View Full Version : Trasformare un cavo da 110 a uno da 220
Giacomo79
05-09-2008, 11:35
Salve a tutti,
ho fatto un acquisto dall'america, ed ho il cavo della corrente con la presa da 110 volt.
E' possibile trasformarlo a 220 senza comprare un adattatore?
Grazie
Dumah Brazorf
05-09-2008, 11:55
Il prodotto è fatto per funzionare anche con la 220V?
Se sì puoi tagliare via la spina americana e mettercene una italiana, son sempre quei 2-3 fili.
Giacomo79
05-09-2008, 12:19
Il prodotto è fatto per funzionare anche con la 220V?
Se sì puoi tagliare via la spina americana e mettercene una italiana, son sempre quei 2-3 fili.
Si, può funzionare anche con la 220.
Ottimo, sostituirò la spina, grazie mille.
Giacomo79
05-09-2008, 19:36
Ho aperto una spina da 220 e ci sono 2 fili, uno marrone e uno blu. Ho aperto il cavo da 110 e ci sono 3 fili.
Come li combino?
Grazie
Ho aperto una spina da 220 e ci sono 2 fili, uno marrone e uno blu. Ho aperto il cavo da 110 e ci sono 3 fili.
Come li combino?
Grazie
la spina da 220 deve avere 3 fili...
due laterali e uno centrale..
Giacomo79
05-09-2008, 21:32
la spina da 220 deve avere 3 fili...
due laterali e uno centrale..
Dove la trovo?
Io tutti i cavi della corrente dentro casa li ho con 2 fili...
Dove la trovo?
Manca la messa a terra, fa niente ;)
Dove la trovo?
in qualsiasi brico/centro commerciale...
sono chiuse a vite...
http://www.fratellidelpiano.com/images/img/05020.gif
Manca la messa a terra, fa niente ;)
invece fa...
alcuni dispositivi, come i pc, senza messa a terra danno la scossa :)
per cui meglio evitare, visto che si può..
Giacomo79
06-09-2008, 10:08
in qualsiasi brico/centro commerciale...
sono chiuse a vite...
Volevo riciclare una spina che ho a casa :(
invece fa...
alcuni dispositivi, come i pc, senza messa a terra danno la scossa :)
per cui meglio evitare, visto che si può..
Vero .. ma se non ha la terra nell'impianto di casa ( come il mio :rolleyes: ) ....
Apocalysse
06-09-2008, 19:33
Vero .. ma se non ha la terra nell'impianto di casa [cut] ....
.... Allora forse è meglio che risparmi per mettere a norma la tua casina ed avere la certificazione necessaria :asd:
Se ho ben trovato bene ecco cosa rischi :)
Le sanzioni amministrative toccheranno il committente dei lavori di adeguamento o il proprietario dell'immobile privo della dichiarazione di conformità degli impianti, con una ammenda da 51 a 258 euro. Ma soprattutto colpiranno i titolari delle unità immobiliari con una multa compresa tra 516 e 5164 euro, qualora non abbiano adeguato gli stessi impianti alle norme di sicurezza vigenti.
random566
06-09-2008, 20:04
Le sanzioni amministrative toccheranno il committente dei lavori di adeguamento o il proprietario dell'immobile privo della dichiarazione di conformità degli impianti, con una ammenda da 51 a 258 euro. Ma soprattutto colpiranno i titolari delle unità immobiliari con una multa compresa tra 516 e 5164 euro, qualora non abbiano adeguato gli stessi impianti alle norme di sicurezza vigenti.
al momento nessuno effettua controlli sulla conformità degli impianti elettrici nelle abitazioni (anche perchè credo che un buon 80% degli impianti elettrici privati non rispettino le normative, anche se dotati di impianto di terra e interruttore differenziale).
di recente è stata introdotta una norma che prevede la nesessità della dichiarazione di conformità degli impianti domestici (compreso quello elettrico) in caso di compravendita, ma al momento attuale il rischio di incorrere in sanzioni per mancata conformità dell'impianto elettrico sono quasi nulle.
piuttosto c'è da considerare che i pc (anche monitor e altro) hanno sull'alimentatore un filtro antidisturbo che è composto, oltre agli altri componenti, di due condensatori collegati fra ognuno dei 2 conduttori di alimentazione e la terra.
ne consegue che, in mancanza del collegamento a terra, tutte le parti metalliche del pc che dovrebbero essere eletrticamente collegate a terra, vengono invece a trovarsi a un potenziale pari a metà della tensione di rete.
ciò può costituire un potenziale pericolo, sia personale che per l'integrità di altre periferiche connesse al pc
se la costruzione è datata, non dovrebbe essere obbligatorio il circuito di terra
per essere a norma, dovrebbe bastare un magnetotermico-differenziale da 30mA a monte dell'impianto
http://upload.centerzone.it/images/384l8z4555x5dwa459j.png
Vero .. ma se non ha la terra nell'impianto di casa ( come il mio :rolleyes: ) ....
vabbè ma che discorsi sono?
siccome la macchina frena poco, allora non metto neanche le cinte!...
visto che riciclare una spina non è il caso, e che una nuova costa 2 euri,
tanto vale fare una cosa benfatta...
che poi comunque si ritroverà...
Apocalysse
07-09-2008, 16:00
non dovrebbe essere obbligatorio il circuito di terra
per essere a norma
Mi sembra alquanto bizzarro :)
vabbè ma che discorsi sono?
siccome la macchina frena poco, allora non metto neanche le cinte!...
visto che riciclare una spina non è il caso, e che una nuova costa 2 euri,
tanto vale fare una cosa benfatta...
che poi comunque si ritroverà...
Beh .. se non ha proprio la messa a terra a casa, il cavo della terra se lo mette o no cambia poco.
P.S. Se la macchina frena poco sta bene spenta :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.