View Full Version : Vista - L'OS sembra dimenticare le impostazioni cartella(dim. icone,posiz. finestre)
Per risolvere il problem basta aggiungere (se non già presente) questa chiave nel Registro (usare Regedit):
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]
"BagMRU Size"=dword:00002710
2710 = 10000 in numeri decimali, se volete potete anche impostare 20000 ma di solito basta quel valore. Di default invece il sistema ha un limite di sole 5000 directory/file... un po' pochini.
Riavviate o semplicemente Chiudete la sessione e rifate il Login per applicare tale modifica. Vista non dimenticherà più la posizione di finestre e le impostazioni interne a una directory relative alle icone...
Penso che quel numero si riferisca alle cartelle no?
Penso che quel numero si riferisca alle cartelle no?
Sì, con le relative impostazioni dei file all'interno riguardo alle icone...
Qua c'è la guida riguardante XP:
link rimosso
Penso sia compatibile con quanto accade in vista.
Edit: il trucco nella pagina MS relativo a XP non funziona più con Vista perché le chiavi sono da un'altra parte come ha giustamente indicato hexaae
No le chiavi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell
non risolvono il problema con Vista.
Basta aggiungere (modificare) quella chiave che ho scritto nel 1mo messaggio. Funziona.
No le chiavi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell
non risolvono il problema con Vista.
Basta aggiungere (modificare) quella chiave che ho scritto nel 1mo messaggio. Funziona.
Si esatto, ho corretto il mio post... comunque qui si trova anche un codice per fare un file .reg:
http://thevistaforums.com/index.php?showtopic=23106&hl=bagmru
Per comodità ho riportato qua il testo del file reg, ci sono anche dei commenti (quelli seguiti dal ; ) mi raccomando leggeteli:
Windows Registry Editor Version 5.00
; This is a Vista ONLY Folder Repair tool, This tool will force Vista to remember your folder settings by
; Modifying registry entries. Descriptions below explain what each step is doing.
; Steps:
; 1. Open up explorer and go to Tools->Folder Options->View and uncheck Remember each folder's View settings
; 2. Double Click this registry File
; 3. Restart Computer before doing anything else
; 4. Once restarted, bring up explorer again and put the Check back that was removed in step 1.
; 5. All folders on the computer should now be in the "All Items" format. Since Auto Discovery is now off
; you will need to go to your shell folders (Pictures, Videos, Contacts, Music, etc.) and set them to the
; template you want, apply to subfolders, etc.
; Clear out Folder Settings left over from XP:
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags]
; Clear out Folder Settings for Vista
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags]
; Modify the Folder Storage space to 20000, this will allow the saving of settings for up to 20000 different folders.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]
"BagMRU Size"=dword:00004e20
; Turn off Vista's Auto Template Discovery. This keeps vista from deciding on it's own what type
; of Folder you have (ie, picture, videos, docs, etc) This will keep vista from changing what you
; have already set for a folder as well. Notice this value is in the Bags Key that was deleted
; in the settings above. Remember this is there, because if you decide to manually go delete
; your Bags Key, you will lose this value and auto-discovery will turn back on again.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\AllFolders\Shell]
"FolderType"="NotSpecified"
Ho fatto il file, lo allego qui sotto...
ATTENZIONE: questo file disattiva anche il riconoscimento automatico del tipo di cartella (ad esempio se contiene file multimediali come foto o file audio) rendendo predefinita la template di default. Se non volete farlo commentate le ultime due righe mettendo un ; davanti ciascuna riga
Io ho questa situazione nel regedit...
http://img169.imageshack.us/img169/3255/catturasz1.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=catturasz1.jpg)
Quella chiave non c'è o sbaglio? :confused:
Infatti non c'è... la devi creare tu, oppure usi il file reg che ho postato ;)
ATTENZIONE: questo file disattiva anche il riconoscimento automatico del tipo di cartella (ad esempio se contiene file multimediali come foto o file audio) rendendo predefinita la template di default. Se non volete farlo commentate le ultime due righe mettendo un ; davanti ciascuna riga
Esatto quella guida inoltre cancella TUTTE le impostazioni di TUTTE le directory! È una soluzione molto più drastica e IMO non necessaria: basta modificare solo quella chiave che ho scritto al msg #1 per risolvere... e consiglio di fare così.
Ripeto: non è necessario ricorrere a quella soluzione drastica ma basta usare solo quella key in più per risolvere il problema senza modificare nient'altro e disabilitare funzionalità di Vista.
Io ho questa situazione nel regedit...
http://img169.imageshack.us/img169/3255/catturasz1.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=catturasz1.jpg)
Quella chiave non c'è o sbaglio? :confused:
Ma leggere un po' più attentamente i msg no? :read: Eh eh eh ;)
Per risolvere il problem basta aggiungere (se non già presente) questa chiave nel Registro
Esatto quella guida inoltre cancella TUTTE le impostazioni di TUTTE le directory! È una soluzione molto più drastica e IMO non necessaria: basta modificare solo quella chiave che ho scritto al msg #1 per risolvere... e consiglio di fare così.
Ripeto: non è necessario ricorrere a quella soluzione drastica ma basta usare solo quella key in più per risolvere il problema senza modificare nient'altro e disabilitare funzionalità di Vista.
Vabbè ma considerando che spesso se le dimentica comunque... io l'ho fatto in modo tale da istruire il sistema di quali cartelle effettivamente voglio memorizzare il layout.
Comunque è a discrezione, e ho messo l'avviso :D
Vabbè ma considerando che spesso se le dimentica comunque...
No, è questo il punto. Non lo fa più. Il problema di Vista (ma anche in XP) è solo che raggiunto il numero max non memorizza più le modifiche "permanentemente". Incrementando quel numero perciò si risolve il problema senza essere drastici.
Io credevo inizialmente che le impostazioni più vecchie venissero cancellate in favore delle più recenti ma o non funziona tanto bene questo sistema, o semplicemente non è così ma ha un numero fisso e stop.
pietrosg
07-09-2008, 09:55
Questa/e soluzione/i è conosciuta dal dicembre 2007.
vedi
http://www.blogvista.it/guida-insegniamo-a-vista-come-gestire-la-visualizzazione-delle-cartelle-parte-1-2098.html
ovviamente ci sono la parte 2 e 3.
Come già osservato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1807335
queste soluzioni sono dei palliativi.
Il fatto che Vista ha in registro un numero X di cartelle significa che
1 la memorizzazione delle impostazioni cartelle ha un limite numerico
2 esiste un contatore interno che porta ad incrementare un sotto registro
3 questo contatore si arresta raggiunto appuntoil limite max indicato in BagMRU Size.
Come già detto nella risposta al buon Dovella io mi trovo a gestire un numero consistente di cartelle. A dicembre 2007 ho preso di petto la situazione e ho incrementato il numero di cartelle (in BagMRU Size appunto) e ho continuato a incrementare (10000, 20000... fino a 100000) ma dopo un periodo X Vista è tornato a randomizzare la visualizzazione delle stesse.
Sempre come già detto sospetto che il contatore di cui sopra
1 non decrementa quando una cartella viene eliminata arrivando comunque al tetto .
2 esiste un qualche limite per cui l'incrementazione in BagMRU Size perde efficacia.
3 la routine di chiusura (spegnimento del sistema) salta in qualche modo questa parte del registro.
Può benissimo darsi che la mia analisi risulti una fregnaccia.
Il fatto è che a mia personale esperienza questa/e operazione/i ha un effetto temporaneo. A tuttora il problema mi si ripresenta "a sorpresa".
Spero sempre che mamma M. ci metta mano con una patch ufficiale e definitiva.
davidoff70
07-09-2008, 10:41
Ma c'è un modo per far si che vista faccia vedere le cartelle e i file esempio come icone medie e non come dettegli senza modificere la visualizzazione a ogni cartella?
Grazie.
queste soluzioni sono dei palliativi.
Certo che lo sono. Bisognerebbe modificare come Vista gestisce le cartelle per una vera soluzione definitiva. L'importante però è risolvere il problema, anche solo in apparenza...
Come già detto nella risposta al buon Dovella io mi trovo a gestire un numero consistente di cartelle. A dicembre 2007 ho preso di petto la situazione e ho incrementato il numero di cartelle (in BagMRU Size appunto) e ho continuato a incrementare (10000, 20000... fino a 100000) ma dopo un periodo X Vista è tornato a randomizzare la visualizzazione delle stesse.
Sicuro di aver modificato quella che ho descritto al msg #1? No perché in rete e anche in quel .reg si fa riferimento ad altre chiavi simili ma che ho sperimentato di persona inutili. L'unica che funziona è quella...
2 esiste un qualche limite per cui l'incrementazione in BagMRU Size perde efficacia.
Io lo dò per scontato... è probabile che sia il classico 0-65535 o 0-32767.
pietrosg
07-09-2008, 15:17
Sicuro di aver modificato quella che ho descritto al msg #1? No perché in rete e anche in quel .reg si fa riferimento ad altre chiavi simili ma che ho sperimentato di persona inutili. L'unica che funziona è quella...
Ho verificato (a volte la memoria fa brutti scherzi) e in questo momento nel percorso da te indicato ho (in "Shell") appunto la chiave BagMRU Size impostata a 50000.
Al momento sto attendendo da M. l'Ultimate 64 bit quindi sono in procinto di formattare.
Ho provato a messaggiare con M. ma dubito che l'elefantiaca casa madre tenga conto di isolate lamentele.
A mio personale vedere sono due gli aspetti "veramente" negativi di Vista.
Questo che di fatto impedisce di approfittare della stupenda personalizzazione delle cartelle, e il fatto (che personalmente lamento dai tempi del Win 98) che aprendo una cartella hai la visualizzazione dimensioni e data solo dei file.
Le sottocartelle no. La dimensione delle sotto cartelle puoi averla solo o passando col mouse cartella per cartella (con un pc dualcore davanti devo prendere appunti a mano !?!?) o peggio aprendo le proprietà sempre cartella per cartella.
Avrei rinunciato più che volentieri al Windows Media Center (che non uso mai!).
Magari il limite è 32767... prova ad abbassarlo. Fuori dal range può non funzionare.
Mmmmh, per vedere la dimensione globale all'interno di una cartella, incluse le subdir, puoi sempre selezionare tutto (CTRL+A) e tasto destro... in effetti potevano dare maggiori informazioni. Se non ricordo male però c'è qualche opzione a riguardo...
Al limite c'è sempre la shell con "dir" ;)
EDIT: ok, lasciamo perdere Dir ;)... ho trovato anche questo: http://www.quickonlinetips.com/archives/2006/07/folder-size-for-windows-view-size-of-folders/
Aaargh! L'autore si è incazzato con MS e non supporta Vista (che ha cambiato certe API)!! :(
L'unica soluzione sembra, al momento, questa: http://www.jam-software.com/freeware/index.shtml :(
davidoff70
07-09-2008, 18:07
Ma c'è un modo per far si che vista faccia vedere le cartelle e i file esempio come icone medie e non come dettegli senza modificere la visualizzazione a ogni cartella?
Grazie.
Nessuno mi sa aiutare?
patrick40
07-09-2008, 22:47
Scusate se mi inserico nella conversazione, ma a me basterebbe un software per posizionare le finestre (magari con una combinazione i tasti che mandi la finestra nella metà a sinistra o a destra dello schermo).... qualcuno conosce qualcosa al riguardo? Ho provato HandyThing ma mi funge solo con XP e non con Vista ...
Grazie.
pietrosg
07-09-2008, 23:19
Magari il limite è 32767... prova ad abbassarlo. Fuori dal range può non funzionare.
Mmmmh, per vedere la dimensione globale all'interno di una cartella, incluse le subdir, puoi sempre selezionare tutto (CTRL+A) e tasto destro... in effetti potevano dare maggiori informazioni. Se non ricordo male però c'è qualche opzione a riguardo...
Al limite c'è sempre la shell con "dir" ;)
EDIT: ok, lasciamo perdere Dir ;)... ho trovato anche questo: http://www.quickonlinetips.com/archives/2006/07/folder-size-for-windows-view-size-of-folders/
Aaargh! L'autore si è incazzato con MS e non supporta Vista (che ha cambiato certe API)!! :(
L'unica soluzione sembra, al momento, questa: http://www.jam-software.com/freeware/index.shtml :(
Ti ringrazio vivamente per l'interessamento ma conoscevo già.
Il fatto è, a parer mio, che mentre sembra che M. si ostini a mettere in un SO software che potrebbero(dovrebbero?) essere appannaggio di Software House esterne (windows Media player es. o utilità di masterizzazione e altro ancora) ignori bellamente cose come i due punti qui trattati che, sempre a parer mio, dovrebbero invece essere fra il minimo indispensabile ad un SO serio.
SE voglio sentire canzonette è giusto che mi compri un software adatto all'uopo ma tenere sott'occhio la situazione cartelle e file io la vedo parte integrante del SO.
La mia filosofia è: l'utile deve essere appannaggio del SO.
Se la memoria non mi inganna il SO Apple ha SEMPRE dato TUTTE le informazioni.
Ho suggerito a quelli di Sysinternals di fare qualcosa per il folder size su Vista... vediamo se uscirà mai qualcosa ;)
Ci copiano? ;)
Sarà un caso, ma dopo qualche giorno che avevo aperto questo thread qui guardate cosa pubblica Geekissimo: http://www.geekissimo.com/2008/09/05/windows-vista-come-aumentare-il-numero-massimo-di-cartelle-con-visualizzazione-personalizzata/#acommentlist
e BlogVista:
http://www.blogvista.it/guida-elevare-il-numero-di-cartelle-personalizzabili-di-windows-vista-2779.html
:sborone:
Complimenti a tutti: ottimo lavoro :)
Spostato in Trucchi e consigli, grazie mille Hex (e grazie a tutti gli altri per il contributo) :)
Ragazzi scusate,io ho il problema che Vista mi apre sempre le cartelle in finestre separate....:(
Ovviamente la spunta sulla relativa opzione di apertura in singola finestra non funziona.
Avete qualche consiglio?
Grazie.
Ragazzi scusate,io ho il problema che Vista mi apre sempre le cartelle in finestre separate....:(
Ovviamente la spunta sulla relativa opzione di apertura in singola finestra non funziona.
Avete qualche consiglio?
Grazie.
Hai provato a disattivare l'opzione, applicare, riattivarla e riapplicare?
Hai provato a disattivare l'opzione, applicare, riattivarla e riapplicare?
Si,ho provato davvero di tutto.
La visualizzazione delle cartelle rimane sempre a finestre separate..:muro:
Si,ho provato davvero di tutto.
La visualizzazione delle cartelle rimane sempre a finestre separate..:muro:
Se il pannello di navigazione (Organizza --> Layout) è disattivato, riattivalo e prova a disattivare/riattivare nuovamente l'opzione.
Se ancora non risolvi, prova ad applicare i file di registro allegati a fine post.
Se il pannello di navigazione (Organizza --> Layout) è disattivato, riattivalo e prova a disattivare/riattivare nuovamente l'opzione.
Se ancora non risolvi, prova ad applicare i file di registro allegati a fine post.
Scusami ezio,non mi è chiaro come disattivare/attivare il pannello di navigazione...:stordita:
edit......hai ragione!
Con il pannello di navigazione disattivato,apre le cartelle in finestra unica! :)
Scusami ezio,non mi è chiaro come disattivare/attivare il pannello di navigazione...:stordita:
edit......hai ragione!
Con il pannello di navigazione disattivato,apre le cartelle in finestra unica! :)
;)
Scusami per essere stato poco chiaro (in effetti), ma ero loggato in Seven e non ricordavo le voci esatte su Vista :D
;)
Scusami per essere stato poco chiaro (in effetti), ma ero loggato in Seven e non ricordavo le voci esatte su Vista :D
Ti ringrazio,ora devo solo scoprire come mantenere il tutto con il pannello di navigazione attivato...:p
Per risolvere il problem basta aggiungere (se non già presente) questa chiave nel Registro (usare Regedit):
[List]
"BagMRU Size"=dword:00002710
Scusa ma non ho capito bene come crearla: devo fare crea nuova chiave nella cartella shell? o nuova stringa? e che numero si deve mettere per 20000 cartelle?
grazie
Scusa ma non ho capito bene come crearla: devo fare crea nuova chiave nella cartella shell? o nuova stringa? e che numero si deve mettere per 20000 cartelle?
grazie
Come puoi vedere da quello che ho scritto è una nuova DWORD da mettere nella key Shell. Non ho parlato di sottochiavi da aggiungere. Il valore lo puoi specificare in esadecimale o decimale come preferisci.
Non è noto se esista un limite: c'è il rischio che con valori troppo elevati venga ignorata l'impostazione tornando al default. Per certo 10000 funziona bene...
Come puoi vedere da quello che ho scritto è una nuova DWORD da mettere nella key Shell. Non ho parlato di sottochiavi da aggiungere. Il valore lo puoi specificare in esadecimale o decimale come preferisci.
Non è noto se esista un limite: c'è il rischio che con valori troppo elevati venga ignorata l'impostazione tornando al default. Per certo 10000 funziona bene...
quindi faccio così:
tasto destro in shell, nuovo Valore Dword (32 bit)
come nome metto: BagMRU Size
faccio modifica e inserisco il valore che voglio in dati valore.
è giusto? non vorrei fare casini nel registro
Grazie
quindi faccio così:
tasto destro in shell, nuovo Valore Dword (32 bit)
come nome metto: BagMRU Size
faccio modifica e inserisco il valore che voglio in dati valore.
è giusto? non vorrei fare casini nel registro
Grazie
Sì esatto.
alethebest90
22-06-2009, 21:48
scusate non ho capito dove si deve mettere il ; per evitare di portare a default la template vorrei evitare visto che ho parecchie cartelle gia personalizzate
ragazzi scusate ma come si toglie questo file reg? penso mi stia creando problemi con le finestre...help! :mc:
cioè vorrei togliere gli effetti di questo reg perkè mi sta modificando da solo tutte le date a suo piacimento...
Per vista 64 bit il valore da aggiungere è sempre Valore Dword (32 bit) oppure è Qword (64 bit)?
Grazie
Per vista 64 bit il valore da aggiungere è sempre Valore Dword (32 bit) oppure è Qword (64 bit)?
Grazie
2^32=4294967296, direi che bastano... ;)
Io ho usato questo editor di registro due anni fa e ho risolto definitivamente ogni problema con le finestre di Vista :)
ciao a tutti ma questo problema c'è anche su win 7? perchè anche a me non mi salva le impostazioni su come visualizzare varie cartelle...
Dovresti risolvere con lo stesso script di registro
dunque è lo stesso sia in vista sia in 7?? ma mi è venuto un dubbio...il mio problema è lo stesso di questo thread??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.