PDA

View Full Version : Problema con controller sata raid....

Art83
05-09-2008, 08:37
Purtroppo nn posso fare a meno di chiedere il vostro parere anche in questa sezione....

In pratica venendo al dunque ho un problema con i controller sata raid integrati sulla scheda madre che vedete in firma.... (i controller sono ULI RAID M5288 BIOS V1.22 e SILICON IMAGE SIL3114 SATALINK BIOS V5.3.14)

Le periferiche sono coś disposte: sul controller ULI ho impostato un raid con i 2 raptor, mentre sul silicon ho installato il masterizzatore sata e i 2 HD di storage da 160Gb ognuno.

Nel bios posso impostare come utilizzare i 2 controller infatti ho messo per il silicon SATA, mentre per l'ULI sata raid.
Il problem stà nel fatto che se imposto da bios il controller ULI in modalità raid e quindi non in emulated patal, al successivo riavvio, quando parte il pc, subito dopo aver caricato la schermata del controller ULI, mi rilascia questo errore:
WARNING: HAVE OPTION ROM CAN NOT BE INVOKE (VENDOR ID:1095H, DEVICE ID:3114H)

questo errore me lo rilascia ogni qual volta imposto il controller ULI in modalità raid...... in pratica nn mi carica il bios del silicon image e quindi nn mi parte il boot da cd.... è un grave problema che nn so come risolvere....

il menne
05-09-2008, 09:04
Mah... hai fatto le prove classiche :

- reset cmos
- aggiornamento o reflashing bios o comunque cambiare bios?

Hai verificato se disbilitare alcune opzioni dal bios modificano la situazione: esempio a volte una scheda audio integrata potrebbe dare tali problemi, o un altra option rom ad esempio la lan option rom, prova nel caso a disattivare da bios e vedi cosa fa....

Potrebbe anche essere un problema di conflitto di qualche irq... difficile peṛ capire senza fare diverse prove e test...:stordita:

;)

Art83
06-09-2008, 15:51
grazie per la risposta.....
la noto solo ora, e nel frattempo ieri ho anche postato sul 3d della scheda madre in questione, dove ho aggiunto dei particolari.... te la linko:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192080&page=38

sempre nello stesso 3d, a pagina 22 - 23 si parla dello stesso errore che ho!!

grazie ancora!