PDA

View Full Version : [Debian] MTA exim4

leletop
06-09-2008, 13:17
Ciao ragazzi, dunque sulla mia Debian ho il MTA che ci mette un pochetto a partire, e quando parte mi dice exim4
Ho notato che a distro "pulita" ci mette una frazione di secondo a caricarla mentre dopo un po' che me la "personalizzo" rallenta.....
Vorrei capire cos'è questo processo e come capire cos'è che me lo rallenta..... ho ipotizzato che sia Wicd che me lo rallenta..... me lo confermate? sapete come ovviare a questo?
Grazie

leletop
06-09-2008, 23:38
:D
Ok come non detto ho risolto
In pratica ho riconfigurato exim4 e tutto è tornato a posto, anche se a dire il vero potrei disinstallarlo perchè thunderbird nell'invio-ricezione delle email mi sembra che nn si appoggi a exim4, ma per evitare ulteriori problemi ho fatto prima a riconfigurarlo :p
Resta il fatto che nn mi spiego come mai si sia rallentato tutto all'improvviso :confused:

jventure
07-09-2008, 17:34
ciao.

apt-get --purge remove exim4
e vedi cosa ti vuole togliere oltre ad exim, ci sono diversi pacchetti che necessitano di un MailTransferAgent , magari ti basta individuarne un altro meno avido di risorse di exim

palmy
08-09-2008, 10:42
Anch'io uso Debian e anch'io non sono interessato a exim4, ho risolto semplicemente eliminandolo dai servizi in avvio del sistema.

leletop
08-09-2008, 10:52
ma anche a voi si era rallentato?

Io volevo disabilitarlo come servizio senza disinstallarlo, ma come hai fatto?

psimem
08-09-2008, 11:05
Mi accodo alla richiesta del post precedente :D

palmy
08-09-2008, 15:22
ma anche a voi si era rallentato?

Io volevo disabilitarlo come servizio senza disinstallarlo, ma come hai fatto?

Mi accodo alla richiesta del post precedente :D

io l'ho trovato rallentato già al terzo avvio, probabilmente perché non l'ho mai configurato.

Per gestire i servizi in avvio sul PC ho installato il pacchetto sysv-rc-conf che consente da terminale di gestire tutti i servizi presenti in /etc/init.d in modalità semigrafica.

leletop
08-09-2008, 21:44
io l'ho trovato rallentato già al terzo avvio, probabilmente perché non l'ho mai configurato.

Per gestire i servizi in avvio sul PC ho installato il pacchetto sysv-rc-conf che consente da terminale di gestire tutti i servizi presenti in /etc/init.d in modalità semigrafica.

sysv-rc-conf l'ho installato ma nn capisco come si usa..... che comando devo dare?

palmy
08-09-2008, 22:48
sysv-rc-conf l'ho installato ma nn capisco come si usa..... che comando devo dare?

semplicemente lanci il comando (ovviamente come root):

sysv-rc-conf

ti appare una schermata dei servizi e degli init, i servizi che si avviano sono segnati da una X per cambiare la configurazioni scorri l'elenco e con la barra spaziatrice selezioi/deselezioni il servizio dal init che desideri.
Fra l'altro è pure spiegato sulla videata del programma (ok in inglese).

Questo è uno screenshot del mio:

http://www.palmix.org/img/sysv-fc-conf.jpg

leletop
09-09-2008, 07:37
semplicemente lanci il comando (ovviamente come root):

sysv-rc-conf

ti appare una schermata dei servizi e degli init, i servizi che si avviano sono segnati da una X per cambiare la configurazioni scorri l'elenco e con la barra spaziatrice selezioi/deselezioni il servizio dal init che desideri.
Fra l'altro è pure spiegato sulla videata del programma (ok in inglese).

Questo è uno screenshot del mio:

http://www.palmix.org/img/sysv-fc-conf.jpg

Allora immaginavo di aver qualche problema io..... ti spiego:
Dopo averlo installato ho lanciato il comando, il pc ha frullato un paio di secondi e dopo un po' mi ha scritto comando non valido........
così ho riprovato + volte ma ho sempre avuto come risposta comando non valido e senza + frullare..... Sembra che lo abbia disinstallato la 1° volta che ho lanciato il comando......
Vedrò di approfondire la cosa e provare a reinstallarlo.....

psimem
09-09-2008, 11:19

Grazie; addirittura su kde c'e' l'interfaccia grafica per tale programma "ksysv".

leletop
09-09-2008, 19:13
ok reinstallato e ora tutto funziona grazie ;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.