PDA

View Full Version : I connettori del front panel come ua ciambotta.

Cyber Admiral 2020
06-09-2008, 01:01
Ciao ragazzi.

Ho appena acquistato una Mabo Asus M3A32-MVP Deluxe-WiFi e ho alcuni dubbi su come connettere il front panel del mio vecchio case a questa mabo visto che i connettori sono denominati differentemente.

Nello specifico ho due porte usb, una entrata mic e una uscita cuffie sul pannelo centrale, ed ho di conseguenza, internamente al case tre cavi che vanno collegati alla mabo. Sembra facile, no?

Per quanto rigurada i due cavi usb entrambi sono composti da un connettore a quattro pin (vcc, usb1-, usb1+, gnd) ed un singolo pin separato con sopra scritto di nuovo (gnd). Il secondo cavo usb è composto in modo identico. Il problema è che sulla mabo mi è rimasto libero un solo connettore usb denominato (USB910) ossi al usb 9 e la usb 10, due porte quindi, ma il connettore ha la possibilità di attacre sono 9 pin e no 10! mi rimane scollegato uno di quei due pin isolati denominati (gnd) che escono da entrambi i cavi usb. Inoltre non so come connetterli alla mabo visto che sul manuale i connettori sono denominati differentemente, ossia in forma rettandolare sono denominati nel seguente modo:

usb+5v.......usb_p10-.......usb_p10+.......gnd.......nc
usb+5v.......usb_p9-........usb_p9+........gnd.......(niente)

Il (gnd) isolato del cavo usb va sul (nc)? E se così fosse, avendo un solo (nc) sul connetore usb della mabo, dove metto il secondo (gnd) isolato del secondo cavo usb?

I problemi sono ancora più complessi con il cavo per il mic e le cuffie. Il cavo presenta ben 7 pin isolati. 4 sono (ear l, ear l, ear r, ear r), uno è un (gnd) e gli altri due sono (mic vcc, mic data). Sulla mabo ho invece:

agnd.......nc..........nc..............(niente).......nc
mic2.......micpwr......line out_R......nc.............line out_L

Vi prego aiutatemi che con tutti sti pin mo mi strozzo... :mc:

Che cosa sono i (gnd) e gli (nc)?

Grazie

Cyber Admiral 2020
06-09-2008, 01:24
Ah dimenticavo.

Questa mabo ha un ATX power connector denominato EATX12V, è un connettore da 8 entrate ma 4 di queste sono tappate da un cappuccio nero. L'alimentatore è un Enermax Infiniti da 650 W che ha entrambi gli attacchi, ossia da 4 e da 8 pin. A che serve il secondo attacco da 4 pin? Devo togliere il cappuccio dalla mabo e collegarlo, o devo lasciarlo scollegato?

Grazie e ciau.

Cyber Admiral 2020
06-09-2008, 01:51
Ultima cosa e poi vado a nanna.

Al connetore PWR_FAN va attaccato il cavetto apposito dell'alimentatore o una ventola del sistema? Penso che il PWR_FAN differsica dal CHA_FAN1 e CHA_FAN2 poiché questi ultimi due erogano elettricità alle ventole per farle funzionare, invece il PWR_FAN prende elettricità dall'alimetatore (e poi chissà che se ne fa :D )? E' così?

Ciau