PDA

View Full Version : Liberi da budget, scegliamo case,ventole e ali. Mi aiutate?

N!coz
05-09-2008, 11:00
Ciao a tutti....
Ho deciso di metter mano alle finanze per cacciare via il mio pentium 4 3ghz che è diventato veramente insostenibile.. tra l'essere una stufa di calore, tra che il case non ce la fa più, tra che non c'è posto e che l'alimentatore è una ciofeca da 450w, ho decretato la fine di questa macchina..

Ora innanzi tutto spieghiamo un pò le esigenze..
Io non devo far dei gran giochi col pc, e neanche sono interessato a lucine, modding e cosine varie..
Il mio pc avrà funzioni più che altro di workstation anche se dovrà rispettare dei canoni da semplice desktop... ( ero interessato all'acquisto di una workstation dell precision).

Vi spiego, il suddetto deve stare in camera mia, quindi vorrei ridurre al minimo minimo minimo le emissioni sonore..
Quindi naturalmente sceglierei un intel a 45nm.. da valutare se xeon o un semplice core 2 duo da 3ghz. In ogni caso...

Questione case: sicuramente un tower, bello grosso e capiente.. Io girando su alcuni siti, a livello estetico mi ero visto l'antec Performance 190 e il cooler master stacker 832...
Però mi pare di aver inteso che l'antec abbia qualche sistema di "silenziamento" maggiore.. voi che ne dite? non so se antec sia una buona marca per case....

Poi sarebbe gradito un aiutino sull'alimentatore.. orientativamente sui 700w, con una efficienza dall'85% in su... e sempre tenendo presente la silenziosità !

Poi se avete da consigliare qualche ventola di estrazione e (Se sia necessario) sostituire la ventola box di intel, mi fate sapere cosa è meglio.

Sono stato un pò prolisso ma vi sarei grato se poteste aiutarmi :D

pgp
05-09-2008, 15:37
Se vuoi un case grosso e silenzioso non posso non consigliarti il Cooler Master Cosmos 1000, che ha le pareti laterali rivestite con materiale fonoassorbente, nessuna ventola frontale (ne ha una sotto) e permette di non sentire gli hard disk. L'unico rumore che proviene da questo case è quello delle ventole, perciò ti consiglio (ma è un'ulteriore spesa) di sostituire le ventole con delle Noctua da 120mm.
Un altro consiglio è quello di aggiungere una ventola sopra gli hard disk.

Comunque anche con la dotazione di ventole di serie il case è ben areato e silenzioso: sono incluse 4 ventole Cooler Master da 120mm a 1200rpm (2 sopra, 1 dietro ed 1 sotto).

Puoi postare la configurazione del pc (a grandi linee, mi basta sapere la scheda grafica, se il processore è dual o quad core e il numero di HDD e masterizzatori)?
In generale ti consiglio un alimentatore Corsair HX620W, modulare, silenziosissimo, con 50A sui 12V e garantito 5 anni.

pgp

N!coz
05-09-2008, 16:16
Ciao grazie della risposta. veramente molto gentile..
Dunque come configurazione mi orienterei su un core 2 duo 45 nm con frequenza dai 3 ghz a scendere.. , una mobo asus di alto livello, una scheda o nvdia 8600gts, oppure una quadro entry level.. come la 1700.
Hard disk 2 , massimo 3, a 7200 giri, ma dovrei optare per prodotti di ultima generazione come il nuovo seagate barracuda. che ho visto recensito su vari siti, molto efficiente.

Come stile il case che tu consigli è un pò , come dire estroverso non mi convince del tutto.. quindi l'antec lo sconsigli ?

ps: urca mi ero dimenticato i dispositivi.. direi 1 masterizzatore e un lettore dvd.

pgp
05-09-2008, 17:22
Estroverso? Io lo trovo molto elegante e piacevole, non dispone di neon/ventole con led/ finestre laterali trasparenti che lo renderebbero vistoso, ma è un full tower piuttosto grande (63x60x24cm).
Tuttavia capisco che un case possa piacere o meno ;)

L'Antec P190 è spesso sconsigliato per l'eccessivo costo dovuto alla presenza di 2 ( :doh: ) alimentatori da 600W inclusi nel case, che fanno lievitare il prezzo senza un'apparente motivazione (il case in sè per sè non vale 270€).

P.S: Per la tua configurazione è più che sufficiente un Corsair VX450W.

pgp

N!coz
05-09-2008, 18:57
Ciao.. allora scartiamo subito l'antec... non pensavo fosse provvisto di alimentatori dio mio!!
Vi sono altri modelli della stessa marca senza alimentatori?
Nel caso non ve ne siano potrei ripiegare sul cooler master come da te indicato! Curiosità, la versione S, con quella ventola laterale, cambia qualcosa?
Altro dubbio, mi hai detto che il cooler master pesca non frontalmente ma dal basso.. 2 curiosità.. 1: non pescherà troppa polvere? 2: gli hd riescono a esser ben raffreddati in questo modo?

Per l'alimentatore vorrei rimanere su un 750 poichè in futuro potrei passare a uno xeon e a una nvidia quadro più potente. Dici che rimarrebbe inutile anche in quel caso?
Dischi non supererò il tera totale.. e non oltre i 7200 rpm

pgp
05-09-2008, 19:50
La Antec, per quanto ne so io, oltre al P190 ha un solo altro full tower: Il Twelve Hundred, che non è ciò che cerchi, perchè ha 6 ventole con led, finestra laterale... E' un case molto vistoso.

Potresti prendere un Antec P180/P182, ma sono middle tower, sensibilmente più piccoli.

Il Cosmos S è completamente un altro case rispetto al Cosmos 1000: Ha gli HDD nel classico cestello anteriore, dotato di ventola con led rosso, non cura affatto l'insonorizzazione, ma garantisce ottime temperature. Si può dire che sia più vicino al Twelve Hundred che al Cosmos 1000 come caratteristiche.

Sia la ventola del Cosmos 1000 che quella dell'alimentatore (che è posizionato in basso, quindi prende anch'esso l'aria dal fondo del case) sono coperte esternamente da 2 filtri per la polvere, che si possono pulire quando sono pieni (io lo faccio una volta ogni 1-2 mesi) e che sono inseriti nel case dall'esterno.

Gli hard disk hanno una disposizione molto curiosa: non prendono aria dalla parte anteriore del case, ma sono messi verticalmente (su due file da 3 dischi ciascuna) dentro alcuni cassetti, che si sfilano dal case lateralmente. Questi cassetti però sono completamente aperti (hanno solo i lati destro e sinistro e la parte anteriore chiusi) e sfruttano un flusso d'aria dal basso verso l'alto.
Questi non sono raffreddati da ventole, ma il fondo del case anche qui è bucato (sempre protetto dal filtro antipolvere) e grazie alle 3 ventole in estrazione e a solo una in immissione c'è movimento d'aria anche senza ventole.

Tuttavia le temp degli HDD non sono bassissime: ad inizio estate il mio superava i 40°, così ho aggiunto una ventola sopra la "cassettiera" degli HDD.

pgp

N!coz
06-09-2008, 08:12
ok ok sei stato molto preciso... allora propenderò per quel case... gli hd pensavo stessero si nel cassetto ma sempre in modalità orrizzontale!!

Curiosità, il thermaltake armor, esiste insonorizzato o anche lui è "particolare" ?

Io comunque spero che con ventole di livello elevato, una cpu di per se che scalda l giusto, e un buon alimentatore, il rumore sia contenuto...per lo meno più dle livello attuale :D

pgp
06-09-2008, 11:27
L'Armor, come tutti i Thermaltake, punta tutto sull'estetica e sul numero di ventole, non è un case da scegliere per il silenzio.

Vorrei consigliarti altre possibilità oltre al Cosmos, ma non me ne vengono in mente... Comunque un segno distintivo di un case con lo scopo di limitare il rumore è lo sportello anteriore che copre tutti gli slot per HDD ed unità ottiche.

Ti linko un thread in un altro forum dove sono presenti (quasi) tutti i case più conosciuti in commercio, quelli verdi sono quelli consigliati:

http://www.informaticaeasy.net/-forum-.html?func=view&catid=13&id=507

pgp

MacCarron
06-09-2008, 12:04
se effettivamente sei libero da budget so io qual è il case che fa al caso tuo: http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=258&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=61

Penso sia al momento il miglior case esistente. E' perfetto per una work station: è spaziosissimo, è molto bello ma ha un design molto classico, è silenziosissimo in quanto dotato di mille accorgimenti per ridurre il rumore tra i quali ventole da 14cm dotate di regolatore.

Se potessi permettermelo sarebbe sicuramente la mia prima scelta..... ma ahimè 400 euro sono tanti..

Se vuoi optare per soluzioni più economiche ti consiglio alcuni silverstone , quali il TJ10 e il TJ07, oppure dei lian-li , come il PC-a71 e il Pc-a711.

Fire Hurricane
06-09-2008, 12:37
RC690 + 3 fans Scythe S-FLEX 1600 e Corsair HX520 o 620, non c'è di meglio !

MacCarron
06-09-2008, 12:51
RC690 + 3 fans Scythe S-FLEX 1600 e Corsair HX520 o 620, non c'è di meglio !

l'rc690 non è spazioso come un bigtower....

argez
06-09-2008, 13:21
l'rc690 non è spazioso come un bigtower....

Infatti è un middle :D.

MacCarron
06-09-2008, 13:39
Infatti è un middle :D.

eh appunto , mi pare che l'utente che ha aperto il thread cercasse un bigtower , no?;)

N!coz
06-09-2008, 14:29
se effettivamente sei libero da budget so io qual è il case che fa al caso tuo: http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=258&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=61

Penso sia al momento il miglior case esistente. E' perfetto per una work station: è spaziosissimo, è molto bello ma ha un design molto classico, è silenziosissimo in quanto dotato di mille accorgimenti per ridurre il rumore tra i quali ventole da 14cm dotate di regolatore.

Se potessi permettermelo sarebbe sicuramente la mia prima scelta..... ma ahimè 400 euro sono tanti..

Se vuoi optare per soluzioni più economiche ti consiglio alcuni silverstone , quali il TJ10 e il TJ07, oppure dei lian-li , come il PC-a71 e il Pc-a711.

Ragazzi grazie delle varie risposte siete gentilissimi!!
Dunque il lian li da vedere è veramente veramente molto ben costruito.. certo 400 euro non sono pochi.. devo valutarlo insieme al cosmos che mi è stato consigliato.... Mi potresti indicare un portale dove vendano il lian li da te citato? su bow.it dove compero di solito non lo trovo..

PS: chi ha parlato del RC690 .. cosa intendeva di preciso? :D scusate ignoranza :D

N!coz
06-09-2008, 14:53
eh appunto , mi pare che l'utente che ha aperto il thread cercasse un bigtower , no?;)

ehehe non c'è problema si è confuso forse :D
IN ogni caso non so neppure la marca di quel codice!!

Tornando ai lian li .. dunque.. il pc-x2000 mi pare molto bello ma non mi convince molto la forma alta alta e corta.. rischia quasi di non starmi sotto la scrivania!

Mentre io non capisco, gli altri mi sembrano tutti simili, anche guardandone alcuni fuori da quelli indicati.. qualcuno riesce a delucidarmi sulle differenze?

MacCarron
06-09-2008, 16:21
ehehe non c'è problema si è confuso forse :D
IN ogni caso non so neppure la marca di quel codice!!

Tornando ai lian li .. dunque.. il pc-x2000 mi pare molto bello ma non mi convince molto la forma alta alta e corta.. rischia quasi di non starmi sotto la scrivania!

Mentre io non capisco, gli altri mi sembrano tutti simili, anche guardandone alcuni fuori da quelli indicati.. qualcuno riesce a delucidarmi sulle differenze?

Spesso le differenze sono sottili , quindi si tratta di qualche piccola variazione da un modello all'altro. Ora sarebbe lungo elencare le features di ogni modello , però, da quel che ho capito, ti interessa che ci siano determinate cose , ovvero: capienza, look sobrio, silenziosità, buone capacità di raffreddamento.

Se è così allora i case che finora ti sono stati consigliati rispondono a questi requisiti.

ti consiglio di fare una cosa del genere : vai sul portale che ti consiglierò in privato e dai un occhiata ai vari case disponibili, selezionando quelli che ti interessano.

Quel lian-li da 400euro che ti ho consigliato non credo sia disponibile in italia. Se però sei disposto a comprare dalla germania c'è un ottimo sito tedesco ( che ti comunicherò ancora una volta in privato) che lo ha a listino.

N!coz
10-09-2008, 10:33
sto restringendo la mia scelta..
mi chiedevo, per i modelli lian- li come l' A71 E l'A 7110 , le versioni "aperte" senza lo sportello, differiscono solo per quel dettaglio giusto? e non per altro ancora?

Un'altra domanda per chi se ne intende, visto il prezzo molto + elevato del 7110 rispetto all'a71 , le differenze risiedono solo nella tecnica dell'insonorizzazione o anche in altro?
La curiosità più grande che ho è questa, sul sito , nelle foto , l'a7110 dietro al "cassettone" degli hd, ha una sorta di piastra con già gli attacchi sata.. mi chiedevo, è già provvista quella piastra, e magari dietro io posso attaccarci i cavi dalla mobo e dall'alimentatore, o è solo una foto identificativa, ma in realtà non vi è quella possibilità?

giovanbattista
10-09-2008, 19:48
Ciao Nic, datti un occhioa questi 4 modelli il finestrato esiste anche senza:

Sono tutti buoni + aumenta il prezzo + sale la qualità, ma anche il più a buon mercato è sempre una buona scelta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24004100&postcount=6129

Personalmente il Silverstone (anche se non è full tower e il P182 sono veramente ok) come full a buon prezzo il Rebel 12 Sharkoon è imbattibile, scusa ma non dovendo mettere montagne di hardware dentro (tipo 5/6Hd, 2 gpu, mobo ex atx, non pensi che un buon midleT. farebbe lo stesso la sua funzione??) e di riflesso con gli stessi soldi prenderesti un prodotto di qualità + elevata.

E' come scegliere (a parità di budget) tra un 24" pollici mediocre o un 22" top, come esempio ho scelto il monitor xchè come il case è una cosa che dura parecchi anni (anche + di 10 se se fai la scelta giusta)

i modelli lian-li ci sono anche full tower

MacCarron
10-09-2008, 20:12

Sono tutti buoni + aumenta il prezzo + sale la qualità, ma anche il più a buon mercato è sempre una buona scelta:

Personalmente il Silverstone (anche se non è full tower e il P182 sono veramente ok) come full a buon prezzo il Rebel 12 Sharkoon è imbattibile, scusa ma non dovendo mettere montagne di hardware dentro (tipo 5/6Hd, 2 gpu, mobo ex atx, non pensi che un buon midleT. farebbe lo stesso la sua funzione??) e di riflesso con gli stessi soldi prenderesti un prodotto di qualità + elevata.

E' come scegliere (a parità di budget) tra un 24" pollici mediocre o un 22" top, come esempio ho scelto il monitor xchè come il case è una cosa che dura parecchi anni (anche + di 10 se se fai la scelta giusta)

Quel silverstone in particolare è molto bello e promette bene! Poi ha pure il pannello laterale destro con il fonoassorbente!

N!coz
11-09-2008, 08:18

Ciao grazie per i vari modelli!! Dunque dunque.. il lian li me lo devo guardare sul sito percèh vorrei vedere come è dentro, il silverstone invece sembra in effetti molto ben fatto..
Però nonostante tu abbia ragione con i componenti, è che vedi, io ho ora proprio un mid tower, e mi ci trovo tanto stretto capisci? quando devo lavorare prendo contro d'appertutto, e non ho di certo spazio per metter varie ventole come vorrei fare..
Poi se volessi fare aggiunte strane come schede più grosse, o raffredamenti a liquido interni, la longevità del case sarebbe di sicuro più lunga se prevediamo anche queste cose non credi?
Caspita il silverstone è molto carino, mi pare il migliore li in mezzo non credi?
In ogni caso per stare a livello di prezzo del silverstone, il coolermaster cosmos 1000 starebbe sui 176 circa.. non si discosta tanto... mentre se andiamo sui lian li è un'altro discorso :D

N!coz
11-09-2008, 14:02

hihi e visto che hai nominato il monitor mi è proprio venuto in mente che anche io devo proprio prender un 24'' . .. dopo aver avuto una spledida convivenza con un sony 17 acqustato nel 2002, il quale mi ha sorpreso per aver avuto una decadenza dei neon pratiacamente NULLA, mi accingo ad acquistare il 24 della dell, ma non voglio appunto scender a compromessi tra i due modelli da 300 € più scadenti , e voglio stare sul top di quella gamma :D