PDA

View Full Version : Collegare due edifici - cosa serve?


rricom
05-09-2008, 11:49
Salve, a parte la normativa e le varie autorizzaizoni necessarie, devo collegare due edifici di proprietà di un ente pubblico in rete.
Nel primo edificio c'è una rete lan coi vari pc connessi tra loro e accesso a internet, nel secondo edificio ho un solo pc che vorrei rendere parte della lan.
Gli edifici sono distanti in linea d'aria 500m, qual è la soluzione migliore (prestazioni-costi)?
Io avevo pensato ad una rete Wirless.
Cosa serve per realizzarla? Due antenne (di che tipo e quanto costano) due access point wirless... ecc.
Mi potete aiutare?
Grazie

wgator
05-09-2008, 12:10
Ok, visto che l'ho fatto molte volte, ti confermo che legalmente è ammesso anche se devi attraversare strade pubbliche, ma il committente si dovrà fare carico delle autorizzazioni e l'impresa che eseguirà il lavoro dovrà stilare la documentazione tecnica.

Prima di rispondere sulla parte tecnica: serve un lavoro professionale oppure è sufficiente una cosetta un po' più modesta? Quanti dati devono transitare su questa wlan? Quale sarà il traffico medio?

rricom
05-09-2008, 12:29
Guarda secondo me è sufficiente una cosa modesta, nella seconda sede c'è un solo pc che usano per collegarsi a internet saltuariamente, dovrebbero poi ricevere delle email dalla prima sede.
La prima sede ha un collegamento internet in fibra ottica (rete pubbliche aministrazioni).
Oppure può darsi sia più conveniente attivare una adsl flat e creare poi una vpn con la prima sede? Bo?
E se il committente fosse lo stesso ente? Cioè che acquista gli apparati e se li installa con mezzi propri?

wgator
05-09-2008, 14:05
Se i due tetti sono in vista, bastano due normali access point in standard 802.11g (54 Mbps) impostati come "point to point bridge" e due piccole antenne direttive (max 5 dBi).
Anche in questo caso non è consentito superare i 20 dBm EIRP, quindi sarebbe meglio utilizzare appositi prodotti con antenna direzionale integrata che rispondano alla normativa vigente.


Direi che nel tuo caso sarebbero adattissimi i prodotti consigliati da Ilpastore in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1752705

Per quanto riguarda i permessi, non so se è consentito ai soggetti senza abilitazione (vedi Legge 46/90) installare dispositivi di questo genere. Provate ad inviare richiesta di autorizzazione direttamente come "ente pubblico" come descritto qui: http://www.urpcomunicazioni.it/stralcio.htm#CBaut allegando la documentazione tecnica degli apparati

rricom
05-09-2008, 15:02
Se i due tetti sono in vista...
forse i tetti si ma le sale dove andrebbero messi gli acces point no.
Comunque devo verificare, che devo fare devo salire su un tetto e vedere se vedo l'altro? E se lo fossero poi però le antenne vanno messe sui due tetti giusto? Ma allora i dispositivi che consigli che hanno l'antenna integrata non vanno bene? In questo caso dovrebbero vedersi i dispositivi non i tetti?
Grazie

wgator
06-09-2008, 11:54
il requisito fondamentale per il funzionamento di questi apparati è la "visibilità ottica" altrimenti non possono superere distanze superiori a poche decine di metri.

Quindi: gli apparati (quelli consigliati hanno l'antenna integrata e sono progettati per uso "outdoor") vanno messi sui tetti (o dovunque ci sia visibilità tra essi) poi bisogna passare un cavo di rete, da una parte fino ad uno switch o ad una presa lan, dall'altra parte il cavo di rete va portato fino al computer.

rricom
08-09-2008, 07:54
Grazie e mille.
Ultima cosa, nel thread dove parla della Nanstation non si dice il prezzo e dove lo si può trovare in italia, o forse mi è sfuggito, hai qualche info?