PDA

View Full Version : Freeze con suono in loop - solo nei giochi, random dopo qualche ora

CoLaN
05-09-2008, 01:21
Ciao,

aiutatemi se potete perchè sto impazzendo :asd:

Ho un Core 2 Duo E6750, 2 GB di RAM DDR2, Asus p5K come scheda madre, scheda audio integrata Realtek AC883, una 8800 GTX e l'alimentatore Enermax Liberty 620.

Il problema è questo (e ho visto che è anche piuttosto diffuso, leggendo i forum italiani ed esteri): quando gioco, dopo un'ora, due...cinque, insomma random, si freeza tutto, compreso il puntatore, e l'ultimo suono riprodotto va in loop per qualche secondo, poi riprende (e posso anche muovere il mouse) per circa 2 secondi, e si riblocca tutto.

Qualche volta riesco ad alt-tabbare e chiudere il gioco. Il sistema funziona normalmente in questi casi, per esempio ho aperto firefox su youtube e non ho riscontrato problemi. Rilanciando un gioco, però, si ri-freeza tutto all'istante...quindi sono costretto a riavviare.

Ho controllato le temperature con everest e sembra tutto perfettamente nella norma. Ho provato diverse "soluzioni" trovate su vari thread in altri lidi, ma niente.
Il "bello" è che a volte non capita per giorni, anche dopo sessioni di ore ed ore...

Se qualcuno ha qualche idea si faccia pure avanti :oink: , o sarò costretto a portarlo al negozio e vedere cosa può fare il tecnico (ed eventualmente cambiare qualche componente).

Cobr3tti
05-09-2008, 08:38
anche io ho lo stesso identico problema da circa 1 mese. Con le applicazioni da ufficio non ho mai avuto problemi, mentre con i giochi (TF2 e COD4 sì, etqw no) ogni tanto ho i crash, ogni tanto ci posso giocare 2h senza problemi :muro:

Questa è la mia configurazione:

Intel 2 Duo E8400 mai overcloccato;
ASUS 8800GT512mb mai overcloccata (il problema si manifesta con qualsiasi driver, beta e non, recente e fossile);
Kingstone KHX800D2/1GN (1gb): le ho provate a qualsiasi frequenza e timing senza risolvere;
Motherboard: ASUS P5K-E WIFI (anche qui cambiando i BIOS il problema permane);

Non è un problema di temperatura: ho provato a forzare la ventola all'80% mentre gioco in modo da avere T<62°C ma i crash avvengono lo stesso (apparentemente random).

Ogni tanto invece ho questi artefatti in gioco:

http://www.postimage.org/image.php?v=aVVc_MJ

:muro:

Mazda RX8
05-09-2008, 10:57
che driver video avete?

CoLaN
05-09-2008, 11:07
169.21 (non li aggiorno da un pò)

Prima di questi installai quasi tutte le versioni che uscirono durante i vari mesi, ma il problema era sempre presente. Li aggiorno?

Su qualche forum ho letto che potrebbe essere colpa della scheda madre (ma non so quanto sia vero)...altri dicevano che potrebbe essere colpa del troppo calore sugli slot PCI...

C'è anche un thread lunghissimo sui forum nvidia, ma non ci si cava un ragno dal buco.

Mazda RX8
05-09-2008, 11:18
169.21 (non li aggiorno da un pò)

Prima di questi installai quasi tutte le versioni che uscirono durante i vari mesi, ma il problema era sempre presente. Li aggiorno?

Su qualche forum ho letto che potrebbe essere colpa della scheda madre (ma non so quanto sia vero)...altri dicevano che potrebbe essere colpa del troppo calore sugli slot PCI...

C'è anche un thread lunghissimo sui forum nvidia, ma non ci si cava un ragno dal buco.

aggiornali alla versione 177.92

CoLaN
05-09-2008, 11:22
ok, eseguo :P

Sai se ci sono notizie riguardo la soluzione del problema con questa versione dei driver?

Avrei comunque dovuto aggiornarli, è sempre una buona cosa :fagiano:

Cobr3tti
05-09-2008, 12:49
io ho provato con TUTTI i driver video disponibili sul sito nVidia: dai 169.21 agli ultimi 177.92beta....e non cambia una cippalippa :(

Mazda RX8
05-09-2008, 20:49
io ho provato con TUTTI i driver video disponibili sul sito nVidia: dai 169.21 agli ultimi 177.92beta....e non cambia una cippalippa :(

prova l'altro slot PCI-EX

c1cc10
05-09-2008, 22:20
ho il tuo identico problema, con una 9800 gtx su P5E e Q9450, ali corsair 620w.
Ho provato diversi driver, ho downcloccato le memorie video, ho aggiornato directx, ma niente.
I test per l'integrità di cpu e ram non mi danno problemi. Il problema a volte si è presentato pure avviando il 3dview di ATItool, mentre stressando ram e cpu con orthos per ore ed ore nessun problema.
Sembrerebbe qualcosa legato alla scheda video o ai driver nvidia, ma brancolo ancora nel buio.

Cobr3tti
06-09-2008, 11:59
prova l'altro slot PCI-EX

fatto.....cambiato kazzen!

FulValBot
07-09-2008, 00:28
ho saputo che la p5k normale col bios di default non supporta quella cpu... quindi credo che vada aggiornato.

poi non so se questo limita o no il problema dei fix.

CoLaN
07-09-2008, 21:49
Ho aggiornato i driver ai 177.92 ma mi dà ancora lo stesso problema :(

Ma dipende dal gioco... Per esempio in questi 3 giorni ho giocato a Spore per almeno 20 ore in tutto, con sessioni molto lunghe anche da 3-4 ore, e non si è mai freezato.

Invece oggi, giocando alla beta di Warhammer online lo ha fatto 4 volte.

Dimenticavo anche un particolare forse importante, che mi sono ricordato oggi (dato che è successo proprio poco fa): alcune volte, appena ho resettato e prima di entrare in windows XP mi dice "CMOS Settings wrong"... Io premo f2 - load default values to continue e tutto parte normalmente.

Questa cosa del CMOS è capitata 3 o 4 volte in diversi mesi, in genere quando riavvio dopo un freeze non succede. Il crash che ho avuto dopo aver installato questi nuovi driver e che ha portato all'errore del CMOS però è stato leggermente diverso dal solito, infatti l'immagine era ferma ma il suono continuava a funzionare normalmente e non era in loop come succede sempre.
Vedevo lo schermo nero per una minuscola frazione di secondo e poi di nuovo l'immagine del gioco freezata; dopo aver alt-tabbato ho visto che il sistema operativo funzionava comunque, quindi ho ri-alttabbato in gioco e dopo pochi secondi mi è apparso l'errore "Il driver video nv4_disp non funziona correttamente, riavviare il computer per ripristinare completamente la funzionalità video".

Sembra qualcosa di relativo alla scheda video o ai driver...o forse alla scheda madre?

Ormai non so più cosa pensare :asd:

ho saputo che la p5k normale col bios di default non supporta quella cpu... quindi credo che vada aggiornato.

poi non so se questo limita o no il problema dei fix.

Sei sicuro che non la supporti? Mi sembra strano, se non sbaglio uscirono proprio nello stesso periodo per il discorso fsb 1333.
Hai qualche dettaglio in più?

grazie

Cobr3tti
08-09-2008, 14:09
che bios usi? io il 1102 ma ho gli stessi problemi anche con i bios più vecchi :(

questo è il messaggio di errore che mi esce ogni volta che devo riavviare forzatamente il pc da tasto accensione:

STOP 0x000000EA THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER (http://support.microsoft.com/?kbid=293078)

CoLaN
08-09-2008, 16:23
Dovrei avere lo 0603

Comunque quell'errore non l'ho mai avuto :/, e neanche gli artefatti. Sembrano problemi diversi

Cobr3tti
11-09-2008, 15:45
ho provato con il Video Memory Test "minimo" e non ha trovato errori; stanotte provo con quello "massimo"....tempo stimato: 5h28min :|

FulValBot
11-09-2008, 16:45
prova a regolare la ventola della vga alzandola un pò.

Cobr3tti
11-09-2008, 18:50
io gioco con la ventola messa all'81% fissa e ho gli artefatti lo stesso :S

CoLaN
14-09-2008, 21:39
Piccolo update, dopo aver aggiornato i driver nvidia ai 177.92 e aver installato rivatuner aumentando la velocità delle ventole all'86%, non ho avuto freeze per una settimana.

Oggi però è successo di nuovo, giocando a warhammer online, dopo parecchie ore. Come l'ultimo e unico crash avuto dopo l'installazione dei nuovi driver, il suono non era in loop, mi ha dato l'errore registrato negli eventi di windows come "nv" dicendomi:

""Il driver video nv4_disp non funziona correttamente, riavviare il computer per ripristinare completamente la funzionalità video"."

"con tanto di schermo a risoluzione estremamente bassa.

Dopo aver riavviato, esattamente come l'ultima volta, prima di caricare Windows XP mi ha dato l'errore "CMOS Settings wrong", e premendo f2 load default values il sistema si è avviato normalmente.

Nel registratore eventi descrive l'errore così:

"Il driver nv4_disp della periferica display \Device\Video0 è bloccato in un loop infinito. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema della periferica o del relativo driver che invia informazioni errate ai componenti hardware. Richiedere al produttore della periferica eventuali aggiornamenti del driver."

Non so cosa possa essere :/

se continua credo di essere costretto a portarlo dal tecnico e provare a sostituire scheda video o scheda madre :(

qualcuno ha qualche altra idea? :D

Mazda RX8
15-09-2008, 08:12
fai un memtest da boot

FulValBot
16-09-2008, 08:45
Piccolo update, dopo aver aggiornato i driver nvidia ai 177.92 e aver installato rivatuner aumentando la velocità delle ventole all'86%, non ho avuto freeze per una settimana.

Oggi però è successo di nuovo, giocando a warhammer online, dopo parecchie ore. Come l'ultimo e unico crash avuto dopo l'installazione dei nuovi driver, il suono non era in loop, mi ha dato l'errore registrato negli eventi di windows come "nv" dicendomi:

""Il driver video nv4_disp non funziona correttamente, riavviare il computer per ripristinare completamente la funzionalità video"."

"con tanto di schermo a risoluzione estremamente bassa.

Dopo aver riavviato, esattamente come l'ultima volta, prima di caricare Windows XP mi ha dato l'errore "CMOS Settings wrong", e premendo f2 load default values il sistema si è avviato normalmente.

Nel registratore eventi descrive l'errore così:

"Il driver nv4_disp della periferica display \Device\Video0 è bloccato in un loop infinito. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema della periferica o del relativo driver che invia informazioni errate ai componenti hardware. Richiedere al produttore della periferica eventuali aggiornamenti del driver."

Non so cosa possa essere :/

se continua credo di essere costretto a portarlo dal tecnico e provare a sostituire scheda video o scheda madre :(

qualcuno ha qualche altra idea? :D

da me alla fine a forza de far venire sotto vista delle schermate blu col file nvlddmkm.sys s'è direttamente rotta la sk video -.-

ora ho una ati hd 4850 da 512mb da diversi giorni e ancora non ho avuto nessun tipo di freeze o errore... giusto serious sam tfe e tse crashano se li imposto su opengl, ma quello è un bug dei driver. qualunque altra cosa va come si deve... quindi di sicuro è la sk video anche nel tuo caso.

CoLaN
16-09-2008, 09:46
Io però non ho schermate blu :/

Comunque ora dopo aver installato i nuovi driver più di una settimana fa ho avuto solo un paio di errori nv4_disp e unicamente su warhammer online (in millemila ore di gioco, e ho notato che è successo entrambe le volte nello stesso punto, non vorrei sia colpa di qualche bug).

Anche ieri ho giocato una marea di ore e non è successo niente, vediamo se dura.

Cobr3tti
16-09-2008, 10:52
non voglio dirlo a voce troppo alta, ma anche io sono 2gg che gioco senza crash :boh:

c1cc10
19-09-2008, 18:46
lol

anch'io 3 giorni senza freeze e stamattina è capitato di nuovo....come volevasi dimostrare.

Sono seriamente tentato di fare un grande RMA.

Cobr3tti
22-09-2008, 07:54
ho provato a mettere un bios vecchio (1012) e, x ora, non ho più problemi di schermate blu e crash to desktop :)
tutto contento, penso di aver risolto il problema....installo quindi Stalker-Clear Sky e, alla PRIMA schermata di gioco, artefatti come se piovesse :(

lo posso dire? che 2 palle!!!

focuswrc
22-09-2008, 13:10
ho provato a mettere un bios vecchio (1012) e, x ora, non ho più problemi di schermate blu e crash to desktop :)
tutto contento, penso di aver risolto il problema....installo quindi Stalker-Clear Sky e, alla PRIMA schermata di gioco, artefatti come se piovesse :(

lo posso dire? che 2 palle!!!

Hai il pc e/o la scheda video in overclock? in questo caso magari prova con le frequenze standard

Cobr3tti
22-09-2008, 14:24
mai overclokkato nulla, ho sempre tenuto tutti i pc alle frequenze standard :muro:

con il bios 1012 e la ventola della GPU forzata all'81% fisso sembra che i crash-to-desktop e gli artefatti non avvengano.....provo a giocare in questo modo per qualche sera e vediamo se così regge.....

Cobr3tti
23-09-2008, 07:51
con il bios 1012 e la ventola della GPU forzata all'81% fisso sembra che i crash-to-desktop e gli artefatti non avvengano.....provo a giocare in questo modo per qualche sera e vediamo se così regge.....

con il BIOS 1012, driver 177.92beta e la ventola della GPU all'81% quando gioco non ho crash! ;)

consiglio a chi ha problemi di provare con questo bios...a me funziona :rolleyes:

c1cc10
23-09-2008, 12:25
non vorrei gufare, ma aspetta prima di cantar vittoria....io sono stato anche 10 giorni senza problemi e poi ZAC! di nuovo freeze.....beninteso che può essere benissimo un problema diverso dal tuo eh....:)

Cobr3tti
24-09-2008, 07:44
non vorrei gufare, ma aspetta prima di cantar vittoria....io sono stato anche 10 giorni senza problemi e poi ZAC! di nuovo freeze.....beninteso che può essere benissimo un problema diverso dal tuo eh....:)

effettivamente....i crash, seppur più di rado, ci sono ancora :mbe: :muro:

:cry: