PDA

View Full Version : [Debian] MTA exim4

leletop
06-09-2008, 12:17
Ciao ragazzi, dunque sulla mia Debian ho il MTA che ci mette un pochetto a partire, e quando parte mi dice exim4
Ho notato che a distro "pulita" ci mette una frazione di secondo a caricarla mentre dopo un po' che me la "personalizzo" rallenta.....
Vorrei capire cos'è questo processo e come capire cos'è che me lo rallenta..... ho ipotizzato che sia Wicd che me lo rallenta..... me lo confermate? sapete come ovviare a questo?
Grazie

leletop
06-09-2008, 22:38
:D
Ok come non detto ho risolto
In pratica ho riconfigurato exim4 e tutto è tornato a posto, anche se a dire il vero potrei disinstallarlo perchè thunderbird nell'invio-ricezione delle email mi sembra che nn si appoggi a exim4, ma per evitare ulteriori problemi ho fatto prima a riconfigurarlo :p
Resta il fatto che nn mi spiego come mai si sia rallentato tutto all'improvviso :confused:

jventure
07-09-2008, 16:34
ciao.

apt-get --purge remove exim4
e vedi cosa ti vuole togliere oltre ad exim, ci sono diversi pacchetti che necessitano di un MailTransferAgent , magari ti basta individuarne un altro meno avido di risorse di exim

palmy
08-09-2008, 09:42
Anch'io uso Debian e anch'io non sono interessato a exim4, ho risolto semplicemente eliminandolo dai servizi in avvio del sistema.

leletop
08-09-2008, 09:52
ma anche a voi si era rallentato?

Io volevo disabilitarlo come servizio senza disinstallarlo, ma come hai fatto?

psimem
08-09-2008, 10:05
Mi accodo alla richiesta del post precedente :D

palmy
08-09-2008, 14:22
ma anche a voi si era rallentato?

Io volevo disabilitarlo come servizio senza disinstallarlo, ma come hai fatto?

Mi accodo alla richiesta del post precedente :D

io l'ho trovato rallentato già al terzo avvio, probabilmente perché non l'ho mai configurato.

Per gestire i servizi in avvio sul PC ho installato il pacchetto sysv-rc-conf che consente da terminale di gestire tutti i servizi presenti in /etc/init.d in modalità semigrafica.

leletop
08-09-2008, 20:44
io l'ho trovato rallentato già al terzo avvio, probabilmente perché non l'ho mai configurato.

Per gestire i servizi in avvio sul PC ho installato il pacchetto sysv-rc-conf che consente da terminale di gestire tutti i servizi presenti in /etc/init.d in modalità semigrafica.

sysv-rc-conf l'ho installato ma nn capisco come si usa..... che comando devo dare?

palmy
08-09-2008, 21:48
sysv-rc-conf l'ho installato ma nn capisco come si usa..... che comando devo dare?

semplicemente lanci il comando (ovviamente come root):

sysv-rc-conf

ti appare una schermata dei servizi e degli init, i servizi che si avviano sono segnati da una X per cambiare la configurazioni scorri l'elenco e con la barra spaziatrice selezioi/deselezioni il servizio dal init che desideri.
Fra l'altro è pure spiegato sulla videata del programma (ok in inglese).

Questo è uno screenshot del mio:

http://www.palmix.org/img/sysv-fc-conf.jpg

leletop
09-09-2008, 06:37
semplicemente lanci il comando (ovviamente come root):

sysv-rc-conf

ti appare una schermata dei servizi e degli init, i servizi che si avviano sono segnati da una X per cambiare la configurazioni scorri l'elenco e con la barra spaziatrice selezioi/deselezioni il servizio dal init che desideri.
Fra l'altro è pure spiegato sulla videata del programma (ok in inglese).

Questo è uno screenshot del mio:

http://www.palmix.org/img/sysv-fc-conf.jpg

Allora immaginavo di aver qualche problema io..... ti spiego:
Dopo averlo installato ho lanciato il comando, il pc ha frullato un paio di secondi e dopo un po' mi ha scritto comando non valido........
così ho riprovato + volte ma ho sempre avuto come risposta comando non valido e senza + frullare..... Sembra che lo abbia disinstallato la 1° volta che ho lanciato il comando......
Vedrò di approfondire la cosa e provare a reinstallarlo.....

psimem
09-09-2008, 10:19

Grazie; addirittura su kde c'e' l'interfaccia grafica per tale programma "ksysv".

leletop
09-09-2008, 18:13
ok reinstallato e ora tutto funziona grazie ;)