View Full Version : Partizionare disco con vista
Ciao, ho vista sul pc e vorrei partizionare il mio HD, so che vista permette di farlo però ho un problema...
il mio HD è da 750GB e vorrei fare una partizione da 100GB solo per il SO e il resto per metterci dentro giochi etc...
il problema e che il programma di vista mi permette di ridurre la dimensione del disco solo di 266GB io invecve vorrei ridurlo di almeno 600GB
come posso fare? se vado oltre i 266 mi dice che non ce spazio disponibile perche ci sono i file di paging etc... :muro:
thx for help ;-)
Capellone
05-09-2008, 23:47
togli di mezzo i dati che ingombrano
saverio80
06-09-2008, 00:16
disattiva il file di paging, riavvia il pc e controlla non ci sia piu c:\pagefile.sys (e' un file nascosto) e poi ridimensiona la partizione. Per queste cose consiglio sempre di usare gparted.
dagadalmoes
06-09-2008, 12:23
Come si disattiva il file di paging? Non sono pratico e anch'io ho bisogno di partizionare per emule. Poi si può/deve riattivare? Se non voglio installare programmi vari che non so usare, è consigliabile utilizzare vista per ridimensionare C e creare una nuova partizione oppure posso avere problemi?
saverio80
06-09-2008, 13:16
da pannello di controllo, tab avanzate, sotto prestazioni click su impostazioni, tab avanzate click su cambia sotto memoria virtuale. Li trovi le opzioni del file di paging. Lo disattivi per il disco che vuoi partizionare. Ovviamente poi una volta partizionato la riattivi come era, specialmente se non hai idea di quello che stai facendo :D
Per il programma da usare ripeto che io consiglio sempre gparted, in ogni caso e' consigliato farsi un backup quidni magari puoi provare con vista e poi al limite rimetti a posto col backup se qualcosa va storto :sofico:
dagadalmoes
06-09-2008, 14:54
Grazie saverio80. Ho pulito tutto il possibile (pulizia disco, ccleaner, file di paging...) da 295gb di disco con 267gb liberi sono riuscito a "tirare fuori" 95gb, un pò pochino ma mi accontento dato che mi serve solo per le cartelle temp e incoming del mulo e cmq ho sempre un hd esterno su cui posso spostare un pò di roba in caso di bisogno. Ho utilizzato vista per evitare di imbattermi in programmi che non conosco con il rischio di fare grosse cappellate...ho da poco formattato il pc e non vorrei ripetere lo sbattimento...:doh:
saverio80
06-09-2008, 15:01
Prego :D
Visto che hai il sistema pulito e configurato come vuoi ora, ti consiglio di farti una immagine del disco con un programma tipo norton ghost, image drive o similare, cosi da poterla ripristinare quando vorrai in poco tempo. Magari chiedi consiglio nella sezione software ;)
dagadalmoes
06-09-2008, 15:58
Seguirò il tuo consiglio:)
Una curiosità: il file di paging deve essere allocato solo nella partizione che contiene OS? Se metto il segno di spunta su "gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità" il file di paging viene allocato solo in C. Poi non capisco perchè in dimensioni tot file di paging per tutte le unità indica dimensione min. 16 MB, consigliata 4603 MB, attualm. allocata 3369 MB (qinndi < della consigliata:boh: )
P.S. lo so che devo smetterla con l'informatica e darmi a bacco...:cincin: :ubriachi:
saverio80
07-09-2008, 07:18
certamente no :D
il file di paging puo stare su qualunque disco, anche su piu' dischi, infatti in automatico se controlli su ogni lettera dovrebbe esserci un file di paging. Gestisci autonomamente consente di avere un file di dimensioni variabili, windows allloca a sua discrezione la memoria, in modo da non restare mai senza. Io preferisco pero' tenere un file da 2gb fisso e su un solo hd(quando windows ridimensiona implica scrittura e quindi occupazione del disco). La dimensione ovviamente deve essere personalizzata monitorando l'uso di memoria durante l'utilizzo di tutte le applicazioni che si usano normalmente. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.