View Full Version : Problemi di Spam
Salve volevo una delucidazione su un problema che sto riscontrando nella mia casella di posta; da un po' ricevo 3 4 mail di spam generate probabilmente da un computer e malamente tradotte che riportano in fondo dei link di siti che vendono le cose più disparate...farmaci gioielli ecc...
Il problema è che sulla voce destinatario la mail indicata non è la mia!!!
La mail che compare è simile in parte alla mia e ha sempre lo stesso dominio @alice.it ma non coincide, e tra l'altro anke quella del mittente è ambigua e di volta in volta cambia ma nn di molto....
Ora i programmi di spam le bloccano come le altre mail promozionali ecc...ma vorrei capire come sia possibile una cosa del genere dato che ho anche formattato il pc da poco per altri motivi e il problema è ricomparso.
Per scaricare le mail uso Thunderbird, spero che qualcuno possa darmi delle spiegazioni...
Grazie in anticipo
Marteen1983
05-09-2008, 12:32
Lo spam è così: non è causato da un virus o da scarsa protezione del PC, ma dal fatto che la tua e-mail è finita in qualche modo nelle mani degli spammer. E' pressoché una condanna senza appello: l'unico modo per liberarsene è utilizzare un client di posta che permetta il riconoscimento delle e-mail cattive, previa istruzione. Thunderbird è in grado di farlo.
Lo spam è così: non è causato da un virus o da scarsa protezione del PC, ma dal fatto che la tua e-mail è finita in qualche modo nelle mani degli spammer. E' pressoché una condanna senza appello: l'unico modo per liberarsene è utilizzare un client di posta che permetta il riconoscimento delle e-mail cattive, previa istruzione. Thunderbird è in grado di farlo.
OK grazie della risposta....ma la mia domanda non è come fare a eliminare lo spam ecc quello che vorrei capire è perchè arrivano nella mia casella mail che hanno come destinatario un indirizzo che NON E' IL MIO e che di volta in volta cambia!!!
Grazie lo stesso saluti
Marteen1983
05-09-2008, 13:29
OK grazie della risposta....ma la mia domanda non è come fare a eliminare lo spam ecc quello che vorrei capire è perchè arrivano nella mia casella mail che hanno come destinatario un indirizzo che NON E' IL MIO e che di volta in volta cambia!!!
Grazie lo stesso saluti
Apparentemente non è il tuo, per confondere le acque. Ma in realtà spediscono a te, altrimenti non ti arriverebbero. ;)
King Nio
17-09-2008, 15:07
a me ultimamente arrivano delle email dove l'indirizzo email del destinatario è lo stesso del mittente...quindi sono spam al 100% anche queste email???
oppure è una cosa che puo accadere normalmente??
Mai sentito parlare di CCN ?
Per esempio in Thunderbird (ma vale per tutti i programmi di posta):
il signor X scrive il messaggio con questi destinatari:
A:... X sè stesso ( oppure a Y)
CCN:... 1000 destinatari fra cui Z
Il CCN nasconde a Z i 1000 indirizzi, fra cui il suo. Il CCN non appare ma appare solo il campo A: indirizzo di X ( oppure di Y)
Il povero Z si chiede: perchè è arrivato a me se risulta come destinatario X o Y?
E X se la ride....
Ovviamente le tecniche degli spammatori sono molto piu' sofisticate, diciamo che questa è la partenza.
King Nio
17-09-2008, 17:43
interessante...ma quindi non per forza un email inviata tramite ccn è uno spam....:eek:
interessante...ma quindi non per forza un email inviata tramite ccn è uno spam....:eek:
Ccn=Copia per conoscenza non visibile, permette di inviare la stessa mail a più persone senza che i loro indirizzi appaiano nel campo Destinatari.
Può essere usato anche per riservatezza e buona educazione: quando si manda la stessa mail a persone che non si conoscono tra loro è buona norma usare il campo Ccn.
Per evitare lo sgradevole effetto lista di indirizzi rivelati a tutti.
Occhio a non esagerare:
http://www.giorgiotave.it/forum/altri-programmi/55375-oggi-ho-mandato-piu-di-5000-emai-ccn-con-thunderbird-e-vorrei-sapere.html
Mai sentito parlare di CCN ?
Per esempio in Thunderbird (ma vale per tutti i programmi di posta):
il signor X scrive il messaggio con questi destinatari:
A:... X sè stesso ( oppure a Y)
CCN:... 1000 destinatari fra cui Z
Il CCN nasconde a Z i 1000 indirizzi, fra cui il suo. Il CCN non appare ma appare solo il campo A: indirizzo di X ( oppure di Y)
Il povero Z si chiede: perchè è arrivato a me se risulta come destinatario X o Y?
E X se la ride....
Ovviamente le tecniche degli spammatori sono molto piu' sofisticate, diciamo che questa è la partenza.
E non è l'unico modo, infatti teoricamente nei campi A e CC potresti mettere quello che ti pare e spedire lo stesso il messaggio all'indirizzo e-mail desiderato. Non si può fare però con i normali programmi di posta elettronica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.