PDA

View Full Version : Associazione file-programma predefinito in Mandriva

nemof
05-09-2008, 10:43
Ciao ragazzi uso Mandriva da un bel po' di mesi ormai, ma non riesco a risolvere un problema da.. newbie :D .
mi ritrovo a voler aprire alcuni file (immagini o audio) con programmi diversi da quelli di default, se faccio "apri con " e seleziono il programma tutto bene, ma se voglio aprire sempre quei tipi di file con quel programma non riesco, ovviamente ho provato a selezionare l'opzione "apri sempre con" ma è come se non venisse memorizzata. avete qualche idea? a rigor di logica bisognerebbe accedere come superuser all'avvio del pc e rifare "apri sempre con.."avendo quei privilegi, ma... non ho mai capito come fare ad accedere come superuser direttamente all'avvio (di solito accedo ai privilegi da konsole)
spero di essermi spiegato :D

PS: ah la versione di mandriva è la 2008.1, (la spring), ma se non ricordo male lo stesso problema l'avevo con la versione prima.

medicina
05-09-2008, 18:57
Dovresti specificare di quale ambiente operativo si tratta. Potrebbe essere KDE. Ma forse è Gnome o altro.

nemof
05-09-2008, 19:53
Dovresti specificare di quale ambiente operativo si tratta. Potrebbe essere KDE. Ma forse è Gnome o altro.
ah gia mi sono dimenticato.. KDE!!!

medicina
06-09-2008, 11:01
L'associazione dei tipi di file non dovrebbe richiedere i privilegi di amministratore.

Quando provi a impostarne una ti esce la scritta "Aggiornamento della configurazione di sistema"?

Hai provato andando in Centro di controllo -> Componenti di KDE -> Associazione file. Qui dovresti poter selezionare l'ordine di preferenza delle applicazioni disponibili per ogni tipo di file.

Quando la prima applicazione non funziona come previsto, KDE non ti dà errore, ma prova ad aprire il file con la successiva dell'elenco.

Puoi anche provare prima aggiungendo il programma con cui vuoi aprire il file al menù delle applicazioni disponibili, nel caso non fosse presente.

nemof
06-09-2008, 16:16
L'associazione dei tipi di file non dovrebbe richiedere i privilegi di amministratore.

Quando provi a impostarne una ti esce la scritta "Aggiornamento della configurazione di sistema"?
si esce la scritta ma niente...

Hai provato andando in Centro di controllo -> Componenti di KDE -> Associazione file. Qui dovresti poter selezionare l'ordine di preferenza delle applicazioni disponibili per ogni tipo di file.

COSI SI, FUNZIONA! GRAZIE!
ci avevo gia guardato ma mi ero perso nel menù...:muro: