Entra

View Full Version : Diventare sistemista

gepeppe
05-09-2008, 16:08
Salve, mi piacerebbe oltre la programmazione, imparare qualcosa per diventare sistemista, anche se da come dice su wikipedia, è un po generico come termine.

Con cosa dovrei iniziare? cosa leggere..beh nn sò cos'altro chiedere :D

magari discutendo mi viene in mente altro

Grazie

khelidan1980
05-09-2008, 16:16
forse nelle sezioni win e linux avresti trovato più informazioni

xciaoatuttix
05-09-2008, 18:15
io inizierei a studiarmi bene il linux.. cerca con google sistemista linux e trovi molte cose :)

vizzz
05-09-2008, 18:56
Salve, mi piacerebbe oltre la programmazione, imparare qualcosa per diventare sistemista, anche se da come dice su wikipedia, è un po generico come termine.

Con cosa dovrei iniziare? cosa leggere..beh nn sò cos'altro chiedere :D

magari discutendo mi viene in mente altro

Grazie

bhe innanzitutto....sistemista in quale ambiente? linux, windows, solaris, osx ecc...

gepeppe
05-09-2008, 19:41
in ambiente windows e linux. Linux lo conosco, certo non in tutti i minimi dettagli, ma lo conosco :D

Cmq dite che è la sezione sbagliata?

© Rocky
06-09-2008, 05:08
in ambiente windows e linux. Linux lo conosco, certo non in tutti i minimi dettagli, ma lo conosco :D

Cmq dite che è la sezione sbagliata?
Quello che non capisco è: sistema riguardo a che cosa ? in che settore ?

Ciao :D

gepeppe
06-09-2008, 07:30
Quello che non capisco è: sistema riguardo a che cosa ? in che settore ?

Ciao :D

perchè non l'ho detto? :D

relaivo alle reti..tipo un amministratore di reti (per adesso)

© Rocky
07-09-2008, 04:54

Forse non l'hai specificato ma, forse si capiva, sono io ad essere lento, pensa che in un primo momento ho pensato alla Sisal, Superenalotto e quant'altro :doh:

Felice domenica :D

teoenaty
07-09-2008, 09:34

guarda un sistemista windows o linux che sia è un professionista che conosce molto ma molto bene l'ambiente windows o linux nelle sue varie versioni(es:windows 2000/xp/vista/2003 srv/2008srv).
Un amministratore di rete non c'entra molto con il sistemista,(in piccole realtà i 2 ruoli possono coincidere per ragioni che la piccola azienda non può permettersi economicamente di pagare 2 o + persone per svolgere tali compiti, ma li assegna ad un sistemista windows che ricoprirà anche il ruole di amm di rete)esso infatti deve conoscere la logica delle reti, saper configurare router e quindi il loro os,essere in grado di impostare una certa sicurezza sulla rete stessa e così dicendo.

Per il sistemista windows ci sono delle certificazioni microsoft (mcsa e mcse) che potrebbero far al caso tuo, per il discorso rete ci sono le certificazioni cisco che ti potrebbero aiutare.

ciao