View Full Version : Aiuto nella scelta. 19"
backstage_fds
05-09-2008, 09:38
Ciao a tutti.
Vorrei sapere cosa ne pensate di questi tre monitor
SAMSUNG SyncMaster 943NW (139+ss -->150 euro)
SAMSUNG SyncMaster 923NW (135 euro)
DELL E198WFP (210 EURO)
L'utilizzo che ne farei sarebbe di usarlo come monitor esterno collegato
ad un notebook Dell XPS. Mi occupo di grafica.
Ovviamente alternative valide secondo la vostra idea sono ben accette. :D
mi unisco anchio chiedendo consiglio su questo monitor
Acer V193WB
va bene per giocare?
Dovete specificare entrambi il budget. Backstage_fds, che tipo di grafica fai (Cad, fotoritocco...) e di tipo home o professionale? No perchè quei monitor che hai postato non sono adatti. Per circa 300 euro puoi invece prendere quello giusto e nettamente superiore come qualità.
backstage_fds
06-09-2008, 08:46
@Abilmen
Budget non ne ho. Nel senso che meno spendo meglio è.
MA di contro so bene che risparmiare per avere un prodotto scarso non serve.
Con la grafica ci lavoro. Lo faccio per mestiere.
3D e motion graphics per la precisione.
E questo 19 in particolare mi serve solo per affiancarlo al Dell XPS che ho a casa
e dove preparo dei lavori che completo allo studio.
E di queso che ne pensi?? SAMSUNG SYNCMASTER 932MW
Usato a 160.
Tu invece cosa mi consigli per l'uso che ne farei??
Tutti i monitor che hai postato (compreso il Sam 932MW) sono in tecnologia Tn che restituisce un'immagine di qualità media e non adatta alla computer grafica prof.....questo perchè l'angolo di visualizzazione dei Tn è carente e basta spostarsi un poco con la testa perchè i colori vengano sfalsati. Se ti abbassi anche non di molto, l'immagine diventa una macchia scura. Inoltre non hanno la necessaria profondità di colore ed anche la fedeltà non è granchè. Questo perchè i colori reali dei Tn sono solo 262 mila e vengono portati a 16,2-16,7 milioni tramite interpolazione (tecnica del dithering) ma nativamente ne hanno solo 262 mila. Ergo ti serve come il pane una tecnologia superiore (VA o S-Ips....S-Pva inparticolare per via del nero veramente nero). In tal senso, se vuoi il max da un 19" senza svenarti, prendi l'Eizo S1932 non wide ma di qualità eccellente (Pva); se vuoi risparmiare un poco, puoi virare sul sempre ottimo Samsung 971p che costa circa 300 euro...vedi test:
http://www.lesnumeriques.com/article-228-1384-36.html
Se vuoi andare sul max dei 22" che sono tutti Tn perchè dedicati prevalentemente ai gamers incalliti, c'è un solo Pva che è l'Eizo S2231W che puoi trovare a circa 450 euro...ma li vale tutti. Eccellente per la computer grafica, fotoritocco profess. compreso.
backstage_fds
06-09-2008, 12:02
Grazie tente per la info. Sei stato molto gentile.
Proprio stamattina stavo per prendere un Samsung che mi interessava davvero.
Sfortunatamente ho dovuto rinciare per dei problemi miei.
Quindi mi sa che attenderò un po prima della spesa. :cry:
Blue Spirit
06-09-2008, 12:24
Tutti i monitor che hai postato (compreso il Sam 932MW) sono in tecnologia Tn che restituisce un'immagine di qualità media e non adatta alla computer grafica prof.....questo perchè l'angolo di visualizzazione dei Tn è carente e basta spostarsi un poco con la testa perchè i colori vengano sfalsati. Se ti abbassi anche non di molto, l'immagine diventa una macchia scura. Inoltre non hanno la necessaria profondità di colore ed anche la fedeltà non è granchè. Questo perchè i colori reali dei Tn sono solo 262 mila e vengono portati a 16,2-16,7 milioni tramite interpolazione (tecnica del dithering) ma nativamente ne hanno solo 262 mila. Ergo ti serve come il pane una tecnologia superiore (VA o S-Ips....S-Pva inparticolare per via del nero veramente nero). In tal senso, se vuoi il max da un 19" senza svenarti, prendi l'Eizo S1932 non wide ma di qualità eccellente (Pva); se vuoi risparmiare un poco, puoi virare sul sempre ottimo Samsung 971p che costa circa 300 euro...vedi test:
http://www.lesnumeriques.com/article-228-1384-36.html
Se vuoi andare sul max dei 22" che sono tutti Tn perchè dedicati prevalentemente ai gamers incalliti, c'è un solo Pva che è l'Eizo S2231W che puoi trovare a circa 450 euro...ma li vale tutti. Eccellente per la computer grafica, fotoritocco profess. compreso.
io avrei bisogno di un 19" che non mi affatichi la vista, lo userei principalmente per web e applicazioni da ufficio, rari film, rarissimi giochi, grafica praticam zero...con DVI per poterlo utilizzare al meglio anche col prossimo pc...possibilmente 4:3 (i wide faccio davvero fatica a digerirli...)...budget 200 euro...sapresti aiutarmi? :)
P.S. finora di 4:3 con quelle caratteristiche ho trovato solo questo: http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=86&l3=548&l4=0&model=1697&modelmenu=1 mi sembra abbastanza valido, cosa ne pensi?
Che è un buonissimo Tn, ma sempre...Tn! (angolo visivo stretto e colori poco fedeli anche se piacevolmente brillanti). Se veramente non vuoi andare oltre i 200 euro va benone se l'uso è monoutente, ma se vuoi il meglio per un uso generale "buono per tutto" con qualità superiore, ti consiglio di aspettare, racimolare anche meno di 300 euro (il calo è inevitabile) e prendere il Samsung 971p di cui ho messo il link nel precedente post.
Blue Spirit
06-09-2008, 18:47
Che è un buonissimo Tn, ma sempre...Tn! (angolo visivo stretto e colori poco fedeli anche se piacevolmente brillanti). Se veramente non vuoi andare oltre i 200 euro va benone se l'uso è monoutente, ma se vuoi il meglio per un uso generale "buono per tutto" con qualità superiore, ti consiglio di aspettare, racimolare anche meno di 300 euro (il calo è inevitabile) e prendere il Samsung 971p di cui ho messo il link nel precedente post.
perfetto, allora rifletterò su questa doppia possibilità, anche se non so quanto potrò aspettare perchè il mio vecchio crt lg sta per abbandonarmi:( sei stato molto gentile, grazie! :)
io ho preso alla fine l'Acer 193W a 149 euro e mi sembra ottimo, anche nei giochi.
solo troppo accecante nelle pagine bianche, ma a quel prezzo li di certo non storgo il naso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.