PDA

View Full Version : Problema allineamento con tiscali


archeoit
05-09-2008, 16:27
Un amico ha da poco attivato una ADSL Tiscali 7Mbits.

Da quando è stata attivata il modem ADSL (USB) non si è mai allineato a più di 2Mbits.
Quelli di Tiscali dicono che probabilmente è un problema di degradamento della linea.

Potrebbe essere secondo voi, o il problema potrebbe essere in centrale (non è stata configurata correttamente).
Loro dicono che la configurazione è stata fatta a 7, e che risulta anche a loro un degradamento della linea.

Che cosa consigliereste di fare?

Tra l'altro prima la persona aveva una ADSL Smart di Telecom a 1Mbits... in pratica pagava 30 euro al mese e non gli avevano nemmeno fatto l'upgrade.

C'è modo di sapere se il rivenditore (in questo caso Tiscali) in una determinata centrale ha acquistato pacchetti da 7Mbits o 2Mbits? la mia paura è che trattandosi di un piccolo centro, in realtà Tiscali in quella zona non abbia una ADSL a 7mbits

Ricky65
05-09-2008, 16:43
Un amico ha da poco attivato una ADSL Tiscali 7Mbits.

Da quando è stata attivata il modem ADSL (USB) non si è mai allineato a più di 2Mbits.
Quelli di Tiscali dicono che probabilmente è un problema di degradamento della linea.



Intanto se è a 7 Mbit significa che è in wholesale, in pratica sta usando un'adsl di Telecom rimarcata Tiscali.
Quindi dipende da come è messa la centrale.
Comunque se ha un router ethernet ADSL2 digli di provare. Con l'USB potresti non raggiungere la velocità max.

Ma lui vede una portante a 2 mbit o i 2 mbit li ricava da degli speedtest ?

archeoit
05-09-2008, 16:59
No no, si tratta della portante, con gli speedtest arriva si e no a 1/1.5 mbits

Non ha un router ADSL2, prima però aveva un router ADSL ethernet (il pirellone) e in quel caso si allineava a 1.2 Mbits, ma non aveva mai ricevuto notizie di upgrade (nonostante la stesse pagando cifre assurde), quindi non so dire.

Il router l'ha restituito quindi non può più provare.

Al limite farò delle prove con il mio router per vedere se cambia qualcosa.

Ha provato con 2 modem ADSL USB diversi, ma non cambia nulla.
La porta USB1 al massimo a quanto va? ora che ci penso... non vorrei che...

dolphin.4815
05-09-2008, 17:42
non è questione di modem usb o ethernet, la questione è quella di rimuovere eventuali prese vecchie con fusibili o condensatori nell'impianto di casa e rimuovere eventuali cassettine NTUL nell'abitazione e attaccare il semplice doppino che arriva dalla centrale ad una presa direttamente.

archeoit
05-09-2008, 18:12
Si tratta di una linea aziendale (non residenziale).

Ho provato a dargli una mano in questo senso, infatti abbiamo rimosso duplicatori e filtro e attaccato direttamente alla presa, ma non cambia nulla.

Eventualmente quando lo rivedo proviamo ad aprire la presa e a controllare.

Comunque ho provato a guardare, e il cavo arriva direttamente alla presa, non ci sono cassettine (almeno non le ho viste, sempre che non ci sia qualcosa all'esterno dall'edificio).

Come faccio a capire se è una presa vecchia?

grazie per la risposta

Marteen1983
05-09-2008, 19:00
Leggi la mia firma!

Comunque è fondamentale avere un router, in grado di visualizzare i valori di linea e diagnosticare così il problema. Magari sei semplicemente MOLTO lontano dalla centrale.

archeoit
05-09-2008, 20:13
ti ringrazio seguirò i consigli.

Ho visto la pagina linkata.

Ma quei dati con i "rumori" della linea, come li ricavi? c'è un software che lo fa?

C'è un modo per sapere dove si trova la centrale, così da capire a quale distanza si trova l'impianto?