Entra

View Full Version : windows xp e overclock

link84m
06-09-2008, 12:40
Salve a tutti,ho un problema con xp quando faccio l'overclock,vi spiego...
Portando la cpu a 4ghz il pc parte senza problemi ma appena esce la skermata di caricamento di xp si blocca e si riavvia,anke passando a 3.80 ghz fa la stessa cosa,ma nn capisco perke fino a poco tempo fa riuscivo a stre a 3.80 ghz rock solid,ora invece nn parte,come mai?
Premetto ke ho formattato e reinstallato windows...grazie:help:

Nocinico
06-09-2008, 12:47
Forse è il procio,a quelle frequenze non si rischia una migrazione di elettroni?

link84m
06-09-2008, 13:52
be nn saprei,cmq è strano prima a 3.80 andava benissimo ora nn parte piu...:mc: :help: ho fatto il reset al bios e l'ho reimpostato ma nada..

Gaetano77
06-09-2008, 16:14
Ciao
Che temp. rilevi quando il PC carica WinXP???

K Reloaded
06-09-2008, 18:33
be nn saprei,cmq è strano prima a 3.80 andava benissimo ora nn parte piu...:mc: :help: ho fatto il reset al bios e l'ho reimpostato ma nada..

cioè hai fatto CMOS e nn parte +? :mbe:

link84m
06-09-2008, 18:38
allora,scusate ero io ke nn ricordavo i settaggi giusti nel bios,oggi ho fatto 4.1ghz portando il vcore a 1.700v entrando in windows con hwmonitor ho notato le temp in idle troppo alte,55 56 poi ho provato a stressarlo un po e le temp sono arrivate a 83 gradi,ovviamente ho lasciato perdere prima ke fondesse tutto...Grazie cmq:cincin:

User111
06-09-2008, 19:31
allora,scusate ero io ke nn ricordavo i settaggi giusti nel bios,oggi ho fatto 4.1ghz portando il vcore a 1.700v entrando in windows con hwmonitor ho notato le temp in idle troppo alte,55 56 poi ho provato a stressarlo un po e le temp sono arrivate a 83 gradi,ovviamente ho lasciato perdere prima ke fondesse tutto...Grazie cmq:cincin:

direi :D

Clansman
06-09-2008, 21:05
Xp non si avvia più quando tu fai un OC perchè il proc o le ram diventano instabili, prova con dei voltaggi inferiori e poi sali gradualmente, mettere un Vcore a 1.700 è un pò troppo esagerato, rischi di bruciarlo fai lentamente...

poi, portare un proc a 83° significa far intervenire le protezioni termiche del proc x non ridurlo in poltiglia sotto stress nn devi mai oltrepassare la soglia dei 65° al massimo ma x tempi ridotti nei pressi dei 70° ma non oltre! di più nn serve a nulla a meno chè tu il proc lo usi come una stufetta x riscaldare la stanza :cool:

link84m
06-09-2008, 21:15
Xp non si avvia più quando tu fai un OC perchè il proc o le ram diventano instabili, prova con dei voltaggi inferiori e poi sali gradualmente, mettere un Vcore a 1.700 è un pò troppo esagerato, rischi di bruciarlo fai lentamente...

poi, portare un proc a 83° significa far intervenire le protezioni termiche del proc x non ridurlo in poltiglia sotto stress nn devi mai oltrepassare la soglia dei 65° al massimo ma x tempi ridotti nei pressi dei 70° ma non oltre! di più nn serve a nulla a meno chè tu il proc lo usi come una stufetta x riscaldare la stanza :cool:

Be si,io l ho tenuto per poco tempo a 4.1ghz volevo fare un 3dmark,l ho avviato dopo la prima scena sono uscito per vedere le temp e ho trovato le max a 83 gradi,poi è sceso a 55..cmq pensavo ke il mio dissy fosse piu efficente ma nn è cosi:cry:

Clansman
06-09-2008, 21:22
devi anche tenere conto che un e6750 a ben 4.1 Ghz è al limite... l'efficacia di un dissipatore è legato a tanti fattori come sono il tipo di pasta termica che usi, la planarità del proc col diss se vanno bene a contatto o meno, dal tipo di ventola, dal materiale del diss...

ci sono molti fattori da prendere in considerazione :read:

link84m
06-09-2008, 21:49
devi anche tenere conto che un e6750 a ben 4.1 Ghz è al limite... l'efficacia di un dissipatore è legato a tanti fattori come sono il tipo di pasta termica che usi, la planarità del proc col diss se vanno bene a contatto o meno, dal tipo di ventola, dal materiale del diss...

ci sono molti fattori da prendere in considerazione :read:

Si certamente e come dici tu,e poi era giusto per vedere il limite del procio,sono cmq rimasto contento della mobo,visto ke in giro si dice ke nn sale bene in overclock..
tornando al dissy secondo te si trova qualcosa di piu efficente?Quale?Ovviamente ad aria...Grazie

K Reloaded
07-09-2008, 11:58
direi :D

:asd: quoto :D

Clansman
07-09-2008, 13:50
di dissipatori efficenti ad aria in commercio ce ne sono un infinità, il mio è uno zalman 9700 lavora benissimo, solo che è anche un pò rumoroso, uno buono può essere un nirvana, o un artic cooling freezer extreme ma ce ne sono anche moltissimi altri...

apri un post con questo tema e vedrai che otterrai sicuramente degli ottimi consigli...