View Full Version : Recupero installazione Xp Home
Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto aiuto per recuperare il suo computer.
In pratica in seguito ad un aggiornamento di windows media player ha riavviato il pc ma durante il riavvio ha staccato l'alimentazione perchè aveva fretta... (so cosa pensate... non commentiamo oltre...:doh: )
Comunque quando poi ha provato a riavviare il pc non caricava più xp, non va neanche la modalità provvisoria, continua a tentare di riavviarsi ma arrivato a un certo punto ricomincia da zero e così all'infinito.
Volevo provare a recuperare Xp attraverso il cd originale, il problema è che non voglio cancellargli i dati sul pc perchè non ha una copia di backup e ha dati che gli servono...
Inserisco il cd, dico di installare il sistema operativo, accetto il contratto e a questo punto dovrebbe darmi la possibilità, premendo R di recuperare l'installazione precedente, fin qui tutto corretto?
Invece di poter premere R compare una schermata con scritto una cosa tipo " la partizione puo´ essere danneggiata, piena, o formattata con file non supportati da win Xp", come unica opzione mi da quella di formattare.
Facendo così però perde tutti i dati vero?
In alternativa ho pensato di collegare il suo HD al mio pc e vedere di salvare i dati e poi formattare. il problema è che non posso accedere all'HD, mi viene detto che è necessario formattare.
Siamo di nuovo punto e a capo
A questo punto ho pensato di fare una formattazione veloce e poi tentare il recupero con qualche software ma è una cosa che non ho mai fatto quindi chiedo a voi:
1. Come si fa una formattazione veloce?
2. Pensavo di usare Filerecovery come programma per recuperare i dati, me lo sconsigliate?
Se avete altri suggerimenti sono aperto a tutto :D
Grazie
con l'ultima configurazione sicuramente funzionante hai provato?
con l'ultima configurazione sicuramente funzionante hai provato?
Ho provato tutte le opzioni possibili ma senza risultato
tenta con system rescue cd
tenta con system rescue cd
E' di facile utilizzo?
Se ho capito bene è un live cd, ma come funziona precisamente? Mi pare di capire che installi un sistema Linux, da li poi ho la certezza di poter accedere ai dati che voleva salvare il mio amico?
non devi installare niente.
le distribuzioni "live" di linux si chiamano "Live" perchè vengono eseguite al volo, senza installazione, copiando tutto in ram.
prova con questa. (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download) se va tutto bene dall'inizio, dovresti avere pieni poteri sul disco a cui vuoi accedere.
se però la partizione è NTFS ed è stata smontata male (grazie a windows che non partiva più), dovrai montarla a mano in sola lettura (per non rischiare di danneggiarla) con un comando via shell, non è difficile:
sudo mount -t ntfs-3g percorsoDevice PercorsoDiMontaggio -o ro
dove
sudo ti garantirà permessi d'amministratore in esecuzione del comando.
percorsoDevice è quasi sicuramente /dev/sda# (# è un numero, dovrai annotarlo quando ti esce che non riesce ad accedere al disco)
PercorsoDiMontaggio devi crearlo te, entrando coi permessi di amministratore nella cartella /mnt o /media, e creando una cartella a caso.
ossia facendo (PRIMA DEL MOUNT) una cosa tipo
sudo nautilus
e alla finestra che appare, tornare indietro di un livello, cercare la cartella mnt o media, entrarci e creare una cartella di qualsiasi nome (che dovrai ricordarti perfettamente, maiuscole e minuscole comprese).
il tuo harddisk sarà poi accessibile da quella cartella a caso, in "sola lettura" (opzione "-o ro").
salvi i dati, poi vedremo come formattarla.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto posta pure. dopotutto, Ubuntu è il sistema più facile di tutti, quindi PERCHE' mai avresti bisogno di aiuto? (tranquillo, è soltanto pubblicità regresso)
ciao
non devi installare niente.
le distribuzioni "live" di linux si chiamano "Live" perchè vengono eseguite al volo, senza installazione, copiando tutto in ram.
prova con questa. (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download) se va tutto bene dall'inizio, dovresti avere pieni poteri sul disco a cui vuoi accedere.
se però la partizione è NTFS ed è stata smontata male (grazie a windows che non partiva più), dovrai montarla a mano in sola lettura (per non rischiare di danneggiarla) con un comando via shell, non è difficile:
dove
sudo ti garantirà permessi d'amministratore in esecuzione del comando.
percorsoDevice è quasi sicuramente /dev/sda# (# è un numero, dovrai annotarlo quando ti esce che non riesce ad accedere al disco)
PercorsoDiMontaggio devi crearlo te, entrando coi permessi di amministratore nella cartella /mnt o /media, e creando una cartella a caso.
ossia facendo (PRIMA DEL MOUNT) una cosa tipo
sudo nautilus
e alla finestra che appare, tornare indietro di un livello, cercare la cartella mnt o media, entrarci e creare una cartella di qualsiasi nome (che dovrai ricordarti perfettamente, maiuscole e minuscole comprese).
il tuo harddisk sarà poi accessibile da quella cartella a caso, in "sola lettura" (opzione "-o ro").
salvi i dati, poi vedremo come formattarla.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto posta pure. dopotutto, Ubuntu è il sistema più facile di tutti, quindi PERCHE' mai avresti bisogno di aiuto? (tranquillo, è soltanto pubblicità regresso)
ciao
Beh, ubuntu un minimo lo conosco, l'ho installato su un secondo pc a casa, ma a questo punto non potrei montare l'HD su quel pc?
Il risultato sarebbe lo stesso, lo installo li, copio i file che mi servono e poi formatto
certo, se hai voglia di fare smonta/rimonta.
ciao
un dubbio, i comandi da dare in ubuntu (o meglio Kubuntu, visto che ho quello installato) sono uguali anche se monto l'HD e non uso il cd live?
Ho provato a fare:
ma devo aver sbagliato qualcosa nel percorso di montaggio...
Ho creato una nuova cartella di nome Luca
potreste dirmi cosa inserire al posto di percorso di montaggio?
ho provato solo Luca e mi dice che non esiste la cartella
ho fatto root/media/Luca e stesso risultato...
un dubbio, i comandi da dare in ubuntu (o meglio Kubuntu, visto che ho quello installato) sono uguali anche se monto l'HD e non uso il cd live?
Ho provato a fare:
ma devo aver sbagliato qualcosa nel percorso di montaggio...
Ho creato una nuova cartella di nome Luca
potreste dirmi cosa inserire al posto di percorso di montaggio?
ho provato solo Luca e mi dice che non esiste la cartella
ho fatto root/media/Luca e stesso risultato...
Ho risolto, non dovevo mettere root...:D
adesso sto copiando i file :cool:
infatti.^^
una volta copiati i file, puoi smontare la partizione e rimontarla senza il "-o ro" finale.
se l'avevi fatto perchè non ti permetteva di montarlo, devi o forzare o tentare con il comando che "elimina il flag di chiusura non effettuata".
Siete dei grandi, ho risolto tutto!:D Grazie mille a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.