RaouL_BennetH
05-09-2008, 10:14
Ciao a tutti :)
Quando mi imbatto in questi problemi capisco le enormi lacune che ho in matematica :(
Credo si tratti di matematica elementare...
allora, supponendo che io abbia un valore costante che rappresenta il mio stato ottimale che vale: 500
ci sono 3 possibilità:
VALUTAZIONE_POSITIVA che può assumere un valore da 1 a 500
VALUTAZIONE_NEGATIVA che può assumere un valore da 1 a 500
NESSUNA_VALUTAZIONE che può assumere un valore da 1 a 500
Adesso, qualsiasi valore di "NESSUNA_VALUTAZIONE" deve essere sottratto al valore ottimale, quindi, per esempio, se NESSUNA_VALUTAZIONE vale 300, il mio nuovo valore ottimale vale 200.
Ora, tutti i valori che assume VALUTAZIONE_NEGATIVA devono essere sottratti al nuovo valore ottimale e tutti i valori che assume VALUTAZIONE_POSITIVA devono essere sommati al nuovo valore ottimale.
Quello che devo ottenere, è la percentuale di negatività rispetto al valore finale ottimale. Pensavo quindi di procedere così:
private int GetPercentage()
{
int sommaPositiva = sommaValoriPositivi;
int sommaNegativa = sommaValoriNegatività;
int sommaNonValutata = sommaValoriNessunaValutazione;
int valoreOttimale = 500;
int valoreOttimaleTemporaneo = valoreOttimale - sommaNonValutata;
int percentuale = (valoreOttimaleTemporaneo - sommaNegativa) + (sommaPositiva) / 100;
return percentuale;
}
A prescindere dalla correttezza del codice, come ragionamento è giusto?
Grazie mille.
RaouL.
EDIT:
No, il ragionamento non è giusto, è tutto più semplice:
valoreNegatività/valoreOttimaleTemporaneo * 100.
Grazie comunque.
Quando mi imbatto in questi problemi capisco le enormi lacune che ho in matematica :(
Credo si tratti di matematica elementare...
allora, supponendo che io abbia un valore costante che rappresenta il mio stato ottimale che vale: 500
ci sono 3 possibilità:
VALUTAZIONE_POSITIVA che può assumere un valore da 1 a 500
VALUTAZIONE_NEGATIVA che può assumere un valore da 1 a 500
NESSUNA_VALUTAZIONE che può assumere un valore da 1 a 500
Adesso, qualsiasi valore di "NESSUNA_VALUTAZIONE" deve essere sottratto al valore ottimale, quindi, per esempio, se NESSUNA_VALUTAZIONE vale 300, il mio nuovo valore ottimale vale 200.
Ora, tutti i valori che assume VALUTAZIONE_NEGATIVA devono essere sottratti al nuovo valore ottimale e tutti i valori che assume VALUTAZIONE_POSITIVA devono essere sommati al nuovo valore ottimale.
Quello che devo ottenere, è la percentuale di negatività rispetto al valore finale ottimale. Pensavo quindi di procedere così:
private int GetPercentage()
{
int sommaPositiva = sommaValoriPositivi;
int sommaNegativa = sommaValoriNegatività;
int sommaNonValutata = sommaValoriNessunaValutazione;
int valoreOttimale = 500;
int valoreOttimaleTemporaneo = valoreOttimale - sommaNonValutata;
int percentuale = (valoreOttimaleTemporaneo - sommaNegativa) + (sommaPositiva) / 100;
return percentuale;
}
A prescindere dalla correttezza del codice, come ragionamento è giusto?
Grazie mille.
RaouL.
EDIT:
No, il ragionamento non è giusto, è tutto più semplice:
valoreNegatività/valoreOttimaleTemporaneo * 100.
Grazie comunque.