PDA

View Full Version : Vista, sarà possibile su...? :-)

babytecnico
05-09-2008, 10:05
secondo voi...sarà possibile installare vista su un computer del tipo...

Intel P4 1.40 Ghz, 1024MB ram PC133, Geforce MX440 64MB (vabbeh...80GB HDD ATA66)

so che è piuttosto... :old:

oppure appena metto il DVD il pc esplode in mille pezzi? :lamer:
sul sito della microsoft ho letto che Vista Basic "richiede" Min 800Mhz, 512MB ram, DX9 VGA capable...

Phoenix Fire
05-09-2008, 10:11

Intel P4 1.40 Ghz, 1024MB ram PC133, Geforce MX440 64MB (vabbeh...80GB HDD ATA66)

sul sito della microsoft ho letto che Vista Basic "richiede" Min 800Mhz, 512MB ram, DX9 VGA capable...

IMHO puoi ma molto sconsigliato perchè funzionerebbe molto lentamente

babytecnico
05-09-2008, 10:23
lo so che mi :mc:
1) ma...a me sembra che XP dopo tutti gli aggiornamenti sia ridiventato un 286
il prefetch (valore 3) non "prefeccia" quasi un bel niente.
le app caricano dopo 2 ore
= mio padre è :incazzed: (lo vuole far volare dalla finestra)

2) sarà che mi sono abituato al mio acer aspire 9410 con vista...( :stordita: )

grazie mille.

Collision
05-09-2008, 10:30
Fai a tuo padre un bel formattone (al suo PC cioè :) ) e installa un bel XP fresco, SP3 compresa.... è la cosa migliore!

maxlaz
05-09-2008, 10:38
Fai a tuo padre un bel formattone (al suo PC cioè :) ) e installa un bel XP fresco, SP3 compresa.... è la cosa migliore!

straquoto

quel pc è un pò troppo old per vista. Anche se funzionerebbe....ma piuttosto lentamente

babytecnico
05-09-2008, 12:08
capisco...ma... :stordita:
per la serie "formattoni", ancora un pò ne facciamo uno ogni 3 mesi...
di conseguenza, il prossimo formattone lo farà con un bel mazzuolo tipo quello di Attila: flagello di Dio

e tanti saluti al rottame.

erpirata2
05-09-2008, 13:11
Tengo vista su un pentium 4 a 2.6ghz con 1gb di ram e 64mb di scheda video, non riscontro nessun problema.
Quando devo fare qualcosa di serio con il pc uso una pennetta usb da 4gb che gli fa da readyboost.

babytecnico
05-09-2008, 14:26
Tengo vista su un pentium 4 a 2.6ghz con 1gb di ram e 64mb di scheda video, non riscontro nessun problema.
Quando devo fare qualcosa di serio con il pc uso una pennetta usb da 4gb che gli fa da readyboost.

di serio...mio padre usa cd-ex :D
scherzi a parte...non sapresti dirmi quanto swap & ram sono usati?
voglio andarci piano...
il problema sopratutto sarà trovare i drivers (scanner,stampante,vga,...)
è roba un pò vecchiotta.

se devo fare "la prova del 9" prima utilizzerò true image

sul mio portatile (upgradato a 3 gb ram) con un antivirus, live messenger, e le porcherie della acer, sono usati approssimatamente 941MB ( con in più 2 processi esplora risorse, windows live mail, IE7 aperti)
dico così perchè:
3069MB(ram)-2126(cache)-50(free)= +/-900MB

mi consigli il grande passo per quel..."vecchione" di pc?

erpirata2
05-09-2008, 14:42
Ora non sono in casa, ma appena rientro ti faccio lo screen.
Installato ce Vista basic... gira abbastanza benino ma non ai livelli di xp.

WarDuck
05-09-2008, 16:15
Beh P4 1,4ghz e 1gb di ram non sono proprio malaccio, io ti dico di provare, il problema tuo sarà la scheda grafica :ciapet:

erpirata2
05-09-2008, 16:47
Ecco Vista sul mio P4 avviato da 5 minuti e fatta la foto via remoto.

http://img156.imageshack.us/img156/3772/vistaiw0.jpg

babytecnico
05-09-2008, 18:05
Beh P4 1,4ghz e 1gb di ram non sono proprio malaccio, io ti dico di provare, il problema tuo sarà la scheda grafica :ciapet:

non lo chiamerei problema...su quel computer vengono usate applicazioni prettamente 2D... vista basic non usa la VGA (tipo XP)

babytecnico
05-09-2008, 18:08
Ecco Vista sul mio P4 avviato da 5 minuti e fatta la foto via remoto.

http://img156.imageshack.us/img156/3772/vistaiw0.jpg

sembrerebbero +/- 400MB usati ed il resto superfetch...
mi sembra buono: 300MB liberi...

erpirata2
05-09-2008, 18:26
Se ti serve altro, sono qui.

Phoenix Fire
05-09-2008, 19:08
Cmq perchè non provi a fare un bel dual boot?? Rimedia un DVD di vista e lo provi per 30 giorni in dual boot mal che vada formatti la partizione e la riunisci a xp

erpirata2
05-09-2008, 19:14
Cmq perchè non provi a fare un bel dual boot?? Rimedia un DVD di vista e lo provi per 30 giorni in dual boot mal che vada formatti la partizione e la riunisci a xp

In effetti non è male l'idea... cosi testi Vista (non testarlo per 10 minuti e poi dici che fa schifo) te lo sistemi per bene e poi decidi che tenere.

Phoenix Fire
05-09-2008, 19:19
In effetti non è male l'idea... cosi testi Vista (non testarlo per 10 minuti e poi dici che fa schifo) te lo sistemi per bene e poi decidi che tenere.

Mi hai fatto venire in mente una cosa; poichè vista ha bisogno di un periodo di rodaggio (il perchè lo trovi i qualsiasi discussione su vista, basta cercare indicizzazione o superfetch) non interrompere troppo presto la prova ma usalo (e ripeto usalo) per almeno 2 settimane prima di esprimere un giudizio.

erpirata2
05-09-2008, 19:30
Mi hai fatto venire in mente una cosa; poichè vista ha bisogno di un periodo di rodaggio (il perchè lo trovi i qualsiasi discussione su vista, basta cercare indicizzazione o superfetch) non interrompere troppo presto la prova ma usalo (e ripeto usalo) per almeno 2 settimane prima di esprimere un giudizio.

Concordo.:)

birmarco
05-09-2008, 19:44

Va alla grande... più o meno... :D un po' più lento e credo senza aero però riesci ad usarlo. Ovvio niente giochi, o grafica 3d...

Dipende anche dall'utilizzo che ci vuoi fare... per esempio come muletto o home server va bene vista ma se vuoi usae programmi avidi di ram ti conviene XP se no inizia a swappare su HD dopo 2 minuti...

Ricordati di pulire spesso il disco, il registro (per esempio con Ccleaner), deframmentare con deframmentatori esterni disabilitando quello integrato. Leva tutto il levabile dei servizi... disinstalla i programmi con revo unistaller... 0 processi all'avvio

Vedrai che non avrai problemi ;)

erpirata2
05-09-2008, 20:08
Va alla grande... più o meno... :D un po' più lento e credo senza aero però riesci ad usarlo. Ovvio niente giochi, o grafica 3d...

Dipende anche dall'utilizzo che ci vuoi fare... per esempio come muletto o home server va bene vista ma se vuoi usae programmi avidi di ram ti conviene XP se no inizia a swappare su HD dopo 2 minuti...

Ricordati di pulire spesso il disco, il registro (per esempio con Ccleaner), deframmentare con deframmentatori esterni disabilitando quello integrato. Leva tutto il levabile dei servizi... disinstalla i programmi con revo unistaller... 0 processi all'avvio

Vedrai che non avrai problemi ;)

Non fare nulla di quello che leggi qui sopra !

Kubrick
05-09-2008, 20:21
Non fare nulla di quello che leggi qui sopra !

Perchè scusa?
Pulire spesso il disco è una cosa che si deve fare e per questo ccleaner è il migliore a mio avviso (ogni settimana mi toglie 500mb di roba).
Deframmentare con programmi esterni è una scelta, anche se opinabile.
Disinstallare con revo unistaller, inutile dato che non fa nulla di trascendentale.
Le uniche cose che non vanno di quello che ha detto è toccare il registro, con nessun programma, al limite farlo manualmente, e togliere i servizi di vista all'avvio (cazzata colossale che mi ha creato un sacco di problemi per uno, e dico 1, solo servizio che avevo disabilitato).

Comunque tutto quello che ho appena detto è inutile perchè io vista in quel pc non glielo metterei mai! :D
Se guardi i requisiti minimi che ti dice microsoft potresti mettere xp in un computer dotato di processore a 233 MHz 128 MB di memoria RAM raccomandata (memoria minima 64 MB) e 1,5 GB liberi sul disco rigido.
Quando io ce l'ho in un PIII 500mhz con 256 mb di ram e soffre come una bestia...

erpirata2
05-09-2008, 20:28
Perchè scusa?
Pulire spesso il disco è una cosa che si deve fare e per questo ccleaner è il migliore a mio avviso (ogni settimana mi toglie 500mb di roba).
Disinstallare con revo unistaller, inutile dato che non fa nulla di trascendentale.
Le uniche cose che non vanno di quello che ha detto è toccare il registro, con nessun programma, al limite farlo manualmente, e togliere i servizi di vista all'avvio (cazzata colossale che mi ha creato un sacco di problemi per uno, e dico 1, solo servizio che avevo disabilitato).

Comunque tutto quello che ho appena detto è inutile perchè io vista in quel pc non glielo metterei mai! :D
Se guardi i requisiti minimi che ti dice microsoft potresti mettere xp in un computer dotato di processore a 233 MHz 128 MB di memoria RAM raccomandata (memoria minima 64 MB) e 1,5 GB liberi sul disco rigido.
Quando io ce l'ho in un PIII 500mhz con 256 mb di ram e soffre come una bestia...

Bhe allora diciamo opinioni differenti...:D

sertopica
05-09-2008, 20:37
Avevo un sistema simile (p4 willy 1.5ghz, 1gb di ram pc133, maxtor 80gb, geforce 7300 gt 512mb) e vista (con aero), benchè si avviasse (mettendoci non poco), era molto ma molto lento... diciamo che potevo aprire un programma alla volta, massimo due, altrimenti tutto il sistema subiva un calo drastico di prestazioni... colpa soprattutto del processore single core...
Io non lo installerei su quella macchina, altrimenti quel pc finisce veramente in frantumi giù dalla finestra :asd: !
Comunque per il discorso che state facendo qui sopra, imho meno si tocca vista "nell'intimo", meglio è...

Kubrick
05-09-2008, 20:53
Comunque per il discorso che state facendo qui sopra, imho meno si tocca vista "nell'intimo", meglio è...

Perchè io ho detto il contrario???
Se si conoscesse ccleaner e si sapesse cosa questo programma va a cercare (files temporanei windows, temporanei utente, e a richiesta anche robe che riguardano i browser che si usano) si capirebbe che non sono operazioni tanto delicate.
L'ho espressamente detto: non toccare il registro ne con questo ne con altri programmi.
Certo i programmi bisogna conoscerli e provarli sulla propria pelle, nel bene e nel male...

Sia chiaro, non voglio scatenare guerre per una scemenza del genere, tanto il parere è pressoché unanime, vista su quel pc non ci può stare.
Poi l'utente in questione può far quello che vuole.

sertopica
05-09-2008, 21:00
Perchè io ho detto il contrario???
Se si conoscesse ccleaner e si sapesse cosa questo programma va a cercare (files temporanei windows, temporanei utente, e a richiesta anche robe che riguardano i browser che si usano) si capirebbe che non sono operazioni tanto delicate.
L'ho espressamente detto: non toccare il registro ne con questo ne con altri programmi.
Certo i programmi bisogna conoscerli e provarli sulla propria pelle, nel bene e nel male...

Sia chiaro, non voglio scatenare guerre per una scemenza del genere, tanto il parere è pressoché unanime, vista su quel pc non ci può stare.
Poi l'utente in questione può far quello che vuole.

Non ti stavo assolutamente criticando, sia ben chiaro ;)
Mi riferivo al discorso in generale ed io ho postato la mia opinione, tutto qui :) !
Ccleaner lo utilizzo assiduamente (rimuovendo solo le chiavi di registro che effettivamente vanno rimosse e ripulendo l'hd dai file temporanei) e non ho mai avuto problemi di nessun genere, sia a livello prestazionale che di programmi malfunzionanti o cose del genere... Ovviamente è necessario un minimo di buon senso e un po' di conoscenza su quello che si va a rimuovere...
Dimenticavo, ribadisco che i servizi è meglio lasciarli così come sono, ho provato personalmente che le prestazioni calavano in modo netto andandoli a modificare...

birmarco
05-09-2008, 22:56
Perchè scusa?

HO detto che lo può fare perchè ho usato vista su un PC peggio di quello (512RAM, CPU più scarsa, aero mi funzionava con una radeon 9550)e non avevo certo di che lamentarmi. Poi è ovvio che non può sperare che sia veloce ma per esigenze particolari tipo home server o muletto... ma anche PC per internet e videoscrittura... non ci sono problemi... poi è ovvio che l'alta definizione se la scorda così come la grafica 3d...

Riguardo a ccleaner, io lo uso soprattutto per ripulire il registro e fino ad ora non mi è mai capitato niente. Poi i servizi.. dipende quali. Se non hai una stampante disattiva lo spool di stampa, idem per quelli relativi alla rete se non ce l'hai e così via...

PaCo87
06-09-2008, 09:25
quindi ragazzi anche io che ho questo pc :

AMD athlon 64 3200+
512Mb DDR di RAM
scheda video ati x550 PCI express

riesco a mettere windows vista HOME BASIC ma non riuscirei a fare molte cose giusto?? ad esempio se volessi usare autocad , office 07 e musica contemporaneamente non ce la farebbe giusto?? come ad esempio già usare photoshop richiede molte risorse e troverei difficoltà vero?? ringrazio coloro che risponderanno saluti :)

Ferdy78
06-09-2008, 09:38
quindi ragazzi anche io che ho questo pc :

AMD athlon 64 3200+
512Mb DDR di RAM
scheda video ati x550 PCI express

riesco a mettere windows vista HOME BASIC ma non riuscirei a fare molte cose giusto?? ad esempio se volessi usare autocad , office 07 e musica contemporaneamente non ce la farebbe giusto?? come ad esempio già usare photoshop richiede molte risorse e troverei difficoltà vero?? ringrazio coloro che risponderanno saluti :)

se quadruplichi la ram bene o male gliela fai a fare quel ci devi fare, OVVIAMENTE UN SW PER VOLTA... , ti parlo per esperienza diretta...

ho il tuo stesso procio e avevo la tua stessa video...con due GB di ram giracchiava (ora sono passato definitivamente a Linux). ma è meglio decisamente tenersi XP sp3.

Ferdy78
06-09-2008, 09:44
se quadruplichi la ram bene o male gliela fai a fare quel ci devi fare, OVVIAMENTE UN SW PER VOLTA... , ti parlo per esperienza diretta...

ho il tuo stesso procio e avevo la tua stessa video...con due GB di ram giracchiava (ora sono passato definitivamente a Linux). ma è meglio decisamente tenersi XP sp3.

EDIT a ben pensarci con quel quantitativo ram e considerando l'uso che ne vorresti fare, non vai da nessuna parte neppure con xp...;)

PaCo87
06-09-2008, 11:48
EDIT a ben pensarci con quel quantitativo ram e considerando l'uso che ne vorresti fare, non vai da nessuna parte neppure con xp...;)

grazie per la risposta :) sinceramente va abb.bene quando ho autocad , word e media player aperti oltre ad un browser.Non è una scheggia però va decentemente :) arrivando alla soglia dei 512Mb.Comunqu ho deciso, vendo la ram vecchia del portatile(ho dovuto portarla a 2giga per vista home premium) e ne compro un blocchetto da 1 giga per il fisso in modo da metterci vista home basic tanto non mi interessa la funzione aero e altre funzioni grafiche. :)

WarDuck
06-09-2008, 12:12

Con 2gb di ram e XP non ci fa nulla? :rolleyes: 2gb di ram vanno bene per Vista, figurarsi per XP.

Con quel quantitativo di ram il problema diventa ovviamente il processore.

[...]in modo da metterci vista home basic tanto non mi interessa la funzione aero e altre funzioni grafiche. :)

Aero renderizza le finestre con la gpu, alleggerendo il carico della cpu... tra le altre cose mi pare che l'accelerazione della gui sia possibile solo con aero attivo.

sertopica
06-09-2008, 12:20
Aldilà del quantitativo di RAM, è comunque importante anche la qualità di quest'ultima... delle RAM pc133 non è che siano proprio performanti...

WarDuck
06-09-2008, 12:36
Aldilà del quantitativo di RAM, è comunque importante anche la qualità di quest'ultima... delle RAM pc133 non è che siano proprio performanti...

Beh questo mi sembra ovvio :sofico: Ma un conto è affermare questo, un conto è dire che non ci si fa nulla con 2gb di ram.

sertopica
06-09-2008, 12:40
Beh questo mi sembra ovvio :sofico: Ma un conto è affermare questo, un conto è dire che non ci si fa nulla con 2gb di ram.
sicuramente è sbagliato dire che non te ne fai nulla, ma a mio avviso, con quel pc, anche se mettesse più ram, vista girerebbe piuttosto malaccio, soprattutto a causa del processore...

WarDuck
06-09-2008, 13:05
sicuramente è sbagliato dire che non te ne fai nulla, ma a mio avviso, con quel pc, anche se mettesse più ram, vista girerebbe piuttosto malaccio, soprattutto a causa del processore...

Esatto, probabilmente con un processore più veloce girerebbe più decentemente.

Uno dei PC che sta a casa monta un xp 3200+ barton e 1gb di ram e una 6800LE, Vista gira abbastanza bene e anche i giochi non si lamentano più di tanto.

PaCo87
06-09-2008, 13:54
eh bhè vuol dire che rinuncerò, pazienza , io devo dire che sul portatile ho home premium e mi trovo bene, volevo passare anche sul fisso però fa nulla xD mi accontento di xp che non è malaccio :)

babytecnico
06-09-2008, 13:57
in poche parole il pc viene usato per: posta,firefox,word,conversione Wav-Mp3,Emule/torrent
Aero non ci voglio pensare perché con una geforce 4 64MB... :banned:

scusate se non quoto i messaggi ma:
1) vista lo uso su un Acer 9410 1.60Ghz dual-core 3GB Ram (per i giochi :D ) geforce 7300go, e conosco la storia del "periodo di rodaggio" per allenare il superfetch ed indicizzazione

2) come già detto 'sto vecchiume non usa applicazioni 3D
3) Voglio installare vista perché XP, sarà la storia della CPU old che non gestisce bene tanta ram oppure il prefetch (valore 3) che non "prefeccia" nulla
(dai, interi secondi per aprire esplora risorse, 10-15 secondi per firefox :muro: ) e tanta tanta ram inutilizzata che andrebbe bene come cache.

4) non ci ho mai pensato al dual-boot...deve essere comodo, ma io voglio proprio fare "la prova" o se preferite "o la và o la spacca", ovvero:
una bella immagine con true Image, e poi aggiornare (senza formattare) in modo da sovrascrivere XP e tenere le app.

se poi... o che lo voglia il destino, oppure mio padre si scassa...ripristino l'immagine.

5) CCleaner lo uso molto, solo per pulire la cronologia, roba inutile, e la funzione organizzazione elenco start-menù :cool:
6)non uso pulitori del registro (cattive esperienze)...uso quello di ccleaner con tutti selezionati meno "estensioni inutilizzate"

Ferdy78
06-09-2008, 14:59
Con 2gb di ram e XP non ci fa nulla? :rolleyes: 2gb di ram vanno bene per Vista, figurarsi per XP.

Con quel quantitativo di ram il problema diventa ovviamente il processore.

Aero renderizza le finestre con la gpu, alleggerendo il carico della cpu... tra le altre cose mi pare che l'accelerazione della gui sia possibile solo con aero attivo.

io ho detto con 512 mb...

Con 512 mb neppure con xp ci lavori con i sw che ha indicato...e anche con aero attivo il processore lavora....incrementando pure il valore dle processo in ram DWM...

pietrosg
06-09-2008, 15:13
= mio padre è :incazzed: (lo vuole far volare dalla finestra)

Suggerimento controcorrente: AIUTA TUO PADRE.
Lo fate volare dalla finestra, tuo padre si compera un PC nuovo di zecca con un Vista nuovo di zecca... MI RACCOMANDO NON e ripeto NON preinstallato.
Andate da un assemblatore e l'installazione fatevela da voi.
Ciao

Ferdy78
06-09-2008, 15:19
Suggerimento controcorrente: AIUTA TUO PADRE.
Lo fate volare dalla finestra, tuo padre si compera un PC nuovo di zecca con un Vista nuovo di zecca... MI RACCOMANDO NON e ripeto NON preinstallato.
Andate da un assemblatore e l'installazione fatevela da voi.
Ciao

ma si incrementiamo l'inquinamento derivante dalla dismissione di PC perfettamente funzionanti.... a breve grazie a MS ci ritroveremo con agenti inquinanti oltre ogni minima immaginazione e solo perchè ad ogni rilascio di so (MS)....si butta quello vecchio (NON GUASTO).....

Senza contare che così aderisci piegato a 90° ai dettami di ms...:asd:

Se suo padre incasina il pc, non è colpa del pc...tutt'al più la Linux ci farebbe più figura (non che non vada su macchine da urlo...)....piuttosto che volersi incapobnire ad installare un istema che alla ms hanno concepito per hw del futuro...

pietrosg
06-09-2008, 15:34
ma si incrementiamo l'inquinamento derivante dalla dismissione di PC perfettamente funzionanti.... a breve grazie a MS ci ritroveremo con agenti inquinanti oltre ogni minima immaginazione e solo perchè ad ogni rilascio di so (MS)....si butta quello vecchio (NON GUASTO).....

Senza contare che così aderisci piegato a 90° ai dettami di ms...:asd:

Se suo padre incasina il pc, non è colpa del pc...tutt'al più la Linux ci farebbe più figura (non che non vada su macchine da urlo...)....piuttosto che volersi incapobnire ad installare un istema che alla ms hanno concepito per hw del futuro...
Veramente speravo che fosse chiaro che era una battuta; volevo essere fra l'ironico e il provocatorio.
Comunque con un minimo di buona volontà ci sono diverse vie per i pc "anziani".
Molte scuole sono alla ricerca di macchine ancora funzionanti o, altra opzione, ogni tanto trovo tipi che acquistano appunto questo tipo di pc da portarsi al paesello natio (vedi terzo mondo).
Altra opzione è quella di "rinverdire" il pc passo-passo dando un colpo al cerchio (MOBO) uno alla botte (CPU) passando per la RAM. La scheda video è sicuramente un'incognita ma se non si parla di attività ludica il buon VISTA girerebbe decentemente (anche più che decentemente) con schede di anni 1 o 1e1/2. Tallonando un buon assemblatore si trovano "scarti" (che scarti non sono anzi) prodotti dai vari maniaci che cambiano pezzi solo per il gusto di avere un pc a la page.

WarDuck
06-09-2008, 15:50
io ho detto con 512 mb...

Avevo capito col quadruplo... comunque basta il doppio di quella ram con Vista. Chiaro con 2gb ci fai tutto.

Con 512 mb neppure con xp ci lavori con i sw che ha indicato...

Con autocad sicuramente arrancherebbe, ma per il resto un xp ben tenuto e ottimizzato per applicazioni office può andare tranquillamente con 512mb di ram. Considera che ho XP sul muletto-server, un p3 933 e 512mb di ram con radeon 9250, va abbastanza bene per quello che deve fare. Quando mi si è scassata la scheda madre tempo fa, e in mancanza del portatile, c'ho fatto un progetto in Java con NetBeans :sofico: .

e anche con aero attivo il processore lavora....incrementando pure il valore dle processo in ram DWM...

Mi sono informato e in realtà dipende dalle applicazioni:

[...]
The DWM uses DirectX 9 to perform the function of compositing and rendering in the GPU, freeing the CPU of the task of managing the rendering from the off-screen buffers to the display. However, it does not affect applications painting to the off-screen buffers; depending on the technologies used for that, it might still be CPU-bound. DWM-agnostic rendering techniques like GDI are redirected to the buffers by rendering the UI as bitmaps. DWM-aware rendering technologies like WPF-directly make the internal data structures available in a DWM-compatible format. The window contents in the buffers are then converted to DirectX textures.
[...]

Le applicazioni scritte in WPF liberano la cpu dal compito :D

Comunque ho notato che con le schede video nVidia il DWM occupa più ram.
Sul portatile (con gf m8400gs) occupa una 50ina di mega, mentre sul fisso con l'ati ne occupa dai 12 ai 20...

birmarco
06-09-2008, 15:51
Veramente speravo che fosse chiaro che era una battuta; volevo essere fra l'ironico e il provocatorio.
Comunque con un minimo di buona volontà ci sono diverse vie per i pc "anziani".
Molte scuole sono alla ricerca di macchine ancora funzionanti o, altra opzione, ogni tanto trovo tipi che acquistano appunto questo tipo di pc da portarsi al paesello natio (vedi terzo mondo).
Altra opzione è quella di "rinverdire" il pc passo-passo dando un colpo al cerchio (MOBO) uno alla botte (CPU) passando per la RAM. La scheda video è sicuramente un'incognita ma se non si parla di attività ludica il buon VISTA girerebbe decentemente (anche più che decentemente) con schede di anni 1 o 1e1/2. Tallonando un buon assemblatore si trovano "scarti" (che scarti non sono anzi) prodotti dai vari maniaci che cambiano pezzi solo per il gusto di avere un pc a la page.

Può anche mettere tutto al mercatino... :) C'è chi compra anche roba più vecchia... oppure cambi HD, installi FreeNAS e diventa un fantastico Home server. Un bel Downvolt SENZA Downclock e consuma meno... ;)

Per il server multimediale ci puoi installare anche vista se ce l'hai già che fai prima...

sertopica
06-09-2008, 16:43
La microsoft o chicchessia possono rilasciare quanti software o sistemi operativi vogliono, alla fine sta al buon senso di ciascuno scegliere se cambiare o meno il proprio hardware e valutare se veramente ne valga la pena... ricordiamoci che gli usufruitori di codesti prodotti siamo sempre e solo noi utenti...

NLDoMy
07-09-2008, 00:11
Perchè scusa?

quoto tutto, ccleaner con vista crea errori in runtime se cancelli in automatico il registro di sistema

tutt'al più la Linux ci farebbe più figura

se tuo padre non deve far altro che navigare... metti una bella damn small linux e vivi felice o anche una distro più "articolata" con xfce

oppure vai allo sbaraglio, usi nLite e snellisci xp all'osso e dico all'osso da creare una iso che va dai 130 ai 90 mb su cd

concordo sul fatto che vista ha bisogno di rodaggio e che per quel che vedo utilizza meglio l'hardware di xp (ma per quel che vedo, osservazione personale), ma io sinceramente metterei o xp nlitizzato o linux

vista poi non aggiorna xp, crea una cartella Windows.old con il vecchio sistema, ma non credo si possa ripristinare

BaZ....!!!!
07-09-2008, 00:55
permettimi di dissentire, io non farei queste cose,
CCleaner e meglio non usarlo per il registro, casomai per i files temporanei una volta ogni tanto in maniera leggera,
i servizi, si, qualcosa tipo "tablet pc" "controllo genitori" e altre funzioni che magari non ti servono puoi toglierle o metterle in MANUALE,
Revo Unistaller, OK!!! :)
deframmentare; usa il tool di vista e lascialo settato in automatico, parte solo quando occorre.
Aero penso giri su quella VGA, però non ti so dire di preciso.... prova e vedi.
se parte, lascialo attivo :) lo usavo io con una Intel integrata da 64mb.

WarDuck
07-09-2008, 08:58
Per far girare aero serve una scheda DX9 con 64mb di ram...

BaZ....!!!!
07-09-2008, 12:00
Per far girare aero serve una scheda DX9 con 64mb di ram...
mi son sempre domandato se Aero si ciuccia davvero 64mb dalla VGA :D

sertopica
07-09-2008, 12:02
si ciuccia sia la ram video che la ram di sistema, dato che vengono viste come un tutt'uno...

birmarco
07-09-2008, 13:23
permettimi di dissentire, io non farei queste cose,
CCleaner e meglio non usarlo per il registro, casomai per i files temporanei una volta ogni tanto in maniera leggera,
i servizi, si, qualcosa tipo "tablet pc" "controllo genitori" e altre funzioni che magari non ti servono puoi toglierle o metterle in MANUALE,
Revo Unistaller, OK!!! :)
deframmentare; usa il tool di vista e lascialo settato in automatico, parte solo quando occorre.
Aero penso giri su quella VGA, però non ti so dire di preciso.... prova e vedi.
se parte, lascialo attivo :) lo usavo io con una Intel integrata da 64mb.

Io ho sempre usato ccleaner per la pulizia del registro e non ho mai avuto un errore... Per la deframmentazione lascio fare a vista ma si dice che programmmi esterni siano migliori...

Poi dipende tutto da quello che ci vuol fare con quel PC. Se vuole solo scrivere e navigare e gli piace vista ce lo può pure mettere :O

WarDuck
07-09-2008, 13:38
si ciuccia sia la ram video che la ram di sistema, dato che vengono viste come un tutt'uno...

Più che altro credo che la ram di sistema venga usata come "swap" qualora la memoria video finisse.

Da non confondersi con il processo DWM.

Link Wolf
07-09-2008, 14:07
Ragazzi, ma la Geffo 4 non è una vga DX9 compliant, o sbaglio? :sofico:
Aero non ci girerebbe nemmeno se si impreca in cinese. :p

sertopica
07-09-2008, 14:10
Più che altro credo che la ram di sistema venga usata come "swap" qualora la memoria video finisse.

Da non confondersi con il processo DWM.

esattamente... lo notavo con crysis e la geffo gts 320... in concomitanza con l'esaurirsi della memoria video le prestazioni calavano vertiginosamente, segno che dalla mem video si era passati a quella di sistema...

birmarco
07-09-2008, 14:11
Ragazzi, ma la Geffo 4 non è una vga DX9 compliant, o sbaglio? :sofico:
Aero non ci girerebbe nemmeno se si impreca in cinese. :p

Non lo so.. comunque è vista che decide se la tua VGA può o non può far girare aero... Quando non installi i driver che la "legge" come VGA standard anche se hai la 9800 non puoi farci niente...

Link Wolf
07-09-2008, 14:24
Non lo so.. comunque è vista che decide se la tua VGA può o non può far girare aero... Quando non installi i driver che la "legge" come VGA standard anche se hai la 9800 non puoi farci niente...

Eh si, questo è ovvio. ;)

Casomai se trovo il muletto che ha la geffo4 lo provo, così mi levo il dubbio. :D

Link Wolf
07-09-2008, 15:03
In effetti....:sofico:

http://img99.imageshack.us/img99/6914/immagineab8.jpg (http://imageshack.us)

:p

birmarco
07-09-2008, 15:06
In effetti....:sofico:

http://img99.imageshack.us/img99/6914/immagineab8.jpg (http://imageshack.us)

:p

Io ho una MX300... nell'armadio :D