PDA

View Full Version : Si è impallato Time machine

theon
05-09-2008, 17:02
Ciao, ragazzi...allora, ho ritirato l'Imac ieri ed è già sorto un problema con TIme Machine...

In pratica, quando è partito, avevo un Hard Disk esterno...mi ha detto che dovevo cancellare tutti i dati contenuti di esso per andare avanti...naturalmente ho annullato, poichè avevo più di 200 gb di dati in quell'hard disk...

Ebbene, ora si è impallato Time Machine...nel senso...se provo a farlo partire senza quell'hard disk, mi da errore 43. Se installo quel hdd, si avvia, ma non riesco a far alcun back up...che devo fare?

John22
05-09-2008, 17:57
Ma è ovvio... l'HDD esterno è formattato in NTFS che è la formattazione di Windows... MacOSX ha la sua formattazione, in Mac OS Journaled Extended... ;)

Ti consiglio di copiare tutti i dati su un PC, formattare l'HDD esterno e poi dal Mac copi tutti i dati via rete dal PC che hai utilizzato e li rimetti sull'HDD esterno...

theon
05-09-2008, 18:03
Si, ma se io voglio usare un hard disk esterno, ne ho un altro diverso, ad esempio: Perchè con il primo funge e l'altro no?

Se fosse per il discorso NTFS, non dovrebbe neanche aprirmelo l'HDD e non leggere i file..cosa che invece fa benissimo...o non funziona così?

Insomma...mi dici ad esempio che se io formatto col Mac l'HDD che voglio usare, poi Time Machine riesce a lavorarci?

manurosso87
05-09-2008, 18:16
Si, ma se io voglio usare un hard disk esterno, ne ho un altro diverso, ad esempio: Perchè con il primo funge e l'altro no?

Se fosse per il discorso NTFS, non dovrebbe neanche aprirmelo l'HDD e non leggere i file..cosa che invece fa benissimo...o non funziona così?

Insomma...mi dici ad esempio che se io formatto col Mac l'HDD che voglio usare, poi Time Machine riesce a lavorarci?

no, allora, mac os legge nfts ma non ci può scrivere

John22
05-09-2008, 18:40
Mac non può scrivere su NTFS... Pensa che Windows un HDD formattato in Mac Journaled non lo vede nemmeno... ;)

theon
05-09-2008, 18:41
Ok, ragazzi, grazie mille...

Per formattare come devo fare? Lo faccio tramite Mac? In che maniera?

Scusate, finora ho formattato solo in windows....

John22
05-09-2008, 18:53
Scrivi in Spotlight (in alto a destra la lente) Utility Disco, seleziona il disco esterno e poi lo inizializzi in Mac Journaled Extended, dandogli il nome che vuoi... Fa in 2 secondi contati

theon
05-09-2008, 18:55
Ti ringrazio...

Senti, ma non devo necessariamente utilizzare l'hard disl solo per time machine...Lo posso usare anche per altro, vero?

John22
05-09-2008, 19:18
Ti ringrazio...

Senti, ma non devo necessariamente utilizzare l'hard disl solo per time machine...Lo posso usare anche per altro, vero?

Certo, io ti consiglio di partizionarlo già che ci sei, fa un 50 GB di dati qualsiasi e il resto per TM... in ogni caso, ti mette i backup in una cartella sola, quindi non avrai problemi anche senza partizioni

theon
05-09-2008, 19:20
Ok...ma la mia intenzione è quella di non destinare più di 40 Gb a Time Machine
perchè male che vada torno indietro al primo e riparto da là, cancellando il resto, poi....;)

John22
05-09-2008, 20:57
Pure io 40GB :D

Però ho 6 backups e ancora 10GB di spazio (fai conto che tra i documenti ho pure qualche immagine dmg da svariati GB :P)

theon
06-09-2008, 00:54
Ok. Quindi pensi possa bastare 40/50 gb di Time Machine...:)

Grazie per le info...

Ciao

Claudio83
06-09-2008, 10:52
Per me 50 GB sono pochissimi se hai un disco da 320. Quando arriverai ad avere un disco interno bello pieno time machine ti darà errore di backup perchè il disco è troppo piccolo. Io ad esempio ho un disco interno da 80 GB e un disco time machine da 200 GB (ho partizionato un disco da 640 GB). Inoltre ti consiglio di partizionare il tuo disco, anche se TM usa una cartella sola, tende ad occupare tutto lo spazio disponibile, quindi ti ritroveresti "invaso" dai backup! Poi, non pensare di cancellare a mano i backup vacchi! se ti serve spazio e cancelli a mano i backup fai un disastro, non devi assolutamente toccare le cartelle di TM dal finder! Spero di essere stato chiaro, ho avuto un po di grattacapi in passato con TM, quindi parlo per esperienza personale! Ciao!

theon
06-09-2008, 11:00
Allora, fammi Capire...devo partizionare il mio hard disk interno, per mettere i back up di TM? Quindi non ho bisogno di usare un hard disk esterno, come invece mi sembrava richiedesse...Sono un pò confuso....scusate, ma sono passato due giorni fa al mac...

Claudio83
06-09-2008, 11:04
No no, devi partizionare un disco esterno. Non avrebbe senso fare i backup sul disco interno, se ti si rompe perdi sia i dati, sia i backup.

theon
06-09-2008, 11:09
Si, infatti...e quindi dedicarlo totalmente a TM...

Quanto mi consiglieresti di tenere? Sennò davvero, se devo ridurre di parecchio il mio hadd da 500 GB ne compro uno apposta per lui...solo che mi girano le scatole...ho già due hdd esterni...:mad:

Inoltre, se non posso cancellarli a mano, c'è qualche funzione in TM che prevede l'eliminazione dei back up fatti?

Claudio83
06-09-2008, 11:54
date le dimensioni del disco interno io ti consiglierei di prendere un'altro disco. Considera che se nel disco interno hai, ad esempio, 300 GB occupati, con un disco esterno da 500 per TM vai tranquillo.

theon
06-09-2008, 12:09
Perfetto...

Allora andrò oggi direttamente a comprare l'hdd esterno...ho letto che consigliavano uno con il Firewire...ma anche se fosse con USB 2.0 spero non ci siano problemi...:)

Thanks

theon
06-09-2008, 13:13
Ultima domanda...scusate...ma se il mio disco è da 320 GB, basterebbe una partizione da 320 GB, o sbaglio? Oppure con i vari backup occupa molto più spazio?

Claudio83
06-09-2008, 13:40
Time machine fa dei backup incrementali, quindi maggiore è lo spazio che dai a TM, più sono i cambiamenti sul disco di cui terrai traccia. Io ho 80 GB di interno e 200 di TM. Per te io metterei 500 GB per TM. Poi sta a te decidere quello che vuoi da TM. Ciao!

Lanfi
06-09-2008, 14:18
Meglio usare un hd con interfaccia firewire perchè quest'ultima è succhia meno risorse di un collegamento usb ed è anche più veloce (sopratutto se vai su un firewire 800).

theon
06-09-2008, 18:53
Ok...ho letto le risposte solo ora...ho trovato un bun hdd da 360 GB...edesso sposterò i file di quello da 500 in questo...così dedico tutti e 500 GB ad TM....

Grazie per le risposte.

Vi farò sapere

John22
06-09-2008, 19:35
Ammazza, che cambio immenso :D

theon
06-09-2008, 20:11
Eh si, vero....Però in quello da 500 avevo usato solo 200 GB, in due anni!!!! Quindi non ho problemi a metterlo in quello da 360...

Per far questa operazione ho inizializzato come mi hai detto, in Journaled esteso...

Però a come hai accennato adesso quell'hard disk in windows non verrà più riconosciuto?

P: Cavolo...sto iniziando a capire le differenze con windows...sto copiando una cartella di 62 GB da un hdd esterno ad un altro...e sto usando altre applicazioni...e nessun cenno, anche minimo, ad un rallentamento...:)

John22
06-09-2008, 20:26
Però a come hai accennato adesso quell'hard disk in windows non verrà più riconosciuto?

P: Cavolo...sto iniziando a capire le differenze con windows...sto copiando una cartella di 62 GB da un hdd esterno ad un altro...e sto usando altre applicazioni...e nessun cenno, anche minimo, ad un rallentamento...:)

Da Windows non potrai vederlo nemmeno

Quando imparerai ad apprezzare Spaces e le altre mille utility allora capirai come è strutturato Macintosh davvero... Per ora impara a non usare il Finder come usavi Esplora Risorse in Win ;)

theon
06-09-2008, 20:39
Si, è già tanto...:)

Grazie mille...

Ciao

theon
08-09-2008, 12:14
Bene, ce l'ho fatta...grazie mille...ho capito poi l'errore che mi dava...dovevoselezionare nelle impostazioni di TIme Machine un altro diso...

Bene, ho escluso dal backup le mie cartelle musica che ho messo nel Mac che sono 50 GB, (Tanto ho tutto backuppato nel mio hard disk dedicato ai file musicali)...

Così primo Backup: 17 GB...perfetto...

Thanks...:)

PISOLOMAU
08-09-2008, 13:36
continuo questa interessante discussione con un pò di domande nubbiose

1) consiglio su un buon HD esterno, silenzioso, stiloso, FW 400-800, 500 gb
prezzo max 100 euro :mc:

2) con TM se (...spetta sgrat, sgrat) formattare il disco, posso ripristinare il tutto come era prima? SO, programmi, dati?

3) in questo caso non corro il rischio di portarmi appresso la causa del disastro?

4) forse ho capito come funzionano i Backup su TM: in pratica il BU è circolare e incrementale ad orari fissi, quando ha saturato lo spazio ricomincia a sovrascrivere il BU più vecchio. Giusto?

5) posso decidere di fare il BU solo di alcune cartelle? Ad esempio: applicazioni, immagini, ecc.?

Lanfi
08-09-2008, 14:17

2) con TM se (...spetta sgrat, sgrat) formattare il disco, posso ripristinare il tutto come era prima? SO, programmi, dati?

3) in questo caso non corro il rischio di portarmi appresso la causa del disastro?

4) forse ho capito come funzionano i Backup su TM: in pratica il BU è circolare e incrementale ad orari fissi, quando ha saturato lo spazio ricomincia a sovrascrivere il BU più vecchio. Giusto?

5) posso decidere di fare il BU solo di alcune cartelle? Ad esempio: applicazioni, immagini, ecc.?

1) Alla prima domanda mi sento di rispondere con una certa sicurezza: per il rapporto qualità prezzo e la completezza di interfacce ti consiglierei un mybook studio edition. Attualmente il modello da 500 GB lo si trova online a meno di 130 euro.

2) Qui mi è più difficile darti informazioni visti i miei ancora scarsi contatti con mac os. Comunque che io sappia sì, puoi ripristinare proprio tutto. Tranne leopard che te lo devi reinstallare dal dvd.

3) Beh per essere sicuro di non incorrere negli stessi problemi scegli un backup che si riferisce ad una "data sicura".

4) Esatto.

5) Sì nel menù di opzioni puoi scegliere anche di non backuppare alcune cartelle....ma non ho avuto modo di esplorarlo per bene.

theon
08-09-2008, 15:30

Guarda, secondo me sarebbe meglio pensarla in ottica diversa, ovvero: Posso decidere quali cartelle non backuppare? Puoi fare il backup di anche singole cartelle...ma è meglio fartelo di quello dell'intero sistema...per le singole cartelle puoi tranquillamente farlo manualmente...almeno, io faccio così...

PISOLOMAU
08-09-2008, 15:51
1) Alla prima domanda mi sento di rispondere con una certa sicurezza: per il rapporto qualità prezzo e la completezza di interfacce ti consiglierei un mybook studio edition. Attualmente il modello da 500 GB lo si trova online a meno di 130 euro.

grazie!

L'ho trovato, che tu sappia ha il tasto per accenderlo e spegnerlo?
Ha ventilazione interna e se si è rumorosa?

grazie ancora :fagiano:

PISOLOMAU
08-09-2008, 15:59
Guarda, secondo me sarebbe meglio pensarla in ottica diversa, ovvero: Posso decidere quali cartelle non backuppare? Puoi fare il backup di anche singole cartelle...ma è meglio fartelo di quello dell'intero sistema...per le singole cartelle puoi tranquillamente farlo manualmente...almeno, io faccio così...

mi sa che hai ragione, mi backuppo tutto e via.

La mia perplessità era di affidare a TM ad occhi chiusi tutto il backup.

Su WIN usavo URANIUM, un sw molto flessibile e free, aul quale avevo impostato una serie di backup automatici. Cercavo una alternativa in Mac... non avevo mai preso in considerazione TM, anche perchè avevo sentito pareri non entusiastici.

John22
08-09-2008, 16:00

1) Quoto Lanfi; altrimenti puoi prendere un buon disco ES (Engineering Example) che sia certificato per lavorare 24/7 e poi scegliere tu stesso un box esterno... io ho fatto così, per avere il meglio... la Nilox fa dei buoni Box per HDD LAN, FW, USB...

2) Prima formatti il disco di TM, poi gli fai fare il backup (che ci metterà un tempo variabile dipendente dai dati che hai nell'HDD interno e dall'interfaccia), e da lì in avanti sei in una botte di ferro... Ti esplode il Mac e devi prenderne un altro? Nessun problema! (a parte l'esplosione :D) basta che booti da DVD, vai su Utility > Ripristina da backup di TM.
A me ha già salvato la vita parecchie volte

3) Al momento del ripristino, il DVD ti presenterà una serie di backup... Tu sceglierai ovviamente quello prima del disastro ;)

4) Già... Io di solito però non glieli faccio fare ogni ora, ma disattivo TM e quando modifico cose importanti, progetti, installo programmoni ecc lo faccio partire... mi tengo max 6-7 backup...

5) E' sconsigliato, ma puoi dirgli quali cartelle non backuppare... ripeto, te lo sconsiglio..

PISOLOMAU
08-09-2008, 16:21
1) Quoto Lanfi; altrimenti puoi prendere un buon disco ES (Engineering Example) che sia certificato per lavorare 24/7 e poi scegliere tu stesso un box esterno... io ho fatto così, per avere il meglio... la Nilox fa dei buoni Box per HDD LAN, FW, USB...

...mm non sono molto pratico, è difficile mettere insieme il tutto?

2) Prima formatti il disco di TM, poi gli fai fare il backup (che ci metterà un tempo variabile dipendente dai dati che hai nell'HDD interno e dall'interfaccia), e da lì in avanti sei in una botte di ferro... Ti esplode il Mac e devi prenderne un altro? Nessun problema! (a parte l'esplosione :D) basta che booti da DVD, vai su Utility > Ripristina da backup di TM.
A me ha già salvato la vita parecchie volte

quindi se mi si f..tte l'HD o si pianta OSX posso:

bootare con il DVD di OSX, reinstallare OS (oppure sostituire l'HD) e scegliere di riportare il sistema ad una data X, con tutto quello che c'era, programmi, impostazioni e dati?

4) Già... Io di solito però non glieli faccio fare ogni ora, ma disattivo TM e quando modifico cose importanti, progetti, installo programmoni ecc lo faccio partire... mi tengo max 6-7 backup...

quindi è possibile disattivare l'automatismo e decidere tu quando far partire il BU? In questo modo si può tenere spento l'HD e farlo partire quando decidi di fare il BU? Mi sempra molto più logico ed ECOlogico :D

John22
08-09-2008, 16:58
...mm non sono molto pratico, è difficile mettere insieme il tutto?

No, inserisci il disco all'interno del box ed è fatta

quindi se mi si f..tte l'HD o si pianta OSX posso:

bootare con il DVD di OSX, reinstallare OS (oppure sostituire l'HD) e scegliere di riportare il sistema ad una data X, con tutto quello che c'era, programmi, impostazioni e dati?

Eh sì... proprio tutto :)

quindi è possibile disattivare l'automatismo e decidere tu quando far partire il BU? In questo modo si può tenere spento l'HD e farlo partire quando decidi di fare il BU? Mi sempra molto più logico ed ECOlogico :D

Mmmh... in quanto a spegnere il disco, non posso dirti, dato che come Time Capsule io ho un HDD interno secondario, perciò non me lo spegne mai (anche se però è molto più fresco del disco primario, quindi di sicuro lo regola diversamente) Se però tu prendi un HDD esterno, il firmware del box stesso potrebbe provvedere a questo... Oppure, più semplicemente, quando hai finito il backup premi il pulsantino dell'accensione e spegni il disco esterno :asd:

Cmq guarda:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080908165805_Istantanea2008-09-0816-57-02.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080908165805_Istantanea2008-09-0816-57-02.jpeg)

Ecco qua cosa intendo ;)

PISOLOMAU
08-09-2008, 17:19
Capito,

grazie John22 sei stato gentilissimo!

Visron
08-09-2008, 19:25
Ma è ovvio... l'HDD esterno è formattato in NTFS che è la formattazione di Windows... MacOSX ha la sua formattazione, in Mac OS Journaled Extended... ;)

Ti consiglio di copiare tutti i dati su un PC, formattare l'HDD esterno e poi dal Mac copi tutti i dati via rete dal PC che hai utilizzato e li rimetti sull'HDD esterno...

Mac non può scrivere su NTFS... Pensa che Windows un HDD formattato in Mac Journaled non lo vede nemmeno... ;)

e chiaro che sia OSx a dover leggere dischi NTFS per essere compatibile col mondo ..e non il contrario

esistono cmqe diversi tool per leggere HFS+ su Win ..Macdrive o meglio HfsExplorer Free & Open Source

http://www.melablog.it/post/4412/hfsexplorer-e-windows-vedra-gli-hfs

Ciao, ragazzi...allora, ho ritirato l'Imac ieri ed è già sorto un problema con TIme Machine...

In pratica, quando è partito, avevo un Hard Disk esterno...mi ha detto che dovevo cancellare tutti i dati contenuti di esso per andare avanti...naturalmente ho annullato, poichè avevo più di 200 gb di dati in quell'hard disk...

Ebbene, ora si è impallato Time Machine...nel senso...se provo a farlo partire senza quell'hard disk, mi da errore 43. Se installo quel hdd, si avvia, ma non riesco a far alcun back up...che devo fare?

Ti consiglio anche usando Time Machine di farti sempre un back-up, chesso' una volta al mese, con un'immagine del disco di sistema da piazzare su DVD... se ti si spacca l'HD con Time Machine sei al punto da capo..

ciao