View Full Version : problema RAW con 400D
Mamba Black
05-09-2008, 02:50
ho da poco preso una Canon 400D (usata) e da qualche giorno si verifica un problema con il salvataggio del formato RAW: praticamente quando imposto la macchina su RAW+L mi salva due file jpeg identici, se invece imposto solo su RAW ottengo correttamente il file CR2!
ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato nulla a riguardo (oppure ho cercato male :fagiano: ).. da cosa può dipendere?
grazie
ho da poco preso una Canon 400D (usata) e da qualche giorno si verifica un problema con il salvataggio del formato RAW: praticamente quando imposto la macchina su RAW+L mi salva due file jpeg identici, se invece imposto solo su RAW ottengo correttamente il file CR2!
ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato nulla a riguardo (oppure ho cercato male :fagiano: ).. da cosa può dipendere?
grazie
Ma hanno entrambi estensione .JPEG? Io ho una 450D e quando faccio RAW+L mi salva un file .JPEG e uno .CR2
Se non erro il file RAW lo puoi ottenere solo nella zona creativa... nelle funzioni preimpostate fa solo JPEG.
sposti le foto dalla macchina al pc usando il cavo usb?
comunque, una ricerca sul forum impiega 2 secondi e qualche ciclo di cpu del server, male non fa e fai contenti i mod :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1471735&highlight=canon+usb+RAW
grazie
c'è qualcosa che non va.. la mia fa un .jpg e un .cr2
cialbus
Mamba Black
05-09-2008, 15:48
sposti le foto dalla macchina al pc usando il cavo usb?
comunque, una ricerca sul forum impiega 2 secondi e qualche ciclo di cpu del server, male non fa e fai contenti i mod :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1471735&highlight=canon+usb+RAW
grazie, avevo cercato male :D
cmq si, trasferisco col cavo usb e senza utilizzare il sw canon (non ho il cd e non so dove procurarlo, o meglio non so come si chiama); la cosa strana è che finora non mi aveva dato problemi, mi ritrovavo i due file JPG e CR2 con esplora risorse di windows.. e invece tornato dalle vacanze mi ritrovo con questo problema :mc:
grazie, avevo cercato male :D
cmq si, trasferisco col cavo usb e senza utilizzare il sw canon (non ho il cd e non so dove procurarlo, o meglio non so come si chiama); la cosa strana è che finora non mi aveva dato problemi, mi ritrovavo i due file JPG e CR2 con esplora risorse di windows.. e invece tornato dalle vacanze mi ritrovo con questo problema :mc:
hum, vedi con un lettore di cf se ce l'hai o se puoi fartelo prestare;
ti togli questo dubbio e oltretutto la velocità di trasferimento dovrebbe beneficiarne :)
Mamba Black
05-09-2008, 16:07
hum, vedi con un lettore di cf se ce l'hai o se puoi fartelo prestare;
ti togli questo dubbio e oltretutto la velocità di trasferimento dovrebbe beneficiarne :)
no, purtroppo non ce l'ho e non ho nessuno che possa prestarmelo al momento (che culo! :D )
ho risolto cmq con Lightroom, mi è venuto in mente che legge il formato RAW e ho visto che ha la funzione "Import from device"; ha importato perfettamente sia il JPG che il CR2
grazie mille :)
il software di canon lo scarichi direttamente dal sito, se non vado errato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.