View Full Version : Fotocamera digitale fascia bassa
Qualcuno potrebbe indicarmi qualche marca/modello di fotocamere digitali da non + di 550000£?
Per ora sono orientato sulla FUJIFILM FinePix A101 che su fotodigit trovo a 465k lire ma prima di fare l'acquisto vorrei qualche consiglio ad esempio sulle kodak, o sulle olympus camedia ,sempre della stessa fascia di prezzo.
Grazie.
Neverland
29-12-2001, 22:50
Ho appena acquistato la suddetta a 565.000. Non sono un esperto ma mi sembra di ottima qualità. Non ho esigenze particolari quindi superzoom e altre cose del genere non mi interessano. Unica cosa...dovrai aggiungere una scheda di memoria per poter immagazzinare un numero decente di foto...
Comunque se ti interessano altre notizie sono a tua disposizione......
Ciao
Grazie per la risposta.
Qualcuno ha mai usato una fotocamera Trust? Mi interessa la FamilyCam 500 Flash che costa 335k lire.
Non ha il display posteriore e forse è per questo che costa così poco, è dotata di una scheda da 16 Mb e la risoluzione di 3.1 Mpixels.
Qualcuno che l'ha provata o ha provato un prodotto simile mi può dire come vengono le foto?
In alternativa mi potreste suggerire un sito di opinioni online eccetto ciao.com e dooyoo.it che ho già consultato nei quali si fa menzione di questa trust?
Grazie ancora.
penso che la qualità sia tutta da verificare............. :eek: trovi cmq diverse prove con i prezzi anche i Euro qui www.megapixel.net per il confronto dei prezzi puoi andare qui www.fotodigit.it ciao Paolo
Prova a dare un'occhiata a questa macchinetta, dalle specifiche mi sembra buona, anch'io ne vorrei comprare una intorno a quella cifra, fammi sapere le tue opinioni
http://www.logitech.com/cf/products/productoverview.cfm/3042
Ciao Jerry
a spiegarmi per cosa ti serve, ci devi andare in giro nei week o in vacanza per scattare ogni tanto oppure la useresti solo occasionalmente? Hai un interesse anche per la Web cam? Se ti serve anche in giro lascia perdere, se la usi ogni tanto per qualche scatto potrebbe anche andare, ti assicuro che avere il display posteriore e memoria a ricambio (tipo Compact Flash) è una bella comodità, parlo per me ovviamente!!! ciao
Vorrei una macchinetta innanzitutto con un buon flash (diciamo almeno fino a tre metri deve illuminare bene), se faccio una foto tipo primo piano non deve perdere in dettagli se la visualizzo sul PC (non mi interessa per il momento la stampa), se funziona anche come una web-cam da 100 mila lire (fascia bassa) tanto di guadagnato.
Mi dici tu che macchina hai?
Ciao Jerry
lascia perdere la Trust, orientati su una macchina digitale un pò più seria, io ho preso un HP 618 2milpixel e per le mie necessità è più che sufficiente..... ho fatto anche diversi photo cd e le foto le vedo con il lettore dvd, ha diverse regolazioni manuali che in alcuni casi si rilevano assai comodi. Cmq mi sembra che intorno alle 5/600 mila trovi già buone macchinette. ciao Paolo
Siamo fuori budget, la tua HP 618 costa 1 Milione, dove lavoro ho avuto la possibilità di utilizzare una Olympus Cammedia C900 da 1,3 megapixel e le foto effettivamente si possono chiamare foto, forse la tua HP 618 le fà ancora meglio, ma mi accontenterei se la qualità è simile alla Olympus, diciamo questo:
Se il prezzo di una fotocamera è la somma di due componenti cioè 1) Obiettivo e sensore CCD
2) Display LCD TFT ecc..
vorrei riparmiare e fare a meno del display ma avere una fotocamera con qualità della olympus o della HP
Spero di essere stato chiaro (prova a consigliarmi)
Saluti Jerry
consigliare senza esperienza non è che può far molto, però se l'intenzione è quella di stare sulle 500.000 c'è la Hp 318 che ha 2mil di pixel oppure la Kodak dc 5000 zoom x fare un esempio, altrimenti se scendi con i pixel (1.3) trovi tanti modelli anche a 300.mila insomma come vedi prediligo per la fotocamera anzichè le tutt'uno tipo la Trust. Al limite fai un giro su Fotodigit e guardati i modelli da 1.3 pixel.ciao Paolo
occhiata a questa:
AGFA ePhoto CL20
Disponibilità: [Buona] Prezzo: Euro 129 = Lit. 249.778 IVA Mostra scheda tecnica
E' davvero facile catturare foto con la CL20. Questa fotocamera può anche essere usata per videoconferenza con i computer dotati di USB. La CL20 memorizza fino a 30 scatti sulla memoria incorporata di 1Mb, ma per una autonomia di scatti virtualmente illimitata è possibile utilizzare schede CompactFlash grazie allo slot incorporato nell'apparecchio. La massima risoluzione è di 1280x960 usando la tecnologia intelligente Agfa PhotoGenie per migliorare i dettagli ed i colori. Poi c'è la videoconferenza: basta mettere la fotocamera sulla base inclusa, lanciare il proprio software di videoconferenza (è comunque incluso anche il software NetMeeting), e puoi chattare a colori con i tuoi amici remoti. E' incluso anche il software di video editing per creare le tue presentazioni, i video, e perfino per inviarli tramite e-mail.
ciao
marioper
05-01-2002, 00:02
Secondo me quando si parla di foto, si parla di NIKON
Io ho una COOLPIX 775 costera' poco in + ma fa veramente delle
foto di ottima qualita' ed e' veramente piccola (un gioiellino)
Si puo' anche spendere poco, ma dopo un po' che la usi e magari
confronti le foto con altri ti rendi conto delle reali differenze
Prova poi a rivendere una macchinetta poco commerciale !!!
Quindi un consiglio: aspetta un po' ma non comprare putt@nate
ps anche CANON (stessa qualita' NIKON ma molto meno luminosa)
CIAO M@RIO
ma qui si parlava di spesa max di 260 € ........
marioper
05-01-2002, 00:24
Hai ragione pero' finisce che non riesci mai a lavorare seriamente
E ti ritrovi con tutte periferiche scadenti
Sinceramente per quella strada ci sono passato
e non voglio piu' buttare via soldi
quindi sono dell' idea: poco ma buono
Scusatemi M@RIO
...care
molto care, ho visto tra tutte (per la mia tasca) l'HP 318 penso che sia quella che si avvicina di piu', volevo chiedere a paoric una cosa, ma quando scarichi la foto sul PC a priscindere dalla risoluzione (640x480 oppure 1024x768 ecc..) i dpi della foto puoi impostarli? mi spiego meglio, se devo vedere una foto sul PC mi basta diciamo 72 dpi, ma se devo stamparle almeno a 10x15 cm mi servono almeno 300 dpi. l'HP 318 a quanti dpi scarica sul PC?
Un'ultima cosa, anche l'HP 318 ha il display LCD dietro, quindi cpsta un po' di più, non c'è una fotocamera che risparmia sul LCD? (così le pile durano di più)...e non mi date del taccagno..:-)
Ciao Jerry
riguardo ai DPI ho provato a stampare una foto 10x15 usando la risoluzione 800x600 e sono molto buone, con 1.3 pixel puoi stampare tranquillamente. ciao
Allora ragazzi,l'uso che ne vorrei fare è sporadico : foto a me e alla mia famiglia/amici ogni tanto.
Non sono fotoamatore ma visto che una macchina fotografica mi manca e ho una stampante Epson stylus color 680 che stampa in modo accettabile su carta fotografica avrei optato x questa Trust Familycam 500 Flash a 335k o sulla Fujifilm Finepix A101 che costa sulle 450k su fotodigit.
Non potrebbe la trust costare poco perché non ha il display lcd ma cmq una buona qualità delle foto? Bisogna considerare che non vado a cercare la max qualità; date un'occhiata qui e ditemi che ne pensate http://www.trust.com/press/default.htm?id=230&homepage=1 .
Ciao
Ciao, provo ad uscire dal mio giardinetto e avventurarmi in un campo non mio e in cui mi muovo malissimo ... però ... :
Il mio consigliere di fiducia è Paoric :) e mi ha fatto conoscere un paio di siti niente male in cui mi sono ... perso.
La mia impressione sulla Trust è che sia una .. ciofeca :) e lo dico perchè ho notato al volo 2 cose che mi insospetiscono:
1) la memoria è fissa non espandibile e quindi se fai foto alla massima risoluzione (ti servono se le vuoi stampare a 300 dpi !!!) ce ne stanno pochine (forse 10) e se non le scarichi sul PC ... non puoi più fotografare. Tieni presente che non avendo il display ti perdi una delle cose utili di una fotocamera digitale e cioè sapere subito se hai cannato la foto e poterla rifare. Altrimenti cosa trovi di diverso da avere una fotocamera tradizionale ? ti stamperesti le foto e con lo scanner (100k) le porti sul PC !
2) la risoluzione di 3,1 Megapixel è Software e quindi interpolata. Da quello che il maestro paoric mi ha spiegato e che i siti mi hanno detto .... i Megapixel sono riferiti al CCD e quindi averne 1.3 , 2.3 , 3 o 4 non è la stessa cosa. Se ti accontenti puoi anche usare la macchina digitale della Barbie (io l'ho regalata a mia figlia e l'ho provata ... e la qualità è degna del suo prezzo) ma se vuoi anche stampare ... allora naviga sui siti di foto digitale e cerca le tabelle in cui ti fanno facilmente capire che per avere una 10x15 "degna" di essere chiamata "stampa" devi avere almeno una risoluzione di 1600x1200 .... fai te.
Io personalmente mi sto orientando su fotocamere usate o nuove ma intorno ai 2 Megapixel e magari resisto ancora un pò ......
Spero di non avere schiacciato una cacca ... fuori dal mio giardino ;)
Ciao, Vighi
che puzza!! Qui qualcuno ha schiacciato una cacca :) :)
A parte gli scherzi ho cercato pure io di fargli capire che risparmiare 100.000 per non avere display e memoria espandibile è una cosa un pò assurda.... solo la Hp 318 per 500.000 (pagabili anche a rate) o le altre che ti ho già descritto andrebbero bene, non pensare che i 3 mil. di pixel della Trust siano miracolosi, la mia Hp618 usa ottiche Pentax e devo dire che mi ha fatto una stampa A4 molto bella..... mi sono preso un carica batterie e un set di ricaricabili.
L'anno scorso usavo una Casio con memoria interna da 8 mega, ero in vacanza in Toscana e mi sono dovuto fare tutte le foto (90) a 640x480 perchè non potevo scaricare la memory sul pc e non disponeva di memoria aggiuntiva, ho dovuto lasciar perdere tante, troppe foto che mi sarebbe piaciuto avere.....
Io mi fermo qui! Penso che il resto lo si possa trovare sui siti.
Un saluto a tutti ciao Paolo
Questa dell'interpolazione non la sapevo proprio,credevo che il CCD fosse realmente da 3.1 Mil di pixel!
Cmq saranno solo le nuove ,ma le trust hanno una card della memoria sostituibile come le altre (almeno i modelli che ho visto io).
Allora gente grazie per i pareri (trovassi qualcuno con fotocamera della trust che mi manda una foto in email sarebbe il top...); supponendo di non prendere la trust vi chiedo cosa scegliereste tra queste due allora :
HP Photosmart 215 a 396k lire
Fujifilm Finepix A101 a 464k lire
entrambe da fotodigit, o se conoscete qualche altro modello DA AMATORIALE sotto le 550k lire, sarei grato me lo indicaste.
Grazie mille.
lì mi sembra la Hp può usare batt ricaricabili però la Fuji ha la funzione web cam che a te interessava già con la Trust.... quindi avresti già una cosa in più. ciao Paolo
cristianox
07-01-2002, 23:05
io ho la agfa ephoto cl20, non ha il display, ci ho messo una cf da 32mb... dove mi stanno 180 foto, batterie ricaricabili, fa 1280x960, se vuoi foto fino a 1/2 a4 va bene, se vuoi un a4 è un po scarsina...
sinceramente fa il suo dovere e non costa molto!
e funziona anche come webcam...
cristianox
07-01-2002, 23:10
dimenticavo... 180 foto alla massima risoluzione!
e usa 2 batterie (consuma poco perchè non ha il display lcd)
con 3 set da due batterie (da 1.2volts e 1600milliampere costate 15k a coppia) riesco a fare tutte e 180 le foto, naturalmente non tutte con flash!
Vipergino
07-01-2002, 23:41
Se devi solo toglierti uno sfizio prendi la Fuji. Tutto sommato è un prodotto onesto per quel che costa, e abbastanza compatto. Non puoi cmq pretendere grandi risultati in termini di fedeltà cromatica, croce e delizia delle digitali. Il flash è sufficiente per situazioni di emergenza e basta, non pensare di compensare controluce, etc etc..
Il monitor LCD ti sembra una cosa superflua finchè non inizi ad usarlo, poi non ne fai più a meno (quasi).
Ciao.
marioper
09-01-2002, 23:11
Quelle che dici tu, quando le provi
non vedi l'ora di cambiarle.
Attenti al zoom (ottico o digitale)
va finire che PhotoShop zooma meglio
Per me il displey e' fondamentale
Non rifugiarti su "tanto a me basta" dopo butti via tutto
(esperienza personale)
A volte bisogna ascoltare anche i consigli
CIAO M@RIO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.