View Full Version : OC E8500
E8500 su P5Q con Arctic Cooling 7 PRO
Tutto a defoult core temp rileva 42° a riposo e 53° a 100% load
FSB 350mhz (x9.5=3333Mhz) 43° a riposo e 58° a 100% load,niente errori dopo 42 minuti di Prime95.
Ora lo sto testando a 360mhz(x9.5=3420mhz) a riposo era a 43°,prime95 sta andando da una decina di minuti e Core Temp oscilla tra i 59° e i 60° su ambedue i core.
Le ram sono a 1:1 quindi stanno andando sotto specifia al momento
Un paio di domandine:
-Le temp come sono?(alte,basse,in media...)La temperatura limite he non devo passare quale e'?
-Perhe' CPU-Z mi segna il Vcore che aumenta tutte le volte che aumento FSB?Io il Vcore sulla mobo non lo sto tocando...forse perche' e' su AUTO e lo alza automaticamente?O e' un errore di cpu-z?
Per esser piu' preciso i Vcore rilevati da cpu-z sono 1.164 a 3.133mhz,1.184 a 3333mhz e 1.208 a 3420.
Riflettendoci un attimo credo che sia per la voce Vcore sulla mobo settata su AUTO.
Va bene se la lascio su auto e me lo regola la mobo o e' meglio se lo metto io manuale su qualche valore?quale?
K Reloaded
05-09-2008, 14:42
Per esser piu' preciso i Vcore rilevati da cpu-z sono 1.164 a 3.133mhz,1.184 a 3333mhz e 1.208 a 3420.
Riflettendoci un attimo credo che sia per la voce Vcore sulla mobo settata su AUTO.
Va bene se la lascio su auto e me lo regola la mobo o e' meglio se lo metto io manuale su qualche valore?quale?
SEMPRE manuale ... inizia a settarlo rispetto il VID che ha la tua CPU ... ;) per quanto concerne le temp penso sia opportuno nn superare i 65° per il daily ...
Ok,grazie.
Dove lo verifico il VID?
Ho cercato su google ma non trovo nulla,Core temp dice VID 1.2250v,e' affidabile?
Capellone
05-09-2008, 16:40
si
OK,messo il vcore a 1.225v.
FSB a 360 credevo li reggesse in base a come avevo visto che si settava in automatico il vcore con fsb a 360,ma dopo 5 min di prime si e' riavviato il pc.
Ho alzato il vcore di 2 click (0.013v) e prime ha girato senza errori per piu' di mezz'ora.
Curioso che le temp si sono abbassate,si vede che con il vcore in auto lo alzava molto e quindi le temp erano piu' alte a parita' di fsb.
Per velocizzare ora ho direttamente alzato il vcore di altri 2 click e sto testando fsb a 375.
Ho letto che si puo' tranquillamente arrivare sui 1.3v per il daily,possibile?Non e' troppo?
Temp 58°
SEMPRE manuale ... inizia a settarlo rispetto il VID che ha la tua CPU ... ;) per quanto concerne le temp penso sia opportuno nn superare i 65° per il daily ...
direi 60. ;)
Sono stabile a 380x9.5=3600mhz con vcore a 1.25v,temp 60°.
Credo possa salire ancora un bel po' ma non lo voglio tirare troppo,per il momento,visto anche che c'e' ancora il caldo estivo credo che lo lasciero' a 3.6ghz.
Ora le ram....pensavo di metterle a 5:6 cosi' andrebbero a 910mhz che dovrebbero tranquillamente reggerere essendo delle discrete corsair 800mhz.
O e' meglio lasciarle a 1:1(760mhz) e abbassare i timings il piu' possibile?
In ogni caso:va bene prime95 per testare le ram?
K Reloaded
05-09-2008, 18:49
direi 60. ;)
OK :D Lino una cosa e come vcore daily sui Penryn? 1.40?
le ram non mi reggono i 5:6
testate con prime95,terza opzione dove dice lots of ram test.(va bene come test?)
In precedenza pero' un superpi 4mb non aveva dato problemi.
Il voltaggio delle ram era auto,ora riprovo a farle salire con i voltaggi manuali.
Credevo/speravo che delle corsair cmx pc2 6400 c5Dhx 800mhz ci arrivassero tranquille a 910 mhz senza abbassare i timings,spero il problema fosse dovuto al vRam su AUTO.
OK :D Lino una cosa e come vcore daily sui Penryn? 1.40?
si dai, 1,40 o su di lì.. se sono 1,42 non è che muoia qualcuno...:)
K Reloaded
05-09-2008, 23:38
si dai, 1,40 o su di lì.. se sono 1,42 non è che muoia qualcuno...:)
d'accordo, xò NON 1.45 ... così mi hanno detto ... o no? mentre per i Conroe era 1.45 se nn erro ...
vabbè questi parametri sono sempre fluttuanti ... :asd:
Capellone
05-09-2008, 23:43
brasco alle ram puoi dare 2.1 V e vedrai che tornano in forma e salgono di clock
d'accordo, xò NON 1.45 ... così mi hanno detto ... o no? mentre per i Conroe era 1.45 se nn erro ...
vabbè questi parametri sono sempre fluttuanti ... :asd:
non c'è una regola esatta, diciamo che che 1,4 o poco + si proprio tranquilli. Con i 65 nm puoi tirare anche 1,50 per un daily, con una buona dissipazione naturalmente...
brasco alle ram puoi dare 2.1 V e vedrai che tornano in forma e salgono di clock
Cosi' tanto?Direttamente da 1.8v a 2.1v?Un passaggio intermedio tipo sui 1.9v/1.95v sarebe ok o bisogna per forza metterle a 2.1v per notare differenze?
In ogni caso:ora reggono la frequenza (910mhz) con il vram messo manuale a 1.8v e timings su auto,testate con fsb 380mhz a 5:6 abbassando il molti della cpu.Hanno fatto 1h e 5min di prime95.Quando pero' rimetto il molti a 9.5 il pc si riavvia.La CPU pero' non aveva dato problemi in 1h e mezzo di test a 380x9.5 con le ram a 1:1(760mhz).Cosa e' che mi sfugge?Forse la cpu era proprio al limite di vcore e con le ram occate non regge?Forse e' il chipset della mobo che non regge la cpu e le ram occate insieme ma 1 alla volte le reggeva?
Pensavo:alzo il vcore di un paio di click(0.0065v a click) e vram di 4/5 click(0.02v a click) e ritesto tutto.Che ne dite?Altri suggerimenti?
O le ram le metto subito a 2.1v lasciando il vcore invariato?
Attualmente il vcore e' a 1.25v (380x9.5) temp in full load 60°.
massimo vcore in dialy 1.45 per penryn...per i conroe era 1.55. :D
altra cosa:
cpu PLL voltage
FSB termination voltage
NB voltage
SB voltage
PCIE SATA voltage
sono attualmente settati su auto
devo mettergli un valore manuale per evitare casini(quale?) o si possono lasciare su auto?
altra cosa:
cpu PLL voltage
FSB termination voltage
NB voltage
SB voltage
PCIE SATA voltage
sono attualmente settati su auto
devo mettergli un valore manuale per evitare casini(quale?) o si possono lasciare su auto?
in auto non va mai lasciato nessun voltaggio, imposta quei valori al minor voltaggio possibile.
Cosi' tanto?Direttamente da 1.8v a 2.1v?Un passaggio intermedio tipo sui 1.9v/1.95v sarebe ok o bisogna per forza metterle a 2.1v per notare differenze?
In ogni caso:ora reggono la frequenza (910mhz) con il vram messo manuale a 1.8v e timings su auto,testate con fsb 380mhz a 5:6 abbassando il molti della cpu.Hanno fatto 1h e 5min di prime95.Quando pero' rimetto il molti a 9.5 il pc si riavvia.La CPU pero' non aveva dato problemi in 1h e mezzo di test a 380x9.5 con le ram a 1:1(760mhz).Cosa e' che mi sfugge?Forse la cpu era proprio al limite di vcore e con le ram occate non regge?Forse e' il chipset della mobo che non regge la cpu e le ram occate insieme ma 1 alla volte le reggeva?
Pensavo:alzo il vcore di un paio di click(0.0065v a click) e vram di 4/5 click(0.02v a click) e ritesto tutto.Che ne dite?Altri suggerimenti?
O le ram le metto subito a 2.1v lasciando il vcore invariato?
Attualmente il vcore e' a 1.25v (380x9.5) temp in full load 60°.
Sto ritestando tutto (380x9.5 a 1.25v ram a 5:6 a 1.8v)con prime95 dopo che ho messo i timings principali su manual(devo mettere su manual anche la lunghissima lista degli altri timings?) e tutti i voltaggi su manual.
Vi faccio sapere.
K Reloaded
06-09-2008, 11:30
massimo vcore in dialy 1.45 per penryn...per i conroe era 1.55. :D
si ma c'è chi dice 0.5 in meno ... :mbe:
si ma c'è chi dice 0.5 in meno ... :mbe:
intel dice 1.45, quelli che dicono 0.05 in meno è perchè ci sono dei picchi di tensione che potrebbero rovinare transistor.
se vi interessa c'era un post scritto da zilla che spiegava bene questa cosa.
resta il fatto che se intel dice 1.45 avrà tenuto conto di questi picchi, nel caso poi qualcosa si sminchi si va di rma. :D
K Reloaded
06-09-2008, 11:39
intel dice 1.45, quelli che dicono 0.05 in meno è perchè ci sono dei picchi di tensione che potrebbero rovinare transistor.
se vi interessa c'era un post scritto da zilla che spiegava bene questa cosa.
resta il fatto che se intel dice 1.45 avrà tenuto conto di questi picchi, nel caso poi qualcosa si sminchi si va di rma. :D
:asd: perdendo il batch buono? :mbe:
:asd: perdendo il batch buono? :mbe:
se la metti così dovresti tenere tutto a default. :D
Sto ritestando tutto (380x9.5 a 1.25v ram a 5:6 a 1.8v)con prime95 dopo che ho messo i timings principali su manual(devo mettere su manual anche la lunghissima lista degli altri timings?) e tutti i voltaggi su manual.
Vi faccio sapere.
Credo che non sia stabile,ho fatto un test di quasi un ora tutto ok poi ho fatto un paio di superpi per vedere quanto si e' velocizzato(13.1s 1mb) e poi ho riavviato prime95 con l'intenzione di lasciarlo andare per tutto il pomeriggio,ma dopo una decina di minuti mi sono accorto che il pc si era riavviato da solo.
Ho alzato il vcore a 1.256v(+0.06v) e il vram a 1.9v(0.1v) e sto ritestando nella speranza che regga per tutto il pomeriggio con i voltaggi leggermente alzati.
nada....si e' riavviato in questo istante,i need help.
ok mi sa che devo andare per esclusione,ho rimesso le ram in sincrono e riavviato prime per testare la cpu da sola a 380x9.5 vcore 1.256v.
Con voltaggi piu' bassi (1.250v) e ram in sincrono ha comunque gia' fatto 1h e mezzo di prime95,credo quindi che siano le ram,anche se le ram con il molti abbassato,quindi per testarle da sole,hanno gia' retto a molteplici test di prime per un totale di quasi 3 ore su queste frequenze(910mhz) senza mai dare errori....pc riavviato mentre scrivo...era la cpu allora....alzo il vcore a 1.262v.
comunque e' buffo che ieri ha fatto 1h e mezzo di prime con il vcore a 1.25v e oggi si riavvia con vcore a 1.25v e 1.256v.
Speriamo che 1.262v basti anche perche' la temp inizia a salire se lo devo alzare troppo,ora e' a 61°.
comunque e' buffo che ieri ha fatto 1h e mezzo di prime con il vcore a 1.25v e oggi si riavvia con vcore a 1.25v e 1.256v.
Speriamo che 1.262v basti anche perche' la temp inizia a salire se lo devo alzare troppo,ora e' a 61°.
prova
Ci stavo credendo,ma dopo una mezzoretta si e' riavviato.
Altro click al vcore(1.268v) e via con un altro prime.
Si infittisce il mistero su come sia possile che ieri ha fatto 90 min a 1.25v senza errori e oggi non va con vcore piu' alto,non e' cambiato niente rispetto a ieri,e' solo piu' caldo ma non credo possa influire sulla stabilita' della cpu.
sorhaius
06-09-2008, 14:12
non è che scalda troppo e va in protezione ? controlla bene le temp core temp e real temp
no non credo sia quello perhe' vedo che il riavvio non e' associato a momenti con picchi di temp.
Ora per esempio sta andando prime da piu' di un ora e sto a 62°/63° con picchi momentanei a 64° e non si sta riavviando(sgrat),prima quando si riavviava le temp erano piu' basse (60°/61°) perche' il vcore era piu' basso.Credo quindi che il voltaggio fosse insufficiente e che i 90 min di ieri in cui non si e' riavviato fossero stati 90 min fortunati che mi hanno confuso o che forse per sbaglio gli avevo fatto fare 90 min di un torture test "soft".
Comunque non sono pochi 62°/63° con picchi momentanei a 64°....meno male sta arrivando l'inverno(30.5° in camera).
sorhaius
06-09-2008, 14:56
mi pare che per il tuo processore sia il limite sui 65° per cui sei altino, si OK è estate e fa caldo ma è alto... il dissi nn è male ma manco il meglio che c'è.... case di cacca :D? dissi messo non benissimo ? pasta termica ? bho
chairo che però se il problema è il vcore che non basta devi darglielo :D
mi pare che per il tuo processore sia il limite sui 65° per cui sei altino, si OK è estate e fa caldo ma è alto... il dissi nn è male ma manco il meglio che c'è.... case di cacca :D? dissi messo non benissimo ? pasta termica ? bho
chairo che però se il problema è il vcore che non basta devi darglielo :D
il dissi e' messo bene(credo),il case e' cm 690 che per me e' ottimo,ed e' pieno di ventole,rimane la pasta termica che e' quella pre applicata sul dissi...quella se la sostituisco effettivamente e' meglio.
Intanto la cpu parrebbe stabile(sgrat),prime ormai sta andando da quasi 3 ore.
siamo a buon punto, ma prosegui...
siamo a buon punto, ma prosegui...
4h 15min.....(sgrat)
un altro paio d'ore e via...
K Reloaded
06-09-2008, 17:59
un altro paio d'ore e via...
e passa la paura :D
5 ore....(sgrat)
Le ram(ddr2 pc2 6400) non hanno mai dato errore a voltaggio 1.80v a 910mhz,aumento il voltaggio giusto per esser sicuro o lo lascio a 1.8v?
K Reloaded
06-09-2008, 18:22
5 ore....(sgrat)
Le ram(ddr2 pc2 6400) non hanno mai dato errore a voltaggio 1.80v a 910mhz,aumento il voltaggio giusto per esser sicuro o lo lascio a 1.8v?
quanto è la loro specifica?
quanto è la loro specifica?
1.80v 800mhz 5-5-5-15
sorhaius
06-09-2008, 18:26
credo siano 1,8v di base, se non danno rpoblemi così non vedo perchè aumentarle... non le userai mai quanto le stressi con i test
K Reloaded
06-09-2008, 18:27
credo siano 1,8v di base, se non danno rpoblemi così non vedo perchè aumentarle... non le userai mai quanto le stressi con i test
infatti ;)
6 ore,posso ufficializzarne la stabilita'?
Torture Test ran 6 hours,9 minutes - 0 errors, 0 warnings
:D
K Reloaded
07-09-2008, 11:42
Torture Test ran 6 hours,9 minutes - 0 errors, 0 warnings
:D
buono ... ;)
Salve a tutti, scrivo su questa discussione perchè il mio problema è simile.
Ho una p5q liscia con e8400 e un arctic cooling freezer 7(il resto della config la leggete in firma), quindi la mia config è quasi simile a quella di brasco.
Vorrei portare il mio e8400 da 3gh a 3.6gh portando il bus a 400. Ieri ho fatto varie prove modificando i setaggi dal bios, ma dopo due ore di orthos crasha. Adesso ho fatto un clear cmos e ho importato tutto su auto tranne l'fsb che l'ho messo a 400 il fix della pci-e che ho messo a 101 le ram messe ad 800 e il vcore alzato a 1.35
Potete consigliarmi dei buoni settaggi per il mio bios, in modo da trovare un configurazione stabile, anche con meno vcore? Ho messo tutto su auto perchè mio fratello con una p5q deluxe in questo modo porta a 3.2ghz un E6750.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
DioX
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.