View Full Version : Seri problemi con Epson R300 che macchia!
parsiphal
06-09-2008, 12:20
Ciao a tutti....
Ho una Epson R300 da qualche anno e di cui ne vado davvero fiero, ma
da qualche giorno mi fa delle strisce irregolari nere e mi macchia ciò che stampo.
Ho sostituito ben 2 cartucce di nero e provato a pulire con cotton fioc un pò internamente, ma
non cè nulla da fare.
C'è un punto preciso dove pulire per risolvere senza andare in assistenza?
Se smontassi tutto il gruppo testine ( dove alloggiano le cartucce) e pulissi farei
danni?
Chiaramente ho provato a fare la pulizia delle testine e allineamento da software ma nisba.
Uso solo cartucce non originali da sempre e non ho mai avuto problemi visto che
la utilizzo da anni.
Mi potete aiutare visto che ci tengo davvero tanto alla stampante?
Grazie
nomeutente
08-09-2008, 13:51
Può darsi che sia un po' intasata l'area di parcheggio della testina.
Ripuliscila con della carta assorbente e glassex e lascia riposare la stampante per un giorno.
Se però si tratta di una stampante molto vissuta, a cui hai già fatto il waste reset counter per un po' di volte, potrebbe essere opportuno aprirla e vedere che non sia troppo imbevuta.
parsiphal
08-09-2008, 18:08
Può darsi che sia un po' intasata l'area di parcheggio della testina.
Ripuliscila con della carta assorbente e glassex e lascia riposare la stampante per un giorno.
Se però si tratta di una stampante molto vissuta, a cui hai già fatto il waste reset counter per un po' di volte, potrebbe essere opportuno aprirla e vedere che non sia troppo imbevuta.
Mi indichi quale è l'area di parcheggio che intendi?
Io ho smontato la parte dove alloggiano le cartucce e pulito il tutto, ho assorbito
l'inchiostro nel tampone di sinistra e di destra (sotto la testina), ho fatto il reset counter
un paio di volte e poi ho acceso e stampato.
Il risultato è stato che le machie sono più piccole, ma sono rimaste.
Ho paura a portarla in assistenza per il prezzo che mi potrebbero chiedere
visto che non ho mai portato a rigenerare una stampante.
Purtroppo non se ne trovano più in vendita e ci sono talmente affezionato
che mi dispiacerebbe non poterla più usare.
Consiglio?
Grazie
giorgclunei
08-09-2008, 18:21
dopo molte volte che ricarichi i tamponi assorbi inchiostro si imbevono, a me faceva lo stesso scherzo poi ho assciugato i tamponi con quintali di scottex e adesso è come nuova, in assistenza comunque se sei cosi affezzionato te li cambiano per 50 € (ti consiglio di comprarne una nuova)
ciao
parsiphal
08-09-2008, 19:44
dopo molte volte che ricarichi i tamponi assorbi inchiostro si imbevono, a me faceva lo stesso scherzo poi ho assciugato i tamponi con quintali di scottex e adesso è come nuova, in assistenza comunque se sei cosi affezzionato te li cambiano per 50 € (ti consiglio di comprarne una nuova)
ciao
Io come dicevo ho asciugato parecchio i tamponi ma credo che le macchie ora
siano dovuto ad altro.
La comprerei volentierissimo un'altra nuova, ma non se ne trovano più nemmno
i modelli R320 e R340.
stavo optando per la R285, ma non è certo come la mia che inoltre ha anche il monitor esterno!
:(
nomeutente
09-09-2008, 11:40
Dovresti fare una prova: dopo aver pulito la testina (mettendo della carta assorbente e facendola riposare per un po' sopra, con cautela) lascia la testina sopra ad un foglio (infilandolo da davanti) e vedi se dopo un po' c'è sotto una macchia.
Se non ci sarà (come io penso) non è una perdita dalla testina ma è proprio solo imbevuta di inchiostro.
Le aree da pulire sono alla sinistra (c'è un buco), a destra dove c'è quella "grata" su cui va a pulirsi la testina e il tampone sotto l'area di stampa.
Dopo che l'hai pulita con carta un po' umida di glassex, devi lasciare che l'inchiostro rimasto (è probabile che ne rimanga) si secchi del tutto. Quindi devi aspettare almeno il giorno dopo, altrimenti porti di nuovo in giro inchiostro e sei al punto di partenza.
Non portarla in assistenza. Non amano gli utenti che usano i compatibili e in ogni caso non ne vale la pena.
Mi aggancio per un problema simile con la R200, ma più particolare.
A me stampa perfettamente i fogli, ma ultimamente sui CD lascia su un lato leggere striature di nero.
Può essere lo stesso problema?
Mi insospettisce che lo faccia solo sui CD (a meno che essendo più spessi si avvicinino in qualche modo di più alla testina, oppure sia sporco qualche punto del trascinamento)
parsiphal
09-09-2008, 18:22
Dovresti fare una prova: dopo aver pulito la testina (mettendo della carta assorbente e facendola riposare per un po' sopra, con cautela) lascia la testina sopra ad un foglio (infilandolo da davanti) e vedi se dopo un po' c'è sotto una macchia.
Se non ci sarà (come io penso) non è una perdita dalla testina ma è proprio solo imbevuta di inchiostro.
Le aree da pulire sono alla sinistra (c'è un buco), a destra dove c'è quella "grata" su cui va a pulirsi la testina e il tampone sotto l'area di stampa.
Dopo che l'hai pulita con carta un po' umida di glassex, devi lasciare che l'inchiostro rimasto (è probabile che ne rimanga) si secchi del tutto. Quindi devi aspettare almeno il giorno dopo, altrimenti porti di nuovo in giro inchiostro e sei al punto di partenza.
Non portarla in assistenza. Non amano gli utenti che usano i compatibili e in ogni caso non ne vale la pena.
Grazie....
Ci provo e ti faccio sapere
;)
parsiphal
10-09-2008, 09:39
Dunque ho fatto così......
1-tolto il tampone di destra perchè molto impregnato e visibilmente lacerato,
al suo posto ho messo una spugnetta ritagliata a misura (di quella che usano le donne per struccarsi)
2-ho assorbito il tampone di sinistra (quello con la "grata") con carta igenica
leggermente imbevuta di alcool.
Ho riacceso e stampato una pagina di prova e con grande gioia noto che non
vi è nessuna macchia.
Speriamo che duri e comunque nomeutente è stato di grandissimo aiuto.
Aggiungo per chi dovesse leggere questo post che il problema del contenitore
dei CD/DVD per la loro stampa è un male comune a chi ha questo tipo di modelli
di stampante e basta semplicemente metterlo in posizione e spingerlo molto leggermente
in avanti quando vedete che cerca di caricarlo, mentre quando comincia anche
ad avere problemi di espulsione, consiglio di alzarlo leggermente dalla parte
posteriore (quella rivolta a voi) e non tirarlo.
Io quest'ultimo problema l'ho risolto mettendo una leggerissima patina di grasso
ai lati del contenitore stesso (le guide) e non ho più avuto problemi almeno per le espulsioni.
Grazie a tutti davvero!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.