View Full Version : Ma Brunetta...??
Cosa ha fatto di concreto il ministro Brunetta?
Finora ho sentito solo slogan, però il ministro ha detto che siamo alla fase due della rivoluzione della pubblica amministrazione..
Io della fase 1 non me ne sono accorto..
gabi.2437
05-09-2008, 20:35
Non è importante, ciò che conta è fare scena :sofico:
phase 1: spaventare a morte i dipendenti pubblici, e togliere loro soldi
phase 2: ridare i soldi precendentemente tolti per non scontentarli
sergio83
05-09-2008, 20:41
Grande Brunetta! Siamo tutti stanchi dei fannulloni statali!
Grande Brunetta! Siamo tutti stanchi dei fannulloni statali!
Si, ma che ha fatto concretamente?
Qualche regolamento, legge, qualcosa... l'ha fatto?
Pure io sono contro i fannulloni, che c'entra?
Si può blaterare, lanciare anatemi contro i fannulloni, ma se poi non si fa nulla di concreto i fannulloni rimangono sempre al loro posto..
sergio83
05-09-2008, 21:13
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_17/pubblica_amministrazione_circolare_brunetta_70025162-541f-11dd-a440-00144f02aabc.shtml
è un grande c'è poco da fare, ad ogni intervista non riesce a non dire quanto è bravo quante milioni di ore lavora ogni giorno, quanti risultati ottiene... indubbiamente la sua altezza lo deve turbare notevolmente
sergio83
05-09-2008, 21:53
Mi arrendo! Ciao ragazzi!;)
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_17/pubblica_amministrazione_circolare_brunetta_70025162-541f-11dd-a440-00144f02aabc.shtml
Embè solo questo?
Non mi sembra che questa cosa possa risolvere i problemi della PA, anzi li potrebbe aggravare..
La visita fiscale al 1' giorno di malattia? A parte che per fare ciò bisogna incrementare e non di poco il numero di ispettori, in controtendenza all'atteggiamento di questo governo che taglia di tutto di più.. IMHO è impraticabile..
Certificato dalle strutture pubbliche? Così non si fa altro che aumentare i tempi lunghi del SSN
Mi sembra che si voglia sparare nel mucchio colpendo anche chi fannullone non è mai stato..
greasedman
05-09-2008, 22:15
E' evidente che la principale preoccupazione di Brunetta, nonchè l'unico fine perseguito in questa vicenda, è quello di raccogliere consensi. A torto o a ragione, ma di raccoglierli.
E fin qua, verrebbe quasi da dire, non ci sarebbe niente di strano, visto che chiunque altro fosse stato nominato da berlusconi al suo posto avrebbe perseguito lo stesso obiettivo e magari con modalità peggiori.
Trovo però particolarmente deplorevole, al di là del merito della questione, il ricorso che viene fatto al termine "fannulloni", citato anche in sedi ufficiali. Penso che un Ministro della Repubblica responsabile dovrebbe ben guardarsi dall'ispirare il suo linguaggio alla demagogia e alla volgarità. Tantopiù oggi che ammette trattarsi della "stragrande minoranza" dei lavoratori della PA, dopo che per mesi ha sproloquiato potando tutto con l'accetta.
P.S: forse non c'entra molto, ma vi segnalo la rivisitazione ironica di Michele Serra che personalmente mi ha fatto star male dalle risate: :D :D :D
http://www.feltrinellieditore.it/FattiLibriInterna?id_fatto=10055
alarico75
05-09-2008, 22:23
Ha mandato la Finanza dove facevano fughino l'80% delle persone.
Tutto gia' possibile e lecito fin da prima ma lui l'ha fatto.
Anche per questo le presenze degli statali sul posto di lavoro sono aumentate.
Ha mandato la Finanza dove facevano fughino l'80% delle persone.
Tutto gia' possibile e lecito fin da prima ma lui l'ha fatto.
Anche per questo le presenze degli statali sul posto di lavoro sono aumentate.
Sarebbe questa la rivoluzione?
greasedman
05-09-2008, 22:37
Ieri sputando sentenze sulle colpe della vicenda alitalia, si è dimenticato di pronunciare che la parola "Cimoli": raro esempio di meritocrazia e competenza della PA, che lui stesso mise su quella poltrona.
Oggi la nuova "sparata": se siete bravi, guadagnerete di più.
Bene, bravo, bis.
Quando però qualcuno ha avuto il coraggio di alzare il ditino e chiedere come e con che modalità ciò avverrebbe, si è sentito rispondere TRAMITE LE EMAIL: cioè è stato istituito un indirizzo mail dove uno scrive, racconta la propria storia, e se è convincente il protagonista in positivo si guadagna punti per l'aumento di stipendio. Probabilmente il miglior metodo per incrementare le parcelle di quelli che ci sono dentro perchè raccomandati e con dei santi al ministero, e di fare vittime coi delatori.
Una minchiata di proporzioni atomiche.
odracciR
05-09-2008, 22:52
State parlando di quello che era presente al lavoro un giorno sì e uno no?
E' curioso vedere che quando si chiedono cose concrete viene fuori il nulla...
siamo tutti bravi a :blah: il bello è passare dalle parole ai fatti..
DvL^Nemo
05-09-2008, 23:06
A me onestamente piace Brunetta, non troppo pero' piace, non ha "dialogo".. Sicuramente i suoi "sforzi" secondo me servono a poco visto dove vanno poi a finire i soldi recuperati dagli sprechi.. Tipo Alitalia e soci..
A me onestamente piace Brunetta, non troppo pero' piace, non ha "dialogo".. Sicuramente i suoi "sforzi" secondo me servono a poco visto dove vanno poi a finire i soldi recuperati dagli sprechi.. Tipo Alitalia e soci..
Io lo vedo invece come un demagogo di prim'ordine...
alarico75
06-09-2008, 00:25
Sarebbe questa la rivoluzione?
Se nessun altro l'ha fatto prima si e' una rivoluzione.
E ovviamente tutti quelli senza salame davanti agli occhi lo notano e apprezzano.
giannola
06-09-2008, 07:36
vale lo stesso discorso che ho fatto per gli ultras, il pugno di ferro e l'impunità...
I provvedimenti non sono mai perfetti, spesso hanno delle lacune, ma almeno rappresenta un punto di partenza, quando ci si forza di passare dalle parole ai fatti...
La domanda è sempre la stessa...cosa realmente si vuole ?
Perchè anche in questo caso non si può pretendere che venga risolto il problema dei fannulloni e poi lamentarsi quando viene partorita una legge che ottiene degli effetti....
vale lo stesso discorso che ho fatto per gli ultras, il pugno di ferro e l'impunità...
I provvedimenti non sono mai perfetti, spesso hanno delle lacune, ma almeno rappresenta un punto di partenza, quando ci si forza di passare dalle parole ai fatti...
La domanda è sempre la stessa...cosa realmente si vuole ?
Perchè anche in questo caso non si può pretendere che venga risolto il problema dei fannulloni e poi lamentarsi quando viene partorita una legge che ottiene degli effetti....
Macchè... in Italia sono sempre tutti e soli punti di partenza che con il tempo svaniscono nel nulla.
Combattiamo gli ultras, la mafia e i nullafacenti da una vita... nessuna ha mai realmente ottenuto qualcosa.
O cambiamo totalmente classe politica (e questo significa rinascere culturalmente come popolo) o le cose in Italia non cambieranno mai..
Gli unici veri problemi che risolvono sono i loro (visti come casta). Vedi per esempio l'indulto per salvare Previti... o le leggi canaglia per salvare continuamente B.
Mantengono in piedi un teatrino da anni per far finta che pensino ai problemi italiani, che siano uno contro l'altro... ma alla fine prima ci va poi ci va un altro... sono sempre gli stessi e si fanno sempre i cazzi loro.
DP forse è l'unica voce fuori la casta...
whistler
06-09-2008, 10:03
lo scopo di questi personaggi è uno solo aRRICHIRSI FARE I POTENTI. (con i deboli). ci mantengono sul filo del rasoio , senza farci svuotare i frigo , altrimenti per loro sarebbe la fine. e così sfruttano questa situazione.
purtroppo serve qualcosa di grave per togliere di mezzo la malapolitica i malapolitici e tutti questi incompetenti servi.
Isildur84
06-09-2008, 11:17
La cosa assolutamente comica è che dopo aver introdotto misure per punire i fannulloni (bisogna poi vedere chi colpirà), ha introdotto misure per premiare i più meritevoli.
Benissimo direte, e lo direi anche io, non fosse che l'elenco dei meritevoli è di 100 persone e da quello che ho capito si premiano le "aziende" che più producono. Quindi uno può lavorare dalla mattina alla sera, ma se l'azienda per la quale lavora fa schifo se la prende doppiamente nel sedere!
sid_yanar
06-09-2008, 12:26
brunetta? un demagogo ed un propagandista, perfetto per pompare le convinzioni precostituite di coloro che hanno spesse fette di salame sugli occhi....
Riuppo il thread perchè c'è qualcuno che crede che Brunetta abbia fatto qualcosa di concreto..
Tutto quello che ha fatto si limita ad UNA SOLA direttiva ministeriale su malattia e lavoro che non risolve i problemi anzi li aggarava..
Evidentemente i destri non postano qui perchè non c'è nulla da postare perchè NULLA è stato fatto da Brunetta...
TonyManero
16-09-2008, 15:34
Evidentemente i destri non postano qui perchè non c'è nulla da postare perchè NULLA è stato fatto da Brunetta...
Andato su google news -> scritto brunetta -> preso il primo link -> http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=777678&canale=ORA&articolo=SICUREZZA:%20DOMANI%20SINDACATO%20CONSAP%20IN%20PIAZZA%20CONTRO%20LEGGE%20BRUNETTA
Se da Brunetta "NULLA è stato fatto" che cavolo scendono in piazza a fare 'sti tizi? :read:
1...2... :mc: :mc: :mc:
Riuppo il thread perchè c'è qualcuno che crede che Brunetta abbia fatto qualcosa di concreto..
Tutto quello che ha fatto si limita ad UNA SOLA direttiva ministeriale su malattia e lavoro che non risolve i problemi anzi li aggarava..
Ha fatto molto di concreto ;)
Ti assicuro che i dipendenti statali come Inpdap ed Inps lo impiccherebbero perchè stà tagliando moltissimi privilegi a tutti.
E questo è MOLTO buono.
RiccardoS
16-09-2008, 16:19
brunetta? un demagogo ed un propagandista, perfetto per pompare le convinzioni precostituite di coloro che hanno spesse fette di salame sugli occhi....
La triste verità.
Andato su google news -> scritto brunetta -> preso il primo link -> http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=777678&canale=ORA&articolo=SICUREZZA:%20DOMANI%20SINDACATO%20CONSAP%20IN%20PIAZZA%20CONTRO%20LEGGE%20BRUNETTA
Se da Brunetta "NULLA è stato fatto" che cavolo scendono in piazza a fare 'sti tizi? :read:
1...2... :mc: :mc: :mc:
ulteriore dimostrazione di quanto detto sopra: coloro che hanno tempo da perdere per scendere in piazza sono o politicizzati dai sindacati o i veri fannulloni che, appunto, non hanno di meglio da fare (e molto spesso le due cose non si escludono a vicenda, anzi...): chi lavora seriamente spesso lavora anche per loro, fà la loro parte e non ha tempo che queste stupidaggini. Ne conosco molti.
Ti assicuro che i dipendenti statali come Inpdap ed Inps lo impiccherebbero perchè stà tagliando moltissimi privilegi a tutti.
E questo è MOLTO buono.
idem come sopra: nella realtà dei fatti, non vi sono "privilegi" tagliati in alcun modo: chi fa il furbo perchè può permettersi di farlo, vuoi perchè paraculato dal responsabile/dirigente/politico di turno, vuoi perchè menefreghista e senza alcun scrupolo a farsi i cazzi suoi, continuerà bellamente a farlo.
il resto è pura propaganda/populismo/demagogia e far passare ciò come risultati concreti è molto facile, quando chi governa possiede i mezzi di informazione di massa e chi è governato si beve tutto come nulla fosse.
E questo è MOLTO buono.
Bene, argomentare ciò che dici? Fammi vedere cosa ha fatto di concreto, altrimenti anche le tue saranno :blah:
Devi portare documentazione, link etc, le tue "assicurazioni" non provano nulla..
idem come sopra: nella realtà dei fatti, non vi sono "privilegi" tagliati in alcun modo: chi fa il furbo perchè può permettersi di farlo, vuoi perchè paraculato dal responsabile/dirigente/politico di turno, vuoi perchè menefreghista e senza alcun scrupolo a farsi i cazzi suoi, continuerà bellamente a farlo.
il resto è pura propaganda/populismo/demagogia e far passare ciò come risultati concreti è molto facile, quando chi governa possiede i mezzi di informazione di massa e chi è governato si beve tutto come nulla fosse.
Ma anche no.
Esiste in Italia un settore dove la malattia è 3 (tre!!) volte più alta che è il pubblico
Il minimo è che si aumentino le visite fiscali
Esistono i cosiddetti premi per progetti che vengono dati a pioggia (e su progetti decisi dagli stessi utenti)
Il minimo che si possa fare è tagliare i premi.
Esistono sacche di inefficenza che consentono una quantità di personale assurda per le stesse funzioni che nel privato vengono svolte da meno della metà delle persone (mai lavorato in un ministero o in un'ente statale ?)
Il minimo che si possa fare è rendere più facile i licenziamenti e più difficili le assunzioni (cosa non ancora fatta)
Esiste la categoria in questione che ha goduto di privilegi alle spalle di tutti (illicenziabilità di fatto, controlli blandi, aumenti automatici etc.)
Il minimo che si possa fare è eliminare tutto questo (non ancora fatto)
Si potrebbe scendere ancora più nel dettaglio considerando i singoli provvedimenti (io ocnosco solo quelli relativi ad inps ed inpdap) ma l'importante è che qualcosa si faccia
insomma Brunetta non fà miracoli ma qualcosa fà.
Se poi si pretende che entri nel merito di ogni singolo ufficio e coplisca personalmente il singolo fannullone mi sà che non si hanno le idee chiare sui compiti ed i poteri di un ministro :D
DonaldDuck
16-09-2008, 19:16
Non c'è NULLA da postare perchè il thread stesso rappresenta il NULLA. Evidentemente o non sei nella condizione lavorativa per poter apprezzare l'importanza di queste novità ( anche se per scrivere su un forum si dovrebbe essere un minimo informati...) oppure l'intento è solo quello di "parlare". Scegli tu quale delle due condizioni (negative) ti è più consona.
Non c'è NULLA da postare perchè il thread stesso rappresenta il NULLA. Evidentemente o non sei nella condizione lavorativa per poter apprezzare l'importanza di queste novità ( anche se per scrivere su un forum si dovrebbe essere un minimo informati...) oppure l'intento è solo quello di "parlare". Scegli tu quale delle due condizioni (negative) ti è più consona.
Il thread ha un preciso scopo: capire se Brunetta ha fatto qualcosa di concreto o no... e lo si dimostra portando argomentazioni, documenti etc, e non certo come fai tu... Io non sono nella condizione lavorativa per poter etc etc, ed infatti ho chiesto se qualcuno mi informasse cosa sia veramente cambiato... ma dal tenore e dalla sostanza della tua e altre risposte posso dire che non sia cambiato niente..
*sasha ITALIA*
16-09-2008, 19:46
State parlando di quello che era presente al lavoro un giorno sì e uno no?
*
Parlamento Ue: Brunetta assenteista
Peggio di lui Dell'Utri, Mastella, Veltroni, Di Pietro, Pannella
Parlamento Ue: Brunetta assenteista (ANSA) - TRIESTE, 12 GIU - Renato Brunetta, che ha annunciato battaglia contro i fannulloni nella P.A, e' stato tra gli europarlamentari italiani piu' assenteisti. Lo sottolinea il Piccolo di Trieste, che cita il sito web radicale 'Fai notizia', secondo cui il ministro si piazza al 611/mo posto come presenze tra gli europarlamentari, con una percentuale del 48,21%. Indici di partecipazione minori sono stati raggiunti da Pannella (47,14%), Di Pietro (44,29%), Veltroni (41,79%), Mastella (40%) e Dell'Utri (14,64%).
DonaldDuck
16-09-2008, 19:50
Il thread ha un preciso scopo: capire se Brunetta ha fatto qualcosa di concreto o no... e lo si dimostra portando argomentazioni, documenti etc, e non certo come fai tu... Io non sono nella condizione lavorativa per poter etc etc, ed infatti ho chiesto se qualcuno mi informasse cosa sia veramente cambiato... ma dal tenore e dalla sostanza della tua e altre risposte posso dire che non sia cambiato niente..
Il thread ha l'unico scopo del "non-dialogo".
scorpionkkk
16-09-2008, 19:52
Se nessun altro l'ha fatto prima si e' una rivoluzione.
E ovviamente tutti quelli senza salame davanti agli occhi lo notano e apprezzano.
prima andavano al bar fuori
ora vanno al bar interno
scorpionkkk
16-09-2008, 20:03
Ma anche no.
Esiste in Italia un settore dove la malattia è 3 (tre!!) volte più alta che è il pubblico
Esistono i cosiddetti premi per progetti che vengono dati a pioggia (e su progetti decisi dagli stessi utenti)
Esistono sacche di inefficenza che consentono una quantità di personale assurda per le stesse funzioni che nel privato vengono svolte da meno della metà delle persone (mai lavorato in un ministero o in un'ente statale ?)
Il minimo che si possa fare è rendere più facile i licenziamenti e più difficili le assunzioni (cosa non ancora fatta)
Esiste la categoria in questione che ha goduto di privilegi alle spalle di tutti (illicenziabilità di fatto, controlli blandi, aumenti automatici etc.)
Si potrebbe scendere ancora più nel dettaglio considerando i singoli provvedimenti (io ocnosco solo quelli relativi ad inps ed inpdap) ma l'importante è che qualcosa si faccia
Se poi si pretende che entri nel merito di ogni singolo ufficio e coplisca personalmente il singolo fannullone mi sà che non si hanno le idee chiare sui compiti ed i poteri di un ministro :D
forse non avremo le idee chiare noi ma voglio fare il punto soilo su ciò a cui si dice di aver messo mano:
1) il FUA ed i vari soldi a pioggia vengono ancora erogati. La diminuzione quantitativa effettuata quest'anno è stata fatta da tremonti e non da brunetta ed è copmunque irrisoria.
2)certificati di malattia presso un medico pubblico: Brunetta ha fatto girare una circolare dove spiega che un medico pubblico è anche il medico di famiglia, come era prima.
3)Decurtazioni in caso di malattia: ci rimettono 3 persone in tutta italia, non certo tutti i dipendenti pubblici.
4)Visite fiscali: le regioni hanno già chiarito che manderanno i medici che hanno a disposizione (quindi già presenti) e che non riusciranno ad assumerne di altri per adempiere alle nuove fascie orarie.
5) Consulenze: pubblicazioni online degli stipendi dei consulenti, prima venivano pubblicati già online ma per ogni singolo ente. (merito di brunetta: unione di più file excel).
6)Sprechi: nulla di fatto. Tenuto conto che il ministero della funzione pubblica che dovrebbe essere di esempio poichè nella politica di bilancio dello stato è quello che ha meno funzioni e programmi da finanziare, è quello che in percentuale mantiene più personale senza realmente fare nulla, cosniderando che le altre amministrazioni sono totalmente autonome.
Ditemi voi un normale essere pensante che deve dedurre: che c'è stata una grande rivoluzione? A me sembrano i sintomi di un mega fallimento...ha fatto di più Padoa Schioppa con il progetto di tagliare le ragionerie provinciali e con la razionalizzazione dei processi che portano alla finanziaria.
Il thread ha l'unico scopo del "non-dialogo".
Veramente io ho chiesto argomentazioni, link e documentazione.. ma ancora non è stato portato nulla, solo illazioni e supposizioni personali... come la tua..
Perchè invece di fare post inutili come questo tuo, non mi porti un bel link su cui discutere.. è tanto difficile?
DonaldDuck
16-09-2008, 20:19
prima andavano al bar fuori
ora vanno al bar interno
Difensore dei fannulloni?
DonaldDuck
16-09-2008, 20:24
Veramente io ho chiesto argomentazioni, link e documentazione.. ma ancora non è stato portato nulla, solo illazioni e supposizioni personali... come la tua..
Perchè invece di fare post inutili come questo tuo, non mi porti un bel link su cui discutere.. è tanto difficile?
E' difficile in queste condizioni. Brunetta ha intaccato delle "cattive abitudini" e se a te non sta bene non c'è link che tenga.
Link ?
Ma LOL
Sei del partito del "link or doesn't exists" :D :D
Sorry ancora non ci è dato linkare circolari interne di ministeri e provvedimenti sindacali :D :D
gabi.2437
16-09-2008, 20:51
Link ?
Ma LOL
Sorry ancora non ci è dato linkare circolari interne di ministeri e provvedimenti sindacali :D :D
PICS OR IT DIDN'T HAPPENS :O
Senza prove uno può dir quello che vuole eh...
forse non avremo le idee chiare noi ma voglio fare il punto soilo su ciò a cui si dice di aver messo mano:
1) il FUA ed i vari soldi a pioggia vengono ancora erogati. La diminuzione quantitativa effettuata quest'anno è stata fatta da tremonti e non da brunetta ed è copmunque irrisoria.
2)certificati di malattia presso un medico pubblico: Brunetta ha fatto girare una circolare dove spiega che un medico pubblico è anche il medico di famiglia, come era prima.
3)Decurtazioni in caso di malattia: ci rimettono 3 persone in tutta italia, non certo tutti i dipendenti pubblici.
4)Visite fiscali: le regioni hanno già chiarito che manderanno i medici che hanno a disposizione (quindi già presenti) e che non riusciranno ad assumerne di altri per adempiere alle nuove fascie orarie.
5) Consulenze: pubblicazioni online degli stipendi dei consulenti, prima venivano pubblicati già online ma per ogni singolo ente. (merito di brunetta: unione di più file excel).
6)Sprechi: nulla di fatto. Tenuto conto che il ministero della funzione pubblica che dovrebbe essere di esempio poichè nella politica di bilancio dello stato è quello che ha meno funzioni e programmi da finanziare, è quello che in percentuale mantiene più personale senza realmente fare nulla, cosniderando che le altre amministrazioni sono totalmente autonome.
1) no
Ovvio che non tutto è stato eliminato, anzi è ovvio che la maggior parte sia ancora lì e che una parte di privilegi monetari resteranno anche dopo brunetta (cancellare 60 anni di politiche clientelari dc-style in una legislatura ?Con i sindacati contro ?I sindacati italiani ? :rotfl: )
Ma molti sono stati cancellati.
Non solo: sono stati cancellati anche "oneri accessori" dalla busta di alcune tipologie di dipenenti (chi ha parenti/amici in inps ed inpdap può confermare, parlo per certo).
Da agosto ad ora solo i dipendenti inpdap hanno fatto 3 (tre) scioperi ed almeno 5 o 6 manifestazioni (l'ultima il 10 settembre) esplicitamente contro i provvedimenti Brunetta.
Ti pare poco ?
A me no.
E' un segnale enorme per chi è da sempre vissuto (dipendenti di enti pubblici) tra quattro guanciali
2) ??
Questo non c'era mica bisogno di precisarlo...
Che motivazione è ??
3) Tua ilazione.
Che posso anche accettare come tale ma che è sacrosanta.
E che, imho, dovrebbe essere ancor più restrittiva (anche se mi rendo conto che contro lo strapotere dei sindacati nella PA era quasi impossibile)
4) pubblicazione ma anche motivazione e tagli.
Ovvero un ente pubblico (almeno quelli di una certa dimensione, non sò se è valido anche negli uffici minori) dovrà motivare nel dettaglio il perchè ha bisogno della consulenza della società X
5) ovvio che mandano i medici che hanno....e chi altri dovrebbero mandare ?
Sul fatto che siano sufficenti o meno dipende.
Se i medici sono equamente distribuiti tra il settore pubblico e quello privato è anche possibile che lo siano.
Ma visto che nel settore privato c'è il conflitto di interessi (tra la proprietà che vuole guadagnare ed il lavoratore) che nel pubblico non c'è e viste le "epidemie" che colpiscono selettivamente i lavoratori del pubblico mi pare minimamente ragionevole delegare più medici su quest'ultimo.
E comunque è un problema delle regioni.
Faccio anche presente che Brunetta non ha proprio voce in capitolo su questo
6) nulla di fatto ?
Non direi.
Sempre restando nel mondo che conosco meglio (i suddetti enti pensionistici) anche i manager si sono lamentati dei tagli che si abbatteranno sulle varie direzioni.
E non c'è stata nessuna decurtazione sull'obbligo di servizio
Ditemi voi un normale essere pensante che deve dedurre: che c'è stata una grande rivoluzione? A me sembrano i sintomi di un mega fallimento...ha fatto di più Padoa Schioppa con il progetto di tagliare le ragionerie provinciali e con la razionalizzazione dei processi che portano alla finanziaria.
Le rivoluzioni non si fanno (per fortuna)
Un normale essere pensante deve ragionare.
Cambiare dalloggi al domani è folle (in Italia, con i sindacati italiani, con i lavoratori abituati da GENERAZIONI ad usufruire di alcuni regolamenti ed abitudini che non sono più nemmeno considerati privilegi ma diritti, con l'ambiente lassista del pubblico dove al max rischi una cazziata dal direttore....follia pura)
Pensare di azzerare anche solo i privilegi che hanno a colpi di decreti è folle.
Ma si deve cominciare.
Brunetta potrebbe riuscire se restasse in quel ministero per altri 30 anni....
Intanto toglie qualcosa, domani qualcos'altro...
PICS OR IT DIDN'T HAPPENS :O
Senza prove uno può dir quello che vuole eh...
Basta informarsi eh ;)
Ci sono state manifestazioni e scioperi (oltre parecchie assemblee sindacali al calor bianco) dei dipendenti dei grossi enti pubblici.
Devo avere da qualche parte i calcoli del sindacato sui tagli agli oneri accessori su casi-tipo, se lo ritrovo lo posto
Link ?
Ma LOL
Io non faccio mica parte del partito "tv doesn't say then doesn't exists"
Se non si porta a supporto qualche link o documento rimangono solo illazioni o supposizioni..
RiccardoS
17-09-2008, 09:02
Ma anche no.
ma anche SI! ;)
conosci qualche dipendente pubblico? sei andato a verificare di persona se effettivamente le cose che hai detto sono state fatte?
Ti risparmio la fatica e ti quoto questo post:
;)
TonyManero
17-09-2008, 09:34
Se non si porta a supporto qualche link o documento rimangono solo illazioni o supposizioni..
C'è gente che con il tuo ragionamento cerca di dimostrare che il Molise non esista, vedi tu! :D :D
Non è cambiato un benemerito pisello....
L'unica cosa buona era il dover andar al PS ed è stata tolta...
L'orario allungato di permanenza in casa non è un grosso deterrente, il fatto che vengano tolti i premi di produzione invece lo è (i soldi sono sempre i soldi) peccato però che i dirigenti ora invece di fare mutua stanno in ferie (io non capisco perchè abbiano così tante ferie) e per cui fatta la legge trovato l'inganno....
Per ora il posto che conosco io (istituto zoo profilattico) il marcio puzza sempre di più e brunetta lo prendono solo per i fondelli quando parlano...
alarico75
17-09-2008, 10:12
Per ora il posto che conosco io (istituto zoo profilattico) il marcio puzza sempre di più e brunetta lo prendono solo per i fondelli quando parlano...
Quindi dovresti fare il tuo dovere e chiamare la guardia di finanza a mandare a spasso un po' di delinquenti che si assentano ingiustificatamente.
Troppo facile lamentarsi se non sei disposto a denunciare gli abusi di una situazione.
Se sapessi quanto spingo per questo... ma purtroppo qui si parla della mia compagna e lei ha semplicemente paura... paura di perdere il posto che ha ottenuto dopo 10 concorsi e 5 anni di gavetta...
E infine anche se denunciasse il fatto non cambierebbe nulla perchè tutti sanno tutto... c'è anche chi è già stato beccato fuori casa negli orari e cosa ha ottenuto...? un buffetto sulla guancia e poi avanti così...
Bisogna prima di tutto cambiare la mentalità dei medici, i quali devono accertare la malattia, e poi bisogna cambiare i dirigenti e metterne di quelli con le palle, e con la possibilità di licenziare.
Ma questo non accadrà mai, brunetta o non brunetta che sia...
alarico75
17-09-2008, 11:04
Se sapessi quanto spingo per questo... ma purtroppo qui si parla della mia compagna e lei ha semplicemente paura... paura di perdere il posto che ha ottenuto dopo 10 concorsi e 5 anni di gavetta...
E infine anche se denunciasse il fatto non cambierebbe nulla perchè tutti sanno tutto... c'è anche chi è già stato beccato fuori casa negli orari e cosa ha ottenuto...? un buffetto sulla guancia e poi avanti così...
Bisogna prima di tutto cambiare la mentalità dei medici, i quali devono accertare la malattia, e poi bisogna cambiare i dirigenti e metterne di quelli con le palle, e con la possibilità di licenziare.
Ma questo non accadrà mai, brunetta o non brunetta che sia...
Insomma,di fronte a una denuncia tutti sanno tutto non sta in piedi notoriamente, vivi nel Sud Italia?
Capisco comunque i timori per la tua compagna.
scorpionkkk
17-09-2008, 11:33
Ma si deve cominciare.
Brunetta potrebbe riuscire se restasse in quel ministero per altri 30 anni....
Intanto toglie qualcosa, domani qualcos'altro...
Ho capito, ma allora qui non si tratta di riforme ma di forme di gerontocrazia normativa applicata al Ministero. Può una riforma durare 30 anni? No, certo non 4 mesi, ma quantomeno una legislatura.
Ed inoltre, se l'inizio riformista è magro e cauto allora lo si spaccia per inizio magro e cauto non per grande riforma attuata e conclusa con risparmi a destra e a manca.
Detto questo chi, come noi, desidera una PA efficiente ed organizzata non può accettare la storia dei certificati di malattia e della decurtazione degli stipendi come soddisfacente anche solo inizialmente perchè oggettivamente tocca pochi truffaldini, misure talmente ovvie (perchè costituiscono un chiaro dolo) che non vanno bene neanche come introduzione ad un progetto di riforma.
Mi piacerebbe ora vedere un progetto di riforma organico che non sia la carrellata di banalità presentata da Brunetta ad Aprile.
Mi piacerebbe vedere una stretta su Dirigenti e Direttori Generali.
Mi piacerebbe vedere procedure di valutazione meno obsolete.
Mi piacerebbe vedere più controlli.
Mi piacerebbe veder abolita la discrezionalità che da potere anche ai più piccoli.
...
...
etc etc, insomma vorrei vedere una organizzazione scientifica e veramente aziendale che permetta al dipendente di fare il suo lavoro giornaliero, anzichè bivaccare al bar perchè oggettivamente, non ha nulla da fare e poi andarsene a casa quando ha finito e di beccare ore di straordinario che veramente effettua anzichè vedere gente che ne fa 55 e che s ene ritrova 40 o 0 perchè le stesse vengono date anche a chi non ne fa affatto.
Roba che per essere attuata può anche impiegare anni, per carità, ma che deve essere necessariamente anticipata e scritta a dimostrazione di avere un piano organico, anzichè pubblicizzare alla massaia l'aumento degli orari delle visite fiscali.
C'è gente che con il tuo ragionamento cerca di dimostrare che il Molise non esista, vedi tu! :D :D
Eh?!?
:wtf: :doh:
Insomma,di fronte a una denuncia tutti sanno tutto non sta in piedi notoriamente, vivi nel Sud Italia?
Capisco comunque i timori per la tua compagna.
Ma poi denuncia di che...? chiami gli ispettori? ma se mandano una raccomandata per dire quando arrivano... al massimo fai una lettera al dirigente del dirigente, ma tanto anche questo sa già tutto...
Inoltre c'è un'altra cosa oscena, ogni istituto ha 100 da spendere per le apparecchiature o la struttura, e se rimane qualcosa a fine dell'anno va divisa tra i dirigenti :eek:
Vi lascio immaginare se i dirigenti spendano soldi che poi vanno a loro per l'istituto...
Io sono di bologna come te, e l'omertà, il fare nulla al lavoro, i 3 dirigenti per 8 dipendenti pubblici, ci sono anche qui...
alarico75
17-09-2008, 14:27
Ma poi denuncia di che...? chiami gli ispettori? ma se mandano una raccomandata per dire quando arrivano... al massimo fai una lettera al dirigente del dirigente, ma tanto anche questo sa già tutto...
Inoltre c'è un'altra cosa oscena, ogni istituto ha 100 da spendere per le apparecchiature o la struttura, e se rimane qualcosa a fine dell'anno va divisa tra i dirigenti :eek:
Vi lascio immaginare se i dirigenti spendano soldi che poi vanno a loro per l'istituto...
Io sono di bologna come te, e l'omertà, il fare nulla al lavoro, i 3 dirigenti per 8 dipendenti pubblici, ci sono anche qui...
Chiami il 117,ma di che illeciti parli? Perche' se si tratta di assenze sul lavoro puoi interessare i carabinieri ad esempio perche' e' truffa ai danni dello stato l'assenza ingiustificata dopo aver timbrato il cartellino.
E quelli non prendono appuntamento.
Sulla situazione dei dirigenti e di come vengano distribute le risorse trova il regolamento e mandalo alla stampa locale (Carlino?-Corriere?) che succede un putiferio volendo.
Coraggio comunque.
TV?
Ma che vai dicendo ?? :D
Quello che ho citato è un modo di dire per indicare la (ridicola) posizione delle persone che sono convinte che in internet ci siano i riferimenti a qualsiasi avvenimento del pianeta.
Insomma la solita fuffa
Link or doesn't exits :D
ma anche SI! ;)
Ma ancora no :D
conosci qualche dipendente pubblico?
Molti
Ed anche molto in alto :D
sei andato a verificare di persona se effettivamente le cose che hai detto sono state fatte?
Di più : le ho viste di persona :D :D
Ovviamente non ho partecipato alle manifestazioni (ci mancherebbe) ma le ho viste quasi tutte
Tranne quelle fatte sotto il ministero di Brunetta & co
Tra le tante consulenze di alto livello degli enti sopracitati....c'è anche la mia :cool:
E sono a contatto con dirigenti (oltre che con personale di più basso livello)
Conosco bene quell'ambiente e conosco i suoi conti :D
I tagli ci sono, se conosci qualche dirigente chiedigli qualcosa circa gli "oneri accessori" della sua busta paga :asd:
Ti risparmio la fatica e ti quoto questo post:
;)
Fatica inutile la tua...post già ownato :asd:
Ho capito, ma allora qui non si tratta di riforme ma di forme di gerontocrazia normativa applicata al Ministero. Può una riforma durare 30 anni? No, certo non 4 mesi, ma quantomeno una legislatura.
Ed inoltre, se l'inizio riformista è magro e cauto allora lo si spaccia per inizio magro e cauto non per grande riforma attuata e conclusa con risparmi a destra e a manca.
Scusa ma queste sono chiacchiere
Prima il problema è la riforma che non è una riforma....poi, fatto presente che 60 anni di privilegi non li cancelli con una legislatura allora il problema è come è stata fatta passare....contrordine compagni...
Mi sà che non ti rendi conto che solo mettere mano a queste cose significa avere un coraggio non indifferente : significa di fatto mettersi contro l'intero corpo elettorale dei dipendenti pubblici e soprattutto il sindacato dei lavoratori pubblici che in Italia, ti ricordo, è una POTENZA che spesso fà calare le braghe anche ad un governo
Quando è partita personalmente ero convinto che tra un decreto ed un regolamento sarebbe stato lo stesso Berlusconi a fermare Brunetta in qualche modo.
Politicamente era impossibile fare di più (ed imho è al limite anche questo che stanno facendo)
Se poi pensi che un qualsiasi partito politico in Italia possa cacciare 1/3 dei lavoratori pubblici dagli uffici (percentuale minima per avere il personale adeguato alle funzioni teoriche che deve svolgere) allora indicamelo.
E dicci pure qual'è il piano di questo partito per attuare tagli di questa portata senza sfracellarsi con tutto il governo
Detto questo chi, come noi, desidera una PA efficiente ed organizzata non può accettare la storia dei certificati di malattia e della decurtazione degli stipendi come soddisfacente anche solo inizialmente perchè oggettivamente tocca pochi truffaldini, misure talmente ovvie (perchè costituiscono un chiaro dolo) che non vanno bene neanche come introduzione ad un progetto di riforma.
a) tocca chiunque attui quel metodo di truffa (forse ti sfugge che le leggi vanno tarate sui metodi da colpire)
b) non è soddisfacente ma come inizio è notevole visto cosa c'era prima
Mi piacerebbe ora vedere un progetto di riforma organico che non sia la carrellata di banalità presentata da Brunetta ad Aprile.
Non sono banalità.
Ti ripeto che politicamente sono notevoli
E ricorda che già per queste che chiami "banalita" i sindacati dei pubblici stanno facendo un tale casino che probabilmente su qualcosa si dovrà tornare indietro (alla fine ricorda che il primo dovere di un politico è mantenere il bacino elettorale e la corda non si può tirare troppo)
Mi piacerebbe vedere una stretta su Dirigenti e Direttori Generali.
Ci sono state riduzioni
Pure io li vorrei vedere con stipendi umani ma, a costo di esser noioso, più di così è utopia
Mi piacerebbe vedere procedure di valutazione meno obsolete.
anche a me
Mi piacerebbe vedere più controlli.
In parte (sulla carta) ci dovrebbero essere
Resta il nodo dolente che i controlli devono essere necessariamente affidati agli stessi enti ma su questo non c'è scampo a meno di importare dei controllori tedeschi o svedesi
Mi piacerebbe veder abolita la discrezionalità che da potere anche ai più piccoli.
Non capisco cosa intedi esattamente
A me piacerebbe vedere pure la licenziabilità, la possibilità della PA di ridurre il personale ricorrendo a tagli dei rami come qualsiasi azienda in difficoltà, una gestione privatistica (ovvero come nel privato) del personale, efficentismo etc..
Ma pensare di fare tutto in pochi anni è follia pura.
Già è tanto che queste misure passeranno indenni (io ci credo poco).
Se lo faranno occorrerà farle andare a regime e poi controllare se occorrono affinamenti (non possono essere perfette da subito) etc...
Ma davvero qualcuno pensa che arriva mago zurlì al ministero e delle persone abituate da GENERAZIONI a fare il bello e cattivo tempo in posti sostazialmente intoccabili cambino regime ???
Cerchiamo di essere seri...già è tanto che dopo decenni di DC si sia trovato il coraggio di mettere mano all''argomento
etc etc, insomma vorrei vedere una organizzazione scientifica e veramente aziendale che permetta al dipendente di fare il suo lavoro giornaliero, anzichè bivaccare al bar perchè oggettivamente, non ha nulla da fare e poi andarsene a casa quando ha finito e di beccare ore di straordinario che veramente effettua anzichè vedere gente che ne fa 55 e che s ene ritrova 40 o 0 perchè le stesse vengono date anche a chi non ne fa affatto.
Siamo sempre al solito punto: l'organizzazione deve essere privatistica.
Nel privato c'è il conflitto di interesse tra la proprietà che vuole il massimo guadagno con il minimo costo ed il lavoratore (leggi sindacato) che se lasciato senza contraddittorio diventa il vero padrone dell'organizzazione.
Nel pubblico non c'è
E non sipuò introdurre in breve tempo (forse non ci sono proprio le condizioni e chissà per quanto ancora)
Roba che per essere attuata può anche impiegare anni, per carità, ma che deve essere necessariamente anticipata e scritta a dimostrazione di avere un piano organico, anzichè pubblicizzare alla massaia l'aumento degli orari delle visite fiscali.
Ritorniamo al discorso d'apertura....prima il problema era che le riforme non c'erano, ora che ci sono state ma sono state usate per propaganda verso il governo...
Un governo può fare piani al massimo per una legislatura visto che dopo non ha la certezza di essere rieletto.
Peraltro fare riforme drastiche ed immediate come quelle che dici significa farle fallire (l'opposizione sarebbe durissima e compatta; non passerebbe uno spillo) e significa la quasi certezza di non essere rieletti (la PA è un bacino elettorale mica da ridere eh..) se non cade il governo prima.
Ti ricordo che per un'azienda molto più piccola (Alitalia) l'intero esecutivo di Prodi è rimasto impantanato in preda ai sindacati che hanno avuto tanta e tale forza da paralizzarlo totalmente.
Dando il "là" all'opposizione (inq uesto caso Berlusconi ma a parti invertite sarebbe stato lo stesso) di cominciare a strillare con le baggianate più assurde (vedi cordate fantasma).
TV?
Ma che vai dicendo ?? :D
Quello che ho citato è un modo di dire per indicare la (ridicola) posizione delle persone che sono convinte che in internet ci siano i riferimenti a qualsiasi avvenimento del pianeta.
Insomma la solita fuffa
Link or doesn't exits :D
Voglio le prove di quello che dici... altrimenti vale come la parola di chiunque.. cioè una mera opinione personale..
Ripeto:
per avvalorare ciò che si dice bisogna portare delle prove, dei documenti, qualunque cosa purchè non sia una semplice opinione personale...
Insomma ciò che dici deve essere avvalorato dai fatti e non dalle sole parole..
Perchè non fai un thread col titolo: la verità secondo evelon...
Sinceramente ho letto tutti i tuoi post, ma se nei prossimi non porterai cose concrete che non siano tue opinioni, credo che molta gente smetterà di leggere i tuoi interventi, io per primo..
E' così difficile provare ciò che si dice? Evidentemente è un pò difficile provare che Brunetta abbia fatto qualcosa se non quelle direttive sulla malattia inapplicabili ed inefficaci..
Bye bye
alarico75
17-09-2008, 20:14
Voglio le prove di quello che dici... altrimenti vale come la parola di chiunque.. cioè una mera opinione personale..
Non e' detto che in caso di esperienza personale uno debba per forza riferirsi a link ufficiali,e' un racconto della propria esperienza con l'impiego pubblico e i suoi dirigenti.
Ha comunque un suo valore documentale visto che fino a prova contraria qui non raccontiamo delle panzane.
Mi sembra di capire che si faccia qualcosa muovendosi all'interno delle leggi attuali,per riforme piu' strutturali ci vorra' del tempo.
Non e' detto che in caso di esperienza personale uno debba per forza riferirsi a link ufficiali,e' un racconto della propria esperienza con l'impiego pubblico e i suoi dirigenti.
Ha comunque un suo valore documentale visto che fino a prova contraria qui non raccontiamo delle panzane.
Mi sembra di capire che si faccia qualcosa muovendosi all'interno delle leggi attuali,per riforme piu' strutturali ci vorra' del tempo.
A fronte della sua esperienza personale, ci sono altre esperienze personali di altri utenti che provano l'opposto.. cioè che non è cambiato nulla..
L'esperienza personale è utile, ma non si può estrapolare un discorso generale da una singola esperienza perchè rimane pur sempre limitata..
alarico75
17-09-2008, 20:35
A fronte della sua esperienza personale, ci sono altre esperienze personali di altri utenti che provano l'opposto.. cioè che non è cambiato nulla..
L'esperienza personale è utile, ma non si può estrapolare un discorso generale da una singola esperienza perchè rimane pur sempre limitata..
Questo e' vero,ma e' anche vero che e' una testimonianza interessante.
Non vorremo mica ridurci a leggere solo statistiche che arrivano fra 6 mesi no?
E non e' detto che leggendo qualcosa sperimentato da qualcun'altro che vada in direzione opposta rispetto a quello che crediamo (vedi scorpion ad esempio) non impariamo qualcosa di nuovo.
sacconi e brunetta sono indubbiamente tra i migliori ministri di questo governo. Se lo lasciano governare tra 5 anni la PA sarà riformata e un pelo piu giusta. La cosa migliore sarebbe abolirla del tutto, ma non si puo licenziare da un giorno all'altro 3 milioni di persone...quindi almeno rendiamoli efficenti e produttivi :cool:
Ripeto:
per avvalorare ciò che si dice bisogna portare delle prove, dei documenti, qualunque cosa purchè non sia una semplice opinione personale...
Insomma ciò che dici deve essere avvalorato dai fatti e non dalle sole parole..
Perchè non fai un thread col titolo: la verità secondo evelon...
Sinceramente ho letto tutti i tuoi post, ma se nei prossimi non porterai cose concrete che non siano tue opinioni, credo che molta gente smetterà di leggere i tuoi interventi, io per primo..
E' così difficile provare ciò che si dice? Evidentemente è un pò difficile provare che Brunetta abbia fatto qualcosa se non quelle direttive sulla malattia inapplicabili ed inefficaci..
Bye bye
Le prove ??
Te l'ho già date: controlla se ci sono state o meno le manifestazioni che ho detto.
Conosci sindacalisti del pubblico impiego, dirigenti, qualcuno alle direzioni centrali ?
Puoi informarti presso sedi , anche non centrali, del sindacato del pubblico impiego ?
Vuoi pure le date ?
L'ultima è stata il 10 settembre (pochi giorni fà) e riguardava tutti i dipendenti dell'Inpdap (dalla direzione centrale alle direzioni provinciali)
Controlla, non temo smentite.
E già che ci sei controlla pure anche il resto :
chiedi se sono stati toccati i bilanci di questi enti (al ribasso)
chiedi se i bilanci ritoccati riguardano solo la "funzione" o anche le "spese ordinarie" (personale)
chiedi se ci sono restrizioni pure sugli appalti esterni
chiedi se per tutti ci sono riduzioni sugli oneri accessori in busta paga
Se conosci utenti di Roma fagli fare un salto alla direzione centrale Inpdap e fagli fotografare il palazzo: è pieno di striscioni sindacali contro brunetta
E se si avvicinano abbastanza c'è pure il presidio (nelle ore di ufficio) dei sindacalisti.
Forse non ci capiamo: queste non sono esperienze personali ma sono notizie oggettive e verificabili.
Alcune più semplicemente, altre (tipo le restrizioni alle consulenze) verificabili solo dall'interno ma nulla che sia un segreto militare di cui solo io sono a conoscenza.
I riferimenti ce li hai, il resto è fuffa
Se poi per te tutto il mondo è sul web....sveglia :D
E chi te l'ha detto? Potrebbero protestare perchè ritengono ad esempio la direttiva sulla malattia un inutile quanto inefficace fardello..
Le manifestazioni non sono prove..
Ricordi quando Bersani voleva liberalizzare la professione dei tassisti, tutti i tassisti e il CDx (i cosiddetti liberali:rotfl: ) e forumisti berlusoniani a protestare, ad inveire contro il governo.. questo ragionamento che hai fatto ora si potrebbe applicare a quella situazione, ma stranamente in quel momento non andava bene..
zerothehero
17-09-2008, 22:09
Mah, fin'ora il bilancio di Brunetta è positivo.
Visto il dilagare dell'assenteismo, ha fatto bene a stringere sui controlli (certificato medico per un solo giorno di malattia) e a togliere il salario accessorio di produttività (se sei malato non può essere produttivo).
Vedremo se i dati positivi sull'assenteismo rimarranno tali anche in futuro.
alarico75
17-09-2008, 22:21
Le manifestazioni non sono prove..
Ti stai arrampicando sugli specchi pero' ora, se sei di Roma non farai fatica a verificare la cosa.
Ti stai arrampicando sugli specchi pero' ora, se sei di Roma non farai fatica a verificare la cosa.
siete voi a :mc: se mi dite che brunetta ha fatto bene, una rivoluzione perchè ci sono manifestazioni contro..
Mah:doh:
siete voi a :mc: se mi dite che brunetta ha fatto bene, una rivoluzione perchè ci sono manifestazioni contro..
ehmm...
Al presidio sindacale puoi chiedere tranquillamente se le motivazioni sono i tagli eh :D
Mica ti mangiano
alarico75
17-09-2008, 22:49
Intendiamoci se sei in grado di verificare la cosa puoi convenire sul fatto che questa riforma ai sindacati dia fastidio.
Se no puoi chiedere ai sindacati del pubblico nel tuo paese se la riforma piace.
E direi che di punti dove verificare te ne sono stati dati come di riferimenti.
Vedi un po' te.
marchigiano
18-09-2008, 20:47
scusate ma questo è sfuggito a tutti o non trovo il thread in cui se ne discute?
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_18/de_bac_brunetta_medici_6d455ef0-8549-11dd-bcd5-00144f02aabc.shtml
brunetta ha fatto poco o niente? vi pare facile cambiare la PA? milioni di dipendenti con milioni di famiglie a carico più i posti obbligatoriamente (e giustamente) assegnati a disabili... mica è un dittatore, è un ministro che deve fare i conti con mille problemi, diamogli almeno 5 anni di tempo, che poi certe critiche vengono da chi ha fatto il peggio del peggio... ora pensa che gli altri devono risolvere i problemi in 3 mesi
LittleLux
18-09-2008, 21:32
Brunetta non ha ottenuto, molto semplicemente, un bel nulla perchè:
1- il provvedimento che prende il di lui nome è profondamente iniquo: colpisce nel mucchio indistintamente, fannulloni e non;
2- peggio, colpisce in realtà chi da sempre si da da fare, perchè questo ha una mentalità onesta che lo porta a rispettare le regole;
3- avvantaggia paradossalmente il fannullone ed il disonesto, che è incentivato a trovar nuove scappatoie per continuare a non fare nulla, della serie "fatta la legge e trovato l'inganno"...e di inganni, ve lo assicuro, per aggirare la legge Brunetta, ce ne sono a iosa;
4 - induce anchi chi fa il suo dovere ad aggirare la norma perchè si sente, giustamente, colpito da una norma iniqua ed ingiusta;
5 - in definitiva aumenta i costi a carico degli enti pubblici (quindi dei contribuenti) e le loro inefficienze, in un momento in cui francamente non se ne sente il bisogno, visto lo stato in cui versano le amministrazioni pubbliche, specie quelle locali.
in sostanza chi dice che Brunettaha fatto la cosa giusta lo dice o perchè è in perfetta malafede o perchè un perfetto ignorante...non ci sono storie.
LittleLux
18-09-2008, 21:37
Mah, fin'ora il bilancio di Brunetta è positivo.
Visto il dilagare dell'assenteismo, ha fatto bene a stringere sui controlli (certificato medico per un solo giorno di malattia) e a togliere il salario accessorio di produttività (se sei malato non può essere produttivo).
Vedremo se i dati positivi sull'assenteismo rimarranno tali anche in futuro.
ti vorrei far notare una cosa molto semplice: i dati sull'assenteismo li diffonde lo stesso brunetta, quindi di parte oltrechè incompleti e parziali...tutta propaganda.
E comunque non ti proccupare, il caro Brunetta correggerò presto il tiro, perchè il suo schieramento pesca parecchi voti tra i fannulloni, quelli veri, che bazzicano la P.A....quelli messi perchè paraculati o per fare favori agli amici degli amici...o per semplice voto di scambio...
Brunetta non ha ottenuto, molto semplicemente, un bel nulla perchè:
in sostanza chi dice che Brunettaha fatto la cosa giusta lo dice o perchè è in perfetta malafede o perchè un perfetto ignorante...non ci sono storie.
Falso
1- il provvedimento che prende il di lui nome è profondamente iniquo: colpisce nel mucchio indistintamente, fannulloni e non;
2- peggio, colpisce in realtà chi da sempre si da da fare, perchè questo ha una mentalità onesta che lo porta a rispettare le regole;
3- avvantaggia paradossalmente il fannullone ed il disonesto, che è incentivato a trovar nuove scappatoie per continuare a non fare nulla, della serie "fatta la legge e trovato l'inganno"...e di inganni, ve lo assicuro, per aggirare la legge Brunetta, ce ne sono a iosa;
4 - induce anchi chi fa il suo dovere ad aggirare la norma perchè si sente, giustamente, colpito da una norma iniqua ed ingiusta;
5 - in definitiva aumenta i costi a carico degli enti pubblici (quindi dei contribuenti) e le loro inefficienze, in un momento in cui francamente non se ne sente il bisogno, visto lo stato in cui versano le amministrazioni pubbliche, specie quelle locali.
1)
Scusa ma è la prima obiezione ma è anche la più grossa enormità...
Cosa pensi che possa fare un ministro ?
Pensi che possa avere il potere di emanare tout court un provvedimento che scavalchi tutti ed entri nel merito di ogni singolo dipendente ?
Se lo pensi sbagli.
Resta il fatto che la PA è un cancro in seno allo stato e che la cura DEVE essere drastica.
TUTTI i dipendenti pubblici hanno beneficiato (chi più chi meno) dei vantaggi di lavorare in PA negli ultimi 40 anni (dal lavoro con personale enormemente superiore al minimo necessario, alla illicenziabilità di fatto, ai sindacati potentissimi etc...) , non c'è proprio nulla di strano se i provvedimenti riguardano la PA nel suo complesso (anche perchè non credo possa distinguere tra le varie amministrazioni)
2)
E' stato già detto
Colpisce chi tenta di usare qul particolare sistema di truffa.
Per altri sistemi (che ci sono e sono tanti) occorreranno altri provvedimenti ad hoc ovviamente
Ma altrettanto ovviamente non si poteva (a meno di suicidio politico) introdurre tutto in una volta.
E' solo un ministro ed imho è ai limiti del "politicamente possibile"
3)
Vedi sopra
Ovvio che se c'è la connivenza tra medici ed impiegati il ministro non può far nulla, gli unici che possono far qualcosa sono i CC
4)
La norma è stra-giusta
Dovrebbe essere più severa ma, come detto e ridetto, era impossibile andare oltre politicamente
5)
Lo dici tu che li aumenta ?
Sulla base di quali previsioni ?
:confused:
marchigiano
18-09-2008, 23:00
ok allora facciamo la legge "dipendenti PA: fate tutti quello che vi pare" così siamo stra-sicuri che nessuno frega lo stato :D certo che hai una visione leggermente distorta della realtà...
Resta il fatto che la PA è un cancro in seno allo stato e che la cura DEVE essere drastica.
giustissimo, mi sembra una definizione perfetta, le "cellule" malate col tempo rovinano anche quelle sane, la cura se è troppo forte potrebbe danneggiare anche quelle sane, una cura leggera necessita di tanto tempo e di aggiustamenti di tiro all'evolvere della situazione
ripeto che brunetta è un semplice ministro, deve fare i conti sia col suo schieramento (dove ovviamente ci saranno raccomandazioni... nessuno è pulito) che col parlamento e senato. già sarebbe un grande se in 5 anni riuscisse a migliorare un po la situazione, ma comunque sia prima si inizia prima si finisce e un piccolo miglioramento è sicuramente meglio di un piccolo peggioramento
certe critiche proprio non le capisco... avendo in mente poi i governi precedenti
LittleLux
18-09-2008, 23:03
Falso
1)
Scusa ma è la prima obiezione ma è anche la più grossa enormità...
Cosa pensi che possa fare un ministro ?
Pensi che possa avere il potere di emanare tout court un provvedimento che scavalchi tutti ed entri nel merito di ogni singolo dipendente ?
Se lo pensi sbagli.
TUTTI i dipendenti pubblici hanno beneficiato (chi più chi meno) dei vantaggi di lavorare in PA negli ultimi 40 anni (dal lavoro con personale enormemente superiore al minimo necessario, alla illicenziabilità di fatto, ai sindacati potentissimi etc...) , non c'è proprio nulla di strano se i provvedimenti riguardano la PA nel suo complesso (anche perchè non credo possa distinguere tra le varie amministrazioni)
2)
E' stato già detto
Colpisce chi tenta di usare qul particolare sistema di truffa.
Per altri sistemi (che ci sono e sono tanti) occorreranno altri provvedimenti ad hoc ovviamente
Ma altrettanto ovviamente non si poteva (a meno di suicidio politico) introdurre tutto in una volta.
E' solo un ministro ed imho è ai limiti del "politicamente possibile"
3)
Vedi sopra
Ovvio che se c'è la connivenza tra medici ed impiegati il ministro non può far nulla, gli unici che possono far qualcosa sono i CC
4)
La norma è stra-giusta
Dovrebbe essere più severa ma, come detto e ridetto, era impossibile andare oltre politicamente
5)
Lo dici tu che li aumenta ?
Sulla base di quali previsioni ?
:confused:
nonono, tutto vero quello che ho detto, eccome...il decreto Brunetta lo conosco a menadito, come conosco altrettanto bene la realtà della P.A., visto che ci lavoro...per dirne un'altra, il decreto lede, tra le altre, un diritto basilare, ossia, per come è concepito, lede il diritto della presunzione di innocenza: alla base della norma, infatti, vi è l'esatto opposto, ossia la presunzione di colpevolezza...leggitelo, attentamente, e capirai cosa dico...inoltre, un dipendente che è in malattia deve rimanere a casa dalle ore 8:00 alle 20:00...bene, poniamo il caso di una persona sola, malata, che deve andare a fare la spesa per mangiare, che fa? Mi dirai che i centri commerciali sono aperti sino alle 22:00, ma mica tutti hanno la possibilità di andare ad uncentro commerciale...e così via...per quanto riguarda i tuoi punti, nulla di più falso...gli strumenti che il caro brunetta dice di avere introdotto, molto semplicemente esistevano già prima. L'unica cosa che è mancata, manca, e forse mancherà sempre, ma non per niente siamo in Italia (e Burnetta, casomai non te ne fossi accorto, è il prototipo dell'Itagliano), è la volontà di applicare le norme esistenti...ripeto, chi difende Brunetta rientra nelle due categorie che ho detto.
marchigiano
18-09-2008, 23:20
lede il diritto della presunzione di innocenza: alla base della norma, infatti, vi è l'esatto opposto, ossia la presunzione di colpevolezza...
è già così da anni per altre categorie (ditte o liberi imprenditori che devono dimostrare perchè guadagnano meno di quanto qualcuno ipotizza), ora si cerca di estendere a tutti queste norme per non creare cittadini di serie A e B
tra l'altro quando vennero pubblicate on-line le dichiarazioni dei redditi ricordo valanghe di post a favore, per vedere quanto guadagna una persona...
ora che si vuole pubblicare on-line quanto uno si MERITA lo stipendio sembra non interessare nessuno... :rolleyes: molto più interessante la zanzara comunista
zerothehero
18-09-2008, 23:24
ti vorrei far notare una cosa molto semplice: i dati sull'assenteismo li diffonde lo stesso brunetta, quindi di parte oltrechè incompleti e parziali...tutta propaganda.
E comunque non ti proccupare, il caro Brunetta correggerò presto il tiro, perchè il suo schieramento pesca parecchi voti tra i fannulloni, quelli veri, che bazzicano la P.A....quelli messi perchè paraculati o per fare favori agli amici degli amici...o per semplice voto di scambio...
Dove lavora mia madre e mio padre le assenze sono calate (e non di poco). :fagiano: . In particolare sono calate le assenze strategiche del lunedì fatte dai soliti noti.
Il calo dell'assenteismo c'è stato, inutile negarlo, quindi per me il suo bilancio è positivo (ad oggi, 18 settembre 2008)
E' chiaro che non basta fermarsi qui, occorre ad es. eliminare il vezzo dei premi a pioggia (concordati con il sindacato), la piaga dei corcorsi interni in cui ci sono "posti riservati per i soliti noti", i progetti che servono per intascare migliaia di euro e sopratutto occorre una reale meritocrazia (ad ora chi fa 10 ha la stessa retribuzione di chi fa 1, gli scatti vanno solo sulla base dell'anzianità).
marchigiano
18-09-2008, 23:37
E' chiaro che non basta fermarsi qui, occorre ad es. eliminare il vezzo dei premi a pioggia (concordati con il sindacato), la piaga dei corcorsi interni in cui ci sono "posti riservati per i soliti noti", i progetti che servono per intascare migliaia di euro e sopratutto occorre una reale meritocrazia (ad ora chi fa 10 ha la stessa retribuzione di chi fa 1, gli scatti vanno solo sulla base dell'anzianità).
ecco vedete... pare facile? ci sono milioni di variabili, è chiaro che con una legge si può penalizzare anche qualcuno onesto, l'importante è poi correggere il tiro
brunetta ha detto anche che vuole dare premi in soldi ai più produttivi e invitato le amm. locali a ridurre la spesa per consulenze progetti e menate varie... che insieme a ridurre i raccomandati è una sfida davvero difficile e probabilmente impossibile da superare al 100%, ma già fare dei progressi è sempre meglio che peggiorare la situazione
Solertes
19-09-2008, 00:31
Dove lavora mia madre e mio padre le assenze sono calate (e non di poco). :fagiano: . In particolare sono calate le assenze strategiche del lunedì fatte dai soliti noti.
Il calo dell'assenteismo c'è stato, inutile negarlo, quindi per me il suo bilancio è positivo (ad oggi, 18 settembre 2008)
Dove lavora mia madre (se non altro, mamma è più serena perchè ha rinunciato al ruolo di coordinatrice e non rientra più a casa con i nervi a fior di pelle...anche perchè nella pratica gli strumenti per mettere un freno a certi costumi sono impossibili da applicare in determinati contesti....non ho voglia di entrare nel dettaglio, ma il ruolo di coordinatrice è costato numerosissime antipatie...e in certe piccole realtà uno oltre a lavorare ci deve pure vivere) non è cambiato un piffero, se ne sbattevano prima e continuano a sbattersene ora....di Brunetta e dei suoi proclami ridono.....idem nelle amministrazioni locali, forestali etc etc di cui sono a conoscenza diretta...se poi vogliate credermi o meno è, per me, irrilevante.:O
zerothehero
19-09-2008, 00:33
Dove lavora mia madre (se non altro, mamma è più serena perchè ha rinunciato al ruolo di coordinatrice e non rientra più a casa con i nervi a fior di pelle...anche perchè nella pratica gli strumenti per mettere un freno a certi costumi sono impossibili da applicare in determinati contesti....non ho voglia di entrare nel dettaglio, ma il ruolo di coordinatrice è costato numerosissime antipatie...e in certe piccole realtà uno oltre a lavorare ci deve pure vivere) non è cambiato un piffero, se ne sbattevano prima e continuano a sbattersene ora....di Brunetta e dei suoi proclami ridono.....idem nelle amministrazioni locali, forestali etc etc di cui sono a conoscenza diretta...se poi vogliate credermi o meno è, per me, irrilevante.:O
Sono quasi morto solo per leggere il mega inciso tra parentesi. :eek:
Cmq ti credo, non vedo perchè tu debba mentire. :O
yossarian
19-09-2008, 00:35
ottimo, riguarda anche i parlamentari? :D
marchigiano
19-09-2008, 00:38
se poi vogliate credermi o meno è, per me, irrilevante.:O
ti credo eccome!!!! a ulteriore conferma che sarà una cosa luuunga e mai risolta al 100%... però bisogna pur sempre iniziare no?
x la firma di yossarian... basterebbe introdurre la tobin tax, gli speculatori sono un altro cancro del mondo...
nonono, tutto vero quello che ho detto, eccome...il decreto Brunetta lo conosco a menadito, come conosco altrettanto bene la realtà della P.A., visto che ci lavoro...per dirne un'altra, il decreto lede, tra le altre, un diritto basilare, ossia, per come è concepito, lede il diritto della presunzione di innocenza: alla base della norma, infatti, vi è l'esatto opposto, ossia la presunzione di colpevolezza...leggitelo, attentamente, e capirai cosa dico...
Sò cosa dici ;) e continuo a trovarlo giusto
Cerchiamo di capirci: la situazione è tale che se la PA fosse un'azienda privata sarebbe fallita negli anni '60.
Le malattie sono da 3 a 5 (!!) volte quelle del privato, la produttività è a livelli da anni '60 (perchè le procedure sono le stesse di allora...ma i concetti di "organizzazione aziendale" hanno fatto passi da gigante nel frattempo), l'efficentismo è cosa sconosciuta, non c'è nessuna intenzione di "fare bene il proprio lavoro", la mentalità imperante è che lo stipendio è "dovuto" anche se ci si trova in 5 dentro un ufficio a sbrigar pratiche magari davanti ad un pc (che per inciso potrebbero essere sbrigate da un server ben programmato senza nessun addetto), gli scatti di stipendio avvengono per anzianità, il sindacato è fortissimo (spesso più dello stesso governo...un pò come se il sindacato nel privato fosse più forte della proprietà :eek: ) etc...
Insomma non si ha la presunzione di colpevolezza, bensì si ha la certezza che chi più chi meno tutti i dipendenti della PA hanno avuto per generazioni delle agevolazioni che nel privato non esistevano.
Il dato sulle malattie è illuminante: dato che è medicalmente impossibile che ci siano "epidemie selettive" vuol dire che il marcio è presente.
E, dati alla mano, non si tratta di "qualche disonesto" bensì della "stragrande maggioranza" che sono disonesti.
Più banalmente è una pratica tanto comune e tanto "cristallizzata" da esser stata sdoganata come normale.
Se ne parla al bar, se ne parla con tutti (pure con me che sono consulente) ed è considerata normalissima ("e che sarà mai un giorno di malattia...se la prendessero con chi si fà i mesi a casa invece!!" )
Questa è la mentalità comune nella PA.
Che ci siano sacche di efficenza non lo metto in dubbio ma, ripeto, con i dati consolidati che si hanno c'è la sicuerezza che la stragrande maggioranza è sintonizzata su quella lunghezza d'onda c'è poco da fare.
inoltre, un dipendente che è in malattia deve rimanere a casa dalle ore 8:00 alle 20:00...bene, poniamo il caso di una persona sola, malata, che deve andare a fare la spesa per mangiare, che fa? Mi dirai che i centri commerciali sono aperti sino alle 22:00, ma mica tutti hanno la possibilità di andare ad uncentro commerciale...e così via
Scusami ma sono motivazioni un pò futili....
Ora non si deve fare una legge utile perchè ci sono eccezioni particolari come quella ? (e non dire che è un caso generale perchè non stà in piedi)
...per quanto riguarda i tuoi punti, nulla di più falso...gli strumenti che il caro brunetta dice di avere introdotto, molto semplicemente esistevano già prima. L'unica cosa che è mancata, manca, e forse mancherà sempre, ma non per il niente siamo in Italia , è la volontà di applicare le norme esistenti...ripeto, chi difende Brunetta rientra nelle due categorie che ho detto.
In parte c'erano ma non erano facilmente applicabili o applicabili solo su discrezione
Ora, ad es. le detrazioni, sono obbligatorie
E non è poco
(e Burnetta, casomai non te ne fossi accorto, è prototipo dell'Itagliano)
Non sono d'accordo
del resto guarda questi due esempi apparentemente contrastanti:
Dove lavora mia madre e mio padre le assenze sono calate (e non di poco). . In particolare sono calate le assenze strategiche del lunedì fatte dai soliti noti.
Dove lavora mia madre (se non altro, mamma è più serena perchè ha rinunciato al ruolo di coordinatrice e non rientra più a casa con i nervi a fior di pelle...anche perchè nella pratica gli strumenti per mettere un freno a certi costumi sono impossibili da applicare in determinati contesti....non ho voglia di entrare nel dettaglio, ma il ruolo di coordinatrice è costato numerosissime antipatie...e in certe piccole realtà uno oltre a lavorare ci deve pure vivere) non è cambiato un piffero, se ne sbattevano prima e continuano a sbattersene ora....di Brunetta e dei suoi proclami ridono.....idem nelle amministrazioni locali, forestali etc etc di cui sono a conoscenza diretta...se poi vogliate credermi o meno è, per me, irrilevante
Dico "apparentemente contrastanti" perchè se li leggi attentamente confermano ciò che ho detto.
Una misura ministeriale deve necessariamente passare per tutta la catena gerarchica esistente (il ministro non può andare personalmente in ogni singolo ufficio e restarci a lungo da valutare ogni persona).
Dove le persone agiscono "alla spicciolata" la norma ha effetto perchè i controlli ci sono ed il sistema, per quanto farraginoso, ha una parvenza di funzionalità.
Se c'è connivenza tra le persone (dagli impiegati, ai quadri, fino ai dirigenti e magari anche qualche medico) c'è poco da fare.
Il decreto in quei casi è inefficace perchè i fuorilegge, per definizione, non rispettano la legge (tanto per chiarire: ho visto spesso alle direzioni centrali impiegati con una trantina di badge magnetici in mano ai tornelli a timbrare per altrettanti colleghi nell'indifferenza di tutti)
Ma, come ho detto, per sdradicare quei casi i poteri del ministro sono insufficenti.
Le uniche che possono fare qualcosa sono le FdO (polizia,carabinieri Guardia di finanza) perchè si tratta di vera e propria truffa.
Brunetta ha fatto quello che gli è concesso dal suo mandato e che era politicamente accettabile (e forse anche un pò oltre)
LittleLux
19-09-2008, 20:52
ecco, bravo, e dimmi, in tutto quello che hai detto la legge brunetta che c'azzecca? Scommetto che conosci già la risposta...i problemi che dici esistono, ma non li risolvi con 4 norme tanto populiste quanto inique, emanate giusto per risquotere consenso. Ottieni la reazione opposta, e i disonesti, gli assenteisti, i fannulloni in queste situazioni ci sguazzano. Dimmi che senso ha togliere le indennità di responsabilità se sei malato? Come se la responsabilità di un dirigente o di una PO in malattia venissero congelate. Capirei la sospensione dell'indennità di turno...certamente sai, essendo i tuoi dipendenti pubblici, che la Brunetta voleva sopsendere anche l'indennità di comparto; ecco, chiedi a tuo padre e tua madre cosa ne pensano. Hai parlato di meritocrazia, secondo te la brunetta incide in qualche modo su questo aspetto? E sui progetti che, come giustamente dici, sono quasi sempre fatti per distribuire soldi ai soliti noti e a pioggia, a tutto discapito del lavoratore onesto che si smazza, cosa può fare la brunetta? Su, siamo intellettualmente onesti, e diciamo che se vogliamo riformare seriamente la PA dobbiamo farlo in modo non demagogico, il problema è che i politici in italia son quello che sono...è li il vero problema, e brunetta è il classico esempio di politico all'itagliana.
Solertes
19-09-2008, 23:50
Sono quasi morto solo per leggere il mega inciso tra parentesi. :eek:
Cmq ti credo, non vedo perchè tu debba mentire. :O
Io su un forum su questi argomenti non mento mai....non ci vedo nessuna utilità, però siamo nel regno del "link or die" e mi è già successo di riportare esperienze personali (o riferitemi da persone in cui ho la fiducia più assoluta) e sentirle mettere in dubbio...io so solo che userei lettori di impronte digitali in grande scala (da "vidimare" a intervalli di tempo ergolari) e gps per le vetture (comprese quelle delle FDO) e un sistema di controllo centralizzato....
ti credo eccome!!!! a ulteriore conferma che sarà una cosa luuunga e mai risolta al 100%... però bisogna pur sempre iniziare no?
x la firma di yossarian... basterebbe introdurre la tobin tax, gli speculatori sono un altro cancro del mondo...
Bisogna iniziare con le mosse giuste, cosa che non è accaduta per niente....iniziare così equivale a non far nulla se non propaganda.
Ma credi che una tassa come la cosidetta Robin sia efficace? Viene solo traslata sull'ultimo anello della catena...
Ma, come ho detto, per sdradicare quei casi i poteri del ministro sono insufficenti.
Le uniche che possono fare qualcosa sono le FdO (polizia,carabinieri Guardia di finanza) perchè si tratta di vera e propria truffa.
Brunetta ha fatto quello che gli è concesso dal suo mandato e che era politicamente accettabile (e forse anche un pò oltre)
Naa, semplicemente agisce su sistemi che conosce solo in teoria, producendo azioni inutili....perchè in un sistema con un sistema di controllo bacato da svariati motivi (nel precedente post ne ho descritto uno di carattere ambientale) è destinato a fallire inesorabilmente.
marchigiano
19-09-2008, 23:54
tobin tax è una cosa, robin hood tax un'altra, ridicola quest'ultima in effetti... o almeno poco efficace
scorpionkkk
20-09-2008, 00:33
Ma che stiamo scherzando? Un ministro della repubblica ha un potere enorme che risulta limitato solo se si vuole accettare la logica della connivenza dei poteri con la politica, allora si il Ministro non conta una cippa.
Ma se il ministro fosse una persona seria che ha voglia di fare e di sporcarsi le mani hai voglia in soli 6 mesi quanti progetti e relativi decreti per la razionalizzazione della PA avrebbe potuto metter in opera. Di esempi di virtù che dimostrano la possibilità di andare contro poteri cristallizzati la PA è piena, ciò che manca è solo la volontà e il coraggio. Mi viene in mente, ad esempio il Ministero dell'Economia che, in maniera ssolutamente trasversale rispetto ai cgoverni in carica, sta prendendo in mano le redini della sanità alla faccia dell'incompetenza del fu Ministero della Salute. Se si vuole, le cose si fanno.
Brunetta, quindi, non ha alcuna scusa e, anzichè perdere tempo dicendo di meritare per le sue ridicole pubblicazioni economiche il nobel per l'economia (mio cugino ne sa più di lui), si metta di buzzo buono, si rimbocchi le maniche e, scontentando chi invece vuole tenersi buono, cominci a razionalizzare la PA sul serio.
tobin tax è una cosa, robin hood tax un'altra, ridicola quest'ultima in effetti... o almeno poco efficace
di questi tempi è ridicola anche la prima però :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.