PDA

View Full Version : problema RAW con 400D

Mamba Black
05-09-2008, 02:50
ho da poco preso una Canon 400D (usata) e da qualche giorno si verifica un problema con il salvataggio del formato RAW: praticamente quando imposto la macchina su RAW+L mi salva due file jpeg identici, se invece imposto solo su RAW ottengo correttamente il file CR2!

ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato nulla a riguardo (oppure ho cercato male :fagiano: ).. da cosa può dipendere?

grazie

nebuk
05-09-2008, 07:55
ho da poco preso una Canon 400D (usata) e da qualche giorno si verifica un problema con il salvataggio del formato RAW: praticamente quando imposto la macchina su RAW+L mi salva due file jpeg identici, se invece imposto solo su RAW ottengo correttamente il file CR2!

ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato nulla a riguardo (oppure ho cercato male :fagiano: ).. da cosa può dipendere?

grazie

Ma hanno entrambi estensione .JPEG? Io ho una 450D e quando faccio RAW+L mi salva un file .JPEG e uno .CR2

Se non erro il file RAW lo puoi ottenere solo nella zona creativa... nelle funzioni preimpostate fa solo JPEG.

weseven
05-09-2008, 13:00
sposti le foto dalla macchina al pc usando il cavo usb?
comunque, una ricerca sul forum impiega 2 secondi e qualche ciclo di cpu del server, male non fa e fai contenti i mod :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1471735&highlight=canon+usb+RAW

simalan
05-09-2008, 13:15

grazie

c'è qualcosa che non va.. la mia fa un .jpg e un .cr2

cialbus

Mamba Black
05-09-2008, 15:48
sposti le foto dalla macchina al pc usando il cavo usb?
comunque, una ricerca sul forum impiega 2 secondi e qualche ciclo di cpu del server, male non fa e fai contenti i mod :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1471735&highlight=canon+usb+RAW
grazie, avevo cercato male :D
cmq si, trasferisco col cavo usb e senza utilizzare il sw canon (non ho il cd e non so dove procurarlo, o meglio non so come si chiama); la cosa strana è che finora non mi aveva dato problemi, mi ritrovavo i due file JPG e CR2 con esplora risorse di windows.. e invece tornato dalle vacanze mi ritrovo con questo problema :mc:

weseven
05-09-2008, 15:51
grazie, avevo cercato male :D
cmq si, trasferisco col cavo usb e senza utilizzare il sw canon (non ho il cd e non so dove procurarlo, o meglio non so come si chiama); la cosa strana è che finora non mi aveva dato problemi, mi ritrovavo i due file JPG e CR2 con esplora risorse di windows.. e invece tornato dalle vacanze mi ritrovo con questo problema :mc:

hum, vedi con un lettore di cf se ce l'hai o se puoi fartelo prestare;
ti togli questo dubbio e oltretutto la velocità di trasferimento dovrebbe beneficiarne :)

Mamba Black
05-09-2008, 16:07
hum, vedi con un lettore di cf se ce l'hai o se puoi fartelo prestare;
ti togli questo dubbio e oltretutto la velocità di trasferimento dovrebbe beneficiarne :)
no, purtroppo non ce l'ho e non ho nessuno che possa prestarmelo al momento (che culo! :D )
ho risolto cmq con Lightroom, mi è venuto in mente che legge il formato RAW e ho visto che ha la funzione "Import from device"; ha importato perfettamente sia il JPG che il CR2

grazie mille :)

street
05-09-2008, 17:33
il software di canon lo scarichi direttamente dal sito, se non vado errato