PDA

View Full Version : ram 2gb o 4gb?

joop
04-09-2008, 23:59
davvero non so cosa fare...
ho acquistato un pc con 2 gb di ram.... e avrei la possibilita' di arrivare o a 3gb o a 4gb.... tenendo conto che col pc ci gioco, poche volte edito video e tutti i giorni web e msn, conviene mettere piu' di 2gb? o conviene risparmiare?
nn so come vada vista a 64 bit... pero' nn vorrei abbandonare il sistema a 32 bit... nn vorrei avere inutili rallentamenti...non so se ci sono

se foste al mio posto... e aveste la possibilita' di aumentare ram...cosa fareste? quale sistema mettereste [32 o 64]?

GraZie :)

Marke
05-09-2008, 00:26
ho acquistato un pc con 2 gb di ram.... e avrei la possibilita' di arrivare o a 3gb o a 4gb.... tenendo conto che col pc ci gioco, poche volte edito video e tutti i giorni web e msn, conviene mettere piu' di 2gb? o conviene risparmiare?
nn so come vada vista a 64 bit... pero' nn vorrei abbandonare il sistema a 32 bit... nn vorrei avere inutili rallentamenti...non so se ci sono

se foste al mio posto... e aveste la possibilita' di aumentare ram...cosa fareste? quale sistema mettereste [32 o 64]?

Se la cpu è a 64bit metterei un sistema a 64bit.. Ovvero vista 64bit..

Bah io tornassi indietro comprerei due banchi da 4giga..

joop
05-09-2008, 01:19
sisi ho un q6600

garbage
05-09-2008, 01:48
4gb e vista 64bit ;)

luckj
05-09-2008, 17:01
idem 4 gb e vista 64:D

Jo3
05-09-2008, 17:16

guarda ,1 banco in piu per arrivare a 3 gbyte (4 gbyte il sistema a 32 bit non li leggera' mai) e sei a posto.

joop
05-09-2008, 17:35
ok allora...come va va... o prendo un altra ram da 1gb e resto a 32 bit... o ne prendo 2 e vado in 64 bit...

grazie a tutti :D

Jo3
05-09-2008, 17:54
ok allora...come va va... o prendo un altra ram da 1gb e resto a 32 bit... o ne prendo 2 e vado in 64 bit...

grazie a tutti :D

se non devi fare cose mostruose, rimani a 32 bit.

argun26
05-09-2008, 20:25
se non devi fare cose mostruose, rimani a 32 bit.

scusate la domanda...ma avendo 2gb di ram corsair a 667 mhz e non volendo cambiare il sistema operativo a 32 bit mi conviene montare un giga in piu?ci guadagno parecchio?e come dovrei fare?tipo 1g+1g+512mb+512mb giusto?
posso mettere frequenze diverse tipo 800mhz?grazie

Nitro 76
05-09-2008, 21:04
Scusate la domanda: ma con 3GB (1+1+1) non perde il dual channel? E con (1+1+512+512) non avrebbe il dual channel asincrono? Ambedue le cose, mi sembra di aver letto, che non sono il massimo in quanto a prestazioni.
A questo punto, non e' meglio 4Gb (2+2 o al max 1+1+1+1) ed avere il dual channel tenenendo il SO a 32bit? In un secondo tempo puo' sempre mettere un SO a 64bit.

argun26
05-09-2008, 23:17
Scusate la domanda: ma con 3GB (1+1+1) non perde il dual channel? E con (1+1+512+512) non avrebbe il dual channel asincrono? Ambedue le cose, mi sembra di aver letto, che non sono il massimo in quanto a prestazioni.
A questo punto, non e' meglio 4Gb (2+2 o al max 1+1+1+1) ed avere il dual channel tenenendo il SO a 32bit? In un secondo tempo puo' sempre mettere un SO a 64bit.

ciao nitro,belle domande le tue alle quali spero diano una risposta.non penso di passare al 64 bit,dunque in caso di 4gb,uno rimarrebbe inutillazato.ho visto i costi irrisori delle ram e non sarebbe un gran sacrificio ;) il punto e' se da 2 a 3 gb ci sarebbe un cambiamento da giustifacre 50 euro e passa di spesa grazie

joop
06-09-2008, 00:14

e questo mi chiedo:confused:
:D

lucky85
06-09-2008, 00:23
e questo mi chiedo:confused:
:D

ha ragione nitro,perdi il dual-channel e se metti 2 banchi da 1gb e 2 da 512 hai il dual-channel asincrono...quindi per aver ottime prestazioni o lasci tutto come sta oppure cambi sistema operativo e monti 4gb di ram...

Jo3
06-09-2008, 01:20
ciao nitro,belle domande le tue alle quali spero diano una risposta.non penso di passare al 64 bit,dunque in caso di 4gb,uno rimarrebbe inutillazato.ho visto i costi irrisori delle ram e non sarebbe un gran sacrificio ;) il punto e' se da 2 a 3 gb ci sarebbe un cambiamento da giustifacre 50 euro e passa di spesa grazie

Dovevo essere sotto l'effetto di qualche sostanza strana quando ho dato le risposte sopra stanti. Sorry. :stordita:

Il mio primo pensiero e' stato legato al fatto che l'architettura si basasse ancora sulle vecchie DDR. (joop non e' stato specifico nell'indicare quale architettura fosse installata nel suo pc).

Dipende dal prezzo delle ram : se il prezzo d'acquisto per 2 banchi da 2 Gbyte (sempre la tua mobo li supporti) risulta basso, consiglio quest'ultima strada. (attualmente una coppia di DDR2 per un totale di 4 Gbyte costa 86 euro).

Altrimenti valuta se una piattaforma 64 bit possa rientrare nelle tue scelte.

P.S : chiaramente l'ipotesi di montare 4 gbyte per poi perderne almeno 1 per strada (dipende comunque da che sistema operativo installi) risulta un fattore molto compromettente per una determinata scelta.

joop
06-09-2008, 12:08
alla fine due ram da 1gb ciascuno mi vengono a fare 40 euro....

sto piu' in dubbio di prima...:D

pero' ricapitolando

per chi vuole aggiornare un pc con gia' 2x1 gb di ram...

- è sconsigliato aggiungere un solo banco in quanto si perderebbe il dual channel e cio' che ne guadagnamo in quantita' ne perdiamo in prestazioni

- è quindi consigliato [se si vuole fare un upgrade] aggiungere altri due banchi [preferibilmente uguali ai primi due] in modo da ottenere un totale di 4x1gb senza perdere il dual channel; questa opzione comporterebbe la scelta di un sistema a 64bit in quanto quelli a 32bit non utilizzeranno tutto il quantitativo di 4gb ma una parte sara' occupata per la mappatura delle periferiche. Per passare ad un sistema a 64 bit si deve essere sicuri che le periferiche in possesso abbiano driver adatti al 64 bit [in quanto quelli a 32 bit non li accetta]; per i programmi a 32 bit su un sistema a 64 bit ci sara' l'emulatore wow che li fa partire lo stesso...

è cosi' o mi sbaglio?:confused:

argun26
06-09-2008, 12:19
[QUOTE=Jo3;23979303]Dovevo essere sotto l'effetto di qualche sostanza strana quando ho dato le risposte sopra stanti. Sorry. :stordita:

Il mio primo pensiero e' stato legato al fatto che l'architettura si basasse ancora sulle vecchie DDR. (joop non e' stato specifico nell'indicare quale architettura fosse installata nel suo pc).

Dipende dal prezzo delle ram : se il prezzo d'acquisto per 2 banchi da 2 Gbyte (sempre la tua mobo li supporti) risulta basso, consiglio quest'ultima strada. (attualmente una coppia di DDR2 per un totale di 4 Gbyte costa 86 euro).

ciao,il costo delle ram non sarebbe tanto,le mie vecchie corsair le ho trovate a 16 euro x un giga...il problema e' capire se alla fine merita spendere 30 euro per avere un giga in piu considerando che uso il pc solo per gioco...mi sa che cambiero solo la scheda video...grazie cmq a chiunque mi hai risposto...:)

joop
09-09-2008, 22:55
MANNACCIA A CHI SI E' PERMESSO DI CONSIGLIARMI VISTA 64bit :incazzed: :muro:

perche' non l'ha fatto prima? :D

nell'attesa dei miei 2gb aggiuntivi per raggiungere i 4gb ho deciso di installare vista 64bit...
a primo impatto lo vedo un sistema in se' per se' piu' reattivo...
poi ho fatto un test con CRYSIS...
la configurazione hw è sempre la stessa [q6600 2gb ram ati4850] cambiano solo i sistemi operativi...
su XP32bit tutto high no aa, girava bene, fluidissimo...
su VISTA32bit tutto high dx10 no aa, andava un po' peggio di XP
su VISTA64bit tutto high dx9 no aa, MEGLIO DI XP... dx10 nessun problema...fluido anche qui... tutto su very high nn andava tanto male...

nn ho usato fraps[oggi ho installato 3 so e mi scocciavo di installare fraps], ma il mio senso e a prima Vista ho notato un sensibile e notevole miglioramento su vista64...

ora io dico... MA PERCHE' nn lasciano stare i sistemi a 32 bit e iniziano ad investire su quelli a 64? io penso che abbiano buone potenzialita'... peccato pero' che le applicazioni escono principalmente per 32...

cmq sia...queste sono opinioni di un semplice videogamer su pc... che nn conosce tutti i dettagli tecnici e differenze tra i 32 e 64 bit... sono modeste opinioni...

una cosa pero' me la dovete lasciar dire :Prrr: giocando a crysis very high mi è venuto da pensare alle console che nn potranno mai arrivare a quei livelli cosi' spettacolari... qste sono le piccole soddisfazioni di chi acquista pc per giocare...:)