quanto riguarda il tempo di atteso per ogni operazione.