View Full Version : Problema Monitor Multipli su Portatile con Kubuntu 8.04 LTS HH
techsupportupgrade
05-09-2008, 12:42
Possiedo un portatile dal quale manca il monitor "originario" e sul quale è collegato un monitor stardard vga. dopo aver tentato di eliminare il monitor assente fisicamente ma rilevato dal gestore monitor di kubuntu, il pc si avvia ma l'unico monitor cioè quello esterno rimane nero. qualcuna può dirmi se è possibile e come avviando il computer da distro live cambiare le inpostazioni?
grazie anticipatamente a chi saprà darmi una mano e un grazie di cuore.
Credo che l'unico modo sia recuperare il vecchio xorg.conf funzionante e sostituirlo con quello modificato l'ultima volta dal gestore monitor di kubuntu; prova a vedere dalla live in /etc/X11 (ovviamente nella root del portatile) quali files hai.
techsupportupgrade
05-09-2008, 15:41
grazie per la risposta ma avevo appena "quasi" risolto: con la distro live ho cancellato tutti i file non le cartelle all'interno di /etc/x11 poi dalla modalità sicura ho fixato xorg e il monitor rifunziona ma ora ho un altro problema ora non riesco a connettermi con l'unico user (root) del portatile. Puoi darmi una mano? grazie
Non riesci a riconnetterti al login grafico o dalla consolle?
Inoltre: ho capito bene? Avevi un solo utente e ti loggavi sempre come root?
techsupportupgrade
05-09-2008, 15:50
non riesco a connettermi a nome_utente (unico utente) graficamente. sai come risolvere? grazie
Non ti riconosce l'utente?
techsupportupgrade
05-09-2008, 16:04
no la password e l'utente compare a video
Ehm quindi riesci ad immettere nome utente e password e poi? Si blocca il sistema? Si riavvia? Torna al login?
techsupportupgrade
05-09-2008, 16:24
lo schermo si annerisce, sembra iniziare a loggarsi ma ritorna alla finestra di login e sono certo al 100% che la password è esatta (una lettera) che non cambia disposizione anche se per caso fosse cambiata disposizione tasti tastiera.
La vedo grigia; se e' un problema relativo solo a quell'utente ti conviene riloggarti dalla modalita' sicura (e sei root) e da li' creare un nuovo utente tramite adduser (http://www.pluto.it/files/ildp/guide/GuidaSysadm/x2106.html).
Quindi prova a loggarti con il nuovo profilo.
Se fosse qualcosa di piu' grave mi spiace ma devi aspettare qualcuno piu' esperto di me ;) .
techsupportupgrade
05-09-2008, 16:41
scusa ma se io volessi creare utente x dove x e nome vecchio utente linux andrebbe a scrivere sopra cartelle home e desktop? inoltre quale sarebbe la sintassi?
"man adduser" per la sintassi, che e' comunque molto semplice.
Se crei un nuovo user con un nome vecchio sovrascrive quello precedente.
Ti consiglio pero' di creare un nuovo utente, anche a mo' di test.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.