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View Full Version : Benzina + Gpl Vs Diesel


KruKi
06-09-2008, 08:27
di questi tempi indipendentemente dal tipo di macchina ( marca ) conviene un diesel ( consumi sui 20 km/l ) o un benzina con impianto Gpl, dovrei cambiare auto e sono molto indeciso visti i costi al distributore :doh:

aaron80
06-09-2008, 08:43
...conviene il GPL...

Milosevik
06-09-2008, 09:19
ancora meglio benzina+metano per me.

KruKi
06-09-2008, 09:28
pochi impianti a metano, in che percentuale il gpl consuma in + del benzina ?

tipo benzina faccio 14 km/l Gpl ?

Avatar0
06-09-2008, 09:33
pochi impianti a metano, in che percentuale il gpl consuma in + del benzina ?

tipo benzina faccio 14 km/l Gpl ?

siamo sul 15%-20% in più

Ludus
06-09-2008, 09:48
di questi tempi indipendentemente dal tipo di macchina ( marca ) conviene un diesel ( consumi sui 20 km/l ) o un benzina con impianto Gpl, dovrei cambiare auto e sono molto indeciso visti i costi al distributore :doh:

non puoi fare un discorso se è meglio il diesel o gpl indipendentemente dal modello di auto e distribuzioni delle stazioni di servizio di gpl nella tua zona

aaron80
06-09-2008, 09:54
Se non si considerano eventuali scarse reperibilità di distributori che possono esserci in alcune zone e si guarda solo all'economia l'ordine è questo: metano, gpl, gasolio, benzina. Tra i 2 gas il metano ha alcuni svantaggi rispetto al gpl: minor autonomia, bombole che ingombrano il bagagliaio, minor efficienza.

Vifani
06-09-2008, 09:54
Io considererei GPL o Metano, ma solo per auto che nascono con questi sistemi. Onestamente prendere una auto nuova a benzina per trasformarla a GPL o Metano non mi convince perché innanzitutto ciò che risparmi sul prezzo del Diesel, viene meno visto che devi pagarti anche l'impianto a GPL/Metano. Poi non essendo un'auto nata per il GPL/Metano devi iniziare a fare un po di sacrifici sul portabagagli e, specie con il Metano, sull'autonomia.

Questo senza considerare il fatto che non tutte le auto a benzina, trasformate a GPL/Metano, non danno nessun tipo di problema.

Morale della favola, se l'auto è una di quelle che nascono a metano/GPL, allora sicuramente Metano/GPL è la scelta migliore. Altrimenti, specie se fai da 25.000 KM / anno in su, meglio il Diesel.

aaron80
06-09-2008, 10:01
Io considererei GPL o Metano, ma solo per auto che nascono con questi sistemi. Onestamente prendere una auto nuova a benzina per trasformarla a GPL o Metano non mi convince perché innanzitutto ciò che risparmi sul prezzo del Diesel, viene meno visto che devi pagarti anche l'impianto a GPL/Metano. Poi non essendo un'auto nata per il GPL/Metano devi iniziare a fare un po di sacrifici sul portabagagli e, specie con il Metano, sull'autonomia.

Questo senza considerare il fatto che non tutte le auto a benzina, trasformate a GPL/Metano, non danno nessun tipo di problema.

Morale della favola, se l'auto è una di quelle che nascono a metano/GPL, allora sicuramente Metano/GPL è la scelta migliore. Altrimenti, specie se fai da 25.000 KM / anno in su, meglio il Diesel.
...auto che escono dalla fabbrica con già l'impianto non ce ne sono molte, nella maggior parte dei casi sono i concessionari che fanno installare da un installatore di fiducia un impianto approvato dalla casa... in questi casi non vi è alcuna variazione riguardo la garanzia... il gpl poi non richiede nemmeno sacrifici nel portabagagli perchè ci sono le bombole toroidali e si sacrifica la ruota di scorta rimpiazzata da una bomboletta ripara gomme...

...è vero che non c'è risparmio sul costo di acquisto ma i costi di gestione poi sono comunque più bassi...

...chiaro che comunque questo discorso è attuabile solo su auto con motori che non danno problemi se alimentati a gas altrimenti è il concessionario a dirti subito che la garanzia non la offre...

Vifani
06-09-2008, 10:11
Guarda io conosco persone che hanno preso una G.Punto T-Jet, l'hanno trasformata a metano con il benestare/aiuto del concessionario, ecc... ed alla fine hanno avuto diversi problemi. Ad esempio con il Cruise Control, con un comportamento dell'auto tipo "auto zavorrata sul posteriore" ed altri casi strani tipo problemi in ripresa con alcuni rapporti.

Io se compro un'auto nuova non voglio avere nessun problema. Quindi io preferisco comunque considerare l'opzione Metano/GPL solo ed esclusivamente su modelli che nascono con questa alimentazione. So che la scelta dell'auto si riduce molto, però specie con l'aumento dei prezzi di benzina e gasolio, qualcosa si sta muovendo e penso che si diffonderanno sempre di più.

aaron80
06-09-2008, 10:17
Guarda io conosco persone che hanno preso una G.Punto T-Jet, l'hanno trasformata a metano con il benestare/aiuto del concessionario, ecc... ed alla fine hanno avuto diversi problemi. Ad esempio con il Cruise Control, con un comportamento dell'auto tipo "auto zavorrata sul posteriore" ed altri casi strani tipo problemi in ripresa con alcuni rapporti.

...se l'impianto te l'ha montato la concessionaria e successivamente hai problemi basta che la riporta in concessionaria e te li fai sistemare... serve proprio a questo la garanzia...

...c'è una sacco di gente che ha problemi su auto nuove anche senza farci nulla, non c'è molta differenza... l'importante è avere la garanzia dal concessionario...

MBT
06-09-2008, 10:51
Discorso moooolto complicato
oltre al consumo in se, devi mettere nel piatto anche il costo aggiuntivo dell'acquisto (sia di serie o montato dopo), la disponibilità di gas e soprattutto le differenti sensazioni di guida.

Considera che con il gas un po' di potenza la perdi e hai del peso aggiuntivo
Se abiti in zona montuosa, te lo sconsiglio vivacissimamente

bagigio88
06-09-2008, 11:32
di questi tempi indipendentemente dal tipo di macchina ( marca ) conviene un diesel ( consumi sui 20 km/l ) o un benzina con impianto Gpl, dovrei cambiare auto e sono molto indeciso visti i costi al distributore :doh:

punto classic 1.3 mjt non consuma niente!!!! oppure te la prendi natural power!!! non costano tanto e non consumi niente!!!

KruKi
06-09-2008, 11:39
l'auto che mi piace : 207 quindi niente fiat :D

bagigio88
06-09-2008, 11:53
l'auto che mi piace : 207 quindi niente fiat :D

bene allora prendi il 1.6 hdi FAP da 110 cv se non sbaglio!!! va + che bene!!!

Avatar0
06-09-2008, 12:03
l'auto che mi piace : 207 quindi niente fiat :D

se intendi montarlo sul 1.4 75cv lascia prorio perde' già è uno dei più scarsi a benza nella fascia <80cv il gpl su questo tipo di cilindrate potenze è meglio non pensarci nemmeno... orientati altrimenti sul 1.6 120cv che è tutta un' altra storia e lo puoi gplizzare oppure cambia auto

dottormaury
06-09-2008, 12:08
il discorso è ampio.
mediamente il costo di un impianto gpl si ammortizza in 40mila km.
con un diesel rispetto ad un benzina ce ne vogliono molti di piu'
ora sinceramente non ricordo in quanto ma quando ho deciso di farmi l'impianto a gas i conti me li ero fatto con una percorrenza annua bassa(15.000km anno) praticamente tra un 1.4 benzina e un 1.5 diesel il risparmio in termini di carburante è di 150 euro all'anno circa ci vogliono e 150.000 km per ammortizzare il costo maggiore dell'auto diesel(e lascio fuori la manutenzione piu' costosa).
certo poi ci sono le eccezioni tipo macchine che effettivamente stanno sempre sui 20 al litro, ma in città molti diesel scendono al di sotto di tale valore(anche 16 in città) mentre con il gas difficilmente scendi sotto i 10 al litro(solo su grosse cilindrate si scende ) il che equivale a fare sempre almeno 20 km con 2 litri di gas(che costano meno di un litro di diesel)
detto questo tanti hanno problemi perchè a priori si comprano l'auto che piace loro indipendentemente da tutto e poi pretendono di farci l'impianto a gas.
se si sceglie di fare l'impianto a gas o metano il presupposto è:
Voglio l'auto a gas, quale auto mi conviene prendere?
e non
Mi prendo la fiesta benzina che tanto me la tirano dietro e poi ci faccio pure il gpl cosi risparmio
oppure come fanno in parecchi mi piglio il mostro giapponese da 200cv che si svaluta subito cosi lo pago poco e poi chi se ne frega se ciuccia tanto gli metto il gas.
ci sono auto che il gas non lo digeriscono e chi fa ragionamenti di questo tipo rimane fregato e va in giro a screditare questo tipo di scelte.
sicuramente l'alimentazione a gas/metano è un compromesso, ci sono dei sacrifici in termini di prestazioni, capacità di carico o praticità(si col toroidale si sfrutta il baule ma poi senza ruota di scorta io non mi fido visto che se squarcio il copertone sono a piedi e poi quelle cazzo di auto francesi hanno la ruota di scorta ancorata sotto e li ci si possono infilare solo serbatoi piccoli),e la scelta dell'auto si limita alle sole versioni bifuel o a quei modelli che per tradizione(fiat,volvo,vw,francesi varie) non hanno problemi con il gas.

-kurgan-
06-09-2008, 14:08
se intendi montarlo sul 1.4 75cv lascia prorio perde' già è uno dei più scarsi a benza nella fascia <80cv il gpl su questo tipo di cilindrate potenze è meglio non pensarci nemmeno... orientati altrimenti sul 1.6 120cv che è tutta un' altra storia e lo puoi gplizzare oppure cambia auto

ma non è vero, perdi 3-4cv massimo col gpl.. ho sottomano un numero di Auto in cui è recensita una Picanto benzina/gpl. Dicono che non ci si accorge minimamente della differenza di alimentazione.

Andi89
06-09-2008, 14:54
ma non è vero, perdi 3-4cv massimo col gpl.. ho sottomano un numero di Auto in cui è recensita una Picanto benzina/gpl. Dicono che non ci si accorge minimamente della differenza di alimentazione.

Da profano posso pensare che sia perchè l'impianto a GPL fa decadere un 5% della potenza del mezzo quindi su 60cv capisco che non si avverta minimamente la differenza...

IL_mante
06-09-2008, 15:09
aprii un thread apposito, non è mai stato un gran che seguito...:asd:

lo trovate in firma, ci ho messo tutto quello che so e che sono riuscito a recuperare (leggi copiare:D) da internet. sono ben accetti pareri sia negativi che positivi;)

dottormaury
06-09-2008, 19:28
Da profano posso pensare che sia perchè l'impianto a GPL fa decadere un 5% della potenza del mezzo quindi su 60cv capisco che non si avverta minimamente la differenza...
il discorso è semplice le la macchina prestazionalmente parlando è un cesso lo sarà con qualsiasi alimentazione.
la perdita di potenza è minima e realmente non la si avverte, sulla mia che è un 1.2 da 70cv posso dire che si nota un pelo in meno di reattività se in 5° a bassa velocità è pretendo di fare un sorpasso.
ma è cosi anche a benzina.
un'auto da 1 tonnellata se non ha un una novantina di cavalli almeno non sarà mai brillante.

Andi89
06-09-2008, 23:49
il discorso è semplice le la macchina prestazionalmente parlando è un cesso lo sarà con qualsiasi alimentazione.
la perdita di potenza è minima e realmente non la si avverte, sulla mia che è un 1.2 da 70cv posso dire che si nota un pelo in meno di reattività se in 5° a bassa velocità è pretendo di fare un sorpasso.
ma è cosi anche a benzina.
un'auto da 1 tonnellata se non ha un una novantina di cavalli almeno non sarà mai brillante.

concordo

Utik
07-09-2008, 01:19
Gpl regna, spendi poco e hai lo stesso piacere di guida del benzina, a morte i naftoni!!! Ovviamente parlo di turbobenza e impianti di ultima generazioni dimensionati correttamente :)

Max Power
07-09-2008, 01:33
il discorso è ampio.
mediamente il costo di un impianto gpl si ammortizza in 40mila km.
con un diesel rispetto ad un benzina ce ne vogliono molti di piu'
ora sinceramente non ricordo in quanto ma quando ho deciso di farmi l'impianto a gas i conti me li ero fatto con una percorrenza annua bassa(15.000km anno) praticamente tra un 1.4 benzina e un 1.5 diesel il risparmio in termini di carburante è di 150 euro all'anno circa ci vogliono e 150.000 km per ammortizzare il costo maggiore dell'auto diesel(e lascio fuori la manutenzione piu' costosa).
certo poi ci sono le eccezioni tipo macchine che effettivamente stanno sempre sui 20 al litro, ma in città molti diesel scendono al di sotto di tale valore(anche 16 in città) mentre con il gas difficilmente scendi sotto i 10 al litro(solo su grosse cilindrate si scende ) il che equivale a fare sempre almeno 20 km con 2 litri di gas(che costano meno di un litro di diesel)
detto questo tanti hanno problemi perchè a priori si comprano l'auto che piace loro indipendentemente da tutto e poi pretendono di farci l'impianto a gas.
se si sceglie di fare l'impianto a gas o metano il presupposto è:
Voglio l'auto a gas, quale auto mi conviene prendere?
e non
Mi prendo la fiesta benzina che tanto me la tirano dietro e poi ci faccio pure il gpl cosi risparmio
oppure come fanno in parecchi mi piglio il mostro giapponese da 200cv che si svaluta subito cosi lo pago poco e poi chi se ne frega se ciuccia tanto gli metto il gas.
ci sono auto che il gas non lo digeriscono e chi fa ragionamenti di questo tipo rimane fregato e va in giro a screditare questo tipo di scelte.
sicuramente l'alimentazione a gas/metano è un compromesso, ci sono dei sacrifici in termini di prestazioni, capacità di carico o praticità(si col toroidale si sfrutta il baule ma poi senza ruota di scorta io non mi fido visto che se squarcio il copertone sono a piedi e poi quelle cazzo di auto francesi hanno la ruota di scorta ancorata sotto e li ci si possono infilare solo serbatoi piccoli),e la scelta dell'auto si limita alle sole versioni bifuel o a quei modelli che per tradizione(fiat,volvo,vw,francesi varie) non hanno problemi con il gas.

Oppure c'è gente che si compra il Cayenne Turbo e poi vuole metterci l'impianto :rolleyes: .

Cmq l'ultime "cagate" che ho visto sono: Un'audi S4 da 420cv o ancor peggio un Dodge (non so il nome) ma era tipo un pick-up da più di 5 metri da 5700cc :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: e voleva pure metterci il metano......(tse, 5 o 6 bombole da 100l) ma và a piedi ignorante!;)

(EDIT) Trattasi del Dodge Ram un 5700 "HEMI": che ha prestazioni ridicole!!!!
Cosa voleva fare di più di un nettamente più parco Mitsubishi L200??? Proprio niente!!! Sperate che quando fate il pieno non vi capiti mai un fenomeno del genere, dovrete aspettare per mezz'ora!!! :p


Divertente il fatto che l'installatore comunque sulle auto con motori tirati sconsigliasse il montaggio...pazienza, vedremo tra 100000km se è rimasto qualcosa nelle sedi delle valvole :asd: :asd: :asd:

mnoga
07-09-2008, 01:48
a spesa imho sei li.
il costo dell'impianto pareggia l'acquisto del diesel.
con un diesel fai circa il doppio dei km,il gpl costa meno della metà ma consuma qualcosa di più,quindi sei circa alla pari.

io sono pro diesel per questi motivi:
-faccio spesso benzina la sera,e il self service del gpl nn esiste.
-le piccole utilitarie o le auto pesanti con motori piccoli le preferisco diesel,perchè hai tutti i cavalli subito senza tirare troppo le marce.
-voglio almeno 700-800 km di autonomia,non voglio fermarmi ogni 3x2.

col metano ovvio risparmi ma ci rimetti ancora in termini di autonomia,e lo spazio nel bagagliaio ne risente anche al 100%(dipende dall'auto ovvio).

poi sono gusti,a spese diesel vs gpl siamo li.

alkio85
07-09-2008, 08:05
diesel-gpl siamo lì ??? Ma che scherziamo ??
Premetto che ho in casa sia un'auto diesel sia una gpl.

Il gpl costa 0.660 e mi fa' i 10km/l
A benza 1.490 mi fa' gli 11-12 km/l

Il diesel 1.480 mi fa' i 16km/l

Uso cittadino in tutti i casi
se fate due conti 100km costano:
a gpl 6.60€
a benza 12.95€
a diesel 9.25€

Direi che il risparmio c'é !!! Senza contare che paghi meno di bollo e di assicurazione !!! (fattore non di poco conto viso che le assicuraizoni si fan ben pagare) , inoltre col gpl giri nelle ztl e non sei e mai sarai soggetto a targhe alterne !!!!

Pro gpl:
- risparmi in € il 29% rispetto al diesel
- risparmi in bollo
- risparmi in assicurazione
- giri nelle ztl di molte città
- niente targhe alterne o blocchi circolazione


Pro diesel
- distibutori sempre aperti (self service)
- autonomia di 800km (a gpl dipende, io faccio 480km)
- minor rumore del motore

Contro gpl:
- niente self service
- autonomia minore (in linea con quella del benzina)
- piccola perdita di potenza in genere la si sente come minor coppia ai bassi

Contro diesel:
- in garage puzza da far schifo
- si intasano spesso valvole e condotti
- non adatta alla città per brevi viaggi: ci mette un sacco a scaldarsi, finchè non è caldo hai minor prestazioni, il catalizzatore freddo non funziona e inquini da far schifo.
- i giovedì e le domeniche sei a piedi a causa dei blocchi. (sempre che tu non abbia il fap)
- il fap andrebbe cambiato spesso e non costa poco

grey.fox
07-09-2008, 09:29
Io posso solo portare la mia testimonianza,se può esservi utile.
Alfa 156 1.8TS euro2 106Kw (144cv) con impianto Gpl iniettato omvl con bombola da 60l (che ovviamente per legge ne carica 50),pagato 1800€.

Con 50 litri di gas (circa 32 euro) faccio SEMPRE 520-530 Km.
Considerate anche che sono uno dal piede pesante,il mio cambio marcia in genere non è sotto i 5000rpm.
Rispetto alla benzina si sente un pò di rabbia in meno al salire di giri,però considerando il risparmio che si ha è molto più che accettabile.

mnoga
07-09-2008, 10:35
diesel-gpl siamo lì ??? Ma che scherziamo ??


Il gpl costa 0.660 e mi fa' i 10km/l
A benza 1.490 mi fa' gli 11-12 km/l

Il diesel 1.480 mi fa' i 16km/l



perchè il tuo fa i 16,io faccio i 20 e più.


e poi...

- si intasano spesso valvole e condotti
- i giovedì e le domeniche sei a piedi a causa dei blocchi. (sempre che tu non abbia il fap)
- il fap andrebbe cambiato spesso e non costa poco

il primo non è vero,il terzo neanche e il secondo dipende dalle esigenze,sei comunque nelle stesse situazioni di un euro 4 benzina.

-kurgan-
07-09-2008, 11:32
a spesa imho sei li.
il costo dell'impianto pareggia l'acquisto del diesel.
con un diesel fai circa il doppio dei km,il gpl costa meno della metà ma consuma qualcosa di più,quindi sei circa alla pari.


non è vero, con il gpl risparmi il 30 per cento rispetto ad un diesel. Non sono opinioni ma fatti.

alkio85
07-09-2008, 11:39
i 20 a diesel ? Che auto hai scusa?
dubito che in città tu riesca a fare i 20km/l ... forse li fai per un po' segnati sul computer di bordo, ma sul totale contando i litri versati e i km fatti a fine pieno sarai sicuramente sotto i 20. Se fai tangenziale e autostrada è ovvio che i consumi si abbassano.
100km con la tua(20km/l): 7,4€
100km con una nuova auto benza(14km/l)->gpl(12.5km/l) : 10.5€ a benza ; 5.28€ a gpl
In € hai un guadagno solo sul carburante di ben 28,7% [che è la stessa percentuale di prima fatta con auto vecchie e quindi con consumi maggiori]

Cmq la mia auto a benza ciuccia che è uno schifo perchè è anche vecchia.
A benza fa' gli 11.5, quelle di ultima generazione fanno anche i 14...
Quindi a gpl invece di fare i 10 farai qualcosa di più.

- si intasano spesso valvole e condotti
- i giovedì e le domeniche sei a piedi a causa dei blocchi. (sempre che tu non abbia il fap)
- il fap andrebbe cambiato spesso e non costa poco
il primo non è vero,il terzo neanche e il secondo dipende dalle esigenze,sei comunque nelle stesse situazioni di un euro 4 benzina.
Da quand'è che hai quelll'auto a diesel?? Ti posso assicurare che attorno ai 100.000km hai l'aspirazione completamente imbrattata e la differenza la senti.
Per il secondo che esigenze dovrei avere?? Girare quando voglio in città, e da me d'inverno c'è il blocco al giovedì e spesso la domenica. Non penso ci sia nulla da discutere. Disel fap = benza euro4, ma qui si parla di diesel vs gpl... ed il gpl gira quando vuole.
Per il terzo ti posso assicurare che il fap essendo un FILTRO e non un catalizzatore, deve essere cambiato altrimenti una volta intasato è come se non ci fosse. Se puoi tu non lo cambi son cavoli tuoi.


A conti fatti paghi circa = l'auto, ma risparmi il 30% sul carburante, ed inoltre risparmi molto anche sull'assicurazione.
Poi se a te piace di più guidare un disel è un'altro discorso. La potenza sul gpl è pressochè idnetica e poi volendo quando vuoi tirare puoi sempre cambiare e rimetter a benza.

mnoga
07-09-2008, 11:54
ho una punto classic 1.3 mj.
se guido da nonno faccio anche i 23 al litro,calcolati col pieno pieno.
ho 135000 km(presa usata dopo un anno,imho saranno 160000).
e di imbrattato non ho nulla.
per quello dico che A ME cambierebbe poco passare al gpl.
anche perchè nella mia città i blocchi riguardano le non euro 4,senza contare il fap,e di città non ne faccio poi così tanta.

per dirti sono interessato a comprare una megane cc, le motorizzazioni interessate solo la 1.5 dci,che fa 18 al litro, o la 1.6 benza da mettere a gpl,che farà i 10 su un'auto così pesante.
se la metto a gpl farò i 9(forse meno) e quindi coi conti alla fine sarei li.
io ovviamente sto parlando per la mia situazione.

IL_mante
08-09-2008, 16:25
perchè il tuo fa i 16,io faccio i 20 e più.ho una punto classic 1.3 mj.
se guido da nonno faccio anche i 23 al litro,calcolati col pieno pieno.

beh, è chiaro se confronti auto diverse, se tu con la tua fai i 20 al litro con un benzina ci farai i 14 se prendi un motore "adatto". io per esempio ho una polo, auto simile per dimensioni e peso alla punto tua e con un 1.2 benzina al distributore sabato ho calcolato quasi 16 km/L (831km/52,**L). se avessi un diesel con l'uso che ne faccio potrei anche fare 23 km/L, ma indubbiamente a gpl risparmierei lo stesso. guarda su questo sito (http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm) (è segnato anche nel thread che ho aperto proprio sulle auto a gas, fateci un giro, vedi firma;)) io ho messo 15km/l con 20.000km/anno e mi viene la stessa spesa per benzina e diesel, perché assume un costo uguale, ma un risparmio del 50% con il gpl!! puoi anche fare un'ulteriore prova: a parità di km/anno(20K), a gpl mettendo 13km/l spendi 1050€, a diesel mettendo 20km/l spendi 1560€.

come vedi risparmi sempre e comunque. in più inquini moooolto meno, puoi circolare sempre spendi meno di bollo, assicurazione e anche di manutenzione (costa parecchio un tagliando di un diesel rispetto ad un benzina). è vero che far montare un impianto costa, ma anche un modello diesel costa sempre più di un benzina. conta poi gli incentivi dello stato per avere l'impianto a gas...

tutto questo detto in riferimento al gpl, se consideriamo il metano andiamo ancora a spendere meno!(con tutti i pro e contro)

cmq ripeto, ci sta il thread apposito degli impianti a gas;) (fatto da me:D)

MBT
08-09-2008, 16:29
beh, è chiaro se confronti auto diverse, se tu con la tua fai i 20 al litro con un benzina ci farai i 14 se prendi un motore "adatto". io per esempio ho una polo, auto simile per dimensioni e peso alla punto tua e con un 1.2 benzina al distributore sabato ho calcolato quasi 16 km/L (831km/52,**L). se avessi un diesel con l'uso che ne faccio potrei anche fare 23 km/L, ma indubbiamente a gpl risparmierei lo stesso. guarda su questo sito (http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm) (è segnato anche nel thread che ho aperto proprio sulle auto a gas, fateci un giro, vedi firma;)) io ho messo 15km/l con 20.000km/anno e mi viene la stessa spesa per benzina e diesel, perché assume un costo uguale, ma un risparmio del 50% con il gpl!! puoi anche fare un'ulteriore prova: a parità di km/anno(20K), a gpl mettendo 13km/l spendi 1050€, a diesel mettendo 20km/l spendi 1560€.

come vedi risparmi sempre e comunque. in più inquini moooolto meno, puoi circolare sempre spendi meno di bollo, assicurazione e anche di manutenzione (costa parecchio un tagliando di un diesel rispetto ad un benzina). è vero che far montare un impianto costa, ma anche un modello diesel costa sempre più di un benzina. conta poi gli incentivi dello stato per avere l'impianto a gas...

tutto questo detto in riferimento al gpl, se consideriamo il metano andiamo ancora a spendere meno!(con tutti i pro e contro)

cmq ripeto, ci sta il thread apposito degli impianti a gas;) (fatto da me:D)
Non mi metto a discutere sui costi. Non ne ho i dati per farlo...
ma su quanto sottolineato ti/vi invito a riflettere.....
soprattutto riflettete su COSA vuol dire inquinare.... :rolleyes:
inquinare vuol dire emettere CO2, emettere particolato, emettere gas serra, emettere polveri sottili ???
quando avremo capito/deciso cosa inquina, discuteremo su chi inquina di più.
Fino ad ora, per quanto mi riguarda, il discorso inquinamento da auto è solo distillato di demagogia

IL_mante
08-09-2008, 16:34
Non mi metto a discutere sui costi. Non ne ho i dati per farlo...
ma su quanto sottolineato ti/vi invito a riflettere.....
soprattutto riflettete su COSA vuol dire inquinare.... :rolleyes:
inquinare vuol dire emettere CO2, emettere particolato, emettere gas serra, emettere polveri sottili ???
quando avremo capito/deciso cosa inquina, discuteremo su chi inquina di più.
Fino ad ora, per quanto mi riguarda, il discorso inquinamento da auto è solo distillato di demagogia

ti do' perfettamente ragione, era ovviamente limitato al dscorso auto;)

ci sarebbe ben altro da fare per ridurre l'inquinamento ma qui si va off topic e sopratutto contro qualcuno di più grande di noi:(

e comunque il gpl è sempre un derivato anche se scarto del petrolio, quindi ci guadagnano sempre qualcosa in merito..:rolleyes:

MBT
08-09-2008, 16:42
ti do' perfettamente ragione, era ovviamente limitato al dscorso auto;)

ci sarebbe ben altro da fare per ridurre l'inquinamento ma qui si va off topic e sopratutto contro qualcuno di più grande di noi:(

si, chiaro
ma anche limitandolo al mercato auto c'è da discutere...
intendo dire che oggi si punta il dito sulle emissioni di CO2, come se fosse un gas mortale che se inalato porta a chissà quale malattia...
peccato che è lo stesso gas che si trova nella Coca-cola e nelle bibite gassate. Si trova perfino nel vino frizzante. Mettiamo la marmitta catalitica sul prosecco??? :rolleyes:
Parlano di polveri sottili, del loro potenziale cancerogeno...
avranno pure ragione, ma le polveri sottili si formano non solo nella combustione. Anche il rotolamento dei pneumatici, il funzionamento dei freni provoca polveri sottili. Paradossalmente se la combusione è molto efficace se ne formano di più...
ma la domanda è : emette più polveri sottili un autobus che viaggia a vuoto o 5 auto €4?
ed inquina (qualsiasi cosa voglia dire) di più un vecchio 500 o una Porsche Cayenne nuova di zecca? Perchè la prima è bandita come la peste e la seconda può viaggiare in centro?

effetto serra??? Ma ne emette più la combustione di benzina nei motori o il trasporto di metano e gpl dalla libia e successiva rigassificazione?

Sono cose più grandi di noi, certo...
ma sapere aiuta a capire
e capire aiuta a scegliere
così, se so qualcosa in più posso valutare le cazzate che mi propinano ed etichettarle come tali...

IL_mante
08-09-2008, 17:04
ma sapere aiuta a capire
e capire aiuta a scegliere

:)

mnoga
08-09-2008, 17:42
beh, è chiaro se confronti auto diverse, se tu con la tua fai i 20 al litro con un benzina ci farai i 14 se prendi un motore "adatto".



certo,ci sono casi e casi,leggi l'ultima parte del mio post,il numero 31. in quel caso imho non è così.

aaron80
08-09-2008, 17:51
certo,ci sono casi e casi,leggi l'ultima parte del mio post,il numero 31. in quel caso imho non è così.

...in quel caso hai buttato li 2 stime che sono tutte da verificare... potrei dirti benissimo che quel 1.6 fa i 12 a benizina e gli 11 a gpl...

mnoga
08-09-2008, 18:50
no,i dati sono presi da quel sito in cui tutti gli utenti mettono i loro consumi...
comunque credo anche che in quel caso sia più piacevole da guidare il diesel,vista la mole dell'auto,per questo mi ero orientato sul dci...

IL_mante
08-09-2008, 18:54
certo,ci sono casi e casi,leggi l'ultima parte del mio post,il numero 31. in quel caso imho non è così.

uhm, sono andato a vedere, il 1.5 dci sul misto lo danno a 20/L, il benzina sempre sul misto lo danno a 14,3.. alla fine farà i 18 il diesel e i 12-13 il benzina.. siamo lì con quello che hai detto tu anche se sicuramente farà qualcosa di più in fatto di km a gpl;)

comunque stavo pensando.. ma sulla megane cc dove cavolo la metti la bombola del gpl?:confused:
guardate qui: link (http://www.niot.net/niot_570/renault_megane_cc_niot.net%20(3).jpg)

in questo caso non credo sia possibile mettere il gpl perché non avresti lo spazio... mi sa che non ha neanche la ruota di scorta..o no?:stordita:

mnoga
08-09-2008, 19:03
no ti sbagli,la megane dovrebbe avere il vano, infatti ce ne sono a gpl col toroidale.
mi pare che tipo la 206 cc non ce l'abbia,e non sono sicuro sulla 207. già la 307 ha di nuovo il vano e quindi è gasabile.;)

dottormaury
09-09-2008, 22:49
anche non avesse il vano volendo si può mettere il cilindrico nel baule.
comunque molte auto hanno la ruota di scorta ancorata sotto la scocca(tipo la ford ka, la saxo, la 107 e forse anche la 206) anche queste sono gasabili ma con serbatoi piuttosto piccoli(mi pare perchè debbano avere un'altezza minima dal suolo da rispettare) e l'autonomia ne viene irrimediabilmente compromessa.

mnoga
09-09-2008, 22:55
si però tieni conto che le cc già perdono moltissimo bagagliaio a capote aperta,se poi ci metti fuori un toroidale lo perdi tutto...

comunque ragazzi...

A me basta arrivare a prendermela intanto:cry: :cry:

dottormaury
10-09-2008, 16:43
è un 5700 di cilindrata quel coso però.
molte auto amiricane hanno un rapporto cv/litro ridicolo e spesso(per non dire sempre) prendono legnate da auto europee e giapponesi che hanno cilindrate e cavallerie piu' umane.
detto questo un pick-up con 350cv qualcosa da dire prestazionalmente sicuramente ce l'ha ma probabilmente un l200 o un navara si guidano meglio.
e poi l'istallazione su motori così spinti comporta delle complicazioni e piu' facilmente portano ad avere problemi.
credo che solo lovato abbia un vaporizzatore che singolarmente arriva ad alimentare 250kw(che però non so a quanti cavalli corrispondono) e cmq spesso se ne devono installare 2.

¿Cui prodest?
10-09-2008, 18:25
Guarda io conosco persone che hanno preso una G.Punto T-Jet, l'hanno trasformata a metano con il benestare/aiuto del concessionario, ecc... ed alla fine hanno avuto diversi problemi. Ad esempio con il Cruise Control, con un comportamento dell'auto tipo "auto zavorrata sul posteriore" ed altri casi strani tipo problemi in ripresa con alcuni rapporti

Pensavo che non fosse possibile mettere a metano il t-jet, sicuro non si tratti di GPL ?

IL_mante
12-09-2008, 10:32
Pensavo che non fosse possibile mettere a metano il t-jet, sicuro non si tratti di GPL ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23567584&postcount=3

in particolareQuali veicoli possono usare il metano?
Ogni veicolo a benzina, con motore aspirato o sovralimentato (turbo), con alimentazione...

ripeto ancora che sul thread che ho in firma troverete molte risposte alle vostre domande.. e se avete altre domande scrivetele lì che farò di tutto per trovarvi una risposta!
;)