PDA

View Full Version : Rappresentazione di vettori

clockover
06-09-2008, 10:31
Buongiorno a tutti! Mi sto preparando l'esame di geometria e sto cercando un programma che mi rappresenti dei vettori nel piano, non per forza anche nello spazio! Per la rappresentazione di rette e piani utilizzo grapher ma non so se è possibile inserirgli anche dei vettori anche perchè la sua guida è povera e non sono riuscito a trovare in rete altre guide! Se riuscissi però ad utilizzare solo grapher sarebbe meglio, altrimenti conoscete qualche altro programma che può fare al mio caso?
Grazie

panocia
07-09-2008, 00:57
Di gratuito c'è geogebra:
http://www.geogebra.org/download/

Però non ho ben capito... cosa devi fare di preciso?

clockover
07-09-2008, 11:32
Praticamente mi sto preparando da solo (non ho potuto seguire le lezioni) all'esame di geometria e vorrei rendermi conto degli esercizi che faccio "che cosa sto facendo"! Ti faccio un esempio stupido: da una base in R2 mi ricavo una base ortonormale e vorrei rappresentarla sul piano e vedere come è fatta questa nuova base, ecc...

sto provando GeoGebra, mi sembra funzionale davvero

panocia
07-09-2008, 11:58
Dovresti riuscire a fare quello che desideri con geogebra.
D'altro c'è mathematica, ma è un osftware professionale (a pagamento) ce ci metteresti di più a imparare ad usarlo che a studiarti bene l'esame!

clockover
07-09-2008, 12:03
Dovresti riuscire a fare quello che desideri con geogebra.
D'altro c'è mathematica, ma è un osftware professionale (a pagamento) ce ci metteresti di più a imparare ad usarlo che a studiarti bene l'esame!

Ho provato mathematica, e le potenzialità che ha sono assolutamente esagerate e poi hai detto bene, imparare ad usarlo ci vuole troppo!
Comunque c'è un software free simile (e dico simile perchè come mathematica non penso che ce ne siano) che potrebbe andare bene, si chiama Scilab, ma per quelle poche cosette che voglio rappresentare io è perfetto GeoGebra!
Grazie mille dell'aiuto :D :D