PDA

View Full Version : Aiuto configurazione pc per dolby 5.1

Giocy
06-09-2008, 15:32
Salve a tutti,
ho un problema: ho un pc con scheda madre asus p5b e vorrei attaccarlo al mio impianto home theater LG LH-W751TA
L'ho collegato tramite cavo ottico digitale e l'audio si sente ma non riesco a settarlo in dolby 5.1 o meglio, se dalle impostazione soundmax seleziono l'audio 5.1 le casse centrali non funzionano mentre se setto l'audio normale (cuffie) si sente tutto ma nn fa il dolby.

Ho letto che bisogna fare in modo che il segnale audio in uscita dal pc venga gestito direttamente dall'impianto home theatre, qualcuno sa per caso dirmi come si fa?

un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

edovio
06-09-2008, 15:46
:wtf: Prova ad impostare l'uscita ottica come uscita audio predefinita. Tieni presente che dipende dalla fonte. Hai provato a usare un DVD con DTS o Dolby? altrimenti per gl'altri formati audio, se non creati appositamente per 5.1 e altri, funziona in Stereo. Fammi sapere appena provi !! :D :sperem:

Giocy
06-09-2008, 16:38
Premetto che sono un po ignorante su questo argomento ma credo di aver capito che per sentire un film in dolby ( se predisposto) devo attivare sul player che utilizzo S/PDIF out (ad esempio in VLC).
Dopo proverò, cmq qualcuno sa indicarmi una scheda audio digitale da spendere max 50€ per sentire anche i giochi in dolby 5.1? grassssie

edovio
06-09-2008, 16:58
Premetto che sono un po ignorante su questo argomento ma credo di aver capito che per sentire un film in dolby ( se predisposto) devo attivare sul player che utilizzo S/PDIF out (ad esempio in VLC).
Dopo proverò, cmq qualcuno sa indicarmi una scheda audio digitale da spendere max 50€ per sentire anche i giochi in dolby 5.1? grassssie

no no .. lo SPDIF out lo attivi dalle impostazioni della tua scheda Audio. Poi metti su un film-dvd con DTS o Dolby e provi a vedere se il tuo sinto si imposta a 5.1 cosi verifichiamo se il problema è legato a quello oppure no.Anche se compri una scheda audio 5.1 e usi lo SPDIF out non lo senti in 5.1 xkè il flusso in quel modo viene direttamente gestito dal sinto e non dalla scheda Audio.

Giocy
06-09-2008, 17:06
nelle impostazioni soundmax nn trovo sto **** di S/PDIF out... sai per caso se ci sono dei driver diversi da installare?