PDA

View Full Version : Consiglio acquisto MB e CPU...nel dubbio

VitiX
05-09-2008, 15:04
Bene ciao a tutti, spero che voi mi possiate dare una mano sulla scelta del prossimo upgrade del mio PC...bene iniziamo con una premessa:D

Avendo appurato che le nuove CPU Intel usciranno l'anno prossimo, abbastanza inoltrato, credo proprio che una soluzione P45 sia al momento una delle migliori:)

Detto questo i pezzi che vado a togliermi sono i seguenti:

- Asus M2N-Sli Deluxe
- AMD Athlon 64 X2 5000+ BE

4GB di RAM Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 me li tengo stretti:sofico:

Da questo questo momento entro nel limbo di scelta per il passaggio ad Intel, visto che AMD non la vedo propensa a sfornare qualcosa di veramente competitivo.

Per la CPU sono abbastanza convinto di prendere un E8500 (anche se un Q9300/Q9550 non sarebbe male), mentre per la scheda madre, la scelta varia da una P5Q-E ad una P5Q Deluxe, anche se sono più per la seconda. Questa si dice soffra di alcuni problemi, ma legati all'hardware oppure sorvolabili con aggiornamenti BIOS?

Ora tocca a voi, si accettano consigli da tutti:help:

VitiX
06-09-2008, 09:32
UP

Sgogetal4
06-09-2008, 10:38
La deluxe è un'ottima scheda, io punterei su questa l'unico prob che ho visto riguarda la cpu 9450 cmq c'è il tread ufficiale su questo forum puoi darci benissimo un'occhiata... Prima di prenderla cmq verifica la compatibilità delle tue ram con la scheda, sempre nel tread ufficiale trovi il link...

VitiX
06-09-2008, 13:37
La deluxe è un'ottima scheda, io punterei su questa l'unico prob che ho visto riguarda la cpu 9450 cmq c'è il tread ufficiale su questo forum puoi darci benissimo un'occhiata... Prima di prenderla cmq verifica la compatibilità delle tue ram con la scheda, sempre nel tread ufficiale trovi il link...

OK, ma le mie intenzioni sono più che altro per l'E8500...avrei dei problemi con la deluxe?

omega9
06-09-2008, 14:02
Ciao , per quanto riguarda l'acquisto dell'e8500 ti posso garantire che stai facendo un salto di prestazioni netto , io sono veramente soddisfatto di questo processore sopratutto nel campo game !! Per la P5Q-e non so dirti non l'ho mai provata , al momento sto utilizzando la straiker 2 formula 780i e viaggia veramente forte , l'unica pecca è che non mi arriva a 1600 di front side back :cry:

VitiX
06-09-2008, 14:18
Ciao , per quanto riguarda l'acquisto dell'e8500 ti posso garantire che stai facendo un salto di prestazioni netto , io sono veramente soddisfatto di questo processore sopratutto nel campo game !! Per la P5Q-e non so dirti non l'ho mai provata , al momento sto utilizzando la straiker 2 formula 780i e viaggia veramente forte , l'unica pecca è che non mi arriva a 1600 di front side back :cry:

Apparte qualche gioco (con la XBOX360 oramai è un po raro giocare al PC)...lavoro anche con il montaggio video e l'editing fotografico ed, onestamente, così come stò oggi và benissimo, però calcolando che con la nuova soluzione avrei un netto aumento di prestazioni ed allo stesso tempo dei risparmi in termini di consumi, direi che il salto si possa fare :fagiano:

A 64bit si comportano bene queste CPU? Oppure l'AMD detiene la supremazia?:read:

omega9
06-09-2008, 14:42
Ma se lo usi + per cose serie tipo la grafica non sarebbe meglio che puntassi su un quad a questo punto ? Un 9450 senza spendere troppo con un pelo di over clock , così quando decidi di passare a nahalem ( si scrive così ?:mbe: ) potresti rivenderlo in un momento che i quad siano + sfruttati e farci qualche soldino in + !!

VitiX
07-09-2008, 09:19
Ma se lo usi + per cose serie tipo la grafica non sarebbe meglio che puntassi su un quad a questo punto ? Un 9450 senza spendere troppo con un pelo di over clock , così quando decidi di passare a nahalem ( si scrive così ?:mbe: ) potresti rivenderlo in un momento che i quad siano + sfruttati e farci qualche soldino in + !!

Si però sono 130€ di più, e poi proprio il 9450 che, leggendo in giro, con la P5Q Deluxe non và tanto daccordo:(

PS: Tra parentesi il 9450 mi pare sia stato soppiantato dal 9550...o sbaglio?

omega9
07-09-2008, 15:20
Be se ci sono dei problemi di incompatibilità allora come non detto , come ti ripeto anche se scegli l'e8500 avresti un processore di uttto rispetto ! Il 9550 al momento è troppo caro meglio lasciare perdere ;)

VitiX
07-09-2008, 16:55
Be se ci sono dei problemi di incompatibilità allora come non detto , come ti ripeto anche se scegli l'e8500 avresti un processore di uttto rispetto ! Il 9550 al momento è troppo caro meglio lasciare perdere ;)

Senti ho chiesto il prezzo al mio negoziante ed è praticamente identico a quello del 9450, se non ho capito male lo pagherei 260€:D

Poi alla fine se ora prendo un E8500, al max attendo per vedere se tagliano ancora i prezzi delle CPU e ne approfitto per passare al Quad. Se poi il taglio avverrà dopo l'introduzione della nuova architettura il Quad sicuramente arriverà prima:sofico: