View Full Version : Samsung Q310
ho notato questo gioiellino della samsung, ma non ho trovato negozi (anche online) che lo vendono, qualcuno ha informazioni su quando sarà disponibile anche in italia?
i prezzi sembra si aggirino sui 1000 euro
:mc:
guarda, a quanto ho appena visto c'è qualcuno che lo vende in germania nuovo su ebay.....quindi da loro è già disponibile, tempo massimo due settimane ed arriva anche da noi, se ti dice bene anche entro qualche giorno ;)
qui inoltre lo danno come disponibile in italia per i primi di settembre
http://notebookitalia.it/samsung-q210-e-q310-ultraportatili-eclipse-2757.html
ok grazie
ci sono già recensioni dettagliate? ho letto alcuni commenti in cui si dice che sia una stufa cammuffata da pc, è vero? :muro:
beh sinceramente con quel procio da paura non credo sia freddino.....io mi lamento che il mio dell x300 sia caldo ed ha un centrino low voltage da 1.2 ghz......non so se mi spiego......devo ancora trovare un portatile che non scaldi dopo 1-2 ore.....per le recensioni fai un salto su google, ne avevo visto diverse.....e anche abbastanza approfondite
jack lende
20-09-2008, 17:28
Utile recensione di un utente, in inglese.
Il suo modello però è quello con il P8400, mentre io per adesso qui trovo solo quello con il P7350. Le memorie sono a 800 MHz, sarebbe utile sapere se anche per il modello inferiore sono quelle (ma credo di sì).
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=293783
Riassumendo: silenzioso, ragionevolmente freddo anche in OC, tastiera comoda, batteria di lunghissima durata, installazione di Vista abbastanza "pulita".
Nel messaggio sono presenti anche dei benchmark.
jeffryeretico
27-09-2008, 13:05
ho notate che sdottom la voce batteria ha messo un agggiornamento, lo tradurresti? :)
jack lende
27-09-2008, 13:14
ho notate che sdottom la voce batteria ha messo un agggiornamento, lo tradurresti? :)
Quell'update c'era fin da quando ho postato il link. :stordita:
Dice che in due sessioni separate (senza ricarica naturalmente) la batteria ha raggiunto la durata eccezionale di sei ore effettive, prima che il notebook andasse in ibernazione (al 5% della batteria). Il tutto con wi-fi acceso, mouse senza fili e luminosità del display a 3/8. Probabilmente senza roba wireless e con il display al minimo (o spento) è in grado di fare molto di più.
Ho visto che su trovaprezzi sono sempre di più i negozi ad avere il Q310, però solo il modello con il P7350. Qualcuno sa se usciranno gli altri?
jeffryeretico
27-09-2008, 19:19
il modello P7350 rispetto a quello che cerchi tu cosa cambia?
jack lende
27-09-2008, 19:33
il modello P7350 rispetto a quello che cerchi tu cosa cambia?
P7350 è il processore, e cambia appunto... il processore. :D
Il tizio del forum americano ha il modello con il P8400. Quello che cerco di capire è se quello è il modello americano oppure se nelle prossime settimane arriva pure da noi. Per questo ho deciso di aspettare.
Comunque credo che questo sarà un ottimo portatile per i prossimi mesi.
jeffryeretico
28-09-2008, 01:49
io ho urgenza di comprarlo e volevo capire se il modello attualmente disponibile in italia, ha una durata di batteria come quello della recensione americana, non vorrei che il processore diverso fa la differenza.
se questo note avrebbe avuto il monitor opaco sarebbe stato il top!
jack lende
28-09-2008, 10:54
io ho urgenza di comprarlo e volevo capire se il modello attualmente disponibile in italia, ha una durata di batteria come quello della recensione americana, non vorrei che il processore diverso fa la differenza.
se questo note avrebbe avuto il monitor opaco sarebbe stato il top!
I due processori sono entambi Centrino 2, cloccati a diverse frequenze. Non ci dovrebbe essere molta differenza con la durata della batteria (sempre che nei due modelli ci mettano la stessa batteria).
Io ho ordinato un Q210. Come il Q310 ci sono alcune differenze rispetto al mercato americano (inglese per quello che ho guardato io) :
- Processore P7350 vs P8400
- Hd 160gb vs 320gb
- Card reader 4 in 1 vs Card reader 6 in 1
- Bluetooth no vs Bluetooth si
- Prezzo 700 euro circa vs 700 sterline
Le differenze, secondo me, non valgono la differenza di prezzo :D
In Italia non mi sembra di aver visto un Q210 simile a quello presente in altri mercati... magari arriverà più avanti (e la stessa cosa potrebbe valere per il Q310 :D ).
jeffryeretico
28-09-2008, 13:10
volevo un consiglio ragazzi;
dove ho trovato il q310 a 783 euro, compreso spedizioni, offrono per 45 euro questa estensione della garanzia.
Servizi offerti
L'estensione di garanzia "G3", sarà erogata con le stesse modalità e negli stessi termini indicati nell'originale di garanzia rilasciata dal produttore e vigente al momento dell'acquisto del bene. A seconda della tipologia di estensione acquistata (500 - 1000 - 2000 - 5000), il consumatore si garantisce una copertura per costi di riparazione pari all'importo indicato sul coupon G3. Il prodotto acquistato sarà completamente ripristinato: gratis! Per la riparazione del bene non è prevista alcuna franchigia a carico del cliente né verrà chiesta alcuna anticipazione in somme di danaro. Sono esclusi dalla garanzia tutti i danni e guasti già esclusi dalla garanzia originale del produttore, causati in ogni caso con dolo o colpa dal cliente/assicurato o dovuti alla normale usura della componentistica. Nel caso in cui si verifichi tale ultima ipotesi, provvederemo immediatamente a comunicare un preventivo di spesa finalizzato all'eventuale riparazione. Nel caso di irreparabilità del prodotto, GARANZIA 3 prevede il rimborso o la sostituzione del bene. Inoltre, con l'acquisto di una estensione di garanzia G3, vi offriremo anche consulenza gratuita per risolvere qualsiasi problema o difficoltà di comprensione dei termini della garanzia legale offerta dal produttore, sin dai primi 24 mesi dall'acquisto del prodotto. Per informazioni su GARANZIA3, per richiedere informazioni sui nostri servizi o per comunicare il guasto dell'apparecchio, a partire dal termine della garanzia legale, basterà contattare il numero verde 800090737 (dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 17:00).
Regolamento
SERVIZIO E DURATA
"Garanzia 3" è finalizzata alla prosecuzione del periodo di garanzia che decorrerà a partire dal primo giorno successivo alla scadenza della "garanzia legale" così come prevista dal dlgs 24/02 e per un periodo non superiore ai 60 mesi dall'acquisto del bene. L'estensione di garanzia sarà erogata con le stesse modalità e negli stessi termini indicati nell'originale di garanzia rilasciata dal produttore e vigente al momento dell'acquisto del bene . La riparazione per singolo apparecchio, nell'arco di vigenza della presente estensione, non potrà avere un costo superiore a quello previsto dal presente coupon pari a 500,00 / 1000,00 / 2000,00 / 5000,00 euro (a seconda del tipo di polizza scelta). Sono esclusi dalla garanzia tutti i danni e guasti già esclusi dalla garanzia originale del produttore, causati in ogni caso con dolo o colpa dal cliente/assicurato o dovuti alla normale usura della componentistica. Nel caso in cui si verifichi tale ultima ipotesi si provvederà immediatamente a comunicare un preventivo di spesa finalizzato all'eventuale riparazione. Per la riparazione del bene non è prevista alcuna franchigia a carico del cliente.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Durante il periodo di vigenza della "garanzia legale" offerta dal produttore si offrirà ai clienti servizi informativi di supporto finalizzati al corretto utilizzo della garanzia rilasciata dal produttore. Il Cliente a partire dal primo giorno successivo alla scadenza della "garanzia legale" utilizzando "Garanzia 3" potrà riparare il bene guasto senza alcun costo aggiuntivo. Nel caso in cui il bene non risultasse riparabile o la riparazione risultasse antieconomica il cliente potrà essere rimborsato del prezzo di acquisto del bene decurtando per ogni anno una percentuale del 10% del valore.
REGOLE PER IL CLIENTE
Il cliente al momento del guasto dell'apparecchio, a partire dal termine della garanzia legale, dovrà contattare il numero verde 800090737 (dal lun. al ven. dalle ore10:00 alle ore 17:00) e comunicare i propri dati anagrafici e gli estremi della "Garanzia 3". Il servizio "clienti Garanzia 3" provvederà a verificare gli estremi della estensione di garanzia e comunicherà al cliente le modalità ed i termini da seguire per la riparazione del bene.
Massimali e loro utilizzi
Il massimale di copertura dai costi di riparazione è legata alla tipologia di polizza acquistata, (500 - 1000 - 2000 - 5000 Euro). Il massimale della polizza, indicato nel coupon, rappresenta la spesa massima sostenibile per il ripristino, la sostituzione del prodotto o l'eventuale rimborso all'utente, la stessa verrà proposta in automatico durante la fase di acquisto. Nel caso di rimborso, il corrispettivo dovuto sarà il risultato di un calcolo che terrà conto della vetustà del prodotto. In sintesi, sottrarremo il 10% del valore del prodotto per ogni anno trascorso dalla data di acquisto.
che ne pensate?
vale la pena?
inoltre, l'unica cosa che mi ferma dall'acquisto è il monitor lucido, ma sti opachi non li fanno piu?
c'è qualcosa di simile a questo samsung con hsdpa, batteria lunga durata, e schermo opaco di prossima uscita?
grazie
Mark65Mark
28-09-2008, 17:27
Anch'io ho in mente di acquistare il Q310 della Samsung ma vorrei un chiarimento visto che non sono tanto esperto. C'è un altro modo per trasferire sul computer le immagini dalla telecamera mini Dv visto che non c'è la porta firewire?
ThEbEsT'89
30-09-2008, 17:33
Salve a tutti.
Dopo aver valutato diverse alternative mi sono deciso ad acquistare questo portatile :)
L'unica cosa che mi frena è: non è che nel giro di qualche mese arrivano anche da noi i modelli con il P8400?
Non riesco a trovare nessuna conferma/smentita per la rete:muro:
el ruvido
01-10-2008, 23:07
Ritirato lunedi' il notebook, ecco una piccola recensione per chi e' interessato a comprarlo.
pregi:
- bene la qualita' costruttiva e l'assemblaggio, le plastiche sono esteticamente gradevoli e solide al tatto.
-bene il monitor, brillante e uniformemente luminoso. Il trattamento lucido "gloss" non disturba anche in ambienti piuttosto luminosi.
-eccezionale la dissipazione del calore. Si mantiene a temperature accettabili anche dopo diverse ore di lavoro e la ventola del dissipatore e' la piu' silenziosa mai sentita in un notebook (ne ho 4 al lavoro).
-molto bene la durata della batteria. Con XP (vista e' durato 5 minuti) e scheda wifi accesa ha superato le 4 ore di autonomia in normale utilizzo.
-Importantissimo secondo me per un notebook, la tastiera e' di ottima qualita'.
-Le prestazioni sembrano buone ma devo ancora testarlo per bene :D
- Notevole il guadagno della radio wifi, il segnale e' stabile e elevato
-In dotazione c'e' un panno apposito per la pulizia del monitor e delle parti lucide (e serve di brutto, vedi i difetti)
i difetti:
- il mio esemplare ha solo 2gb di ram invece dei 4gb previsti
- non c'e' traccia di modem HSDPA, sul manuale non e' presente nessuna indicazione in merito ma tra le caratteristiche presenti nel sito samsung e' indicata chiaramente la connettivita' HSDPA.
Sono in attesa di chiarimenti da samsung per entrambi i problemi.
- si sporca solo a guardarlo. Il trattamento lucido delle cover e' esteticamente pregevole ma si riempie di ditate in modo esagerato; il panno in dotazione serve eccome...
- la webcam integrata non e' eccezionale.
Se volete qualche info aggiuntiva, chiedete pure :read:
ThEbEsT'89
02-10-2008, 18:43
cut
Ciao :)
Il tuo modello monta il p7350?
dove l'hai preso?
Come solo 4 gb di ram :mc: tutti i siti online (compreso lo stesso sito Samsung) lo danno con 4 non con 2...
non è che chi te lo ha venduto ti ha tirato un pacco? :sofico:
Edit: ho sentito dire in giro che è spessino...
Mi potresti dire per favore quanto misura in cm nel punto di maggior spessore?
el ruvido
02-10-2008, 19:02
ciao
preso online a 770 euro circa
la ram se la sono dimenticata in assemblaggio...:muro:
non e' una sottiletta, nella parte piu alta e' 4cm chiuso
ThEbEsT'89
03-10-2008, 16:35
ciao
preso online a 770 euro circa
la ram se la sono dimenticata in assemblaggio...:muro:
non e' una sottiletta, nella parte piu alta e' 4cm chiuso
Io eserciterei il diritto di recesso ;)
Per quanto riguarda lo spessore :doh: :muro:
mi sa che mi orienterò su qualcos'altro...:cry:
jeffryeretico
03-10-2008, 17:09
azz , come non cìè traccia si hsdpa???
impossibile
el ruvido
03-10-2008, 18:37
niente hsdpa. zero. non c'e' proprio lo slot dove inserire la sim.:doh:
se lunedi' non mi danno risposte sensate, rendo il notebook e scrivo due righe a chi dovere.
niente hsdpa. zero. non c'e' proprio lo slot dove inserire la sim.:doh:
se lunedi' non mi danno risposte sensate, rendo il notebook e scrivo due righe a chi dovere.
:muro: Un segno in solidarietà! Io ho l'HSDPA sul mio Samsung Q45 e va che è una bellezza!!! Una volta che ce l'hai è difficile farne senza...
jeffryeretico
04-10-2008, 07:11
ma io ho ordinato questo portatile perchè aveva l'hsdpa e adesso mi dici così?
azz, qualcuno mi puo' confermare questo?
ThEbEsT'89
04-10-2008, 10:43
Chi mi può consigliare un 13" dalle caratteristiche equivalenti, ma più sottile?
the_zephir
14-11-2008, 10:22
ciao,stavo valutando la possibilità di comprere questo modello(sarebbe il mio primo portatile),ma di commenti in giro se ne trovano pochi...visto che qualcuno di voi l'ha provato:è rimasto ugualmente soddisfatto della scelta?lo spessore in più rispetto agli altri modelli è realmente fastidioso?e poi è cosi silenzioso e si scalda poco come ho letto qlc post fa?
ciao
darkcici
19-11-2008, 16:58
Ciao ragazzi!
Volevo chiedere una cosa, sul sito della Samsung c'è scritto che monta una GMX4500 mentre invece leggo sulla rete leggo da alcune parti GMX4500 da altre 9200m GS ciò mi confonde assai :help:
the_zephir
20-11-2008, 08:13
Tra l'altro in rete non riesco a trovare nessun sito che vende il q310 as03.
@el ruvido:il nb si sporca davvero così tanto,la cosa è parecchio fastidiosa?
Dopo qualche mese che lo usate lo ricomprereste?please un consiglio che ci sto facendo un pensierino su questo modello
jack lende
20-11-2008, 11:18
@the_zephir
Lo vende elettrotop
the_zephir
20-11-2008, 12:10
@the_zephir
Lo vende elettrotop
Grazie per la risposta :)
Ma hai questo modello?Mi sai dire qualcosa in più circa le caratteristiche che ho chiesto prima?
Inoltre Ubuntu e compatibile con l'hardwere(scheda video in particolare)?
ciao
jack lende
20-11-2008, 13:04
Grazie per la risposta :)
Ma hai questo modello?Mi sai dire qualcosa in più circa le caratteristiche che ho chiesto prima?
Inoltre Ubuntu e compatibile con l'hardwere(scheda video in particolare)?
ciao
No, non ce l'ho. Mi ero informato qualche tempo fa e avevo postato qualche informazione su questo stesso thread ma poi non l'ho acquistato perché ho fatto altre spese... :stordita:
alex12345
22-11-2008, 10:40
Io sono in attesa che me lo sèediscono per posta :D
Ho avuto una gran botta di (_|_) e l'ho vinto ad una estrazione :D
Appena arriva vi dirò le mie impressioni.
PS. Speriamo che arrivi la versione che si legge sul sito della Samsung
Gunny Highway
23-11-2008, 09:42
SAMSUNG Q310-AS02 nn ha il bt :muro: ma dove è scritto che ha il modem hdsa
alex12345
03-12-2008, 19:33
Oggi è arrivato :D
Confermo tutte le caratteristiche tranne il Bt e il supporto ll'Hspda.
Appena ho un pochino di tempo vi darò qualche info in più
Gunny Highway
03-12-2008, 20:47
Oggi è arrivato :D
Confermo tutte le caratteristiche tranne il Bt e il supporto ll'Hspda.
Appena ho un pochino di tempo vi darò qualche info in più
good fai sapere quanto dura la batteria
StefaniaKiss
05-12-2008, 15:28
Io ho letto che Il BT ce l'ha.... invece l'Hspda NO! Va bè... poco male.. x il resto però ha tutto.
Chi ce l'ha ci dice come si trova?
;)
Gunny Highway
05-12-2008, 16:33
AS03 ha il bt invece AS02 NO
se nn avesse questo difetto lo prenderei al volo
Chi mi può consigliare un 13" dalle caratteristiche equivalenti, ma più sottile?
se vuoi rimanere in casa Samsung, guarda allo X360, altrimenti vai su Sony.
Gunny Highway
05-12-2008, 22:05
se vuoi rimanere in casa Samsung, guarda allo X360, altrimenti vai su Sony.
bello ma fuori portata per i soldi ma anche l hardware nn è a livelli del q310
ThEbEsT'89
06-12-2008, 13:44
Grazie per il consiglio. Ho deciso cmq di aspettare l'evolversi della situazione. Nel frattempo sto considerando anche il macbook unibody da 13" ma non credo che lo prenderò a causa dei pochi soldi che ho a disposizione :cry:
In ogni caso leggendo svariate reviews inglesi del Q310 oltre a notare un gran numero di configurazioni diverse (hd da 320 o 250, bt si bt no, procio da 2.0 o 2.2, scheda nvidia 9200 o intel 4500HD :doh: ) ho anche letto che la Samsung mette a disposizione una batteria da comprare a parte che assicura 8 ore di autonomia. nessuno sa niente?
Gunny Highway
06-12-2008, 14:02
Grazie per il consiglio. Ho deciso cmq di aspettare l'evolversi della situazione. Nel frattempo sto considerando anche il macbook unibody da 13" ma non credo che lo prenderò a causa dei pochi soldi che ho a disposizione :cry:
In ogni caso leggendo svariate reviews inglesi del Q310 oltre a notare un gran numero di configurazioni diverse (hd da 320 o 250, bt si bt no, procio da 2.0 o 2.2, scheda nvidia 9200 o intel 4500HD :doh: ) ho anche letto che la Samsung mette a disposizione una batteria da comprare a parte che assicura 8 ore di autonomia. nessuno sa niente?
:eek: spettacolo
ThEbEsT'89
06-12-2008, 14:06
:eek: spettacolo
Ho letto che costa sui 200 dollari ma con samsung non sai mai cosa viene commercializzato e dove....:muro:
alex12345
07-12-2008, 11:35
Intanto inizio col scrivere il modello che mi è arrivato:
Q310-AS02IT
Cpu: P7350 2.0 Ghz 3 Mb cache
Scheda Video: 9200M GS 256 Mb
Ram: 4 Gb
HDD: 250 Gb
questo modello non ha il Bt (risolto con 10 € :) ) e senza HSPDA.
La batteria dura circa 3 ore(ho installato vari programmi e sempre connesso in Wi-Fi),usandolo solo per navigare sono arrivato a toccare quasi le 4 ore.
Il punteggio di vista mi da un 4,4 complessivo(voto della scheda video),la memoria 5,9 e gli altri 5,1.
Devo dire che mi ci trovo molto bene,leggero e funzionale,non scalda tantissimo(anche se devo dire che non l'ho spremuto molto).
Appena posso farò qualche prova con dei giochi e dei programmi un pò più pesanti.
Gunny Highway
07-12-2008, 11:48
Q310-AS02IT
La batteria dura circa 3 ore(ho installato vari programmi e sempre connesso in Wi-Fi),usandolo solo per navigare sono arrivato a toccare quasi le 4 ore.
Il punteggio di vista mi da un 4,4 complessivo(voto della scheda video),la memoria 5,9 e gli altri 5,1.
Devo dire che mi ci trovo molto bene,leggero e funzionale,non scalda tantissimo(anche se devo dire che non l'ho spremuto molto).
Appena posso farò qualche prova con dei giochi e dei programmi un pò più pesanti.
Devi per caso metterci winxp?
ThEbEsT'89
07-12-2008, 14:18
Q310-AS02IT
1) Per il bluetooth hai risolto con una chiavetta usb?
2)da quanti Mah è la batteria (vorrei sapere se c'è una differenza tra le varie configurazioni anche su questo aspetto)
3) quindi il tuo punteggio è:
processore 5.1
ram 5.1
scheda video 4.4
memoria 5.9
hard disk 5.1
?
Gunny Highway
07-12-2008, 14:35
la chiave usb per il bt ti toglie una porta usb e già son 2 poi attacchi il mouse e se per caso hai un hd esterno da 2.5 come fai?
ThEbEsT'89
07-12-2008, 15:47
la chiave usb per il bt ti toglie una porta usb e già son 2 poi attacchi il mouse e se per caso hai un hd esterno da 2.5 come fai?
Appunto per quello ho chiesto. Visto che ci sono versioni del q310 che sono equipaggiate di bt probabilmente Samsung lo ha semplicemente rimosso e trovandone uno della giusta misura ci vuol niente a rimetterlo (almeno spero :D )
alex12345
08-12-2008, 17:36
1) Per il bluetooth hai risolto con una chiavetta usb?
2)da quanti Mah è la batteria (vorrei sapere se c'è una differenza tra le varie configurazioni anche su questo aspetto)
3) quindi il tuo punteggio è:
processore 5.1
ram 5.1
scheda video 4.4
memoria 5.9
hard disk 5.1
?
E' 4.4,vista si allinea al valore più basso che c'è.
Per le porte USB si può sempre mettere un Hub ;)
Semmai la vera mancanza è la porta firewire
Gunny Highway
08-12-2008, 18:50
hub occupa spazio e come portarsi dietro la penna bt ma bisogna preoccuparsi dell alimentazione perchè se uno collega un hd 2.5" autoalimentato quindi che prende energia dalla usb dubito che riesca a funzionare se hai il mouse collegato e può capitare anche senza :rolleyes:
ThEbEsT'89
08-12-2008, 21:16
OK grazie mille per la conferma sul punteggo. In particolare mi interessava sapere lo "score" del processore.
@gunny highway: per il bluetooth io ho comprato una penna usb piccolissima e leggera della d-link a 9,90€ ;)
Q310-AS02IT
Scusa Alex, anche io, o meglio.. mia moglie, sono tra i fortunati estratti. Anche a me è arrivato lo stesso modello e senza BT e HSPDA.
Il portatile di cui ero già in possesso aveva il BT e quindi non so come fare dovendo collegare un palmare poichè non mi era mai capitato.
Mi dici come posso risolvere, visto che tu lo hai fatto con 10 Euro? Devo acquistare una chiavetta USB d-link? E la chiavetta deve avere requisti particolari? (tipo 1.1 - 2.0).
Ti ringrazio in anticipo.
Confermo cmq anch'io la durata delle 4 ore della batteria.
Non ho mai usato Vista, ma devo dire che mi piace anche se forse può sembrare lento. Certo che i 4 GB di Ram aiutano non poco.
Trova la rete wireless molto rapidamente.
Direi un bel prodotto, forse un pò delicato riguardo allo chassis lucido che si macchia di "ditate". Penso che ovvierò con una di quelle sleeve che si trovano in giro....:D
alex12345
10-12-2008, 18:24
Scusa Alex, anche io, o meglio.. mia moglie, sono tra i fortunati estratti. Anche a me è arrivato lo stesso modello e senza BT e HSPDA.
Il portatile di cui ero già in possesso aveva il BT e quindi non so come fare dovendo collegare un palmare poichè non mi era mai capitato.
Mi dici come posso risolvere, visto che tu lo hai fatto con 10 Euro? Devo acquistare una chiavetta USB d-link? E la chiavetta deve avere requisti particolari? (tipo 1.1 - 2.0).....
Io ho preso una D-link con supporto Bt2.0+EDR e va benissimo,pagata 10,90 € :D
kenjcj2000
13-12-2008, 14:21
ciao a tutti
raga mi confermate che sul Q310 non ci sono problemi x l^installazione di XP??
vorrei prenderlo ma faccio il passo solo con la sicurezza ti poter installare XP
grazie in anticipo
kenjcj2000
14-12-2008, 08:44
ciao a tutti
raga mi confermate che sul Q310 non ci sono problemi x l^installazione di XP??
vorrei prenderlo ma faccio il passo solo con la sicurezza ti poter installare XP
grazie in anticipo
:help:
ThEbEsT'89
14-12-2008, 09:05
Mi ricordo di un utente che aveva messo subito xp appena ricevuto il notebook. Inoltre la Samsung è "famosa" per rendere disponibili i driver per il vecchio xp, non dovresti quindi avere problemi...
EDIT:
Ecco qua il punto della discussione che ti interessa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24378412&postcount=16
el ruvido
14-12-2008, 11:19
Confermo, ho formattato senza nemmeno terminare l'installazione di vista :D
sul sito samsung ci sono tutti i drivers per xp, almeno quello visto che di HSDPA non c'era traccia...:muro:
Comunque alla fine l'ho restituito con recesso e ho preso il X22-A003, altro pianeta...:sofico:
jack lende
14-12-2008, 12:40
Comunque alla fine l'ho restituito con recesso e ho preso il X22-A003, altro pianeta...:sofico:
Altro pianeta? Ma non è un po' datato rispetto al Q310?
el ruvido
14-12-2008, 17:29
direi proprio di no:
------------------------------------------
Chassis interamente in magnesio
2 batterie incluse (4 e 8 celle)
Intel Core 2 Duo T8300 2.4 GHz;
Ram 2 GB PC2-5300(667MHz) DDR2 SODIMM;
Hard disk 250GB (2.5");
Cd/dvd Super Multi Light scribe;
Schermo da 14.1" WXGA TFT;
Luminosità: 200cd/m2;
Connettività Modem: 56Kbps / V.92;
LAN: 10/100/1000;
Wireless LAN: Intel PRO/Wireless 3945ABG;
Bluetooth: Bluetooth v2.0
Peso kg 2,18
Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 2400;
Memoria Video: Memoria Video dedicata 128MB - Fino a 512MB HyperMemory
<^MORFEO^>
14-12-2008, 18:05
Q310-AS02IT
Io ho il Q210 ma ho notato che monta lo stesso processore del Q310 e volevo chiederti a che frequenze lavora la CPU quando sei a riposo e a batteria... Perchè il mio si abbassa fino a 1.6GHz ma mi sembra un pò troppo per i miei gusti.... :fagiano:
ThEbEsT'89
18-12-2008, 08:55
Io ho il Q210 ma ho notato che monta lo stesso processore del Q310 e volevo chiederti a che frequenze lavora la CPU quando sei a riposo e a batteria... Perchè il mio si abbassa fino a 1.6GHz ma mi sembra un pò troppo per i miei gusti.... :fagiano:
quindi il q310/q210 non lavora mai a frequenza massima quando non è collegato alla corrente? :mbe:
alex12345
18-12-2008, 18:02
Io ho aggiornato al firmaware 08SU e adesso sembra che switcha correttamente le frequenze,prima anche io avevo l'impressione che rimaneva fisso a 1.6 Ghz.
Appena posso faccio qualche test :cool:
<^MORFEO^>
18-12-2008, 18:09
quindi il q310/q210 non lavora mai a frequenza massima quando non è collegato alla corrente? :mbe:
Se non lo utilizzi, lui si abbassa le frequenze, quando invece si richiede un uso intensivo della CPU, lui si riporta alle frequenze originali :fagiano:
Io ho aggiornato al firmaware 08SU e adesso sembra che switcha correttamente le frequenze,prima anche io avevo l'impressione che rimaneva fisso a 1.6 Ghz.
Appena posso faccio qualche test :cool:
Grazie mille... ;)
Speriamo migliorino il risparmio energetico abbassando ancora di più le frequenze!
ThEbEsT'89
18-12-2008, 19:48
Se non lo utilizzi, lui si abbassa le frequenze, quando invece si richiede un uso intensivo della CPU, lui si riporta alle frequenze originali :fagiano:
Ah ottimo, avevo capito che resta perennemente a 1.6 quando funziona a batteria :sofico:
alex12345
18-12-2008, 20:16
Smanettando un pò ho visto che nel risparmio energetico,nelle impostazioni avanzate del profilo samsung, alla voce risparmio energetico del processore, è impostato di lavorare sempre al 50% quando alimentato a batteria. Basta impostare 100% e il processore quando sarà sollecitato arriverà ai 2Ghz.
ThEbEsT'89
19-12-2008, 15:55
Smanettando un pò ho visto che nel risparmio energetico,nelle impostazioni avanzate del profilo samsung, alla voce risparmio energetico del processore, è impostato di lavorare sempre al 50% quando alimentato a batteria. Basta impostare 100% e il processore quando sarà sollecitato arriverà ai 2Ghz.
Tenendo sempre attivo il risparmio energetico quanto regge la batteria? (possibilmente con wifi attivo)
alex12345
19-12-2008, 17:52
Tenendo sempre attivo il risparmio energetico quanto regge la batteria? (possibilmente con wifi attivo)
Con il profilo samsung che fà lavorare il processore a massimo 1.6 Ghz dura quasi 4 ore con wi-fi attivo,però senza stressarlo troppo.
Con il profilo che ti porta la frequenza fino a 2 Ghz dura circa 3 ore o poco più.
ThEbEsT'89
19-12-2008, 18:44
Con il profilo samsung che fà lavorare il processore a massimo 1.6 Ghz dura quasi 4 ore con wi-fi attivo,però senza stressarlo troppo.
Con il profilo che ti porta la frequenza fino a 2 Ghz dura circa 3 ore o poco più.
Grazie mille :)
Paradise80
22-12-2008, 19:19
edit
Chill-Out
23-12-2008, 16:02
edit
Qui sei OT, ti ricordo che esiste una sezione dedicata del Forum denominata Mercatino, che tra l'altro conosci.
alex12345
21-01-2009, 18:37
E' possibile che nessuno ha questo notebook?
nokiotto81
24-01-2009, 21:28
ho visto su elettrotop il q310 con processore t6400 versione ass05..
com'è come processore?
Sapete dirmi se la batteria è a filo o sporgente?
Grazie.
Andrea
nokiotto81
26-02-2009, 17:06
secondo voi a parità di prezzo circa 800€..
è meglio la versione ass2 con processore p7350 ma senza bt e hd da 250gb
oppure la nuova ass5 con processore t6400 che tra l'altro ho notato parecchi pc escono con questo processore ma con in piu bt 2.0 e hd da 320?
Perdonate la domanda che potrà sembrare stupida visti i 4GB di Ram: monta vista a 32 o 64 bit?
Non sono riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte e visto che dovrebbe arrivarmi a giorni volevo sapere cosa mi aspetta :)
Grazie in anticipo!
nokiotto81
03-04-2009, 10:03
monta vista 32bit....
Alla fine vivrò anche senza usare tutti e 4 i GB ma mi sembra una cosa un po' stupida non predisporre in pc con vista64 visto il processore che ha e l'ammontare della ram...
Tramite l'università ho licenze e dvd di tutte le versioni dei programmi/os Microsoft senza spendere nulla, potrei anche "spianare" tutto e mettere vista64 ma sinceramente non ho tempo/voglia, qualcuno invece l'ha fatto e mi consiglia assolutamente di seguire il suo esempio o vi trovate tutti bene con il 32bit? :)
<^MORFEO^>
04-04-2009, 12:46
Qualcuno mi saprebbe dire quanto consuma il Q210?
Intendo dire, staccando la batteria e collegandolo direttamente alla corrente, quanto consumerebbe con uso office e navigazione internet? :stordita:
nokiotto81
04-04-2009, 14:20
geuzzo cosa vuol dire non usare i 4gb di ram? il sistema è a 32 bit ma rileva i 4gb tranquillamente
Che per quanto ne so con un OS che lavora a 32bit si riesce ad indirizzare poco più di 3GByte, perciò parte della Ram rimane inutilizzata :)
Poco male però, per quel che serve a me 3Gbyte sono più che sufficienti!
ne sto cercando uno nuovo o usato..mi date qualche dritta?
nokiotto81
05-04-2009, 13:57
vai su trovaprezzi....lo trovi nuovo versione ass con procio t6400,320hd,4gb di ram e bt 2.0+edr a 710...
<^MORFEO^>
06-04-2009, 22:48
Qualcuno mi saprebbe dire quanto consuma il Q210?
Intendo dire, staccando la batteria e collegandolo direttamente alla corrente, quanto consumerebbe con uso office e navigazione internet? :stordita:
Nessuno mi sa rispondere? :stordita:
PS: E se qualcuno facesse l'official thread del Q210/Q310? Così forse si potrebbe far conoscere maggiormente in giro questo ottimo portatile! :rolleyes:
nokiotto81
07-04-2009, 19:54
io ho il q310 ti posso dire che tenendolo alla corrente e usando solo internet la cpu sta sempre bassissima sotto il 10%, la ram viene usata x circa il 35-36%..
<^MORFEO^>
07-04-2009, 20:44
io ho il q310 ti posso dire che tenendolo alla corrente e usando solo internet la cpu sta sempre bassissima sotto il 10%, la ram viene usata x circa il 35-36%..
Eh, ma in termini di wattaggio, di che grandezze si parla? Io suppongo stia sui 30W... Può essere? :stordita:
Allora, sto official thread lo facciamo? Io sarei disponibile a collaborare ma siccome ne ho aperti già altri di thread per altre cose non riuscirei a crearne io un altro... :stordita:
nokiotto81
07-04-2009, 21:44
allora il q210 essendo solo in versione ass2 con p7350 come il mio q310 consuma 25w... i q310 con t6400 usciti adesso consumano 35w...
treas ufficiale mi sa un po' tardi ormai..tra un po esce il q320...
mi spiace che non abbiano riscosso successo i 2 modelli perchè x me è un bel gioellino..
<^MORFEO^>
07-04-2009, 22:13
allora il q210 essendo solo in versione ass2 con p7350 come il mio q310 consuma 25w... i q310 con t6400 usciti adesso consumano 35w...
treas ufficiale mi sa un po' tardi ormai..tra un po esce il q320...
mi spiace che non abbiano riscosso successo i 2 modelli perchè x me è un bel gioellino..
Beh, ma se ci sono utenti qui che li posseggono allora il thread si può fare! Sarebbe inutile farlo se fossimo solo in 2 ma non mi pare che sia questo il caso :asd:
Io vi scrivo dal mio Q310 nuovo di pacca, confermo quanto detto dagli altri utenti e ho notato in più che ci sono tutti i driver per il downgrade a XP :)
nokiotto81
09-04-2009, 20:20
bene geuzzo.....spero che ti piaccia....nonostante quello che dicono gli altri..A me piace e non sono pentito...
dove l'hai comprato poi la ass2?
bene geuzzo.....spero che ti piaccia....nonostante quello che dicono gli altri..A me piace e non sono pentito...
dove l'hai comprato poi la ass2?
Sì sì, mi sto trovando benissimo, alla fine avevo un'idea precisa delle mie esigenze, tutto stava nel trovare il portatile che le soddisfacesse :)
Ho preso l'as02 sullo shop online di mediaworld dato che nei negozi "fisici" qui da me era introvabile...
PS: l'hanno finito pure online il giorno dopo che l'ho preso io, non ho più guardato se sia di nuovo disponibile..
nokiotto81
17-04-2009, 16:47
chiedo 2 info ai possessori..
ma la modalità super silent mode non esiste nel q310? perchè a me dà solo come opzioni risparmio energia,prestazioni elevate e ottimizzata samsung,,
inoltre non sono espertissimo di temperature..
utilizzando il pc x navigare o musica la temperatura interna si aggira tra i 55 e i 60 gradi...e la ram consumata varia tra il 35 e il 42-43%
secondo voi sono valori alti? come li posso ridurre eventualmente?
ThEbEsT'89
18-04-2009, 12:56
tra un po esce il q320...
Urca :eek: si parla di 5 ore di autonomia per il q320 :sbav:
nokiotto81
18-04-2009, 13:38
ma guarda....questo q320 secondo me è pure peggio del q310...
monta infatti ormail il t6400 come processore che tanto va di moda...
l'unica cosa buona è che avrà il formato 16:9..x il resto è uguale al q310...
ThEbEsT'89
18-04-2009, 15:00
ma guarda....questo q320 secondo me è pure peggio del q310...
monta infatti ormail il t6400 come processore che tanto va di moda...
l'unica cosa buona è che avrà il formato 16:9..x il resto è uguale al q310...
ah si? ho googlato un pò ma a parte qualche indicazione sulla batteria e sul monitor 16:9 non ho trovato nulla..
mi sai fornire qualche sito che fornisce maggiori informazioni?
nokiotto81
18-04-2009, 16:25
metti su gogle samsung suona la carica...vedrai la presentazione e le specifiche di cosa sta uscendo in casa samsung in questi gg....:)
ThEbEsT'89
18-04-2009, 16:40
metti su gogle samsung suona la carica...vedrai la presentazione e le specifiche di cosa sta uscendo in casa samsung in questi gg....:)
grazie mille :)
Ottima la risoluzione del monitor (peccato che è lucido :rolleyes: ), stona un pò quel t6400 come processore....
jeffryeretico
14-05-2009, 21:27
ragazzi quale versione di qeusto g310 consigliate?
la batteria quanto vi dura?
<^MORFEO^>
14-05-2009, 21:58
Domanda agli esperi...
So che il Mac ha sull'HD un sistema che sposta le testine dell'HD in posizione neutra in caso di urto o movimento... Questo sistema di protezione è implementato anche su questo portatile?
Da come la vedo io, penso sia una tecnologia implementata su tutti gli HD per portatili... :fagiano:
alex12345
25-10-2009, 09:51
Ho provato ad installare W7 a 64bit, all'inizio tutto ok, dopo aver messo i driver della scheda video il sistema si riavvia e dice di fare il ripristino.
Qualcuno ha provato a fare il passaggio?
Da cosa può dipendere questo problema?
Grazie
MesserWolf
08-11-2009, 11:03
qualcuno ha da consigliarmi una sleeve per il q310 ?
da mw ne ho vista una della Case Logic , ma le dimensioni massime riportate sulla etichetta erano 4-5 mm inferiori a quelle del q310, quindi non l'ho presa (non voglio una sleve con cui litigare per farci stare il portatile ).
Qualcuno ne ha presa 1 ?
grazie.
P.S.
il q310 è un buon portatile , peccato per la scelta del nero lucido ovunque , molto delicato per le ditate e lo sporco.
<^MORFEO^>
03-09-2010, 15:16
Da poco tempo ho installato sul mio Q210 ASS2 Win7 64bit e mi chiedevo se qualcuno sapeva come poter riabilitare i tastini con seconda funzione come ad esempio quello per alzare e abbassare la luminosità dello schermo, il volume o accendere e spegnere la scheda Wi-Fi... Qualcuno sa come aiutarmi?
Ho installato praticamente tutti i driver dal sito della samsung ma il problema non si è risolto :(
<^MORFEO^>
23-09-2010, 08:53
...UP :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.