View Full Version : Linux preinstallato: stato dell'arte
doc maizo
05-09-2008, 10:12
Ciao a tutti!
Girando per la rete si trovano sempre più news relative a produttori che preinstallano linux e link a siti di assemblatori/rivenditori che vendono notebook con linux preinstallato.
Mi piacerebbe avere un bel "sommario" in modo da poter tenere la situazione sotto controllo e sapere a chi rivolgermi in caso di futuri acquisti.
Mi potete aiutare?
Grazie!
per quanto riguarda le grandi case produttrici, mi sembra che solo la Dell stia percorrendo questa strada, anche se non in tutti i paesi dove distribuisce i propri prodotti.
doc maizo
05-09-2008, 11:19
anche se non in tutti i paesi dove distribuisce i propri prodotti.
già infatti in Italia non si può :(
L'unica sarebbe cercare di farselo prendere in Germania con la tastiera qwerty...
Tempo fa avevo visto un sito che vendeva pc e notebook con Ubuntu, ma ho perso l'url!
doc maizo
05-09-2008, 13:09
...quasi totale.
...appunto!
Anch'io sul mio toshiba satellite u200 ho installato ubuntu senza grossi problemi, però al prossimo cambio di macchina mi piacerebbe prenderne una che, tirata fuori dall'imballo, abbia linux già bello e pronto e tutti i device funzionanti (webcam, fingerprint readers, tastini vari, etc).
anche lenovo offre dei thinkpad con la suse enterprise (che è una versione a pagamento). in generale tutte le versioni a pagamento delle distro più famose, se tieni un minimo d'occhio la configurazione hw, installano tutto il necessario subito senza sbattimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.