View Full Version : Hard Disk in rete...
GOLF-luca
05-09-2008, 08:05
Ciao a tutti,
ho bisogno di condividere dei dati con un gruppo di lavoro...
Sono indeciso su come condividerli.
Ho visto che esistono Hard Disk di rete che si collegano con la porta Ethernet allo switch... e costano anche poco (100/110 euro un 500GB)
oppure
posso condividere una cartella nel mio pc
mi sapete dire se è la stessa cosa, oppure l'hard disk di rete porta dei vantaggi? (velocità, sicurezza, ecc...)
Grazie mille:)
bè, tra le due, preferisco sicuramente un NAS di rete, per varie ragioni, le principali:
- non devo lasciare il pc sempre acceso
- minore consumo di corrente, meno calore e rumore, importante se deve funzionare 24 ore non-stop
- maggior sicurezza, se si incasina il NAS ci vogliono pochi minuti per risistemarlo, se s'incasina il pc ci vogliono ore :p
inoltre quelli che conosco io hanno anche il server ftp integrato, quindi sono più facili e veloci da configurare...
Per la velocità, probabilmente non cambia nulla, il collo di bottiglia è solo il collegamento internet
interessanti pro per il nas.
l'altra faccia della medaglia dice:
- se un pc deve sempre stare acceso (non mi sbilancio sul perchè, ma ci sono anche questi) il vantaggio dei consumi è annullato.
- un hdd di un pc lo puoi mettere in raid. I piccoli nas no.
comunque sia... preferisco il nas per applicazioni easy. Se invece la questione è più ufficiale... si vedrà
interessanti pro per il nas.
l'altra faccia della medaglia dice:
- se un pc deve sempre stare acceso (non mi sbilancio sul perchè, ma ci sono anche questi) il vantaggio dei consumi è annullato.
- un hdd di un pc lo puoi mettere in raid. I piccoli nas no.
comunque sia... preferisco il nas per applicazioni easy. Se invece la questione è più ufficiale... si vedrà
Dipende da quali sono i piccoli NAS che dici.. certo che se sono NAS a disco singolo ovvio che non li puoi mettere in raid ma se hai un NAS come il mio dove ci puoi mettere 2 HDD il raid lo puoi fare. Ed il mio NAS, dischi esclusi naturalmente, è costato circa 80€
GOLF-luca
05-09-2008, 13:04
Per la velocità, probabilmente non cambia nulla, il collo di bottiglia è solo il collegamento internet
per RETE... intendevo rete locale
se ti serve per la rete locale allora un HDD esterno in un NAS collegato via cavo va bene in termini di velocità e consumi ridotti
per RETE... intendevo rete locale
Per rete locale, indubbiamente i dischi più veloci che ho provato sono i NDAS di Ximeta, non si avvalgono di TCP-IP, usano un protocollo proprietario... Svantaggi: occorre installare il software dedicato su ogni pc della rete.
ecco, così non mi piace più :)
sinceramente neppure a me, però (ne ho uno nel cassetto dei rottami) vanno a palla :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.